Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Sondaggio (Ateo vs Credente)


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 107 risposta/e

#21
|system88|

|system88|

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 4133 Messaggi:

Per quanto riguarda il Pre-BigBang, come sopra, ribadisco il fatto che DIFFICILMENTE arriveremo a una verità ultima, addirittura si dice che probabilmente la REALTA' ULTIMA è a due dimensioni, mentre noi percepiamo una realtà a TRE DIMENSIONI (se n'è parlato pure su Nature, peccato che non trovo il link).
La vita è breve, viviamola per quella che ci offre, senza COMPLESSARCI TROPPO! :)


Questa storia dell'universo bidimensionale l'avevo sentita anche io... Certo è che, se davvero fosse, ci troveremmo col culetto nell'acqua xkè tutto quello ke abbiamo studiato fino ad ora varrebbe, per dirla come un comico di zelig: "NA BEATA MINKIA"...

Sinceramente, ho un'idea personalissima sulla ricerca scientifica in questo campo e, a questo punto del discorso, mi piacerebbe condividerla con voi...

Personalmente parto dal presupposto che i nostri antenati tanto deficienti non potevano essere e alcune delle teorie che hanno prodotto, sebbene possano sembrare assurde ed inconsistenti oggi, secondo me un fondo di verità ce l'hanno. Penso, ad esempio, agli egizi che hanno costruito imponenti opere di edilizia che resistono ancora dopo millenni, e di certo non disponevano delle tecnologie di cui disponiamo noi oggi (e pure per fare un ponte ci vogliono fior fiori di ingegneri, senò va giu al primo terremoto).. Una popolazione così antica, ma così avanzata, possibile che sfornasse solo teorie improbabili? Secondo me no...
Ma andiamo avanti...
Saltiamo nel medioevo, all'epoca del grande Galieli... Possibile che per migliaia di anni si è creduto ke la terra fosse piatta e di punto in bianco si scopre che invece è pressocchè sferica... A me ste cose non mi convincono particolarmente e sono riuscito a placare i miei dubbi (non potendo fare altrimenti) dandomi una pseudo spiegazione delle cose; secondo me la vita dell'uomo è ciclica, ha un punto di inizio, compie una circonferenza perfetta, e ritorna all'origine; il diametro di questa circonferenza, secondo la mia ipotesi, è variabile, variabile in funzione delle scelte che l'umanità compie durante lo svolgersi di questa circonferenza; tanto più le scelte sono corrette tanto più il diametro della circonferenza aumenta e le nostre conoscenze si approssimano alla verità, tanto più le scelte sono sbagliate, tanto più il diametro si restringe e la circonferenza tende a chiudersi rapidamente...

Una volta ritornati al principio, indipendentemente dalle scelte fatte, l'umanità viene resettata, ma conserva la coscienza degli errori commessi e dei progressi fatti nel giro precedente...

Con questo piccolo trucco riesco a spiegarmi tante cose, come l'esempio degli egizi, o, se vogliamo, riesco a dare un senso alle idee platoniche... da non dimenticare che idea viene dal greco ἱδέα (idea) che ha la radice ιδ (id) del verbo οραω (orao) che vuol dire vedere più nello specifico, il perfetto di questo verbo, oida, significa: ho visto, so...

Resta, però, da risolvere l'ultimo problema: chi ha dato il primo calcio a questa ruota? E, inoltre, questa ruota si muove di moto perpetuo? Se no, chi continua a dare impulso affinchè continui a compiere il giro? E se dovesse fermarsi, cosa accadrebbe?
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#22
Silvio Lamberti

Silvio Lamberti

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 83 Messaggi:

Premessa : Silvio , ma mica durante il primo semestre hai fatto girare un fogliettino (durante i corsi di Matematica I , esattamente in AULA I) in cui c'era un sondaggio del genere? Per sapere, perchè mi è rimasta impressa sta cosa!


Sisisisisisisisisisisi sono io!!! haha tu sei matteo, l'amico di Marco Feoli!

cmq io credo che una verità assoluta c'è. C'è una spiegazione a tutto. Tutto l'universo è il risultato di leggi meccanicistiche di causa ed effetto. Ma noi umani siamo condannati a non conoscere mai la verità su tutto! è come essere Super Mario che per passare al livello successivo deve attraversare un muro che divide la schermata. senza avere a disposizione bombe per rompere il muro, teletrasporto o altro. Però la verità è lì... esiste! Si può ipotizzare tutto ma nulla è certo. solo la matematica lo è! (è ovvio che alcune tesi sono più plausibili di altre, secondo queste prese di posizioni un credente si distingue da un non credente. Ma nessuno può avere la certezza su nulla)

#23
Matthayos

Matthayos

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 141 Messaggi:

Questa storia dell'universo bidimensionale l'avevo sentita anche io... Certo è che, se davvero fosse, ci troveremmo col culetto nell'acqua xkè tutto quello ke abbiamo studiato fino ad ora varrebbe, per dirla come un comico di zelig: "NA BEATA MINKIA"...

Ricordo ancora le parole del mio professore di Geo.Astronomica del Liceo : "Uagliù, se gli scienziati non prendono in considerazione la materia oscura , bisognerebbe strappare ogni santo libro che parla di Fisica sulla faccia della Terra!" E non ha torto! :)

Personalmente parto dal presupposto che i nostri antenati tanto deficienti non potevano essere e alcune delle teorie che hanno prodotto, sebbene possano sembrare assurde ed inconsistenti oggi, secondo me un fondo di verità ce l'hanno. Penso, ad esempio, agli egizi che hanno costruito imponenti opere di edilizia che resistono ancora dopo millenni, e di certo non disponevano delle tecnologie di cui disponiamo noi oggi (e pure per fare un ponte ci vogliono fior fiori di ingegneri, senò va giu al primo terremoto).. Una popolazione così antica, ma così avanzata, possibile che sfornasse solo teorie improbabili? Secondo me no...

Ragazzi, vi ricordo che la censura papale , ai tempi del medioevo, e (può essere una scusa, ma c'è da considerarlo in questo caso) l'incendio che distrusse la Biblioteca D'Alessandria hanno fatto DANNI IRREPARABILI per le nostre conoscenze. E sempre per la SETE DI POTERE/CONTROLLO che anche l'uomo moderno aspira.
E la macchina di Anticitera non la citi? :) http://it.wikipedia....a_di_Anticitera

Saltiamo nel medioevo, all'epoca del grande Galieli... Possibile che per migliaia di anni si è creduto ke la terra fosse piatta e di punto in bianco si scopre che invece è pressocchè sferica...

Ma che migliaia di anni?! Ma secondo te non ci sono stati già studiosi egizi ( ma soprattutto GRECI) che avevano messo le pezze in fronte prima della nascita di Cristo?!
Prendi Aristarco di Samo ( http://it.wikipedia....istarco_di_Samo ), ti aveva già abbozzato la teoria eliocentrica, e mica aveva le conoscenze odierne?! Stiamo parlando del terzo secolo A.C.!

A me ste cose non mi convincono particolarmente e sono riuscito a placare i miei dubbi (non potendo fare altrimenti) dandomi una pseudo spiegazione delle cose; secondo me la vita dell'uomo è ciclica, ha un punto di inizio, compie una circonferenza perfetta, e ritorna all'origine; il diametro di questa circonferenza, secondo la mia ipotesi, è variabile, variabile in funzione delle scelte che l'umanità compie durante lo svolgersi di questa circonferenza; tanto più le scelte sono corrette tanto più il diametro della circonferenza aumenta e le nostre conoscenze si approssimano alla verità, tanto più le scelte sono sbagliate, tanto più il diametro si restringe e la circonferenza tende a chiudersi rapidamente...

Una volta ritornati al principio, indipendentemente dalle scelte fatte, l'umanità viene resettata, ma conserva la coscienza degli errori commessi e dei progressi fatti nel giro precedente...

Con questo piccolo trucco riesco a spiegarmi tante cose, come l'esempio degli egizi, o, se vogliamo, riesco a dare un senso alle idee platoniche... da non dimenticare che idea viene dal greco ἱδέα (idea) che ha la radice ιδ (id) del verbo οραω (orao) che vuol dire vedere più nello specifico, il perfetto di questo verbo, oida, significa: ho visto, so...

Resta, però, da risolvere l'ultimo problema: chi ha dato il primo calcio a questa ruota? E, inoltre, questa ruota si muove di moto perpetuo? Se no, chi continua a dare impulso affinchè continui a compiere il giro? E se dovesse fermarsi, cosa accadrebbe?

Per quanto riguarda la ciclicità delle cose la cose è fattibile, e il primo calcio non può essere avvenuto in modo casuale?
Si parla di "causa-effetto", ma la casualità genetica (che ha portato all'evoluzione delle specie, e che porta al 99% dei casi all'estinzione della specie nascente) è spiegabile?
Accade per caso. :)

Mi piace la tua teoria, però pare che parliamo come se avessimo le conoscenze ultime di questo universo per giungere a conclusioni di questo livello...
Credo che la nostra specie sia ancora giovane, e se non si estingue prima(per dove stiamo andando) , qualcosina si riuscirà a scoprire! :P

Ragà, però stiamo andando in Off-Topic! :P

prrr
Diretto verso altri lidi...

I computer sono un'estensione dell'uomo, e non viceversa (cit.)

« Niente è reale . Tutto è lecito » (Altaïr Ibn-La'Ahad)
« Homo faber est quisque fortunae » (L'uomo è artefice del proprio destino - Appio Claudio Cieco)

#24
Cupido

Cupido

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 63 Messaggi:
io sono immanentista, precisamente neopagano, adoro armonizzarmi con la natura e con i suoi cicli ^^... come dice blackjack (anche se non sono tanto d'accordo con la wicca) la natura ci ha creati, noi facciamo parte di un unico sistema....

#25
|system88|

|system88|

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 4133 Messaggi:
E' tutto molto complicato.. In effetti siamo apparentemente OT, ma scienza e religione, a mio avviso, sono fortemente collegate.
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#26
final_fantasy89

final_fantasy89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 185 Messaggi:
Vi mandere tutti a lavorare :asd:

#27
Silvio Lamberti

Silvio Lamberti

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 83 Messaggi:

Saltiamo nel medioevo, all'epoca del grande Galieli... Possibile che per migliaia di anni si è creduto ke la terra fosse piatta e di punto in bianco si scopre che invece è pressocchè sferica...


Giusto una piccola precisazione. Prima di Galileo non si credeva che la terra fosse piatta ma che l'universo ruotasse intorno alla Terra.
e.. @system88 è proprio quello che volevo (un dibattito un pò su tutto xD)

#28
Matthayos

Matthayos

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 141 Messaggi:

io sono immanentista, precisamente neopagano, adoro armonizzarmi con la natura e con i suoi cicli ^^... come dice blackjack (anche se non sono tanto d'accordo con la wicca) la natura ci ha creati, noi facciamo parte di un unico sistema....


Bene, da questo punto di vista mi RISPECCHIO COMPLETAMENTE in questo "pensiero", escludendo ovviamente rituali vari, se no ricadiamo nelle religioni prevalenti.
Perchè si parla di Biosfera? :)
Escludendo l'intervento dell'uomo sul pianeta e madre natura, come mai tutto gira perfettamente? :ggg:
Diretto verso altri lidi...

I computer sono un'estensione dell'uomo, e non viceversa (cit.)

« Niente è reale . Tutto è lecito » (Altaïr Ibn-La'Ahad)
« Homo faber est quisque fortunae » (L'uomo è artefice del proprio destino - Appio Claudio Cieco)

#29
Cupido

Cupido

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 63 Messaggi:
beh guarda Matt, alla fine un rituale serve a te , di base ci sta sempre uno schema(ora non so se hai letto qualche libro) però sono personali, a differenza di altre religioni (non preciso per non cadere in critiche :D)...quindi noncredo che si cada nelle religioni prevalenti...
credo sia un OT quindi scusatemi :D

#30
TopMaster

TopMaster

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 402 Messaggi:
-

#31
Matthayos

Matthayos

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 141 Messaggi:

Perchè complicarsi la vita quando questa è già difficile.
Meglio essere atei e concentrarsi solo sulle prprie azioni.
Non avremo mai la risposta ai dubbi esistenziali?Chi se ne frega...... :asd:


"Chi se ne frega" , ecco perchè la società è quella che ci troviamo davanti agli occhi!
Madre Natura ci ha fornito una ragione e una coscienza, usiamola! :P
Diretto verso altri lidi...

I computer sono un'estensione dell'uomo, e non viceversa (cit.)

« Niente è reale . Tutto è lecito » (Altaïr Ibn-La'Ahad)
« Homo faber est quisque fortunae » (L'uomo è artefice del proprio destino - Appio Claudio Cieco)

#32
TopMaster

TopMaster

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 402 Messaggi:
-

#33
Matthayos

Matthayos

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 141 Messaggi:

Certo, ma usiamola per cose concrete e non per stupide discussioni filosofiche che in fin dei conti non ci portano da nessuna parte!

Non ci portano da nessuna parte? Stai dicendo che la filosofia è inutile? Vabbè evitiamo flame va. :)
Diretto verso altri lidi...

I computer sono un'estensione dell'uomo, e non viceversa (cit.)

« Niente è reale . Tutto è lecito » (Altaïr Ibn-La'Ahad)
« Homo faber est quisque fortunae » (L'uomo è artefice del proprio destino - Appio Claudio Cieco)

#34
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
don't feed the troll :asd:
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#35
TopMaster

TopMaster

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 402 Messaggi:
-

#36
|system88|

|system88|

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 4133 Messaggi:
si, tutto giusto, ma noi qui si stava facendo 4 kiakkiere tra amici, come se fossimo al bar.. Se ti vuoi unire ci fa piacere!
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#37
TopMaster

TopMaster

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 402 Messaggi:
-

#38
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
Cerchiamo di non scatenare flame come quell'altro topic di due mesi fa, metto le mani avanti dicendo che non voglio assolutamente offendere (e mi aspetto critiche costruttive, e non frasi del tipo "non sai scrivere"/"non sai leggere").

Ho studiato e conosco bene la filosofia........prima ero cattolico....successivamente agnostico....ma ti posso dire una sola cosa: l'esperienza è l'unica maestra di vita e io ho imparato che pensare e agire sono inversamente proporzionali.

Quindi agisci sensa pensare? :ggg:

Spesso vedo persone che entrano in conflitto perchè magari sono di religioni diverse e sono chiuse di mente per accettare qualcosa che esce anche minimamente dai loro schemi mentali.
Mentre ho visto atei agire bene e comportarsi come persone degne di questo nome.
Per questo secondo me una persona si giudica in base alle proprie azioni e non in base al proprio pensiero.
Siamo tutti bravi a parlare, ma quando urge agire ci tiriamo indietro.........


Su questo, e me ne stupisco anche io, ci troviamo d'accordo :asd: tuttavia ho l'impressione che quello che tu stai dicendo sia un po' qualcosa del tipo: buttiamo nel gabinetto migliaia di anni di pensiero filosofico e religioso, e preoccupiamoci di problemi reali. Come hai anche già detto tu, noi abbiamo già tutti i nostri problemi, ma se non ci chiedessimo il perchè della nostra esistenza, il perchè dell'universo, e altre domande del genere, non saremmo nient'altro che delle macchine primitive che agiscono sì senza tirarsi indietro ma senza un reale scopo; dei gusci vuoti.

Una persona si giudica in base a quanto le proprie azioni siano coerenti col proprio pensiero. Quand'è che urge agire? Probabilmente mi risponderesti "per risolvere un problema, una contingenza, per combattere qualcosa di malvagio" ma, tolte ovviamente quelle persone che si tirano indietro a prescindere, potrebbero esserci persone che la pensano diversamente sull'importanza della motivazione che dovrebbe spingere ad agire. Lo stesso concetto di "bene" e "male" spesso è sfumato, e persone diverse hanno idee diverse. Se tu pensi che sia giusto agire nel nome di un qualche "bene" vuol dire che stai facendo una distinzione tra bene e male, vuol dire che, nonostante le tue belle parole, stai facendo filosofia. Tutti sono capaci di agire, però non tutti di pensare. Il pensiero deve guidare le azioni, e tutto deve avere la giusta motivazione. Persino gli animali fanno così.

Se siamo nel 2011 e godiamo di un certo avanzamento tecnologico di certo non è grazie alla filosofia....

Albert Einsten era anche, secondo me, un grande filosofo. Ed era una persona a suo modo estremamente religiosa, il suo pensiero l'ha guidato nella maggior parte delle vicende in cui è stato coinvolto. Conosci Kurt Gödel? Era un logico, e i suoi risultati hanno scosso profondamente alcuni concetti riguardanti il problema della coscienza, che poi ha a che fare, in effetti, con l'avanzamento tecnologico, ad esempio neuroscienze, intelligenza artificiale.
Galileo Galilei oltre che scienziato era anche filosofo, e il suo pensiero ha ispirato tutte le generazioni future di scienziati.

Le idee filosofiche per te potranno non avere alcun valore, ma quando le facciamo nostre, assumono consistenza e ci guidano quando dobbiamo fare delle scelte, appunto agire. E' un po' ciò che disse Platone, ovviamente molto meglio di come l'ho detto io :D
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#39
zxzxasas

zxzxasas

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 789 Messaggi:
Credo fermamente in un uomo con la barba bianca che ha creato il cielo e la terra. Va sulla slitta e porta i doni il 25 dicembre...è babbo natale! e sempre sia lodato!
Io mi chiedo chi ca**o me lo fa fare...

#40
TopMaster

TopMaster

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 402 Messaggi:
-




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi