Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Prima prova Contest 09-04-2010


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 23 risposta/e

#1
antgreco89

antgreco89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 117 Messaggi:
Salve ragazzi, vorrei porre una domanda: nella prova che consegneremo dovremo inserire soltanto il diagramma E-R o anche la documentazione realizzata con le specifiche del libro?



#2
|system88|

|system88|

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 4133 Messaggi:
in teoria solo l'E-R xkè quello abbiamo fatto, però non si sa mai... Il giorno del contest vediamo il prof ke dice!
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#3
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:

Salve ragazzi, vorrei porre una domanda: nella prova che consegneremo dovremo inserire soltanto il diagramma E-R o anche la documentazione realizzata con le specifiche del libro?


Credo che sia opportuno giustificare alcune scelte che potrebbero essere ambigue e dunque valutate male.

#4
Umberto

Umberto

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 414 Messaggi:
mi dispiace dovervi dire questa cosa, ma bisognerà fare anche la documentazione!!! lo chiesi al prof!
r0x GRAZIE DI ESISTERE...

#5
antgreco89

antgreco89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 117 Messaggi:
Allora direi che siccome non ci siamo mai esercitati in classe sulla documentazione, potremmo svolgere e postare qui qualche esercizio del libro con le specifiche richieste in modo da confrontarci su eventuali ambiguità. Spero di riuscire a postarne uno per domani...

#6
ciraso

ciraso

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 700 Messaggi:
Grazie per l'informazione ragazzi. In pratica va fatto il cosiddetto dizionario dei dati ? Non credo che bisogna fare anche la tabella con le regole aziendali...giusto?

#7
Umberto

Umberto

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 414 Messaggi:

Grazie per l'informazione ragazzi. In pratica va fatto il cosiddetto dizionario dei dati ? Non credo che bisogna fare anche la tabella con le regole aziendali...giusto?


Entrambi...
r0x GRAZIE DI ESISTERE...

#8
SuperFra

SuperFra

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 635 Messaggi:
Perdonate l'ignoranza ma di esercizi o esempi su tali "dizionario dei dati" o "tabella con le regole aziendali", non mi sono mai giunte a conoscenza.
Quando si parla di documentazione si parla presumo di documenti allegati con spiegazioni di eventuali scelte fatte sul diagramma E-R oltre che valori e specifiche dei vari elementi come entità,relazioni ed attributi. Ma tutto il resto fino ad oggi mi era ignoto... :cray: ...qualcuno mi potrebbe fornire delle delucidazioni al riguardo?


edit.l'ho rivisto sul libro...ma queste cose in classe mica le abbiamo fatte e in teori e in pratica... :sfiga:

thx 1000
Immagine inviata

#9
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:
Credo che la documentazione da allegare non debba essere scritta in modo formale... altrimenti di sicuro il professore ci avrebbe fatto vedere degli esempi.

#10
ciraso

ciraso

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 700 Messaggi:
Per quanto riguarda il dizionario dei dati...vabbè...è semplice...bisogna un pò ricapitolare le varie scelte fatte (entità,relazioni...) con un pò di descrizione. Per le regole aziendali invece? Io a lezione non ho sentito nè spiegarle nè dire che al contest dovevamo farle. A questo punto credo che bisogna mandare una mail al prof per un'ulteriore chiarimento di quello che dice Umberto.

#11
SuperFra

SuperFra

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 635 Messaggi:
Infatti io penso che in allegato al diagramma E-R ci andrà una semplice documentazione (informale come detto) che descriva un pò talune scelte operate dal gruppo ed eventuali casi non specificabili tramite formalismo diagrammale.
Immagine inviata

#12
antgreco89

antgreco89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 117 Messaggi:
Spero anche io che non ci sia bisogno di scrivere una documentazione formale, però come vi avevo anticipato ho realizzato la documentazione dell'esercizio 8.18, il cui diagramma E-R si può trovare sul sito del libro http://www.ateneonline.it/atzeni. Ho scelto un esercizio semplice solo per poter osservare se ci sono errori o se manca qualcosa.
[attachment=0]Esercizio 8.18.docx[/attachment]

#13
SleepyMan

SleepyMan

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 88 Messaggi:
Ragazzi, forse sono leggermente OFF-TOPIC ma... a che ora è il contest? Alle 12:30? :scratch:

#14
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:

Ragazzi, forse sono leggermente OFF-TOPIC ma... a che ora è il contest? Alle 12:30? :scratch:


12.30-15.30 ;)

#15
alexio0190

alexio0190

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 5 Messaggi:
ciao a tutti....cmq volevo sapere ma a voi ke vi la comunicato ke il contest si fara il 9 aprile dalle dodici e mezza fino alle tre e mezza???no perchè il prof Percannella tramite via e-mail mi ha detto che ci faceva sapere tramite posta elettronica la data precisa...

#16
antgreco89

antgreco89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 117 Messaggi:
Ehm credo che tu ti sia confuso..Questo riguarda il contest di Basi di Dati, non ASD.

#17
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:
Ragazzi ho delle notizie. Ho mandato la mail al prof e mi ha risposto che lo schema E-R dovrà essere provvisto di documentazione quindi delle regole aziendali e del dizionario dei dati. Qst è qnt dettomi dal prof. Spero di essere stata utile =) :ciao:
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#18
Morgan

Morgan

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 529 Messaggi:
Regole aziendali... mah :mirror:
Immagine inviata

#19
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:
Secondo me non abbiamo le competenze per scrivere le regole aziendali... è un'eventualità che si pone e viene anche risolta attraverso la specifica dei requisiti... non avendo mai visto niente di simile a lezione e avendo visto la sinteticità con cui ne parla sul libro direi che non c'è motivo di preoccuparsi...

#20
|system88|

|system88|

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 4133 Messaggi:

Secondo me non abbiamo le competenze per scrivere le regole aziendali... è un'eventualità che si pone e viene anche risolta attraverso la specifica dei requisiti... non avendo mai visto niente di simile a lezione e avendo visto la sinteticità con cui ne parla sul libro direi che non c'è motivo di preoccuparsi...


Io invece mi preoccupo e come... Non sarebbe la prima volta del resto...
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi