Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Discutiamo gli esercizi proposti per il datapath


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 108 risposta/e

#81
johnny88

johnny88

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1109 Messaggi:
Ragazzi qualcuno ha per caso svolto l'esercizio per l'implementazione delle istruzioni LB e SB (load byte e store byte)??? Io ho buttato giù una soluzione, ma ho alcuni dubbi.. :help:
"Il vero aspetto di tutti i fenomeni può essere compreso e condiviso solo tra Budda. Questa realtà consiste di: aspetto, natura, entità, potere, azione, causa interna, relazione, effetto latente, retribuzione e della loro coerenza dall'inizio alla fine"

#82
johnny88

johnny88

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1109 Messaggi:
up
"Il vero aspetto di tutti i fenomeni può essere compreso e condiviso solo tra Budda. Questa realtà consiste di: aspetto, natura, entità, potere, azione, causa interna, relazione, effetto latente, retribuzione e della loro coerenza dall'inizio alla fine"

#83
BOJACK89

BOJACK89

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 141 Messaggi:
Posta la tua soluzione e ne discutiamo. :dentone:
'A vita è 'nu muorzo!

#84
johnny88

johnny88

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1109 Messaggi:
ok.. il tempo di renderla presentabile e ne posto qui una scan :D
"Il vero aspetto di tutti i fenomeni può essere compreso e condiviso solo tra Budda. Questa realtà consiste di: aspetto, natura, entità, potere, azione, causa interna, relazione, effetto latente, retribuzione e della loro coerenza dall'inizio alla fine"

#85
johnny88

johnny88

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1109 Messaggi:
Ecco.. c'è il disegno della parte del datapath modificata più le modifiche all'automa.. vedi un pò..

File allegato  lb_sb.jpg   407,09K   1011 Download
"Il vero aspetto di tutti i fenomeni può essere compreso e condiviso solo tra Budda. Questa realtà consiste di: aspetto, natura, entità, potere, azione, causa interna, relazione, effetto latente, retribuzione e della loro coerenza dall'inizio alla fine"

#86
BOJACK89

BOJACK89

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 141 Messaggi:
Scusami tanto, non è che potresti commentarmelo perchè non riesco a capire granchè dal disegno. Comunque la mia idea in merito a questa istruzione è quella di effettuare il normale caricamento di una word a 32 bit, e prima di caricarla in memoria fare uno shift di 24 bit a destra o sinistra a seconda se si vuole prendere il byte più significativo o quello meno significativo. Non ho realizzato le modifiche sul datapath, ma così ad occhio ti dico che prenderei una unità che mi fa lo shift e la piazzerei tra Registro dei dati di memoria e il MUX pilotato da MemotoReg, con un segnale lb collegato ad esempio ad un MUX che mi permetta di scegliere se effettuare lo shift o meno.
'A vita è 'nu muorzo!

#87
IbraAleKadabra

IbraAleKadabra

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1194 Messaggi:

Scusami tanto, non è che potresti commentarmelo perchè non riesco a capire granchè dal disegno. Comunque la mia idea in merito a questa istruzione è quella di effettuare il normale caricamento di una word a 32 bit, e prima di caricarla in memoria fare uno shift di 24 bit a destra o sinistra a seconda se si vuole prendere il byte più significativo o quello meno significativo. Non ho realizzato le modifiche sul datapath, ma così ad occhio ti dico che prenderei una unità che mi fa lo shift e la piazzerei tra Registro dei dati di memoria e il MUX pilotato da MemotoReg, con un segnale lb collegato ad esempio ad un MUX che mi permetta di scegliere se effettuare lo shift o meno.

Scusami Bojack se intervengo, se ho capito bene, utilizzeresti un'unità ke t fa lo shift di 24 bit.. Ma poi qst ultimo sarà preceduto da un mux ke fa la scelta se prendere solo un byte oppure l'intera parola.. giusto???
T mando un'immagine della mia idea..
Correggimi se sbaglio..

File allegato

  • File allegato  Lb.png   15,08K   967 Download

"Puntalo ke te lo salti e se sbaglii fa niente, riprenditi il pallone e ripuntalo.. Se qualcuno ti dice qualkosa, dimmelo ke me la vedo io!!!"
Grazie di tutto Mister..

Immagine inviata

#88
BOJACK89

BOJACK89

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 141 Messaggi:
Lìidea è questa, però c'è un errore di fondo: il byte( così come pure la parola di memoria)viene trasferito dalla memoria al register file e non viceversa come è descritto nel tuo disegno :D . Basta applicare il ragionamento in modo "speculare" e il gioco è fatto.
'A vita è 'nu muorzo!

#89
johnny88

johnny88

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1109 Messaggi:
E invece per la store byte il disegno è esattamento come quelloo di IbraAle??
"Il vero aspetto di tutti i fenomeni può essere compreso e condiviso solo tra Budda. Questa realtà consiste di: aspetto, natura, entità, potere, azione, causa interna, relazione, effetto latente, retribuzione e della loro coerenza dall'inizio alla fine"

#90
BOJACK89

BOJACK89

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 141 Messaggi:
Si credo che potrebbe andare quel disegno, però le modifiche vi consiglio di apportarle sul datapath. Fatevi qualche fotocopia (magari ingrandita) del datapath e segnate lì le vostre modifiche, così vi renderete meglio conto se le modifiche fatte sono coerenti o se "fondono" tutto :asd: Ovviamente il mio è solo un consiglio, poi ognuno ha un proprio metodo. Buona giornata a tutti, spero di esservi stato d'aiuto. :doofy:
'A vita è 'nu muorzo!

#91
pietrorenzulli

pietrorenzulli

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 83 Messaggi:
Ciao ragazzi

Comunque la mia idea in merito a questa istruzione è quella di effettuare il normale caricamento di una word a 32 bit, e prima di caricarla in memoria fare uno shift di 24 bit a destra o sinistra a seconda se si vuole prendere il byte più significativo o quello meno significativo


Ho notato, usando PCSpim, che la lb carica il bite selezionato sempre nella posizione meno significativa della word, il che significa che, se della parola di memoria caricata ci interessa soltanto il bit meno significativo, bisogna fare si uno shift a destra di 24 ma poi di nuovo uno shift a sinistra, in modo che il byte si trovi al posto giusto. Correggetemi se sbaglio! :ciao:

#92
pietrorenzulli

pietrorenzulli

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 83 Messaggi:
invece per quanto riguarda la BLTZAL mi trovo perfettamente con la soluzione di eferre, la quale prevede che in ogni caso il pc viene scritto in ra. io invece avevo ipotizzato che il pc venisse memorizzato in ra solo se la condizione del salto era verificata, e nel fare ciò avevo collegato in AND il segrale RAWrite con il segnale uscente dalla or tra il msb e il PCWriteMaj. Era sbagliato come approccio? Grazie :) :ciao:

#93
Elegual

Elegual

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 13 Messaggi:
ragazzi stavo vedendo gli esercizi proposti a lezione dalla senatore...in particolare quello del jump register...quando l'ALUOP selezione 10 per via del campo funct dell'istruzione, il controllo dell'alu fa partire un segnale diretto al program counter...la cosa che non mi è chiara è che razza di porta sia quella...una porta logica che inizia come un or e finisce come una and...Che fa questa porta? E perchè il registro Szero non è protetto in scrittura? a che serve quella and del segnale del controllo alu con il segnale regWrite?non basta mettere il regWrite a 0?HELP
:help:

#94
r00t

r00t

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 850 Messaggi:
Ragazzi vorrei sapere se nell'execute dell'istruzione addi l'operazione da eseguire dall'ALU viene definita unicamente dal segnale ALUOp (e quindi dal CODOP settando il segnale AluOp a 00, ovvero la somma) oppure intervengono anche gli ultimi 6 bit dell'istruzione?Io direi che tale operazione viene definita unicamente dal segnale AluOp però su degli appunti che ho trovato imposta tale segnale come 10 quindi il tipo di operazione sarebbe affidata ai 6 bit meno significativi dell'istruzione.. qualcuno potrebbe aiutarmi please? :rosso:

#95
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:
Ragazzi anke io ho provato a fare l'addi e ho pensato ke secondo me nn c'è nessuna modifica da fare nel datapath. Qualcuno ha fatto in modo differente?
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#96
IbraAleKadabra

IbraAleKadabra

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1194 Messaggi:

Ragazzi anke io ho provato a fare l'addi e ho pensato ke secondo me nn c'è nessuna modifica da fare nel datapath. Qualcuno ha fatto in modo differente?

Confermo.. Nessuna modifica al Datapath :)
"Puntalo ke te lo salti e se sbaglii fa niente, riprenditi il pallone e ripuntalo.. Se qualcuno ti dice qualkosa, dimmelo ke me la vedo io!!!"
Grazie di tutto Mister..

Immagine inviata

#97
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:
Una vlt stabilito ke il datapath nn necessita di nessuna modifica cosa devo fare? Devo giustificare il perchè? o basta scrivere solo "no change" :asd: :asd:
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#98
IbraAleKadabra

IbraAleKadabra

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1194 Messaggi:

Una vlt stabilito ke il datapath nn necessita di nessuna modifica cosa devo fare? Devo giustificare il perchè? o basta scrivere solo "no change" :asd: :asd:

Ti conviene giustificare il perchè.. Sempre meglio scrivere qlks in più ke qlks in meno.. :asd: :asd: :asd:
"Puntalo ke te lo salti e se sbaglii fa niente, riprenditi il pallone e ripuntalo.. Se qualcuno ti dice qualkosa, dimmelo ke me la vedo io!!!"
Grazie di tutto Mister..

Immagine inviata

#99
r00t

r00t

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 850 Messaggi:
Si però devi modificare la macchina a stati finiti

#100
Raf90

Raf90

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 122 Messaggi:
Ragazzi ma nelle modifiche al datapath si può ipotizzare di cambiare la struttura dell'unità di controllo dove entrano i bit [31-26]dell'istruzione?Ovvero mi chiedevo se si può ipotizzare che nella modifica per un'istruzione, ad esempio la ALUSrcA sia 2 bit anzichè 1Bit.
Grazie in anticipo! :notworthy:
...::: Scripta manent,verba volant :::...




Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi