Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Sondaggio (Ateo vs Credente)


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 107 risposta/e

#41
|system88|

|system88|

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 4133 Messaggi:

Vale realmente la pena cercare risposta a delle domande a cui non saremo mai in grado di rispondere e logorarsi l'esistenza per questo?


Beh, credo che il tentativo di spostare il limite della conoscenza anche solo di un mm al di là di quello che è rappresenta lo scopo di di vita di parecchie persone, oggi, come ieri, così come domani... Tutta la ricerca scientifica si basa su questo principio e se gli autori delle grandi scoperte l'avessero pensata come te, beh, probabilmente oggi dovremmo ancora scoprire la pennicillina, ad esempio, o la struttura del dna, giusto per fare due esempi che son pane di tutti i giorni...

Quindi alla tua domanda io rispondo SI, ne vale realmente la pena, x avere un mondo migliore domani!
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#42
Guest__*

Guest__*
  • Visitatore
Io sono credente e praticante, anche se è brutto come modus dicendi, dato che chi è credente ma non pratica, non so fino a quanto può ritenersi tale. Fermo restando che rispetto le posizioni di tutti quelli che hanno detto la loro circa questo "sondaggio", ci tengo a precisare che la fede, soprattutto quella cristiana, si basa, fra le tante cose, anche sulla libertà di ogni individuo, che è libero di credere o meno. La Chiesa, sotto il profilo della tecnologia e della scienza, pur riconoscendo di aver a volte sbagliato (vedi caso Galilei, con riabilitazione dello scienziato da parte di Giovanni Paolo II) incoraggia ogni forma di progresso volto a migliorare la qualità della vita di ogni individuo. Essa però non può rimanere muta, nè tantomeno può non schierarsi contro quella scienza che ha come prerogativa la ricerca spasmodica di risultati non consoni con la vita umana o il raggiungimento di tecniche che non hanno insite in loro il rispetto per l'individuo e per la sacralità della vita, oltre che essere profondamente immorali. Non sto qui a bacchettare nessuno, ma non può vigere in ogni campo il machiavellistico concetto de "il fine giustifica i mezzi".

#43
Kinn

Kinn

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 227 Messaggi:
Non concordo con il post sopra di me...
Io sono ateo e non vedo immoralità nella scienza. Mi spiego meglio... le tecniche di cui parli tu non vanno contro la sacralità della vita umana, per il semplice fatto che io non credo che suo carattere sacrale.. quello lo vedi tu e i tuoi "concredenti"; per me siamo sabbia,polvere e poco più.

Vedi la questione delle staminali, non vedo perchè persone che potrebbero essere curate e tornare a una vita accettabile non debbano farlo perchè una parte della popolazione non lo approva. Perchè di questo si tratta.

D'altra parte non mi ritengo un intollerante, io sono apertissimo verso chi non condivide la mia idea religiosa, molto meno verso chi ciecamente non si espone a quelle degli altri. Prima di essere ateo sono laico e mi batto fortemente affinchè il valore di laicità insito nel concetto di Stato sia determinato e applicato. In questo senso sono abbastanza anticlericale, dal momento che è indubbia la forte influenza e prevaricazione nei confronti di affari che spirituali non sono.

#44
Matthayos

Matthayos

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 141 Messaggi:

buttiamo nel gabinetto migliaia di anni di pensiero filosofico e religioso, e preoccupiamoci di problemi reali.


Ecco, hai colto nel segno.
Vale realmente la pena cercare risposta a delle domande a cui non saremo mai in grado di rispondere e logorarsi l'esistenza per questo?


Credo che se non ci fosse l'inventiva dell'uomo di porsi domande, saremo ancora ai livelli dell'homo erectus.
Più domande ci facciamo, più a verità ultime (relativamente) arriviamo!
E' un limite che tende all'infinito va! :D

Una persona si giudica in base a quanto le proprie azioni siano coerenti col proprio pensiero.


In base a questa morale anche un serial kiler avrebbe agito bene in quanto il suo pensiero sarebbe stato coerente con le sue azioni.(E non mi riferisco a quelli incapaci di intendere e di volere, ma a quelli che hanno pianificato ogni singola cosa prima di farla.)

La relatività è una brutta bestia : se per te uccidere è sbagliato ad esempio, giustifichi le guerre? Lì è lecito uccidere mentre un serial killer (che ha i suoi buoni motivi, relativamente) non può?

Tutti sono capaci di agire, però non tutti di pensare. Il pensiero deve guidare le azioni, e tutto deve avere la giusta motivazione. Persino gli animali fanno così.


Veramente gli animali(uomo compreso) agiscono per istinto: qualsiasi cosa si voglia dire, è innegabile che l'operato dell'uomo ha come unico scopo la sopravvivenza.
Magari il benessere di cui disponiamo e tante altre cose ci fanno credere che non sia così, ma questa vale fin dalla notte dei tempi.
"Conatus sese conservandi" come diceva il buon Spinoza.

E' la società di oggi che ci impone di SOPRAVVIVERE. Ci sono svariate teorie socio-economiche (prendi il Project Venus di Jacque Fresco ad esempio, che impone un'economia basata sull'abbondanza delle risorse) che permettono all'uomo di uscire dallo "status" di "sopravvivenza" e di poter vivere in modo decente. Può sembrare un'utopia, ma non lo è perchè non lo vogliamo noi (grazie al pensiero del "chissenefrega" che dilaga ovunque, Hobbes aveva ragione fino a un certo punto).
E' bello parlare di "umanità" nella sua totalità, però guardiamo ogni sconosciuto con diffidenza. E nelle comunità dei Sioux ad esempio questo non succedeva (conflitti interni esclusi)!


Voglio che sia chiaro che ho intenzione di portare avanti un discorso costruttivo e non è mia intenzione offendere nessuno.

Ce la faremo di questo passo! :D
Diretto verso altri lidi...

I computer sono un'estensione dell'uomo, e non viceversa (cit.)

« Niente è reale . Tutto è lecito » (Altaïr Ibn-La'Ahad)
« Homo faber est quisque fortunae » (L'uomo è artefice del proprio destino - Appio Claudio Cieco)

#45
mib85

mib85

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 292 Messaggi:

Vedi la questione delle staminali

Vedi la questione delle trasfusioni... :gha:
Al mondo esistono 10 tipi di persone, quelli che capiscono il codice binario e gli altri!

#46
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
quoto tutto ciò che hanno detto sopra Kinn e Matthayos
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#47
Guest__*

Guest__*
  • Visitatore

Non concordo con il post sopra di me...
Io sono ateo e non vedo immoralità nella scienza. Mi spiego meglio... le tecniche di cui parli tu non vanno contro la sacralità della vita umana, per il semplice fatto che io non credo che suo carattere sacrale.. quello lo vedi tu e i tuoi "concredenti"; per me siamo sabbia,polvere e poco più.

Vedi la questione delle staminali, non vedo perchè persone che potrebbero essere curate e tornare a una vita accettabile non debbano farlo perchè una parte della popolazione non lo approva. Perchè di questo si tratta.

D'altra parte non mi ritengo un intollerante, io sono apertissimo verso chi non condivide la mia idea religiosa, molto meno verso chi ciecamente non si espone a quelle degli altri. Prima di essere ateo sono laico e mi batto fortemente affinchè il valore di laicità insito nel concetto di Stato sia determinato e applicato. In questo senso sono abbastanza anticlericale, dal momento che è indubbia la forte influenza e prevaricazione nei confronti di affari che spirituali non sono.


Riguardo alle staminali devo controbattere: per te è lecito curare una malattia, uccidendo un'altra persona? Un embrione è vita e come tale va rispettata. Non puoi fare del bene a te, facendo del male agli altri...

#48
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
un seme non è un albero, un uovo non è una gallina.
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#49
mib85

mib85

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 292 Messaggi:

Riguardo alle staminali devo controbattere: per te è lecito curare una malattia, uccidendo un'altra persona? Un embrione è vita e come tale va rispettata. Non puoi fare del bene a te, facendo del male agli altri...

Sei vegetariano? :huh: Ma anche in questo caso avresti torto: anche una mela è un essere vivente!

un seme non è un albero, un uovo non è una gallina.

fingerup
Al mondo esistono 10 tipi di persone, quelli che capiscono il codice binario e gli altri!

#50
Silvio Lamberti

Silvio Lamberti

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 83 Messaggi:

Essa però non può rimanere muta, nè tantomeno può non schierarsi contro quella scienza che ha come prerogativa la ricerca spasmodica di risultati non consoni con la vita umana o il raggiungimento di tecniche che non hanno insite in loro il rispetto per l'individuo e per la sacralità della vita


Ma guarda.. spero che stai scherzando (e non si direbbe) la Chiesa Cattolica DEVE tassativamente essere MUTA! la chiesa non deve infilarsi in questioni che non la riguardano! La chiesa in questo modo fa politica! Lo stato italiano DEVE essere LAICO! Laicità è una parola che non piace tanto in Italia. Nè ai politici di destra nè al "Pastore Tedesco" e il suo Fan Club!

Detto questo dimmi: Una donna perde ogni mese della sua vita un potenziale figlio. Un uomo quando si masturba perde 400 milioni di potenziali bambini. Secondo te siamo tutti dei serial killers? cosa cambia se viene estratto UN ovulo fecondato? cosa cambia??? del bambino c'è il resto di niente! cavolo! è un ammasso di cellule e nient'altro!! per noi LAICI non c'è NULLA DI SACRO in questo! nulla!!! ed è scandaloso che in Italia ci sia una legge che vieta questi esperimenti perchè gente come te la pensa in questo modo! a questo punto non dovremmo neanche mangiare carne perchè altrimenti saremmo dei mostri uccidendo tutti quegli animali (vatti a vedere quei documentari animalisti e veganisti su facebook). Io me ne sbatto le p***e dei poveri pulcini! sono un essere umano, uccido per mangiare e per curare i miei simili non mi faccio problemi a prendere un ovuletto fecondato su milioni e miliardi che andrebbero persi! e non mi faccio il problema per una questione etica del ca**o!!! non c'è nulla da dire!

#51
mib85

mib85

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 292 Messaggi:

"Pastore Tedesco" e il suo Fan Club!

:rofl:

Una donna perde ogni mese della sua vita un potenziale figlio. Un uomo quando si masturba perde 400 milioni di potenziali bambini.

Stavo per fare lo stesso esempio. ;)
Al mondo esistono 10 tipi di persone, quelli che capiscono il codice binario e gli altri!

#52
Silvio Lamberti

Silvio Lamberti

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 83 Messaggi:

un seme non è un albero, un uovo non è una gallina.


un embrione non è una persona :D

#53
nelloug90

nelloug90

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 146 Messaggi:
Gran parte dei post precedenti riguardanti il credo di ogni persona sono in parte validi, ed è proprio questo che fa accorgere della complessità dell'argomento.
Io la penso in questo modo : ho la consapevolezza di non sapere come funziona questo complessissimo sistema che è l'universo...Questo non mi porta a conclusioni particolari, anche perchè credo che questo nessuno possa farlo, ma almeno mi fa escludere la religione e il credere in Dio o in qualsiasi superiore entità.
Questo semplicemente perchè, non avendo elementi a sufficienza vedo realmente inutile creare ulteriori elementi comunque a noi sconosciuti attribuendogli il funzionamento di tutto. Il problema dell'origine è nostro, di noi intesi come umani che intendiamo la vita con un inizio e una fine e quindi non possiamo comprendere a mio parere un qualcosa che "gia c'era". Io la vedo così, c'è qualcosa alla base di tutto, ma non riusciamo a coglierla...La complessità del cervello umano, la configurazione degli atomi, il fatto che tutto assuma una configurazione..C'è qualcosa sotto che ancora non riusciamo a cogliere e chissà se mai ci si riuscirà...Per me semplicemente qualcuno crede di saperla gia, chiamandola "Dio", mentre ci sono altri come gran parte di voi che scrivete post prima che provano ad arrivarci o quantomeno a provare ad analizzare e sono contento di farne parte..

#54
Guest__*

Guest__*
  • Visitatore

Essa però non può rimanere muta, nè tantomeno può non schierarsi contro quella scienza che ha come prerogativa la ricerca spasmodica di risultati non consoni con la vita umana o il raggiungimento di tecniche che non hanno insite in loro il rispetto per l'individuo e per la sacralità della vita


Ma guarda.. spero che stai scherzando (e non si direbbe) la Chiesa Cattolica DEVE tassativamente essere MUTA! la chiesa non deve infilarsi in questioni che non la riguardano! La chiesa in questo modo fa politica! Lo stato italiano DEVE essere LAICO! Laicità è una parola che non piace tanto in Italia. Nè ai politici di destra nè al "Pastore Tedesco" e il suo Fan Club!

Detto questo dimmi: Una donna perde ogni mese della sua vita un potenziale figlio. Un uomo quando si masturba perde 400 milioni di potenziali bambini. Secondo te siamo tutti dei serial killers? cosa cambia se viene estratto UN ovulo fecondato? cosa cambia??? del bambino c'è il resto di niente! cavolo! è un ammasso di cellule e nient'altro!! per noi LAICI non c'è NULLA DI SACRO in questo! nulla!!! ed è scandaloso che in Italia ci sia una legge che vieta questi esperimenti perchè gente come te la pensa in questo modo! a questo punto non dovremmo neanche mangiare carne perchè altrimenti saremmo dei mostri uccidendo tutti quegli animali (vatti a vedere quei documentari animalisti e veganisti su facebook). Io me ne sbatto le p***e dei poveri pulcini! sono un essere umano, uccido per mangiare e per curare i miei simili non mi faccio problemi a prendere un ovuletto fecondato su milioni e miliardi che andrebbero persi! e non mi faccio il problema per una questione etica del ca**o!!! non c'è nulla da dire!


Mi spiace, ma non mi trovi d'accordo: la Chiesa in questo senso non fa politica, bensì difende la sua identità ideologica e morale. L'esempio che tu citi circa le mestruazioni o la masturbazione non sta nè in cielo nè in terra, perchè io ho parlato di embrioni che sono la prima fase della vita, non già le cellule sessuali femminili o maschili prese singolarmente. La vita và rispettata in ogni caso, anche se te non la ritieni sacra. Da come parli te, allora è lecito anche ammazzare le persone. Trovo poi riduttivo fare l'esempio circa il cibarsi della carne. L'uomo è superiore agli animali, su questo non ci piove.


un seme non è un albero, un uovo non è una gallina.


un embrione non è una persona :D


dire una cosa del genere è un'eresia (non nel senso che molti di voi intendono)

#55
Matthayos

Matthayos

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 141 Messaggi:

La vita và rispettata in ogni caso, anche se te non la ritieni sacra. Da come parli te, allora è lecito anche ammazzare le persone.

AH? La vita va rispettata? E allora perchè gli embrioni umani si e QUESTO NO?
Io della religione questo odio : la verità assoluta e l'inesistenza di una relatività.
Ah, dirai , questa è un'ingiustizia, e allora perchè la "Chiesa" non si muove ai maltrattamenti degli animali? Non è vita quella?
Qua pare che siamo noi esseri umani a stare dalla parte del torto, null'altro! Dovrebbero essere quelli che noi chiamiamo "animali" (quando Linneo c'ha messo sempre nel Regno Animalia, ndr) ad insegnarci qualcosa a quanto pare!
Può sembrare divagante questo post, ma si parla di rispetto della vita su una popolazione di 8 miliardi che ha il comportamento di un virus (cit.) e non rispetta neanche il suo habitat.
Diretto verso altri lidi...

I computer sono un'estensione dell'uomo, e non viceversa (cit.)

« Niente è reale . Tutto è lecito » (Altaïr Ibn-La'Ahad)
« Homo faber est quisque fortunae » (L'uomo è artefice del proprio destino - Appio Claudio Cieco)

#56
Guest__*

Guest__*
  • Visitatore


La vita và rispettata in ogni caso, anche se te non la ritieni sacra. Da come parli te, allora è lecito anche ammazzare le persone.

AH? La vita va rispettata? E allora perchè gli embrioni umani si e QUESTO NO?
Io della religione questo odio : la verità assoluta e l'inesistenza di una relatività.
Ah, dirai , questa è un'ingiustizia, e allora perchè la "Chiesa" non si muove ai maltrattamenti degli animali? Non è vita quella?
Qua pare che siamo noi esseri umani a stare dalla parte del torto, null'altro! Dovrebbero essere quelli che noi chiamiamo "animali" (quando Linneo c'ha messo sempre nel Regno Animalia, ndr) ad insegnarci qualcosa a quanto pare!
Può sembrare divagante questo post, ma si parla di rispetto della vita su una popolazione di 8 miliardi che ha il comportamento di un virus (cit.) e non rispetta neanche il suo habitat.


Per quanto possa essere straziante il link che hai pubblicato, penso non sia equiparabile con la vita umana. Cioè vuoi mettere a confronto un uomo con una gallina? Fermo restando che condanno fermamente il link che ho appena visto. Inoltre la Chiesa ha sempre difeso l'idea del rispetto dell'ambiente e della natura. Certo è che molti non credenti, appena c'è qualcosa che va storto nel mondo, strumentalizzano il problema tirando in mezzo la Chiesa.

#57
Matthayos

Matthayos

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 141 Messaggi:

Per quanto possa essere straziante il link che hai pubblicato, penso non sia equiparabile con la vita umana. Cioè vuoi mettere a confronto un uomo con una gallina?


Non ho parole.

Certo è che molti non credenti, appena c'è qualcosa che va storto nel mondo, strumentalizzano il problema tirando in mezzo la Chiesa.


"No è problema mio."?
E meno male che la religione debba portarci sulla retta via.
Ho parlato di Chiesa perchè ha un'influenza spaventosa rispetto ad altre istituzioni religiose. Ecco tutto.
E se mi permetti stavamo parlando del rapporto tra Chiesa e rispetto della vita, non ho strumentalizzato niente. Facciamo attenzione. :)
Diretto verso altri lidi...

I computer sono un'estensione dell'uomo, e non viceversa (cit.)

« Niente è reale . Tutto è lecito » (Altaïr Ibn-La'Ahad)
« Homo faber est quisque fortunae » (L'uomo è artefice del proprio destino - Appio Claudio Cieco)

#58
Guest__*

Guest__*
  • Visitatore


Per quanto possa essere straziante il link che hai pubblicato, penso non sia equiparabile con la vita umana. Cioè vuoi mettere a confronto un uomo con una gallina?


Non ho parole.

Certo è che molti non credenti, appena c'è qualcosa che va storto nel mondo, strumentalizzano il problema tirando in mezzo la Chiesa.


"No è problema mio."?
E meno male che la religione debba portarci sulla retta via.
Ho parlato di Chiesa perchè ha un'influenza spaventosa rispetto ad altre istituzioni religiose. Ecco tutto.
E se mi permetti stavamo parlando del rapporto tra Chiesa e rispetto della vita, non ho strumentalizzato niente. Facciamo attenzione. :)


Non ho parlato di te specificatamente. Ho inoltre detto: mi fa orrore il video che ho appena visto, ma converrai con me che è più importante un uomo rispetto ad un animale o sbaglio? Fermo restando che condanno quello che ho visto, ma qui ad intervenire dovrebbero essere le leggi e non la Chiesa, perciò ho detto strumentalizzazione di ogni problema.

#59
Matthayos

Matthayos

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 141 Messaggi:

Non ho parlato di te specificatamente. Ho inoltre detto: mi fa orrore il video che ho appena visto, ma converrai con me che è più importante un uomo rispetto ad un animale o sbaglio? Fermo restando che condanno quello che ho visto, ma qui ad intervenire dovrebbero essere le leggi e non la Chiesa, perciò ho detto strumentalizzazione di ogni problema.


Nono, io non convengo con te, perchè noi rispetto a una gallina abbiamo un cervello più sviluppato, del resto svolgiamo le stesse funzioni vitali.
E torniamo al discorso precedente : perchè condannate le cellule staminali quando fuori Italia (e non influenzate dalla Chiesa, ndr) ci sono tali leggi?
La relatività è una brutta bestia purtroppo...
Diretto verso altri lidi...

I computer sono un'estensione dell'uomo, e non viceversa (cit.)

« Niente è reale . Tutto è lecito » (Altaïr Ibn-La'Ahad)
« Homo faber est quisque fortunae » (L'uomo è artefice del proprio destino - Appio Claudio Cieco)

#60
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:

Mi spiace, ma non mi trovi d'accordo: la Chiesa in questo senso non fa politica, bensì difende la sua identità ideologica e morale. L'esempio che tu citi circa le mestruazioni o la masturbazione non sta nè in cielo nè in terra, perchè io ho parlato di embrioni che sono la prima fase della vita, non già le cellule sessuali femminili o maschili prese singolarmente. La vita và rispettata in ogni caso, anche se te non la ritieni sacra. Da come parli te, allora è lecito anche ammazzare le persone. Trovo poi riduttivo fare l'esempio circa il cibarsi della carne. L'uomo è superiore agli animali, su questo non ci piove.

Rispetto le tue idee, ma proprio non condivido. Perchè lo spermatozoo e l'ovulo possono essere "sprecati" quando sono separati, ma poi nel momento in cui si uniscono, non più? Tecnicamente non è cambiato assolutamente nulla, solo filosoficamente si può dire che in quel momento si è "formato un individuo", ma anche su questo ci sarebbe da discutere. Dal momento che di ovuli e di spermatozoi se ne sprecano a miliardi, cosa costa prenderne due, unirli, e usarli per fare ricerca che può SERIAMENTE aiutare le persone? Sarebbero comunque sprecati altrimenti. Si sta facendo solo ostruzionismo su qualcosa che può essere utilissimo alla società, nel nome di un'idea astratta di "rispetto per la vita umana". Nessuno vuole ammazzare nessuno, quell'individuo, col suo corredo genetico, comunque per un motivo o per l'altro non sarebbe mai potuto esistere. Qui non si parla di clonazione o ingegneria genetica (anche se sarebbero degli interessanti argomenti di cui discutere), ma della praticità di utilizzare qualcosa che comunque andrebbe sprecato se non lo si utilizzasse. Ne possiamo fare anche un discorso, piuttosto cinico, di prorità: è meglio che un ovulo e uno spermatozoo vengano buttati (dal momento che da te non vengono considerati "vita"), o che sia possibile curare una persona VERA grazie alla ricerca? Devi riconoscere che usare le staminali per curare le malattie è molto diverso da come certe persone tendono a dipingerlo, non è come se un malato per guarire dovesse mangiare un bambino.

E poi: tutti noi abbiamo idee diverse, ma il concetto di laicità dello Stato dovrebbe entrare nella testa di tutti: perchè le TUE idee devono costringere ME a non poter fare delle mie LIBERE SCELTE in base alle MIE idee? E non si sta parlando di omicidi o stupri, ma semplicemente di dare la libertà ad un libero cittadino di fare della sua vita ciò che desidera (e obiettivamente cose come l'eutanasia o la ricerca sulle cellule staminali non fanno male proprio a nessuno).

In base a cosa l'uomo sarebbe superiore agli animali? Il fatto che sembra che sia più intelligente secondo me non basta. Ovviamente c'è bisogno di un giusto compromesso (comunque noi stessi mangiamo altri animali per nutrirci, e altri animali lo fanno a loro volta, è la natura) ma se si vuole rispettare la vita, la si rispetta nella sua totalità. Conosci i processi industriali legati alla produzione di uova? Come sicuramente saprai, le galline producono uova continuamente, ma solo quelle fecondate dal gallo daranno alla luce un pulcino, mentre le altre saranno destinate alla vendita. Per massimizzare la produttività, la gallina viene tenuta in uno spazio ristretto, senza darle la possibilità di riposare (luci accese 24h su 24), e dato che in questa situazione tende ad impazzire, le viene tagliato parte del becco perchè non si possa fare del male. Questo finchè la gallina non inizia ad invecchiare e a ridurre il suo ritmo produttivo: è a questo punto che viene macellata.
Al posto della gallina vecchia ne sarà messa una nuova, cresciuta da un uovo fecondato. Come puoi immaginare, in questa industria il gallo ha solo un ruolo marginale, il suo unico scopo è quello di fecondare quelle poche uova necessarie ad un ricambio generazionale delle galline, per cui c'è bisogno di relativamente pochi galli. Però dalle uova fecondate nascono sia maschi che femmine in maniera uguale, del 50% ciascuno statisticamente. Che fine fanno i numerosi pulcini maschi in più? Vengono buttati in un grosso tritacarne, appena nati. I loro resti vengono usati per concimare il terreno.

Tutto ciò mette il voltastomaco, specialmente se GUARDI i filmati. Però non si può fermare un'industria del genere solo perchè "ingiusta", e tutti noi ne siamo consapevoli, purtroppo. Ma se in un futuro non troppo lontano si trovasse il modo di produrre uova industrialmente ricorrendo a cellule staminali e ingegneria genetica, risparmiando così la TORTURA di miliardi di animali? Probabilmente le persone come te si opporrebbero violentemente tirando in ballo i soliti discorsi sulla sacralità della vita, ma è davvero giusto, SACRO, macellare miliardi di pulcini la cui unica colpa è quella di essere nati maschi?

EDIT: beh, vedo che quel video è già stato linkato, ma vabbè!
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi