Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Problema sviluppo serie di Fourier


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 26 risposta/e

#21
2bet

2bet

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 56 Messaggi:
ragazzi avrei bisogno di capire una cosa proprio sul risultato finale....negli esercizi svolti ho notato ke le serie, dopo aver trovato il coefficiente (es. 1- coskx/kPi), la serie viene trasformata in una serie di soli seni tipo sen(2k-1)/2k-1.....avrei bisogno di qualcuno ke mi kiarisse questo passaggio!
Sii tu stesso il cambiamento che vorresti nel mondo...
http://www.myspace.com/2betto

#22
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:
Sicuramente, la serie a cui fai riferimento avrà zero alcuni termini, ad esempio o tutti i termini pari o tutti i termini dispari. Puoi quindi trasformare la serie che ti sei calcolato in una serie alternativa che, mediante un semplice cambio di variabile, contenga tutti i termini della serie di partenza ad eccezione di quei termini che sono effettivamente zero. Solitamente, un cambio di variabili che si fa è $m = 2 k - 1$. Ad ogni modo, ti consiglio di lasciare le serie esattamente coi coefficienti mediante i quali le hai calcolate, se non è strettamente necessario.
Ciao.

#23
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:
Allora Robbè praticamente qnd x esempio hai cm parte di soluzione della serie di Fourier: $ (1-coskpi)/(kpi)sinkx $ e vuoi capire da dv viene quel passaggio nn devi fare altro che scrivere il tuo coseno cm 1a potenza di -1 mi spiego meglio:

$ coskpi=(-1)^k={1, k=2m $ e $ -1, k=2m-1} $

Quindi la tua soluzione diventerà $ (1-coskpi)/(kpi)sinkx=(1-(-1)^k)/(kpi)sinkx $ ora, sostituendo al posto di $ (-1)^k $ il valore 1 otterrai 0 quindi lo escludi mentre invece sostituendo al posto di $ (-1)^k $ il valore -1 otterrai 2 ke poi porterai fuori dalla serie. Infine sostituisci nella soluzione finale il valore 2m-1 al posto di k (2m-1 perchè è il valore -1 ke di dà risultato diverso da 0!) ottenendo prp $ (2sin(2m-1)x)/((2m-1)pi) $

Spero di essere stata kiara :)
:ciao:
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#24
2bet

2bet

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 56 Messaggi:
grazie mille rosy sei stata chiarissima!!!!!! :clap2:
Sii tu stesso il cambiamento che vorresti nel mondo...
http://www.myspace.com/2betto

#25
ABruno

ABruno

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 106 Messaggi:
Salve ragazzi,ho un problema con la seguente serie numerica: $sum_{n=1}^{oo}((cosnπ-1)/n^2)cos(3/4)nπ$.Qualcuno può,gentilmente,scrivermi tutti i passaggi?Grazie

#26
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:
Antonio, quella è calcolabile solo se fai lo sviluppo di Fourier.
Ciao.

#27
r00t

r00t

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 850 Messaggi:
Ragazzi per caso avete riscontrato errori negli esercizi proposti dalla prof Manzo? Mi riferisco in particolar modo al numero 9 (a, B) degli esercizi sulle serie di Fourier.. grazie




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi