Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Problema sviluppo serie di Fourier


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 26 risposta/e

#1
Biorain90

Biorain90

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 86 Messaggi:
Salve, qualcuno potrebbe darmi consigli su come scegliere il semiperiodo da utilizzare in base alla funz data ??

ad esempio quando usare 1\l dove l=T\2 oppure quando usare un altro metodo ?? Grazie in anticipo spero di essere stato chiaro :asd: :mirror: :help:



#2
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:
Sono del tutto equivalenti, ti conviene sceglierne uno ed utilizzare sempre quello in modo da non confonderti.

#3
john

john

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 122 Messaggi:
ragazzi aiutatemi per piacere a risolvere questo problema.Allora io so che i coefficienti di Fourier per una funzione dispari,quindi quando e' richiesto lo sviluppo in serie di soli seni,
a0,ak e' zero bk invece diventa 4/T integrale di ecc...questa T vale sempre pigreco ?

#4
GiX

GiX

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 108 Messaggi:
Se questa la vai a dire in giro ti bastonano :aufsmaul: :ggg:

La formula a cui fare riferimento, anche in caso di funzioni dispari o pari, è sempre la classica bk=1/l ∫ f(x)*sen(kπx)/l *dx

la l in questione è il semiperiodo della funzione che stiamo considerando. Ora, nel caso in cui la funzione sia periodica 2π, la l vale 2π/2, ovvero π. Nel caso in cui la funzione sia periodica 4 (capita anche questo), il semiperiodo è 2. Siccome poi le funzioni dispari e pari hanno la peculiarità di conservare una certa simmetria sul lato negativo dell'asse x, calcolare l'integrale tra -π e +π è uno sforzo evitabile, basta infatti raddoppiare l'integrale tra 0 e +π, in quanto, secondo il significato geometrico dell'integrale, le due aree sono identiche.

Spero di non aver detto paccate :ggg:

#5
john

john

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 122 Messaggi:
grazie mille... :doofy:

#6
john

john

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 122 Messaggi:
raga quando ho risolto la serie di fourier e mi dice di trovare il valore di una serie data come devo fare?potreste farmi un esempio?Grazie...

#7
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:
L'ho spiegata qui http://www.r0x.it/vi...php?f=7&t=10773 :)

Se nemmeno ti è kiaro posta la tua serie di Fourier così partiamo da qll x farti capire 1 esempio pratico!
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#8
john

john

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 122 Messaggi:
ciao raga,ho un problema con il periodo della serie di fourier, come faccio a scegliere quello giusto, di fatto vedo che la prof manzo ogni volta che abbiamo l'esame scritto ribadisce di vedere bene il periodo altrimenti sbagliamo.Grazie in anticipo...

#9
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:
Posta 1 esercizio e vedremo di aiutarti. Il periodo varia a seconda del tipo di esercizio :)
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#10
john

john

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 122 Messaggi:
1. Determinare la serie di Fourier della funzione periodica 2π definita come:
f (x) =
{1, 0 ≤ x < π,
0, π≤ x < 2π}

#11
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:
Allora john è semplice: la tua funzione è definita in 1 periodo che va da $ 0 $ a $ 2pi $ ossia tra $ 0 $ e $ 2L $ considerando che il tuo $ 2L $ = $ 2pi $ avrai che $ L=pi $ :) sxo di essere stata kiara :)

:ciao:
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#12
john

john

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 122 Messaggi:
se dovessi illustrarla il prolungamento devo farlo visto che e' periodica?

#13
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:
Ciao, John. Allora, se vuoi illustrarla è meglio perchè il disegno aiuta sempre nella risoluzione della serie di Fourier. Ti consiglio, quindi, di disegnare la funzione nell'intervallo assegnato e poi di periodicizzarla (questa cosa ti tornerà utile quando farai teoria dei segnali). Inoltre, in genere tutti gli esercizi si risolvono così: se ti viene chiesta la serie di Fourier di una funzione data (senza specificare se il prolungamento è pari o dispari), allora il periodo è dato proprio dall'ampiezza dell'intervallo in cui viene data. Nel tuo caso, il periodo è di 2pi, e quindi il semiperiodo (chiamiamolo L) è semplicemente pi. Se ti fosse stato chiesto lo stesso studio ma per prolungamento pari o dispari, in quel caso il periodo sarebbe stato 4pi, in quanto 2pi sarebbe stato il semiperiodo.
Se la cosa non ti è chiara, chiedi ancora. :lol2:
Ciao. :ciao:

#14
john

john

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 122 Messaggi:
ciao folgore era proprio questo quello che volevo sapere e dunque ti chiedo: 4pi e' il periodo perche' disegno anche il simmetrico rispetto alla y o all'origine?e poi la formula precisa per la risoluzione della serie qual'e'?grazie...

#15
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:
Ciao, John.
In realtà, devi leggere attentamente la traccia. Se ti chiede serie di Fourier (senza specificare altro) il periodo è dato dall'ampiezza dell'intervallo assegnato.
Altrimenti, l'intervallo che ti viene dato costituisce il semiperiodo.
Se ancora non ti è chiaro, dimmi qualche esercizio che non ti trovi e ti guido io, ok?
Ciao. :laugh:

#16
john

john

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 122 Messaggi:
allora l'esercizio e':
1. Determinare la serie di Fourier della funzione periodica 2π definita come:
f (x){
1, 0 ≤ x < π,
0, π≤ x < 2π.}
il periodo come mi ha detto anche simply e' pi. io ho risolto la serie di fourier pero' non mi trovo con la sotituzione di cosn ugualea -1...

#17
john

john

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 122 Messaggi:
l'altro esercizio e';
Determinare lo sviluppo in serie di Fourier della funzione periodica 2π dispari definita
come:
f (x) = x (π − x), x € [0, π] ,
e studiarne la convergenza

#18
IbraAleKadabra

IbraAleKadabra

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1194 Messaggi:

allora l'esercizio e':
1. Determinare la serie di Fourier della funzione periodica 2π definita come:
f (x){
1, 0 ≤ x < π,
0, π≤ x < 2π.}
il periodo come mi ha detto anche simply e' pi. io ho risolto la serie di fourier pero' non mi trovo con la sotituzione di cosn ugualea -1...

Il periodo è $ 2π $ mentre il semi-periodo è $ π $
i risultati dei vari coefficienti devono essere:
$ a_0 = 1/2 $
$ a_k = 0 $
$ b_k = (-1/(kπ))[1-cos k π] $
"Puntalo ke te lo salti e se sbaglii fa niente, riprenditi il pallone e ripuntalo.. Se qualcuno ti dice qualkosa, dimmelo ke me la vedo io!!!"
Grazie di tutto Mister..

Immagine inviata

#19
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:

io ho risolto la serie di fourier pero' non mi trovo con la sotituzione di cosn ugualea -1...


Non so se ho cpt il tuo problema cmq se ho capito dovrebbe essere qst: allora il $ cos pin $ lo puoi scrivere cm $ (-1)^n $ in qnt sostituendo n con i valori 0, 1, 2, ... otterrai prp il valore del coseno in quei punti ma se nella soluzione rimani il coseno senza sostituire il $ (-1)^n $ nn è errore!

l'altro esercizio e';
Determinare lo sviluppo in serie di Fourier della funzione periodica 2π dispari definita
come:
f (x) = x (π − x), x € [0, π] ,
e studiarne la convergenza


Per qnt riguarda qst esercizio il periodo è prp $ pi $ e tenendo presente la disparità della funzione sai ke i termini $ a_0 $ e $ a_m $ saranno = a 0!
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#20
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:
Ciao John.
Alessio (Ibra) e Rosaria (simply me) mi hanno preceduto. Invece di andare a mare fanno ancora serie di Fourier, e tra l'altro le soluzioni sono corrette.
Vorrei comunque completare la loro discussione con un discorso sulla convergenza: nella seconda traccia che hai messo, la convergenza è totale (la funzione è sempre continua) e la serie di Fourier coincide sempre con la funzione data.
Nel primo esercizio che hai scritto, relativamente all'intervallo [0, 2$pi$] (e per estensione anche a qualsiasi altro intervallo di tale misura), la serie di Fourier converge a $f(x)$ per $0 Ricordati di fare discussioni del genere, perchè nei compiti sono sempre richieste. Inoltre, ed infine, per trovare il valore della serie numerica devi scegliere un opportuno valore della x. Nel 90% dei casi, accade che tale valore debba essere scelto tra quelli in cui la serie converge puntualmente alla semisomma (nel caso del tuo esercizio $1/2$). Se ancora non hai capito chiedi pure.
Ciao.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi