Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

[Appunti & Slides Corso 2008/2009]


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 89 risposta/e

#21
h.Antonella

h.Antonella

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 38 Messaggi:
eh si... ad esempio a una ragazza ha chiesto lo schema del gas d'acqua con tutte le varie entrate ed uscite!!! comunque per quanto riguarda i voti prima di decidere vede gli altri esami, nel senso che anche se non sei andato benissimo ma hai una media alta cerca di non abbassartela...quindi chi fin ora è andato abbastanza bene può stare un pò più tranquillo...

#22
h.Sirius

h.Sirius

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 385 Messaggi:
Capito ... grazie delle informazioni!

#23
westmere

westmere

    Admin

  • Amministratore
  • 755 Messaggi:
Grazie Anto ;)
Immagine inviata

#24
h.Sirius

h.Sirius

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 385 Messaggi:
Qualcuno sa di preciso cosa va fatto e cosa non va fatto sul capitolo riguardante i refrattari? Quando li spiegò non avevo ancora il libro, e con gli appunti mi fermo ai silico-alluminosi ... più dettagli mi date e meglio è, grazie! :mrgreen:

#25
westmere

westmere

    Admin

  • Amministratore
  • 755 Messaggi:
Io NON credo che vadano fatti: refrattari cromitici e cromo-magnesiaci (forse si), refrattari a base di ossido di zirconio, refrattarietà libera, refrattarietà sotto carico.
Immagine inviata

#26
mariac88

mariac88

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 11 Messaggi:
Sirius in pratica controllando sui miei appunti ho visto che dopo i refrattari silico-alluminosi ha 'spiegato', nel senso che ha nominato e ha speso giusto due paroline per ognuno, anche i seguenti argomenti: refrattari magnesiaci, refrattari dolomitici, cromitici e cromo-magnesiaci... spero di esserti stata d'aiuto.

#27
h.Sirius

h.Sirius

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 385 Messaggi:
Capito ... e per quanto riguarda il capitolo sul ferro, quello prima dei trattamenti, cosa pensate vada fatto e cosa no? Grazie comunque!

#28
mariac88

mariac88

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 11 Messaggi:
I paragrafi che abbiamo fatto di quel capitolo sono: reazioni di riduzione degli ossidi di ferro fino a pag 312, alto forno (tutto), sistema ferro-carbonio, affinazione della ghisa, convertitori ad aria precisamente fino a pag 340...almeno sono questi quelli che la prof spiegò in classe.

#29
h.Sirius

h.Sirius

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 385 Messaggi:
Ah quindi la prof non si è dilungata oltre sulle reazioni di riduzione degli ossidi di ferro ... perché dopo ci sono un paio di grafici e qualche calcolo che non mi sono chiarissimi; tutto l'altoforno invece è una bella mazzata ... vabè, sotto a chi tocca! Mi sembra strano che però non abbia parlato del Martin Siemens.

#30
mariac88

mariac88

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 11 Messaggi:
Ti ripeto quei grafici e quei calcoli a cui ti riferisci sono convintissima che non li abbiamo fatti xò il forno Martin-Siemens come ha detto anche Antonella la prof lo nominò ma non l'ha mai più spiegato quindi non so se va fatto o meno.

#31
h.Antonella

h.Antonella

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 38 Messaggi:
io penso che maria ha ragione... i grafici presenti nel paragrafo della riduzione degli ossidi di ferro non li ha fatti, la prof si è fermata alle lacune della wustite... però credo che il forno Martin-Siemens si debba fare...

#32
h.Sirius

h.Sirius

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 385 Messaggi:
Ragazzi cosa studiate (coloro che sosterranno l'esame il 20) circa il capitolo 4 do quel libro "Tecnologie dei materiali" di Smith? E sui vetri? Io penso che specialmente sui vetri si tratti di poche pagine ... grazie!

#33
mariac88

mariac88

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 11 Messaggi:
Di quel capitolo credo vada fatta la solidificazione dei metalli in particolare il paragrafo intitolato 'energie coinvolte nella nucleazione omogenea', il resto sommariamente... e i difetti cristallini fino a pag 125.. del vetro non so con precisione perchè la prof lo spiegò dallle fotocopie non dal libro.. xò sulle fotocopie ci sono concetti che non capisco tanto bene.. secondo te cosa va fatto?

#34
MARGHERITA

MARGHERITA

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 38 Messaggi:
Credo che delle fotocopie del vetro si debba fare tutto...Invece nel capitolo della fabbricazione della ghisa e dell'acciaio,il convertitore a ossigeno (pag 343) si deve fare??
Buono studio a tutti.... :sbad:

#35
mariac88

mariac88

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 11 Messaggi:
no nn va fatto... cmq grazie buon studio anke a te...

#36
Marino

Marino

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 159 Messaggi:
Ragazzi mi sono diviso il programma per la settimana ahah!

GIOV
legami e atomi
solidificazione dei cristalli
materiali ceramici
materiali refrattari

VEN
combustibili generale
combustibili solidi
combustibili liquidi
combustibili gassosi


DOM
diagrammi di stato
vetri

LUN
materiali polimerici
acque

MART
materiali metallici
acciai e ghisa

Ci sono tutti gli argomenti???
naturalmente Merc e Giov proverò a ripetere!
che stress! :aaa:
Visita il Canale ScuolaTech --> Video tutorials per tutti! Clicca qui!

SoGnA e MiRa SeMpRe Più iN aLTo di QueLLo cHe RiTeNi aLLa Tua pOrTaTa !!!

#37
MARGHERITA

MARGHERITA

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 38 Messaggi:
Secondo me venerdi hai un pò esagerato...i combustibili sono lunghi! :shock:
Comunque credo sia tutto,tranne che per il 'famoso' capitolo 4 dell'altro libro (la solidificazione dei cristalli...) che non hai inserito!
Buono studio :sbad:

#38
Marino

Marino

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 159 Messaggi:

Secondo me venerdi hai un pò esagerato...i combustibili sono lunghi! :shock:
Comunque credo sia tutto,tranne che per il 'famoso' capitolo 4 dell'altro libro (la solidificazione dei cristalli...) che non hai inserito!
Buono studio :sbad:

thanks :lol:
buono studio anche a te!
Visita il Canale ScuolaTech --> Video tutorials per tutti! Clicca qui!

SoGnA e MiRa SeMpRe Più iN aLTo di QueLLo cHe RiTeNi aLLa Tua pOrTaTa !!!

#39
h.Sirius

h.Sirius

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 385 Messaggi:
Può sembrare banalissimo ... ma che significa precisamente "ghisa da getto"? :mrgreen:

#40
westmere

westmere

    Admin

  • Amministratore
  • 755 Messaggi:
Che viene spruzzata :asd: :asd:
Immagine inviata




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi