Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Cambiamento d'orario del giovedì del 3° anno


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 92 risposta/e

#1
Kristal Siderglace

Kristal Siderglace

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 246 Messaggi:
Apro questo topic per discutere del cambiamento d'orario che alcuni hanno proposto al prof. De Santo per il giovedì [ovvero fare SO dalle 14.30 alle 16.30 e Reti dalle 16.30 alle 18.30]

Ora voglio dire:
1) Non mi sembra corretto che un piccolo gruppo prenda queste decisioni autonomamente senza interpellare gli altri
2) Per quanto non mi riguardi la cosa non sono d'accordo con il cambiamento perchè andrebbe a far accavallare un' ora di SO con Chimica. Problema che ora non c'è, perchè crearlo? Ho capito che le persone che hanno proposto il cambiamento non devono seguire chimica, ma non possono guardare solo agli affari loro.
3) Ripeto a quelle persone che possono benissimo utilizzare quelle ore buca per studiare negli spazi messi a disposizione dall' università.



#2
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
Mi sento chiamato in causa, in quanto mi è stato chiesto questo spostamento: se c'è anche una sola persona che deve seguire Chimica, l'orario per me deve rimanere com'è! e cmq era una premessa che chi mi ha fatto questa richiesta, ed era una mia premessa quando ho chiesto la cosa!

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#3
Zio_Stiff

Zio_Stiff

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 24 Messaggi:
Anche io non sono d'accordo con questa proposta di cambiamento dell'orario perché devo seguire chimica e poi quoto tutto ciò detto da Kristal Siderglace!

#4
Elegual

Elegual

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 13 Messaggi:
io pure non sono daccordo preferisco venire la mattina presto e studiare all'uni

#5
Bryan

Bryan

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 44 Messaggi:
Concordo con Kristal, anche perchè mi sono letteralmente ucciso per far quadrare un orario decente e nel caso questo spostamento venga fatto io personalmente avrei l'accavallamento dell'orario con programmazione ad oggetti

#6
D.ALLOCCA3

D.ALLOCCA3

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 2 Messaggi:
cambiamo cambiamoooooooooooo XD

#7
Kristal Siderglace

Kristal Siderglace

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 246 Messaggi:

cambiamo cambiamoooooooooooo XD


Domè è una discussione seria xD


Comunque alla luce della discussione di oggi a SO già so come andrà a finire, quelle quattro persone che vogliono cambiare l'orario si rivolgeranno alla commissione orari fregandosene di tutti quelli a cui il cambiamento non va bene, come già se ne sono fregati facendo questa proposta senza mettere al corrente nessuno e come hanno continuato a fregarsene andandosene a fine lezione senza discutere della cosa.
Come ha anche detto il professore Chimica non è un errore dell'orario, sta lì per fare in modo che il terzo anno [l' unico a cui attualmente interessa Chimica come corso e come esame] possa usufruire del corso senza accavallamenti. Non so più come spiegarvelo.
Dal momento che l'orario è stato pubblicato così e ci sono persone a cui il cambiamento non sta bene DEVE rimanere così. Mi dispiace ma è giusto.

Dario scusami ma non posso che chiedere il tuo supporto in merito alla questione.

#8
ciro90_cg

ciro90_cg

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 12 Messaggi:
Vorrei fissare il punto su questa discussione:
il corso di chimica e' stato spostato dal I al III anno da quest'anno, quindi quelli iscritti al I anno adesso lo troveranno al III anno, OK! Mentre noi abbiamo firmato un manifesto del III anno che prevedeva chimica (come esame a scelta) al I semestre del I anno.
Quindi come ben si capisce il corso di chimica dovrebbe essere sospeso per II anni dato che è stato già presentato al I semestre del I anno, ed è a carico dei diretti interessati preoccuparsi di cercare ore esterne al nostro orario per seguire un eventuale corso di recupero in accordo con il docente parlando con il presidente dell'area ADINF poiché non doveva essere proprio inserito nell'orario dei corsi del 3 anno infatti noi studenti del 3 anno ci preoccuperemo di ricompattare l'orario. ”CORSI DI RECUPERO”...come succede anche nelle altre facoltà...l'area didattica ha completamente sbagliato nella gestione di questo... ed ha infastidito gli studenti che hanno da sempre seguito il manifesto.....questa e' purtroppo l'area ADINF!!!
La soluzione al problema erano corsi di recupero per ben II anni, cosa che la didattica non ha ben capito ed ha preferito danneggiare la maggior parte degli studenti negli orari dei corsi....frammentando l'orario.

#9
Zio_Stiff

Zio_Stiff

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 24 Messaggi:
Forse la cosa che non hai capito Ciro è che mi meraviglio che una persona che è arrivata al terzo anno di una facoltà come ingegneria informatica abbia deficit di apprendimento di un concetto tanto semplice. La soluzione a questo punto mi sembra banale: l'orario non si sposta perché IO devo seguire Chimica e quindi tutti quelli a cui non interessa io me ne sbatto perché non mi potete far saltare un corso solo perché voi vi scocciate di stare all'università senza far niente. Hai capito bene quello che ti sto dicendo? Te l'ho imboccato col cucchiaino come ai bambini. Dopo ciò hai altro da dire che non siano le solite ca**ate riguardanti il cambiamento dell'orario?

#10
Kristal Siderglace

Kristal Siderglace

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 246 Messaggi:

Vorrei fissare il punto su questa discussione:
il corso di chimica e' stato spostato dal I al III anno da quest'anno, quindi quelli iscritti al I anno adesso lo troveranno al III anno, OK! Mentre noi abbiamo firmato un manifesto del III anno che prevedeva chimica (come esame a scelta) al I semestre del I anno.
Quindi come ben si capisce il corso di chimica dovrebbe essere sospeso per II anni dato che è stato già presentato al I semestre del I anno, ed è a carico dei diretti interessati preoccuparsi di cercare ore esterne al nostro orario per seguire un eventuale corso di recupero in accordo con il docente parlando con il presidente dell'area ADINF poiché non doveva essere proprio inserito nell'orario dei corsi del 3 anno infatti noi studenti del 3 anno ci preoccuperemo di ricompattare l'orario. ”CORSI DI RECUPERO”...come succede anche nelle altre facoltà...l'area didattica ha completamente sbagliato nella gestione di questo... ed ha infastidito gli studenti che hanno da sempre seguito il manifesto.....questa e' purtroppo l'area ADINF!!!
La soluzione al problema erano corsi di recupero per ben II anni, cosa che la didattica non ha ben capito ed ha preferito danneggiare la maggior parte degli studenti negli orari dei corsi....frammentando l'orario.


Io non capisco se siete voi a non ascoltarmi o io che non mi faccio capire. L'ho già detto una volta qui, l'ho detto oggi a lezione e lo ripeto ora:
Dall' anno 2010/2011 è stato spostato l'esame di chimica al terzo anno quindi gli attuali primo anno e secondo anno non devono ancora sostenere l'esame in questione. Gli attuali studenti del terzo anno invece potrebbero e per AGEVOLARLI l'area didattica ha inserito il corso nell'orario del terzo anno.

Ripeto anche che noi dell' anno 2009/2010 siamo sempre stati fortunatissimi nell'avere orari compatti e che se andate a vedere gli orari di altri CdL non è così. Dovete mettervi in testa che questo non è il liceo. Dovete essere flessibili e guardare alle esigenze di tutti. Io ancora non ho capito il vostro disagio da dove nasce.

Ma soprattutto non potete permettervi di prendere decisioni per tutti. L'orario è questo. Avete fatto una proposta di cambiamento [o meglio ce l'hanno fatta i professori a fronte di una richiesta che voi avete fatto senza dire nulla a nessuno ma vabbè...]. Non è stata accettata da tutti quindi l'orario rimane così com'è.

#11
ciro90_cg

ciro90_cg

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 12 Messaggi:

Forse la cosa che non hai capito Ciro è che mi meraviglio che una persona che è arrivata al terzo anno di una facoltà come ingegneria informatica abbia deficit di apprendimento di un concetto tanto semplice. La soluzione a questo punto mi sembra banale: l'orario non si sposta perché IO devo seguire Chimica e quindi tutti quelli a cui non interessa io me ne sbatto perché non mi potete far saltare un corso solo perché voi vi scocciate di stare all'università senza far niente. Hai capito bene quello che ti sto dicendo? Te l'ho imboccato col cucchiaino come ai bambini. Dopo ciò hai altro da dire che non siano le solite ca**ate riguardanti il cambiamento dell'orario?


Andrea da premettere che il deficit di apprendimento c'e' l'hai tu come hai ben citato altrimenti avresti fatto chimica a tempo fu...
2) penso di avertelo imboccato io col cucchiaino come doveva essere risolto il problema..cioè corsi di recupero.
3) dovete essere voi ad addattarvi agli altri...per i motivi sopra citati...non e' che una persona che segue correttamente si ritrova un orario cosi frammentato.
Adesso prefersico chiudere qui la cosa....e non continuare nelle offese...perchè le cose in questa facoltà non girano nel verso in cui dovrebbero.

#12
Zio_Stiff

Zio_Stiff

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 24 Messaggi:
Ciro misà che non hai capito niente... Non hai capito proprio niente... Forse non sarò intelligente come te e gli altri amici tuoi ma ti assicuro che veramente tu non hai capito niente! Gli esami che mi prendo o non mi prendo non devono interessarti minimamente quindi visto che a me serve il corso l'orario non si sposta! Hai visto che bella cosa? Tu e gli amici tuoi lo volete spostare e invece vi state 7 ore all'università senza far niente! Ahahahahaha

#13
Kristal Siderglace

Kristal Siderglace

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 246 Messaggi:
Cì senti forse non hai capito, l'orario è questo, non è che noi ci dobbiamo adattare al vostro cambiamento perchè così vi passa per la testa, siete voi che dovete stare all'orario pubblicato. Se fossimo stati tutti d'accordo non ci sarebbero stati problemi a cambiare, ma non è così quindi non si cambia. Punto.
E ti voglio pure dire che a me il vostro cambiamento non porterebbe che giovamenti dato che anche io seguo SO e Reti AS ma non mi sembra giusto nei confronti di chi vuole seguire chimica e di chi magari segue solo Reti AS e preferisce venire solo la mattina e poi studiare a casa piuttosto che vedersi la giornata di studio spezzata dal fatto che deve venire all'università a seguire.
Quello che voglio farti capire è che c'è un orario che va rispettato e alcuni cambiamenti si possono fare solo se tutti sono d'accordo.

#14
irving

irving

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 184 Messaggi:
capisco bene il ragionamento fatto da entrambe le persone... nex dei due ha torto, però le cose stanno cosi:
a prescindere che chimica è stato messo al terzo anno, gli altri che seguono SO tra cui io, si/ci devono accontentare di quest orario...putroppo va un pò pure a mio discapito però non è giusto anticipare le ore di SO perchè come ho notato ci sono persone che vogliono seguirsi chimica(a prescindere dal manifesto,è un esame che è stato inserito da quest anno al terzo anno, mi scuso per il gioco di parole) e nex può impedirglielo, quindi noi ci dobbiamo pure acccontentare...
Se non c'era nex che doveva o voleva seguire chimica allora il discosto sarebbe stato diverso e sarebbe stato un vantaggio per tutto noi che non vogliamo avere 6ore di spacco. mi dispiace dirlo, ripeto: va anche a mio discapito visto che mi avrebbe fatto piacere l'anticipo di orario di SO, però l'orario è stato fatto cosi...ci dobbiamo adeguare e aiutarci a vicenda...nessuno molla, l'unica soluzione è studiare durante le 6 ore di spacco.
inutile creare casini e litigi per motivi "banali", in conclusione non perdiamo nex ora di lezione lasciando cosi l'orario. :ciao:

#15
Kristal Siderglace

Kristal Siderglace

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 246 Messaggi:

capisco bene il ragionamento fatto da entrambe le persone... nex dei due ha torto, però le cose stanno cosi:
a prescindere che chimica è stato messo al terzo anno, gli altri che seguono SO tra cui io, si/ci devono accontentare di quest orario...putroppo va un pò pure a mio discapito però non è giusto anticipare le ore di SO perchè come ho notato ci sono persone che vogliono seguirsi chimica(a prescindere dal manifesto,è un esame che è stato inserito da quest anno al terzo anno, mi scuso per il gioco di parole) e nex può impedirglielo, quindi noi ci dobbiamo pure acccontentare...
Se non c'era nex che doveva o voleva seguire chimica allora il discosto sarebbe stato diverso e sarebbe stato un vantaggio per tutto noi che non vogliamo avere 6ore di spacco. mi dispiace dirlo, ripeto: va anche a mio discapito visto che mi avrebbe fatto piacere l'anticipo di orario di SO, però l'orario è stato fatto cosi...ci dobbiamo adeguare e aiutarci a vicenda...nessuno molla, l'unica soluzione è studiare durante le 6 ore di spacco.
inutile creare casini e litigi per motivi "banali", in conclusione non perdiamo nex ora di lezione lasciando cosi l'orario. :ciao:


Ecco le persone corrette e che capiscono ^_^

#16
Zio_Stiff

Zio_Stiff

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 24 Messaggi:

capisco bene il ragionamento fatto da entrambe le persone... nex dei due ha torto, però le cose stanno cosi:
a prescindere che chimica è stato messo al terzo anno, gli altri che seguono SO tra cui io, si/ci devono accontentare di quest orario...putroppo va un pò pure a mio discapito però non è giusto anticipare le ore di SO perchè come ho notato ci sono persone che vogliono seguirsi chimica(a prescindere dal manifesto,è un esame che è stato inserito da quest anno al terzo anno, mi scuso per il gioco di parole) e nex può impedirglielo, quindi noi ci dobbiamo pure acccontentare...
Se non c'era nex che doveva o voleva seguire chimica allora il discosto sarebbe stato diverso e sarebbe stato un vantaggio per tutto noi che non vogliamo avere 6ore di spacco. mi dispiace dirlo, ripeto: va anche a mio discapito visto che mi avrebbe fatto piacere l'anticipo di orario di SO, però l'orario è stato fatto cosi...ci dobbiamo adeguare e aiutarci a vicenda...nessuno molla, l'unica soluzione è studiare durante le 6 ore di spacco.
inutile creare casini e litigi per motivi "banali", in conclusione non perdiamo nex ora di lezione lasciando cosi l'orario. :ciao:

E' quello che ci stiamo cercando di farci capire. Il problema è che parlando con delle persone che non vogliono sentire ragioni bisogna obbligarle a fare la cosa giusta perché senò si discute all'infinito! Quindi mi sembra abbastanza chiaro che nessuno DEVE più discutere con nessuno di un cambiamento di orario e basta! Altrimenti mi metterò in gioco in prima persona!

#17
Franceska

Franceska

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 82 Messaggi:
Vorrei dire anch'io la mia...concentrando l'attenzione sul fatto che chimica non fa parte del 3° anno, ma del 1°...Quindi è come se io volessi riseguire Fisica e faccio storie perché si accavalla con TTT :huh: . Anch'io purtroppo ho avuto corsi da riseguire e spesso e volentieri si accavallavano con altri corsi...anche se eravamo un gruppo di 3,4 persone non abbiamo mai chiesto di spostare un corso perché si sarebbe andati a discapito di qualcuno inevitabilmente! proprio lo scorso semestre a qualcuno si accavallava 1 ora di controlli (2° anno) con 1 ora di sistemi informativi (3° anno a scelta)!! La soluzione da noi adottata fu dividerci: qualcuno seguiva controlli e qualcuno seguiva SI.
Quello che dicono anche gli altri ragazzi, da quel che ho capito, perché voi che dovete riseguire un corso tra l'altro del 1° anno volete "fare un danno" a noi che potremmo evitare di stare una giornata intera all'uni per solo 4 ore di corsi?!
Posso anch'io restare a studiare durante quelle 6 ore...però mi farebbe comodo avere una mattinata libera durante la settimana perché credo che almeno un 80% delle persone ha problemi esterni all'uni e stare una giornata intera fuori casa potrebbe essere un problema (scusate il giro di parole)...quindi se si può evitare è meglio! Concludo dicendo che se siete solo 4,5 a mio parere potreste evitare questa cosa a noi, che siamo credo almeno 80 :rosso: ...se siete di più allora ci attacchiamo :doh:

#18
Dex

Dex

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 122 Messaggi:
non lo trovo particolarmente corretto, quindi anche se mi si accavallano i corsi (e mi si accavallerebbero comunque), non la trovo una buona idea.

#19
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
Ho letto e seguito tutta la discussione, ed ho parlato con supporters di ambo gli schieramenti.
Più che da rappresentante vorrei rispondere da studente più grande, consigliandovi di rasserenarvi un pò, visto che state rompendo l'armonia della classe per una questione che tra un mese vi sembrerà di una banalità assurda, e che si ripropone puntuale oggi anno.
Io ho vissuto entrambe le situazioni, ossia quella in cui dovevo cedere qualcosa, e quella in cui dovevo ottenere qualcosa, e le capisco entrambe.
La soluzione più ragionevole è quella di lasciare l'orario così come sta, l'idea dell'AD è stata quella di consentire questa ulteriore chance agli studenti, e mi sembra giusto che venga sfruttata da chi vuole, anche perchè gli esami a scelta sono... a scelta! Inoltre al III anno è difficile avere l'orario comodo, dovendo conciliare tanti corsi. Io non mi sento di richiedere una modifica di orario che rischia di ledere il diritto anche solo di una persona di seguire un corso!
Chi ha spacchi nell'orario potrà approfittarne per studiare, per svolgere i progetti di gruppo, oppure anche per vivere in maniera diversa l'Ateneo...!
Spero nessuno si senta tradito dalla mia posizione, ma le scelte migliori in questi casi sono quelle che accontentano più persone....! La sommatoria dei gradimenti avrà sicuramente un risultato più alto così ;)

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#20
Skikky

Skikky

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 325 Messaggi:

Ho letto e seguito tutta la discussione, ed ho parlato con supporters di ambo gli schieramenti.
Più che da rappresentante vorrei rispondere da studente più grande, consigliandovi di rasserenarvi un pò, visto che state rompendo l'armonia della classe per una questione che tra un mese vi sembrerà di una banalità assurda, e che si ripropone puntuale oggi anno.
Io ho vissuto entrambe le situazioni, ossia quella in cui dovevo cedere qualcosa, e quella in cui dovevo ottenere qualcosa, e le capisco entrambe.
La soluzione più ragionevole è quella di lasciare l'orario così come sta, l'idea dell'AD è stata quella di consentire questa ulteriore chance agli studenti, e mi sembra giusto che venga sfruttata da chi vuole, anche perchè gli esami a scelta sono... a scelta! Inoltre al III anno è difficile avere l'orario comodo, dovendo conciliare tanti corsi. Io non mi sento di richiedere una modifica di orario che rischia di ledere il diritto anche solo di una persona di seguire un corso!
Chi ha spacchi nell'orario potrà approfittarne per studiare, per svolgere i progetti di gruppo, oppure anche per vivere in maniera diversa l'Ateneo...!
Spero nessuno si senta tradito dalla mia posizione, ma le scelte migliori in questi casi sono quelle che accontentano più persone....! La sommatoria dei gradimenti avrà sicuramente un risultato più alto così ;)

Hai perfettamente ragione ma il bello che ci sono persone che a 21 anni si credono già i padroni del mondo..è stucchevole quello che è stato scritto in precedenza e non c'è bisogno nemmeno di fare un riferimento esplicito alle righe incriminate perchè qualsiasi persona con un pò di buonsenso può capire a cosa mi riferisco..scusate per il breve OT ma lo ritengo un atto dovuto.




Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi