Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Esercizi di calcolatori


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 57 risposta/e

#41
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:

Salve ragazzi, io per il 2° sulle reti sincrone mi trovo:

U0: I1Q1' + Q0I0'

U1: I1'I0 + Q1 + I1'Q0'

Alè non mi trovo con te :asd: :asd:

P.S.:l'apostrofo indica la negazione :D


ma questo che hai fatto è l'esercizio proposto?


Credo si tratti di quello svolto...

#42
R0cKSt4R

R0cKSt4R

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 282 Messaggi:
allora mi servirebbe un pò d'aiuto sul secondo esercizio proposto.
Usando il FF D,dalla tabella minima trovo quella codificata,poi seguendo l'esempio dell'esercizio svolto, trovo le tabelle per gli stati Q0 e Q1 e poi le tabelle per i segnali D0 e D1 che sono uguali a Q0 e Q1.Una volta fatto ciò,trovo le tabelle per le uscite U0 e U1,e infine minimizzo queste ultime. E' questo il procedimento giusto?
Immagine inviata

#43
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:

allora mi servirebbe un pò d'aiuto sul secondo esercizio proposto.
Usando il FF D,dalla tabella minima trovo quella codificata,poi seguendo l'esempio dell'esercizio svolto, trovo le tabelle per gli stati Q0 e Q1 e poi le tabelle per i segnali D0 e D1 che sono uguali a Q0 e Q1.Una volta fatto ciò,trovo le tabelle per le uscite U0 e U1,e infine minimizzo queste ultime. E' questo il procedimento giusto?


Proprio così! ;)

#44
Di bello Giuseppe

Di bello Giuseppe

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 38 Messaggi:
Ragazzi in merito agli esercizi sulle reti sincrone proposti, quali sono i vostri risultati

#45
R0cKSt4R

R0cKSt4R

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 282 Messaggi:

Ragazzi in merito agli esercizi sulle reti sincrone proposti, quali sono i vostri risultati


ho fatto il secondo di quelli proposti,col FF D. U1 si trova I1' I0 Q0' + I0 Q1 + I0' mentre U0 mi esce I0' + I1' I0 Q0'
ma penso di aver sbagliato qualcosa.
l'apostrofo è la negazione.
Immagine inviata

#46
Di bello Giuseppe

Di bello Giuseppe

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 38 Messaggi:
Nel secondo esercizio proposto sui flip flop d le uscite u1 e u2 devono essere uguali

#47
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:

Nel secondo esercizio proposto sui flip flop d le uscite u1 e u2 devono essere uguali


Decisamente no! L'edge-triggered acquisisce e presenta sul fronte di salita, il master-slave acquisisce sul fronte di salita e presenta sul fronte di discesa. :ciao:

#48
Di bello Giuseppe

Di bello Giuseppe

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 38 Messaggi:

Nel secondo esercizio proposto sui flip flop d le uscite u1 e u2 devono essere uguali


Decisamente no! L'edge-triggered acquisisce e presenta sul fronte di salita, il master-slave acquisisce sul fronte di salita e presenta sul fronte di discesa. :ciao:


Scusami mi sono espresso male volevo dire il secondo esercizio sulle reti sincrone

#49
ciraso

ciraso

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 700 Messaggi:
Si..alla fine le due tabelle coincidono...sono uguali!

#50
Di bello Giuseppe

Di bello Giuseppe

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 38 Messaggi:
Cortesemente potete postare le equazioni logiche di d0 e d1 ""sempre nel secondo esercizio sulle reti sincrone"

#51
utente767

utente767

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 56 Messaggi:
ragazzi scusate se forse la domanda che vi farò è stata già proposta, cmq in breve non riesco a capire nell'esercizio svolto sulle reti sincrone flip flop RS come si arriva alle tabelle R0 S0 R1 S1 tramite questa benedetta tabella di transizione... ora però non vorrei aver capito, ma nello stesso tempo, possedere esercizi sbagliati (con cui quindi non mi troverò mai)...
per essere più preciso provo a scrivere degli esempi:


TABELLA DI Q0
0 1 1
1 0 0
- - -
1 0 1


come faccio ad arrivare alle relative tabelle di S0 ed R0?





grazie in anticipo :)

#52
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:
La tabella di Q0 deve essere una 4x4... se correggi e mi fai capire com'è, posso darti una mano ;)
In ogni caso ho dato già una mezza spiegazione in seconda pagina, puoi dare un'occhiata...

#53
utente767

utente767

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 56 Messaggi:
certo, l'ultima colonna in realtà sarebbe: -
-
-
-



è stesso uno degli esercizi già svolti in realtà, solamente che, vorrei capire in generale il procedimento che devo "attuare"


grazie per l'aiuto, sei gentilissimo :notworthy:

#54
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:
Adottiamo un secondo la notazione (r, c), ad esempio (1, 1) è la casella nella riga 1 e nella colonna 1, (1,2) la casella in riga 1 e colonna 2... e così via.

Adesso supponiamo di voler scrivere la tabella per S0 ed R0, cioè la tabella di set e reset per il bit meno significativo dello stato. Nella riga 1 della tabella di Q0 da te postata il bit meno significativo varia a partire da 0: da 0 a 0 per la casella (1,1), da 0 ad 1 per le caselle (1,2) e (1,3). Nota che anche nell'ultima riga della tabella il bit meno significativo varia a partire da 0. Ora nelle rispettive caselle di S0 ed R0 devi inserire i valori che sono riportati a pagina 2 per la variazione del bit da 0 ad 1 o da 0 a 0.

Nelle righe centrali il bit meno significativo varia a partire da 1: da 1 ad 1 in (2,1), da 1 a 0 in (2,2) e (2,3), quindi nelle rispettive caselle delle tabelle S0 ed R0 devi inserire i valori riportati nella tabella a pagina 2 per le transazioni a partire da 1.

#55
utente767

utente767

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 56 Messaggi:
non so come ringraziarti, sei stato davvero gentilissimo, hai un caffè pagato all'unisa ;) :lol2: fingerup fingerup

#56
Fox

Fox

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 108 Messaggi:
Salve ragazzi, sto facendo gli esercizi sulle reti sincroni che sono presenti sul sito del professore Marcelli e ho un dubbio riguardo al secondo esercizio delle reti sincrone svolte dal professore.
L'esercizio riguarda la sintesi di una rete sequenziale sincrone mediante flip-flop RS. Ho ricavato le tabelle R0-R1-S0-S1 e avevo un dubbio riguardante le tabelle di uscita. Come si ricavano le tabelle U0 e U1??
Grazie mille!!! :beg:

#57
nicklion

nicklion

    Advanced Member

  • Amministratore
  • 470 Messaggi:
beh devi prendere la tabella iniziale e li ci sta la codifica delle uscite come devono essere, scegli quale bit rappresente U0 e quale U1 e quindi ti fai le relative mappe di karnaught e poi alla fine disegni il circuito se necessario :D
Immagine inviata

#58
Fox

Fox

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 108 Messaggi:

beh devi prendere la tabella iniziale e li ci sta la codifica delle uscite come devono essere, scegli quale bit rappresente U0 e quale U1 e quindi ti fai le relative mappe di karnaught e poi alla fine disegni il circuito se necessario :D

Grazie mille nicklion!!!Sei stato di grandissimo aiuto!! :clap2: :clap2:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi