Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Sondaggio (Ateo vs Credente)


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 107 risposta/e

#1
Silvio Lamberti

Silvio Lamberti

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 83 Messaggi:
Ciao a tutti.
E' da un pò che avevo questa fissa di fare un sondaggio..
Scrivete la vostra fede, in ciò che credete, se credete nella chiesa, in Dio, in Gesù, nella Bibbia, in Maometto, in Allah, se siete ebrei, Buddisti, Testimoni di Geova, Mormoni, Amish, se credete nei miracoli, se credete o no nell'oltretomba, se vi definite Atei, Agnostici o chi più ne ha più ne metta.

ps: c'è ancora qualcuno che non crede nell'evoluzione?



#2
Silvio Lamberti

Silvio Lamberti

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 83 Messaggi:
c'mon!

#3
Kurt_Engineer

Kurt_Engineer

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 461 Messaggi:
beh il titolo non è molto indicativo... è come comparare interisti con chi mangia la mortadella.... semmai dovrebbe essere atei vs credenti.. o sbaglio? :asd:

#4
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
Pane per i miei denti :asd:

Io mi definisco agnostico: penso che dopotutto l'idea dell'esistenza di Dio possa essere una cosa plausibile, ma finora non c'è alcuna prova sulla sua esistenza, e se esiste molto probabilmente non interagisce con l'uomo o in generale con l'universo, che obbedisce a proprie leggi assolute che però ancora dobbiamo comprendere. La mia è una visione della vita piuttosto meccanicistica, dove tutto ha una causa e un effetto, ciò che definiamo "anima" non è altro che un insieme di impulsi elettrici generati da una rete neurale e controllati grazie ad una chimica complessa.
Comunque se Dio esistesse, non di certo sarebbe il Dio come è mostrato nella Bibbia (e quest'ultima non è nient'altro che mitologia). Comunque l'idea che non esiste un oltretomba, che non c'è vita dopo la morte, ma solo l'oblio, non è una cosa che mi spaventa, anzi, penso che se fossimo tutti più consapevoli di ciò (ovviamente questa è solo la mia opinione) riusciremmo a vivere meglio, giorno per giorno, liberandoci dalle catene imposte da caste di persone che vogliono costringerci ad agire come loro vorrebbero, promettendoci il paradiso e minacciandoci l'inferno. Io penso che vivremmo tutti meglio se seguissimo tutti delle semplici regole di base: sii libero, rispetta la libertà altrui, fai del bene, vivi. Tutte cose praticamente schiacciate dalla maggior parte dei sistemi di religione organizzata, primo tra tutti il cattolicesimo: hanno travisato a loro favore tutti gli insegnamenti di quello che dovrebbe essere il loro profeta, si permettono con arroganza di influenzare la libertà di scelta degli individui (eutanasia, preservativo, biotecnologie). Ovviamente queste sono tutte mie opinioni, c'è chi potrebbe non essere d'accordo.

L'unica religione che secondo me ha tecnicamente senso è la wicca, dopotutto a creare l'uomo è stata la natura, la Terra, la nostra casa, e come tale meriterebbe più rispetto di quanto noi le diamo attualmente.
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#5
Silvio Lamberti

Silvio Lamberti

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 83 Messaggi:
@Kurt era per attirare più l'attenzione xD ora cambio..

#6
Silvio Lamberti

Silvio Lamberti

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 83 Messaggi:
@Blackjack: direi che non è molto differente dalla mia concezione..
@tutti: scrivete la vostra! se credete in qualcosa dovreste essere fieri di dirlo apertamente! e lo stesso vale per i non credenti! andiamo è un sondaggio voglio sentire i pareri di tutti quelli che vedono questo topic! voglio sapere quanti ingegneri atei, ingegneri agnostici e ingegneri credenti ci sono :ggg:

#7
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:
Semplicemente: credo in me stesso!!!
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#8
|system88|

|system88|

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 4133 Messaggi:
mmm, questione spinosa, alquanto...

Personalmente, citando Alphonse Karr, "Credo nel Dio che ha creato gli uomini e non nel Dio che l'uomo ha creato"...
L'aforisma è riassuntivo della totalità del mio pensiero che, però, spiegherò in breve, visto che ci troviamo!

Sostanzialmente credo in un'entità superiore, che possiamo chiamare come volete, Dio, Allah, Maometto, o anche alieni (che vuol dire cosa estranea, dal latino res aliena), ecc... La teoria del Big Bang è accreditata e scientificamente provata, ma, sempre a titolo personale, non mi soddisfa pienamente, è come se mancasse della parte iniziale, tralascia quel quid che ha innescato la reazione, come se parlassimo del motore a scoppio a regime, senza considerare le candele che generano la combustione nella camera di scoppio o, meglio, senza considerare la batteria che fornisce l'energia alle candele o, risalendo alla radice, senza considerare il movimento della chiave che chiude il circuito e fa passare la corrente...

Dove voglio arrivare con questa metafora.. beh, è semplice; limitandoci al nostro sistema solare troppe cose sono perfette per essere scaturite unicamente da un'esplosione... gli equilibri sono troppo instabili per poter pensare che si mantengano tali da soli, per miliardi di anni... A cosa mi riferisco? beh, banalmente, ad esempio, alle orbite dei pianeti, ai satelliti e all'astrofisica in generale... Tutto troppo perfetto.. Pianeti che non si scontrano mai in miliardi di anni, satelliti che restano in orbita per miliardi di anni... Non mi convince... Se ricordo bene la definizione di entropia "la quantità di disordine presente in un sistema" e se, come credo, un'esplosione genera entropia, mi risulta poco fisico (come direbbe De Pasquale, a naso) che da tanta entropia venga fuori un sistema non lineare così perfettamente bilanciato, anzi, è fisicamente impossibile, xkè dall'entropia non potrà mai nascere ordine...

Ecco, quindi, che a mio avviso interviene un qualcosa che sistema il caos dell'esplosione, dando ordine e razionalità a tutto ciò che oggi studiamo e viviamo...

La religione, poi.. Beh, è tutto troppo umanizzato per poter essere davvero così, però, però, qualcosa di vero c'è, secondo me... La Bibbia, forse, è il più grande romanzo di tutti i tempi ma, come tutte le storie, si basa su un nucleo di verità che, purtroppo, è difficile da interpretare...

Spiriti, angeli, demoni, ci credo, così come credo nella coscienza, il Γνῶθι σεαυτόν (Gnoti seauton) dei greci, il sentire di sentire di Tommaso Campanella.

La discussione potrebbe continuare per parecchio, ma credo di avervi dato un'idea di ciò che penso!
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#9
Silvio Lamberti

Silvio Lamberti

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 83 Messaggi:

Dove voglio arrivare con questa metafora.. beh, è semplice;


...sono un'ingegnere meccanico e me ne vanto!! ahahaha :D (fai bene, anche io sono a meccanica) xD

#10
Silvio Lamberti

Silvio Lamberti

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 83 Messaggi:
GAFF, sei ad ingegneria informatica xD

#11
|system88|

|system88|

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 4133 Messaggi:

GAFF, sei ad ingegneria informatica xD

Si, sono ad informatica! :D ho usato quella metafora xkè ho visto ke tu eri di meccanica, giusto per esprimere il concetto con parole a te familiari (e familiari un po' a tutti quelli ke sanno cosa guidano)... se l'avessi espresso in termini informatici probabilmente non l'avrebbe capito nessuno, nemmeno io, forse XD
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#12
Morpheus

Morpheus

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 272 Messaggi:

Personalmente, citando Alphonse Karr, "Credo nel Dio che ha creato gli uomini e non nel Dio che l'uomo ha creato"...
L'aforisma è riassuntivo della totalità del mio pensiero

Citazione perfetta!

dall'entropia non potrà mai nascere ordine...

Spiegazione altrettanto.

Aggiungerei:
-Chiesa, in quanto istituzione a capo di una qualunque religione = la truffa ai danni dell'umanità meglio riuscita di sempre.

Poi ovviamente potremmo discutere del ruolo che essa avuto nella storia, che è stata alle volte molto importante, bla bla bla...ma parleremmo di storia...
L'essere ignota, non rende la verità meno vera....
Richard Bach, Nessun luogo è lontano

#13
ziofabrix

ziofabrix

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 251 Messaggi:
Credente

Aggiungerei:
-Chiesa, in quanto istituzione a capo di una qualunque religione = la truffa ai danni dell'umanità meglio riuscita di sempre.

Poi ovviamente potremmo discutere del ruolo che essa avuto nella storia, che è stata alle volte molto importante, bla bla bla...ma parleremmo di storia...


La Chiesa è fatta di uomini e non è Dio....spiegazione poco valida a mio parere :ciao:
Non preoccupatevi per il futuro:se la caverà benissimo anche senza di voi

#14
Morpheus

Morpheus

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 272 Messaggi:
Va be sarà poco valida, ma è probabilmente per me, e sottolineo per me, forse la motivazione che più mi spinge a credere in Dio, insieme a quelle che sono le esperienze di vita vissute finora.

Non vorrei generare super flame inutili, ma se

La Chiesa è fatta di uomini e non è Dio....

(e lo penso anch'io),
perché la Chiesa stessa, nella maggioranza dei suoi componenti, si innalza a giudice morale delle nostre vite, perché ha la presunzione di parlare a nome di Dio stesso?
L'essere ignota, non rende la verità meno vera....
Richard Bach, Nessun luogo è lontano

#15
strato

strato

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 257 Messaggi:
come si vede che è finito il perido degli esami :D
cmq apparte gli scherzi..la penso piu o meno come system,sono dell'idea che un entità superiore è entrata in gioco per innescare tutta la creazione dell'universo..poi il resto è storia.

E sono cmq dell'idea che questa concezione non vada per nulla in contrasto con l'evoluzione scientifica..anzi la mi aiuta a comprenderla.Chiamatemi pure cretino..sono contento cosi :ggg:
Caro Daniele, piscerai sulla tomba di silvio? No, non mi va di fare la fila! -luttazzi daniele-

"finiranno tutte le guerre?certamente..poi ci saranno le gu-esse" -Radio Monte Carlo-

#16
RuoMA

RuoMA

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 103 Messaggi:

Chiamatemi pure cretino..sono contento cosi :ggg:

Cretino!!
...ogni uomo, nel corso della sua breve esistenza, deve scegliere eternamente tra la speranza insonne e la saggia rinuncia a ogni speranza, tra i piaceri dell'anarchia e quelli dell'ordine, tra il Titano e l'Olimpico.
Scegliere tra essi, o riuscire a comporre, tra essi l'armonia.

#17
irrazionale

irrazionale

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 405 Messaggi:

Semplicemente: credo in me stesso!!!

e io in te Optimus, indicami la via, cosa vuole Gesù da me??? :asd:

A parte gli scherzi non so se Dio esista, ma cinque minuti al giorno li tengo per rivolgermi a lui, nella speranza che ci sia davvero, questa è sia la teiera di Russel che la scommessa di Pascal.

Don't look at me.


#18
Matthayos

Matthayos

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 141 Messaggi:
Premessa : Silvio , ma mica durante il primo semestre hai fatto girare un fogliettino (durante i corsi di Matematica I , esattamente in AULA I) in cui c'era un sondaggio del genere? Per sapere, perchè mi è rimasta impressa sta cosa! :laugh:
Comunque, ora come ora (perchè il mio pensiero è in continua evoluzione, infatti , grazie all'educazione familiare, ero un cattolico fortemente credente, poi facendomi più domande) sono un agnostico forte (precisamente da 2 anni e mezzo), in quanto non credo che noi esseri umani saremo in grado di conoscere la verità ultima! Può essere una visione "decadentista" della realtà, ma ora come ora così mi sento di dire.
Basta vedere come viviamo e come ci comportiamo nella società di oggi, che tende al "nichilismo inconsapevole", per capire che le religioni (non voglio offendere nessuno eh, faccio una distinzione tra religione e spiritualità) servono soltanto a manipolare coloro che hanno una visione superficiale delle cose, e non chiedendosi più di tanto, c'è la risposta nella Bibbia, nel Talmud , nel Corano, etc.
Piuttosto sono contro la strumentalizzazione delle credenze religiose, non contro le religioni in se. Sarà che ho una visione relativistica delle cose? ^_^
Come si dice nella religione Wicca : « Fai ciò che vuoi purché tu non faccia del male a nessuno. » , sei libero di credere , proprio perchè non ho la certezza assoluta dell'esistenza di un'entità superiore (che stranamente formuliamo noi, i leoni e le gazzelle non si fanno questi problemi e campano lo stesso), basta che non danneggi il prossimo. :)
Per quanto riguarda il Pre-BigBang, come sopra, ribadisco il fatto che DIFFICILMENTE arriveremo a una verità ultima, addirittura si dice che probabilmente la REALTA' ULTIMA è a due dimensioni, mentre noi percepiamo una realtà a TRE DIMENSIONI (se n'è parlato pure su Nature, peccato che non trovo il link).
La vita è breve, viviamola per quella che ci offre, senza COMPLESSARCI TROPPO! :)
Diretto verso altri lidi...

I computer sono un'estensione dell'uomo, e non viceversa (cit.)

« Niente è reale . Tutto è lecito » (Altaïr Ibn-La'Ahad)
« Homo faber est quisque fortunae » (L'uomo è artefice del proprio destino - Appio Claudio Cieco)

#19
strato

strato

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 257 Messaggi:
suppongo che a questo punto se dicessi "chiamatemi dio" ruoMA sarebbe pronto a darmi questa enorme soddisfazione.
Non credo di conoscerti,sei pessimo.
Caro Daniele, piscerai sulla tomba di silvio? No, non mi va di fare la fila! -luttazzi daniele-

"finiranno tutte le guerre?certamente..poi ci saranno le gu-esse" -Radio Monte Carlo-

#20
Kurt_Engineer

Kurt_Engineer

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 461 Messaggi:
non entrando nel particolare della discussione vorrei solo aggiungere che la religione non deve avere come presupposto "la prova dell'esistenza" per essere abbracciata. La fede, qualunque essa sia, trascende dal materiale, altrimenti si ridurrebbe tutto in politica :ciao:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi