Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Esercizi di calcolatori


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 57 risposta/e

#1
Marco De Rosa

Marco De Rosa

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 854 Messaggi:
Salve ragazzi,
facendo gli eserciti assegnati dal professor Marcelli mi sono accorto ke c'è qualcosa ke nn va... Qualche dato errato (non è stata colpa del Professor Marcelli, impossibile : prrr )
Nell'esercizio 1 sulle funzioni booleane dopo la tabella non è f(1101) ma è f(0100)

Nell'esercizio 6 sulle funzioni booleane dopo il disegno dei vari segnali (Prima della mappa di Karnaugh) non capisco da dove esce fuori quella c negata.. La mia funzione è AB+ AnegatoCD+ ABnegatoD

Nell'esercizio 1 sulle reti sincrone nella tabella di q1 l'elemento individuato da riga(10) colonna(01) io me lo trovo 1 anziche 0

Nell'esercizio 4 sui flip-flop l'uscita è completamente sballata...

Fatemi sapere!!! :book:



#2
ascal1

ascal1

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 138 Messaggi:
Marco adesso non vorrei sbagliarmi....ma anche io facendo gli esercizi caricati dal "Divino" :notworthy: sul suo sito,ricordo di aver incontrato dei vari errori...oltre a quelli che hai detto tu anche altri errori sugli esercizi svolti delle reti sincrone!!!!!!!!
Ti posso dire però che il prof :notworthy: ha caricato una nuova cartella sul sito...dove avrebbe dovuto correggere gli errori degli esercizi...vedi un po.... http://nclab.diiie.u... ... d=157!!!!!!
:ciao: :ciao: :ciao:

#3
aRbok

aRbok

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1517 Messaggi:
Confermo. Alcuni esercizi del divino contengono errori. :D
Fai ciò che vuoi : sarà tutta la Legge. Amore è la Legge, Amore sotto la Volontà.

#4
Marco De Rosa

Marco De Rosa

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 854 Messaggi:
Ok....allora ho capito qualcosa :D

#5
Edd

Edd

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 123 Messaggi:
Avevo notato anch'io qualcosa, ma ovviamente l'avevo attribuito alla mia ignoranza, non certo ad un suo errore.

Però a questo punto credo siano proprio errori, ma sono sicuro che lui era perfettamente consapevole delle imperfezioni, probabilmente voleva metterci alla prova. :ahsisi:

Non può sbagliare, non può! :notworthy:
http://www.nokappa.i...rizzontale2.php

Il mondo è bello perché avariato. D'Apice ©

#6
Marco De Rosa

Marco De Rosa

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 854 Messaggi:
Quindi ho rischiato anche di fare na figur e merd.....beeeeeeeeello......

#7
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:
Mi trovo con l'errore dell'esercizio 1 delle funzioni booleane, mentre per l'esercizio 6 il disegno non mi esce ben allineato, quindi ho preso direttamente la funzione da lui scritta e ne ho calcolato la forma canonica... in quest'ultima c'è però un errore nella marcatura del sottocubo blu! :ciao:

#8
BOJACK89

BOJACK89

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 141 Messaggi:
per quanto riguarda il 4 dei flip-flop, io solo l'uscita sul primo fronte di presentazione mi trovo diversa, cioè mi trovo 0 fino al prossimo fronte di presentazione dove l'uscita assume valore 1.

Ciao e buono studio a tutti :book:
'A vita è 'nu muorzo!

#9
ziofabrix

ziofabrix

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 251 Messaggi:
Ragazzi io non mi trovo neppure l'esrcizio 2 delle reti sincrone...nn capisco perkè lui dia una codifica e poi mette dei valori differenti o a don' t care..se qualkuno può spiegarmelo..thanks
Non preoccupatevi per il futuro:se la caverà benissimo anche senza di voi

#10
Umberto

Umberto

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 414 Messaggi:

per quanto riguarda il 4 dei flip-flop, io solo l'uscita sul primo fronte di presentazione mi trovo diversa, cioè mi trovo 0 fino al prossimo fronte di presentazione dove l'uscita assume valore 1.

Ciao e buono studio a tutti :book:

Giusto Stè, mi trovo come te...c'è solo un errore nel disegno!
r0x GRAZIE DI ESISTERE...

#11
Umberto

Umberto

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 414 Messaggi:

Ragazzi io non mi trovo neppure l'esrcizio 2 delle reti sincrone...nn capisco perkè lui dia una codifica e poi mette dei valori differenti o a don' t care..se qualkuno può spiegarmelo..thanks


eh Fabrì neanche io c'ho capito molto in quell'esercizio...mi trovo dei valori sballati rispetto ai suoi...
r0x GRAZIE DI ESISTERE...

#12
Marco De Rosa

Marco De Rosa

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 854 Messaggi:
Ragazzi controllatevi bene anche tutti gli esercizi sulle memorie e sull' I/O perché mi hanno detto che potrebbero esserci delle inesattezze anche lì....fatemi sapere...

#13
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:

per quanto riguarda il 4 dei flip-flop, io solo l'uscita sul primo fronte di presentazione mi trovo diversa, cioè mi trovo 0 fino al prossimo fronte di presentazione dove l'uscita assume valore 1.

Ciao e buono studio a tutti :book:

Giusto Stè, mi trovo come te...c'è solo un errore nel disegno!


Confermo l'errore per il primo fronte di presentazione!

#14
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:
Anche io ho riscontrato lo stesso errore di m2o sul primo esercizio delle reti sincrone!

#15
Fox

Fox

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 108 Messaggi:
Ragazzi negli esercizi delle funzioni booleane si chiede di trovare gli implicanti essenziali.Io li trovo tramite l'algoritmo di Qe uine-McCluskey. Mi potete spiegare come potrei trovare gli implicanti essenziali dalla mappa di karnaugh per non svolgere ogni volta l'algoritmo di Queine-McCluskey che è abbastanza lungo??
Grazie mille :beg:

#16
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:

Ragazzi negli esercizi delle funzioni booleane si chiede di trovare gli implicanti essenziali.Io li trovo tramite l'algoritmo di Qe uine-McCluskey. Mi potete spiegare come potrei trovare gli implicanti essenziali dalla mappa di karnaugh per non svolgere ogni volta l'algoritmo di Queine-McCluskey che è abbastanza lungo??
Grazie mille :beg:


Se ne parla in questo topic, e c'è anche un esercizio svolto da me postato con spiegazione! Se hai problemi posta sempre a questro link, ciao!

-----> http://www.r0x.it/vi...php?f=14&t=7442

#17
Marco De Rosa

Marco De Rosa

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 854 Messaggi:
Altri possibili errori :

Nell'esercizio 2 sulle reti sincrone io mi trovo un'altra tabella

Nell'esercizio 1 sulle memorie il mio risultato è 3373

Nell'esercizio 2 sulle memorie il mio risultato è 2733

Se siete d'accordo fatemi sapere...
Se non siete d'accordo fatemi sapere lo stesso.....

#18
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:

Ragazzi io non mi trovo neppure l'esrcizio 2 delle reti sincrone...nn capisco perkè lui dia una codifica e poi mette dei valori differenti o a don' t care..se qualkuno può spiegarmelo..thanks


Le codifiche che non capisci derivano dalla tabella per le transizioni di stato nei flip-flop SR, dove ovviamente ci sono delle condizioni di non specificazione... ora ti scrivo la tabella:

Q Q' S R
0->0 0 -
0->1 1 0
1->0 0 1
1->1 - 0

L'esercizio va svolto considerando per ogni bit (che identifica parte dello stato) 2 tabelle (perchè 2 sono i segnali che devi calcolare: S ed R)... in altre parole... se i bit sono 2, e ognugno di questi deve uscire da un flip-flop SR (quindi con 2 ingressi) allora ti servono 4 tabelle. La codifica di tali tabelle è regolata dalla tabella riportata sopra!

Lo so che magari non ti è chiarissimo, perché la spiegazione è approssimativa, quindi magari se mi fai qualche domanda più nel dettaglio posso aiutarti meglio!

Se poi parli delle uscite, anche io non capisco da dove derivano quelle tabelle, ma credo che siano palesemente sbagliate!

p.s. Confermo l'errore riscontrato da m2o per questo esercizio, ed aggiungo che non mi trovo con la funzione per R1, che a me è la seguente:

i0+i1q0

#19
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:

Altri possibili errori :

Nell'esercizio 2 sulle reti sincrone io mi trovo un'altra tabella

Nell'esercizio 1 sulle memorie il mio risultato è 3373

Nell'esercizio 2 sulle memorie il mio risultato è 2733

Se siete d'accordo fatemi sapere...
Se non siete d'accordo fatemi sapere lo stesso.....


Per l'esercizio 2 sulle reti sincrone anche io mi trovo un'altra tabella, ma solo per le uscite! Confermo la correzione per gli esercizi 1 e 2 sulle memorie, mi trovo i tuoi stessi risultati! :ciao:

#20
Ale89

Ale89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 225 Messaggi:

Per l'esercizio 2 sulle reti sincrone anche io mi trovo un'altra tabella, ma solo per le uscite!


Anche io facendo l'esercizio ho notato che la tabella delle uscite è totalmente sballata!!!
Posto il mio risultato x le variabili di uscita ditemi se vi trovate :
U0= Q1I1 +Q0I0 + Q1Q0I0
U1=Q0I1+ I1I0Q1
Preciso che R0 S0 R1 S1 sono esatti e che x sbarrato intento negato :drunk: !
Fieru cu biessi quiddhu ca tie 'uè biessi e none quiddhu ca l'auri te dicenu cu 'sinti! SUD SOUND SYSTEM - Nun me fannu paura
Hey Bobby Marley sing something to me. This world go crazy, it's an emergency! MANU CHAO - Mr Bobby




Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi