Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

[Appunti & Slides Corso 2008/2009]


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 89 risposta/e

#61
westmere

westmere

    Admin

  • Amministratore
  • 755 Messaggi:
Sicuramente c'è un errore da qualche parte.....viva la disinformazione! :sbad: Io comunque credo che sia propedeutico solo chimica generale. Per toglierti ogni dubbio puoi mandare un'email direttamente alla prof!

mrnobile@unisa.it
:abb:
Immagine inviata

#62
h.Antonella

h.Antonella

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 38 Messaggi:
per tecnologie è propedeutico solo chimica, organica no... tranquilla! :yes:

#63
sirvia

sirvia

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 83 Messaggi:
grazieeee

#64
sirvia

sirvia

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 83 Messaggi:
e di salerno città che mi potrebbe dare le fotocopie sul vestro?? :what:

#65
sirvia

sirvia

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 83 Messaggi:
ragazzi ma dei combustibili.dobbiamo fare proprio tutto tutto tutto??? :wow:

#66
h.Sirius

h.Sirius

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 385 Messaggi:
Mi sono regolato così per l'esame, e non ho avuto problemi o sorprese:

GENERALITA' SUI COMBUSTIBILI

- Non vanno fatti i calcoli da pagina 71 a pagina 74 su volumi e percentuali, mentre tutti quelli precedenti sono FONDAMENTALI, quasi sicuramente fa fare l'esercizio su potere calorifico & Co. :mrgreen: ;

- Non va fatto da pagina 81 a pagina 86;

- Dalla "perdita al camino" va fatto solamente la prima metà di pagina 87, definizione e magari l'esempio; per "temperatura d'ignizione" e "limiti d'infiammabilità" soltanto le definizioni.

Il resto va fatto.

COMBUSTIBILI SOLIDI

Va fatto tutto.

COMBUSTIBILI LIQUIDI

Va fatto tutto tranne: Distillazione-Legge di Raoult (da pag 116 a pag 122) e le ultime pagine (da "saggi e prove sui combustibili liquidi").
Cherosene, gasolio e oli combustibili: non in maniera assai approfondita.

COMBUSTIBILI GASSOSI

Va fatto tutto, anche gli schemi degli impanti e (mi rendo conto che è antipatico) imparare qualche entalpia di reazione a memoria non guasta, ma non è l'indispensabile.

Giusto una lettura per "Gas misto" e "Gassificazione dei derivati petroliferi".


Spero di essere stato d'aiuto!

#67
westmere

westmere

    Admin

  • Amministratore
  • 755 Messaggi:
:ola:

:clap: :clap:
Immagine inviata

#68
sirvia

sirvia

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 83 Messaggi:
grazie grazie

#69
h.Sirius

h.Sirius

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 385 Messaggi:
A gentile richiesta, ecco il programma da svolgere per l'esame.

ACQUE
I primi due capitoli (generalità e trattamenti) vanno fatti tutti, con particolare attenzione agli impianti e alle REAZIONI IN FORMA IONICA E NON MOLECOLARE;
giusto una lettura sull'ultima parte riguardante la distillazione, la dissalazione per congelamento e l'osmosi inversa.
Delle acque per uso potabile vanno fatte essenzialmente le prime due pagine, le diverse tipologie di saggi (pag 51), poi certo, imparare pure qualche metodo con reazioni non guasta.
Le acque di scarico non vanno fatte

COMBUSTIBILI
Vedi post precedenti

DIAGRAMMI DI STATO
Va fatto tutto il capitolo, comprensivo di diagrammi di raffreddamento, FINO AI SISTEMI A TRE COMPONENTI (ESCLUSI); per la regola delle fasi ragionare con la forma utilizzata a termodinamica, il libro depista un pò.

MATERIALI CERAMICI
Va fatto tutto, appena una lettura a "caratteristiche e classificazione dei laterizi" (pag 208).

MATERIALI REFRATTARI
Va fatta particolare attenzione alle varie forme della silice e alle temperature caratteristiche delle trasformazioni.
Dai refrattari dolomitici in poi limitarsi alle definizioni e caratteristiche principali, mentre per i "saggi e prove sui refrattari" io personalmente ho dato giusto una lettura.

VETRO
Su questo capitolo avevo più dubbi di tutto il resto ... l'ho letto tutto, e ho cercato di estrarre le cose principali da abbinare con le fotocopie che lei ci ha dato ... consiglio di imparare quantomeno le cose che sono sulle fotocopie, almeno quelle meno "mnemoniche" (non sono chiarissime, diciamolo).

FABBRICAZIONE DELLA GHISA E DELL'ACCIAIO
Va fatto tutto, sommariamente da pag 316 a pag 318; particolare attenzione all'altoforno, le singole parti che lo compongono e le diverse reazioni che si verificano all'interno; all'esame può chiedere lo schema del sistema ferro-carbonio, quindi anche qui attenzione ai diversi valori di composizione e alle temperature (eutettico, eutettoide, etc...).
I metodi di affinazione penso vadano fatti, tutti, ero assente quando parlò del Martin Siemens, ma diedi un occhio anche a quello (comunque la cosa più importante è l'altoforno). Non sono andato oltre pagina 346.

TRATTAMENTI TERMICI E DI INDURIMENTO SUPERFICIALE DEGLI ACCIAI
Va fatto tutto, escluso "curve di Bain"; appena una lettura da "cementazione liquida" in poi. Importante: la suddivizione degli acciai, il diagramma carico-allungamento, come variano le caratteristiche col tenore di carbonio.

GHISE DA GETTO
Anche qui ero assente, personalmente ho imparato giusto le definizioni e i criteri di classificazione.

Per quanto riguarda le materie plastiche (polimeri), è importante conoscere le suddivisioni e le varie definizioni, ma da pag 441 in poi davvero consiglio di limitarsi solo all'essenziale, in fondo anche lei disse che in futuro chi vorrà approfondirà, per ora bastano dei cenni.

Dimenticato, vanno fatte le sue fotocopie circa legami chimici, nucleazione (me la chiese all'ultimo) etc etc ...

#70
sirvia

sirvia

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 83 Messaggi:
sempre molto gentile e disponibile

#71
sirvia

sirvia

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 83 Messaggi:
sono di nuovo qui a rompere.. :mrgreen: per piacere mi dite che non devo disegnare il diagramma ferro cementite di pag 329..per piacere!!!!!!!! :azz:

#72
diego

diego

    Admin

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 467 Messaggi:
E invece si... Ci toccherà disegnarlo!!! :lol: :lol:

r0xitadminanimnv4.gif


#73
sirvia

sirvia

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 83 Messaggi:
ok :aaa: quindi la mia fine e vicina...

#74
h.Sirius

h.Sirius

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 385 Messaggi:
Beh, sempre meglio disegnare quello che l'impianto per la produzione del gas d'acqua con tanto di letterine e condotti vari! :mrgreen: (non che mi sia toccato, per fortuna)

#75
sirvia

sirvia

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 83 Messaggi:
aiuto :wow:

#76
momy

momy

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 17 Messaggi:
non riesco a scaricare il capitolo 4 dello smith :nono: heeelp meee :beg:

#77
westmere

westmere

    Admin

  • Amministratore
  • 755 Messaggi:
Ho rimesso a nuovo il post principale. Ecco quello che ti serve: download/file.php?id=5557

:ciao:
Immagine inviata

#78
momy

momy

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 17 Messaggi:
graaazie milleeeee :clap2: :ciao:

#79
momy

momy

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 17 Messaggi:
mica si potrebbero avere anche le fotocopie sui vetri.. ?????? :rosso:

#80
Snaky

Snaky

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 239 Messaggi:
Va fatta anke la determinazione sperimentale della durezza, cn i metodi Boutron-Boudet e quello dei complessanti?? Ma secondo voi in 2 settimane ce la faccio a prepararlo???
...e mi sentirò grande solo qnd la gente ke amo potrà vivere, dividere il premio x aver scommesso su di me...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi