Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Traccia matematica III - 01 02 2010


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 47 risposta/e

#21
SuperFra

SuperFra

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 635 Messaggi:
Sto notando che si cerca di rendere un pò più complesse le prove per fare in modo da integrare meglio la teoria con gli esercizi...effettivamente prima c'erano solo esercizi standard che cambiavano poco quest'anno non è così.
Tali modifiche dovrebbero giovare alla preparazione dello studente, cosa che però penalizza chi non segue i corsi(cosa altrettanto comprensibile vista la frequenza obbligatoria).
Giustamente chi ha seguito gli anni precedenti è esonerato dal seguire e il ritrovarsi una prova simile può lasciare il candidato senza risorse per svolgere determinati esercizi.

Mi sembra che ci sia una tendenza a rendere ingegneria sempre più difficile...il che è un bene per la preparazione...un pò meno per chi è indietro con gli esami...e chi non lo è lo resterà XD

ps.l'aver sbagliato la posizione nella trasf. di fourier non comporta un sbaglio del 100% dell'esercizio in quanto io il denominatore me lo trovo perfettamente uguale...ovviamente il coseno al numeratore non si puo far uscire...spero diano almeno l'esercizio al 50% corretto :beg:
Immagine inviata

#22
Morpheus

Morpheus

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 272 Messaggi:
SuperFra il tuo discorso è corretto, nel senso che è giusto che la preparazione in questa facoltà sia sempre migliore.
Assolutamente ingiusto è cambiare le cose in corso d'opera. Mi spiego meglio: tutti gli altri docenti che si sono visti un po' stravolti i loro corsi e relativi esami dal nuovo ordinamento hanno giustamente fatto un lavoro in più ad ogni appello per garantire una prova adatta al corso seguito da ognuno di noi. I proff. di matematica invece hanno semplicemente raggirato l'ostacolo aggiornando la prova all'ultimo corso svolto ma sotto la copertura di uno stesso programma didattico.
Ora è vero che se da programma tutte queste cose sono state "svolte" uno all'esame le deve sapere, però sappiamo bene quanto per esami tipo matematica sia importante l'applicazione e l'esercitazione. Chi ha seguito qualche anno fa non ha fatto ovviamente lo stesso tipo di esercitazione fatta quest anno: questo sarebbe anche ovviabile se a supporto uno avesse un bel testo, un bel riferimento dal quale prepararsi a dovere. Questo non c'era prima e non c'è adesso (che poi non ho capito perchè).
Bah...
L'essere ignota, non rende la verità meno vera....
Richard Bach, Nessun luogo è lontano

#23
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:
Cmq ragazzi il nostro sfogo da un lato può essere plausibile ma se guardiamo la realtà... Insomma per i proff noi le cose le dovremmo sapere. Certo un pò di agevolazioni non farebbero male, ma teniamo conto che la nostra è una facoltà che ci prepara ad affrontare il mondo del lavoro non con i paraocchi ma con una visuale ben più ampia e con l'idea che tutto si deve affrontare col ragionamento e non con le cose meccaniche ed è giusto che sia così. Ora è un'esame ma un domani ci ritroveremo ad affrontare cose + "pesanti" di un semplice esame...

P.S. speriamo bene cmq :beg: :asd:
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#24
SuperFra

SuperFra

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 635 Messaggi:
Vedete io capisco ambe le parti...l'errore è stato commesso in passato in quanto spesso succedeva che ragazzi con preparazioni a dir poco approssimative facessero meccanicamente gli esercizi del compito...all'orale avevano un pò di fortuna ed ecco servito un bel 24-25 mentre oggi semmai gente che sa mooolt piu cose ed è mooolto più preparato semmai prende un 18-19 ammesso che venga promosso XD.
Gli errori sono stati fatti in passato ed ora si cerca di rimediare.
D'altronde capisco benissimo i ragazzi che vorrebbero prendere esami come matematica in modo più semplice e canonico...sarebbe piaciuto molto pure a me...ma tanto stà !
Dobbiamo adeguarci noi...
Immagine inviata

#25
zxzxasas

zxzxasas

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 789 Messaggi:
Fra, non ho sostenuto questo esame e non so cosa dirti...ma colgo l' occasione per farti notare una cosa...tu studi ingegneria informatica.
Non fisica, non chimica, non matematica. Sono strumenti che vengono applicati in maniera limitata e per lo più semplice, e se vogliamo parlare di "quello che ci serve" allora facciamolo, ma con cognizione di causa.
Il mio scopo nella vita, voglio sperare, non sarà quello di dimostrare che ogni numero pari è somma di due numeri primi nè scoprire il bosone di Higgs...Quindi onestamente, di buona parte di quello che mi parlano (vedi TUTTE le loro dimostrazioni) non avrò molto di che farmene.
Usiamo persino forme di ragionamento diverse...

Aspetto chi mi dimostri il contrario...non lo dico per arroganza, lo dico perchè veramente mi farebbe piacere!
Io mi chiedo chi ca**o me lo fa fare...

#26
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:

Fra, non ho sostenuto questo esame e non so cosa dirti...ma colgo l' occasione per farti notare una cosa...tu studi ingegneria informatica.
Non fisica, non chimica, non matematica. Sono strumenti che vengono applicati in maniera limitata e per lo più semplice, e se vogliamo parlare di "quello che ci serve" allora facciamolo, ma con cognizione di causa.
Il mio scopo nella vita, voglio sperare, non sarà quello di dimostrare che ogni numero pari è somma di due numeri primi nè scoprire il bosone di Higgs...Quindi onestamente, di buona parte di quello che mi parlano (vedi TUTTE le loro dimostrazioni) non avrò molto di che farmene.
Usiamo persino forme di ragionamento diverse...

Aspetto chi mi dimostri il contrario...non lo dico per arroganza, lo dico perchè veramente mi farebbe piacere!


Frase che magari sembra fatta, ma io ho provato sulla mia pelle che è così: la matematica apre la mente... la matematica però! Non l'applicazione meccanica di formule; quella non è matematica!
Studiando questi esami in un certo modo (coloro che hanno seguito con me sanno quanto i prof. Manzo e soprattutto D'Apice ci tengano al ragionamento!) mi è risultato più semplice lo studio di qualsiasi altro esame, non c'entrano le conoscenze e nemmeno i teoremi! La matematica è una materia formativa come non ce ne sono altre!

Se i matematici si chiudono in dei ragionamenti contorti, noi li dobbiamo solo ringraziare, perchè consentono in primo luogo di estendere i confini della conoscenza (quindi non vedo perchè non dovrebbe essere una tua aspirazione) e in secondo di abituare l'essere umano a sforzarsi nel trovare il perchè di molte cose!

e poi... "la matematica è una delle cose per le quali vale la pena vivere, come l'amore e la musica"... :D

non sarà quello di dimostrare che ogni numero pari è somma di due numeri primi

o_O

#27
the_boss89

the_boss89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 100 Messaggi:

Frase che magari sembra fatta, ma io ho provato sulla mia pelle che è così: la matematica apre la mente... la matematica però! Non l'applicazione meccanica di formule; quella non è matematica!

Sono d'accordissimo, anche io dopo un anno e mezzo di ingegneria e dopo le tre matematiche ho notato che il mio spirito d'osservazione e quello deduttivo siano migliorati. Si alla fine per me la dimostrazione di un teorema, al di fuori dell'esame orale, nn serve a niente, ma il "setting mentale" richiesto x i teoremi ti apre appunto la mente. Ke so per fare un esempio terra terra ti accorgerai subito di una persona che cn un modo di fare ha dei propri scopi dietro, un secondo fine, e così eviterai di farti prendere in giro.
Spesso il margine tra successo e insuccesso è semplicemente la volontà di fare lo sforzo in più, percorrere il chilometro in più, sopportare la fatica in più!

#28
zxzxasas

zxzxasas

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 789 Messaggi:

Fra, non ho sostenuto questo esame e non so cosa dirti...ma colgo l' occasione per farti notare una cosa...tu studi ingegneria informatica.
Non fisica, non chimica, non matematica. Sono strumenti che vengono applicati in maniera limitata e per lo più semplice, e se vogliamo parlare di "quello che ci serve" allora facciamolo, ma con cognizione di causa.
Il mio scopo nella vita, voglio sperare, non sarà quello di dimostrare che ogni numero pari è somma di due numeri primi nè scoprire il bosone di Higgs...Quindi onestamente, di buona parte di quello che mi parlano (vedi TUTTE le loro dimostrazioni) non avrò molto di che farmene.
Usiamo persino forme di ragionamento diverse...

Aspetto chi mi dimostri il contrario...non lo dico per arroganza, lo dico perchè veramente mi farebbe piacere!


Frase che magari sembra fatta, ma io ho provato sulla mia pelle che è così: la matematica apre la mente... la matematica però! Non l'applicazione meccanica di formule; quella non è matematica!
Studiando questi esami in un certo modo (coloro che hanno seguito con me sanno quanto i prof. Manzo e soprattutto D'Apice ci tengano al ragionamento!) mi è risultato più semplice lo studio di qualsiasi altro esame, non c'entrano le conoscenze e nemmeno i teoremi! La matematica è una materia formativa come non ce ne sono altre!

Se i matematici si chiudono in dei ragionamenti contorti, noi li dobbiamo solo ringraziare, perchè consentono in primo luogo di estendere i confini della conoscenza (quindi non vedo perchè non dovrebbe essere una tua aspirazione) e in secondo di abituare l'essere umano a sforzarsi nel trovare il perchè di molte cose!

e poi... "la matematica è una delle cose per le quali vale la pena vivere, come l'amore e la musica"... :D

non sarà quello di dimostrare che ogni numero pari è somma di due numeri primi

o_O


:) la matematica è un mondo...
Ti insegna a guardare all' astratto come qualcosa su cui poter fare un ragionamento e, per carità, ti aiuta in tanti aspetti.
L' altro giorno, non a caso, mi chiedevo dove finisse la validità della logica...pensavo, insomma, se la logica fosse qualcosa che nasceva dal nostro cervello e viveva in esso o se fosse vera a prescindere dall' universo in cui viviamo.
Come vedi, se la matematica fosse il mondo, l' analisi matematica sarebbe un' isoletta del pacifico. Sono talmente tante le sfaccettature da far paura...Ed è ovvio che la matematica ti aiuta in tante cose...ho un fratello matematico io, me ne rendo conto. Manca un poco di senso pratico, ma col ragionamento se la cava.
A mio avviso, l' analisi matematica è solo uno strumento per "l' analisi" appunto...non porta con se alcun metodo particolare per il ragionamento. Altrimenti, dimmene uno! Onestamente, l' analisi non mi ha mai dato UN SOLO SPUNTO DI RIFLESSIONE.
Cose invece come la logica, la matematica discreta quindi l' algebra...portano a quella speculazione filosofica che aiuta la mente nello studio delle problematiche.Ho letto un libro su Kurt Godel di recente...seghe mentali a gogo...fantastico!

Per la citazione...si, è una di quelle cose che i matematici ancora non riescono a fare. Però sono riusciti a dimostrare che ogni numero pari è somma di 16.000 numeri primi...che ti devo dire!
Io mi chiedo chi ca**o me lo fa fare...

#29
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
Ma qui stiamo andando a parare su tutt'altri discorsi...

Personalmente studiare analisi non mi ha mai portato a chissà quale rivelazione filosofico-mistico-religiosa-ecc. ma il modo di ragionare tipico dell'analisi serve per gli esami successivi, in particolare mi riferisco a fast e automatica, che sono i primi che mi vengono in mente al momento. Anche nella teoria dei segnali e nella teoria del controllo c'è molta matematica di mezzo, e, a parte l'ovvia considerazione che è necessario conoscere alcuni concetti di matematica per poter studiare tali materie (vedi: trasformate, sistemi lineari, ecc.), ci sono di mezzo un sacco di teoremi, formule, ecc. che vengono derivate comunque con un procedimento simile a quello che si è visto nelle dimostrazioni degli esami di matematica. E non si tratta di teoremi "scemi" come la dimostrazione che "ogni numero pari è somma di 16.000 numeri primi" :D ma parlo di qualco'altro che ha risvolti più "pratici" e più "profondi", ad esempio sono rimasto personalmente impressionato dal Teorema di Shannon :ggg: ... tutte queste son cose che, se hai fatto 3 esami di analisi (e 1 di algebra lineare), capisci in un attimo. E' soprattutto questa secondo me l'utilità degli esami di analisi, in termini di "forma mentis". Quindi la nostra cara analisi, almeno nel nostro contesto, altro non è che uno strumento molto importante per riuscire ad entrare nel profondo di ALTRE COSE, comunque correlate, e avere diversi e importanti spunti di riflessione. Ma penso che questo è anche quello che volevi intendere tu...

Per quanto riguarda il caro Godel... di libro ne ho già letto uno (che però era incentrato più sull'IA e sul problema della coscienza), e ho voluto approfondire il tutto con un altro libro, più tecnico e più approfondito, che sto leggendo adesso. Le seghe mentali non mancano, ma comunque converrai con me, se affermo che per capire appieno un risultato della portata del Teorema di Godel bisogna avere perlomeno una discreta conoscenza di cose come la teoria degli insiemi ma anche dell'analisi! Il concetto di funzione si basa sul concetto di insieme e sul concetto di N-pla. Lo stesso metodo usato da Godel, quello di associare a ciascun teorema un numerale, è applicare una funzione.
Forse l'analisi non è proprio da buttare...
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#30
SuperFra

SuperFra

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 635 Messaggi:
Io sono il primo che odia imparare a memoria le cose...anche perche non ci riesco...ma voi mi dovete spiegare una cosa...il sapere ipotesi e tesi di un teorema...come iniziare la dimostrazione, come essa prosegue e finisce per quanto i calcoli li si faccia al momento, questo non è imparare a memoria ???
I prof dicono di non volere le cose a memoria e spesso è così...ma sapete che c'è gente che viene bocciata anche per aver dimenticato qualche ipotesi o condizione o DEFINIZIONE (per antonomasia da imparare a memoria) ?!?!?
Inoltre sfido chiunque, anche chi ha preso il rarissimo 30 e lode, che possieda uno,due o tutti e tre gli esami di matematica a sapere dimostrare al volo TUTTI i teoremi che ha imparato illo tempore per sostenere l'orale.
Immagine inviata

#31
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
si ma questo è esagerato, perchè qualsiasi cosa si impari è per definizione imparata a memoria (non penso che le informazioni le memorizzi da qualche altra parte se non nella tua testa)... se ragioniamo come hai detto tu, a questo punto tanto vale andare all'esame di matematica senza aver studiato niente, dal momento che non dovremmo imparare nulla (a memoria).

nell'esempio da te riportato, è ovvio che almeno le ipotesi e tesi, essendo il punto di partenza di ogni dimostrazione, li devi sapere (e sapere bene) sennò tutto lo sviluppo che fai successivamente che senso ha? se non ricordi ipotesi e tesi allora stai dimostrando che tutto il ragionamento della dimostrazione di quel teorema l'hai imparato meccanicamente!

comunque stiamo andando OT... se volete continuare questa discussione aprite un nuovo thread :D
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#32
zxzxasas

zxzxasas

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 789 Messaggi:

Ma qui stiamo andando a parare su tutt'altri discorsi...

Personalmente studiare analisi non mi ha mai portato a chissà quale rivelazione filosofico-mistico-religiosa-ecc. ma il modo di ragionare tipico dell'analisi serve per gli esami successivi, in particolare mi riferisco a fast e automatica, che sono i primi che mi vengono in mente al momento. Anche nella teoria dei segnali e nella teoria del controllo c'è molta matematica di mezzo, e, a parte l'ovvia considerazione che è necessario conoscere alcuni concetti di matematica per poter studiare tali materie (vedi: trasformate, sistemi lineari, ecc.), ci sono di mezzo un sacco di teoremi, formule, ecc. che vengono derivate comunque con un procedimento simile a quello che si è visto nelle dimostrazioni degli esami di matematica. E non si tratta di teoremi "scemi" come la dimostrazione che "ogni numero pari è somma di 16.000 numeri primi" :D ma parlo di qualco'altro che ha risvolti più "pratici" e più "profondi", ad esempio sono rimasto personalmente impressionato dal Teorema di Shannon :ggg: ... tutte queste son cose che, se hai fatto 3 esami di analisi (e 1 di algebra lineare), capisci in un attimo. E' soprattutto questa secondo me l'utilità degli esami di analisi, in termini di "forma mentis". Quindi la nostra cara analisi, almeno nel nostro contesto, altro non è che uno strumento molto importante per riuscire ad entrare nel profondo di ALTRE COSE, comunque correlate, e avere diversi e importanti spunti di riflessione. Ma penso che questo è anche quello che volevi intendere tu...

Per quanto riguarda il caro Godel... di libro ne ho già letto uno (che però era incentrato più sull'IA e sul problema della coscienza), e ho voluto approfondire il tutto con un altro libro, più tecnico e più approfondito, che sto leggendo adesso. Le seghe mentali non mancano, ma comunque converrai con me, se affermo che per capire appieno un risultato della portata del Teorema di Godel bisogna avere perlomeno una discreta conoscenza di cose come la teoria degli insiemi ma anche dell'analisi! Il concetto di funzione si basa sul concetto di insieme e sul concetto di N-pla. Lo stesso metodo usato da Godel, quello di associare a ciascun teorema un numerale, è applicare una funzione.
Forse l'analisi non è proprio da buttare...


Mah...per me l' analisi non porta con se alcuna "forma mentis"...tanto per dimostrare quel teorema o facevo in un modo o in un altro non mi cambiava poi tanto. Intendo dire che sono una successione di passi completamente arbitrari...
Vabè, lasciamo perdere!
Io mi chiedo chi ca**o me lo fa fare...

#33
SuperFra

SuperFra

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 635 Messaggi:
vabe comunque sia speriamo escano presto i risultati...
Immagine inviata

#34
marco89thebest

marco89thebest

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 358 Messaggi:
Tanto x la cronaca sono usciti ieri sera sia risultati che svolgimento:

Link
"Io so di non sapere". Socrate

Sogna come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.

Immagine inviata

#35
SuperFra

SuperFra

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 635 Messaggi:
XD thx mille nn lo sapevo

ps.cm da previsione passato...speriamo che questa volta vada meglio :D
Immagine inviata

#36
|system88|

|system88|

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 4133 Messaggi:
Secondo me il fulcro del discorso andrebbe spostato sul come vengono corretti i compiti, xkè dell'importanza della matematica non si può discutere.. La domanda che mi pongo è: è "normale" bocciare per errori di calcolo sebbene il procedimento sia fatto bene? è normale non tenere in considerazione come l'esercizio viene impostato anke a fronte di un risultato errato??

Vabbè, mi fermo xkè sono piuttosto polemico stasera... Il motivo ve lo lascio immaginare.
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#37
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:

è "normale" bocciare per errori di calcolo sebbene il procedimento sia fatto bene?


system la penso anche io come te in qnt avendo ftt gli esercizi (tranne il I) ho sbagliato il conto che mi portava alla conclusione e quindi al risultato.
Del resto la prof all'inizio di ogni prova dice smp che bisogna fare almeno 3 esercizi BENE per passare. E per bene ovviamente si intende col risultato e tutto!!! Ma vabbè si ritenta...
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#38
Losaitu

Losaitu

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 348 Messaggi:
D'accordo cn System! :cheers: @ Simply me si ritenta si ritenta ma fino a un certo punto xke gli errori di calcolo si fanno sempre e li fanno tutti :bash: Se volevano fare selezione per risparmarsi un bel pò di orali ci sono riusciti mi sembra ( anch'io sono polemico xo nn solo stasera lo sono sempre :D )
Who shot ya?

#39
ascal1

ascal1

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 138 Messaggi:
Ragazzi volevo dire una cosa....non ho la minima idea di come vengono corretti i compiti matematica!!!! ma penso che non si guarda solo il risultato esatto....e questo ve lo posso assicurare perchè quando ho fatto matematica III guardando lo svolgimento mi sono accorto che in alcuni esercizi non si trovavano i risultati...ma sono passato lo stesso!!!! ripeto non so come vengono corretti i compiti ma non ho mai pensato che guardassero solo il risultato finale.....e ne ho avuto la conferma :D :D :D
ciao a tutti e buono studio :book: :ciao:

#40
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:
Si @ Losaitu si ritenta. Cosa possiamo fare? capisco la rabbia (anche io lo sono) ma l'unica cs ke si può dire o meglio fare è qst ritentare!!!
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi