Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Raccolta firme Elettronica - Informatica


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 64 risposta/e

#41
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:
Però dovremmo essere ovviamente + di uno ad andare dal prof o basterà raccogliere delle firme sl x qll del II anno? come bisognerebbe procedere???
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#42
Mr.Pixel

Mr.Pixel

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 144 Messaggi:

Assolutamente no, purtroppo questa cosa è circoscritta agli studenti di informatica e di elettronica, per estenderla agli altri corsi ci vuole l' appoggio dei professori dei dipartimenti interessati.


Scusami ancora il disturbo, mica potresti dirmi come e soprattutto chi contattare perchè venga estesa l'iniziativa?


Allora, mi scuso per l' orario però non potevo scrivere prima...

1) Il problema della facoltà di ingegneria e che ha un regolamento interno molto severo:
Non è possibile fare esami durante il periodo dei corsi.
Questo regolamento sarebbe anche modificabile, se non fosse per il fatto che è stesso il nostro Preside l' ideatore di questo regolamento. Come se non bastasse, essendo il Presidente dei Presidi di ingegneria, è lui stesso l' ideatore di questa "regola", non può non far rispettare questa regola nel "suo" ateneo, logicamente.

2) È possibile aggirare il problema con il discorso del fuori - corso:
Infatti per gli studenti in - corso c'è l' obbligo di seguire i corsi e dare gli esami nei periodi prefissati, mentre per chi entra fuori - corso (dopo il terzo anno) c'è la possibilità di poter dare gli esami quasi ogni mese.
Naturalmente i fuori - corso sono agevolati, dato che devono concludere al più presto il ciclo di studi (cosa giustissima), però il prezzo da pagare per ottenere questa agevolazione è abbastanza alto...

3) Ultima cosa, una buona parte dei nostri Prof. sono favorevoli al regolamento del Preside (naturalmente)
Per fortuna non tutti i Prof. la pensano così...

Quindi:

1) Vai nello studio del tuo Presidente di Dipartimento e presentagli la stessa proposta, cioè organizzare una raccolta firme per dimostrare la situazione del primo anno nel tuo corso di laurea e chiedere ad Aprile degli appelli straordinari per mate 1, fisica e l' altro esame propedeutico. ATTENZIONE: NON PROPORRE ANCHE GLI ESAMI SENZA PROPEDEUTICITÀ (per esempio non proporre anche economia se non ha propedeuticità) PERCHÉ, A DETTA DEL PROF. VENTO, RISCHIERESTI LA BOCCIATURA IMMEDIATA DELLA RACCOLTA FIRME DA PARTE DEL PRESIDE.
In sintesi la raccolta firme serve per dare l' input al nostro Preside che (forse) sarebbe meglio rivedere il regolamento di facoltà, portando un leggero beneficio agli studenti.

2) Vedi se il tuo Prof. / Pres. di Dip. è d' accordo, se risulta favorevole sei a cavallo, altrimenti dovresti cercare un' altro Prof. che ti possa sostenere (un pò più difficile ma non impossibile).

3)Io e Emanuele crediamo che le istruzioni del Prof. Vento siano le migliori per questa iniziativa, quindi raccogli le firme su un foglio con 6 colonne:
Alla colonna 1 verranno segnati il nome e cognome del partecipante
Alla colonna 2 verrà richiesta la matricola
Alla colonna 3,4,5 il partecipante dovrà barrare con una X l' esame non sostenuto (tipo colonna 3 --> Mat1, colonna 4 ---> Fisica)
Alla colonna 6 (quella più importante) si dovrà immettere la firma del partecipante

Se non ti è chiara l' impostazione dimmelo che ti invio il file creato da me...

4) Alla fine di tutto questo crei due fogli, uno da consegnare al tuo Prof. / Pre. di Dip. l' altro da portare al Preside, nel quale scrivi delle percentuali. Ti porto il testo integrale della lettera indirizzata al Preside: (disponibile solo dopo il colloquio con il Prof. Vento, che si terrà domani mattina).

In bocca al lupo, se ci sono problemi sai dove postare!!! ;)

File allegato



#43
lupinthethird

lupinthethird

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 462 Messaggi:
Scusami ancora Mr.Pixel,vorrei approfittare ancora un pò della tua disponibilità :D Ma quello che m'hai detto di fare dovrebbe essere fatto dai rappresentanti degli studenti di Ingegneria Meccanica e Gestionale o lo può fare chiunque a titolo personale??? :eyebrow: cioè non dovrebbe esserci un rappresentante che a nome degli studenti chiede questa cosa?Ti ringrazio per l'ennesima volta e chiedo ancora scusa x il disturbo :cheers:

#44
Mr.Pixel

Mr.Pixel

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 144 Messaggi:

Scusami ancora Mr.Pixel,vorrei approfittare ancora un pò della tua disponibilità :D Ma quello che m'hai detto di fare dovrebbe essere fatto dai rappresentanti degli studenti di Ingegneria Meccanica e Gestionale o lo può fare chiunque a titolo personale??? :eyebrow: cioè non dovrebbe esserci un rappresentante che a nome degli studenti chiede questa cosa?Ti ringrazio per l'ennesima volta e chiedo ancora scusa x il disturbo :cheers:


Non mi disturbi affatto, anzi...
Esatto, dovrebbe essere fatto il tutto dai rappresentanti, da noi non erano stati eletti, quindi ho provveduto insieme a Emanuele.
Cmq, se vuoi ascoltare un consiglio, se non hai rappresentanti non perdere tempo, meglio battere il ferro quando è caldo.... CAPISCI A ME ;).
Prova a portare le firme entro e non oltre la prox settimana, vedi come va... (parlando prima con il tuo presidente di dipartimento).

#45
Gordon Freeman

Gordon Freeman

    Admin

  • Amministratore
  • 2143 Messaggi:

Tale raccolta serve per richiedere una sessione straordinaria ad aprile per matematica1, fisica e fondamenti di informatica.
Siete pregati di firmare sull' apposito foglio gli esami non ancora sostenuti, tale foglio verrà presentato sia al Prof. Vento sia al Preside di facoltà Prof. Cardone, come da accordi precedentemente presi con gli stessi interessati.

una bella cosa se andrà in porto, ma consentitemi di dire che ciò è uno schifo.
5 anni fa si e no riuscimmo ad ottenere questa cosa solo per matematica1, adesso vi fanno rifare tutto il primo semestre in toto.
e poi si vantano della qualità di ingegneria qui a fisciano. pur di avere iscritti ormai sono disposti a qualsiasi cosa.
che schifo. :desert:


Onestamente non sono completamente d'accordo perchè, senza voler sminuire la carriera universitaria di nessuno, quest'anno stanno rendendo più difficili un pò tutti gli esami già rispetto all'anno scorso figurati rispetto a 5 anni fa!
Un esame di economia che prima non era di sbarramento ha assunto un'importanza notevole da quando i prof dicono che con meno di 10 punti massacreranno all'orale. Lo stesso scritto che fino all'anno scorso aveva anche delle domande a risposta multipla(tra l'altro alquanto standardizzate :)) ora è costituito da un maggior numero di indici nello stesso identico tempo!
Per non parlare di Matematica I che se prima era di5esercizi ora è di8...un pò come dire che se l'anno scorso facevi4esercizi fatti bene eri sul25 ora se ne fai 4 hai poco più del sufficienza!
Quindi,secondo me, una maggiore apertura da parte dei prof è magari legata a un pò di umanità piuttosto che a una voglia di aumentare le fila delle loro classi!Questa è la mia idea poi boh...magari ci metto troppa ingenuità ma io la vedo così :cheers:

non vedo l'ora di sentir dire a qualche professore che la nostra facoltà è seria, così posso mandarlo a quel paese :desert:
DANTE GRANESE
Rappresentante degli studenti al Consiglio di Facoltà di Ingegneria

Immagine inviata

#46
Skikky

Skikky

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 325 Messaggi:
Non appena si ha un pò di potere si comincia ad essere un pò troppo superbi..è deterministico.. :D

Ritornando al vostro discorso non creda si possa fare un paragone tra l'università di oggi e quella di 5 anni fà..cambiano le prove,la struttura dei corsi,i prof titolari dei corsi,la preparazione offerta e quella dei ragazzi e perchè no anche la difficoltà..Io non credo che si possano fare delle considerazioni oggettive sull'andamento odierno e quello passato dell'università e non vedo perchè di debba sparare a zero sulle iniziative che magari vengono sostenute e appoggiate dai prof come quella di avere appelli "extra"...Non credo sia costruttivo per la collettività avere un pensiero del tipo.."quando sostenevo io quei corsi l'università si che funzionava bene ed era seria..si bocciava e nessuno si preoccupava di questo nè tantomeno ci davano appelli in più,oggi invece è più facile perchè hanno più possibilità di sostenere esami"..Perchè per prima cosa sappiamo bene che quasi tutte le persone tendono a sottolineare le proprie "gesta",se così le possiamo chiamare,e di sminuire quelle altrui e ,seconda cosa,dovremmo essere felici delle possibilità che si vengono a creare per gli altri perchè magari tali iniziative saranno effettuate anche in altri corsi e magari coinvolgeranno anche coloro che ora si trovano a criticare ma in quel caso dubito che criticherebbero la serietà dell'università del resto chi è che sputa nel piatto dove mangia.. ?:dentone:
Ora lascio la parola ai "benpensanti" e alla loro voglia di giudicare l'ingiudicabile.. :ciao:

#47
Gordon Freeman

Gordon Freeman

    Admin

  • Amministratore
  • 2143 Messaggi:

Non appena si ha un pò di potere si comincia ad essere un pò troppo superbi..è deterministico.. :D

Ritornando al vostro discorso non creda si possa fare un paragone tra l'università di oggi e quella di 5 anni fà..cambiano le prove,la struttura dei corsi,i prof titolari dei corsi,la preparazione offerta e quella dei ragazzi e perchè no anche la difficoltà..Io non credo che si possano fare delle considerazioni oggettive sull'andamento odierno e quello passato dell'università e non vedo perchè di debba sparare a zero sulle iniziative che magari vengono sostenute e appoggiate dai prof come quella di avere appelli "extra"...Non credo sia costruttivo per la collettività avere un pensiero del tipo.."quando sostenevo io quei corsi l'università si che funzionava bene ed era seria..si bocciava e nessuno si preoccupava di questo nè tantomeno ci davano appelli in più,oggi invece è più facile perchè hanno più possibilità di sostenere esami"..Perchè per prima cosa sappiamo bene che quasi tutte le persone tendono a sottolineare le proprie "gesta",se così le possiamo chiamare,e di sminuire quelle altrui e ,seconda cosa,dovremmo essere felici delle possibilità che si vengono a creare per gli altri perchè magari tali iniziative saranno effettuate anche in altri corsi e magari coinvolgeranno anche coloro che ora si trovano a criticare ma in quel caso dubito che criticherebbero la serietà dell'università del resto chi è che sputa nel piatto dove mangia.. ?:dentone:
Ora lascio la parola ai "benpensati" e alla loro voglia di giudicare l'ingiudicabile.. :ciao:

sei proprio spiritoso!
DANTE GRANESE
Rappresentante degli studenti al Consiglio di Facoltà di Ingegneria

Immagine inviata

#48
Skikky

Skikky

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 325 Messaggi:
:ahsisi:

#49
Luigo

Luigo

    Admin

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1149 Messaggi:

Non appena si ha un pò di potere si comincia ad essere un pò troppo superbi..è deterministico.. :D

Ora lascio la parola ai "benpensati" e alla loro voglia di giudicare l'ingiudicabile..


non appena si arriva in qualche posto,pensiamo di essere i padroni del mondo e migliori degli altri....


...

ps: quando noi venivamo bocciati, cercavamo di tutto per rifarci, e se chiedevamo un appello extra ci rispondevano di no(ti sto parlando di un anno fa)....

ora invece permettono di far rifare un intero semestre....
sia ben chiaro, felicissimo per voi, ma non mi venire a dire che ora le cose sono più difficili.....sarebbe da ZELIG..... :D

Luigi_Banner_sig_by_Chivi_chivik.png


#50
Skikky

Skikky

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 325 Messaggi:
Non mi risulta di aver detto che ora è più difficile perchè come ho detto prima non si possono fare paragoni in quanto mancherebbero di oggettività..
invece altri hanno fatto questi paragoni ridicolizzando la situazione attuale..(non solo prof o unisa in sè ma anche coloro che la frequentano da poco)

Ricordo comunque che è stata fatta solo una proposta e che non è stata ancora accettata..Poi,a parer mio,non sarà concesso un bel nulla(anche se spero il contrario) poichè:
1 quartieri non l'ha mai concesso e mai lo concederà ( :laugh: )
2 Conte ha messo già limitazioni per sostenere il terzo appello figuriamoci se accetterà di farne uno che valga per tutti.
3 per matematica ci sono stati già 3 appelli quindi..

infine volevo dire che sono d'accordo con ciò che hai detto:(anche se sò che era diretto a me ^_^ )

"non appena si arriva in qualche posto,pensiamo di essere i padroni del mondo e migliori degli altri...."

E' quello che ho cercato di sottolineare prima dove,in maniera nemmeno molto velata,si sosteneva che oggi l'università è ridicola rispetto a 5 anni fà,magari con un ironia "stupida",ma purtroppo in quel momento ho deciso di mostrare così il mio dissenso.Adesso valuta tu chi crede di essere migliore degli altri soprattutto in virtù del fatto che qualquno crede di aver superato esami 5 anni fà in una "top university" ed ora invece "gli sbarbatelli" si lamentano dovendo affrontare esami ridicoli..questo non l'ho fatto intendere io ma qualqun'altro che ,data la tua citazione,si sente il padrone del mondo.. :ciao:

#51
ciraso

ciraso

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 700 Messaggi:
Se venisse concessa tale possibilità si creerebbe un precedente molto pericoloso secondo me. Anche perchè qui non si parla come dice qualcuno di cambiare le cose dopo cinque anni...di rinnovamento...il fatto è che tuttora ad esempio è data la possibilità agli studenti del III anno che hanno raggiunto 108 CFU di sostenere gli esami tra Marzo e Maggio mentre quelli come me che non li hanno raggiunti si fanno il mazzo sapendo che le prime date utili sono a Giugno. E nessuno di noi si lamenta....anzi...si rispettano le regole :D

#52
Skikky

Skikky

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 325 Messaggi:
E' vero ciraso si rispettano le regole e noi ragazzi del primo anno le rispettiamo e in fin dei conti sappiamo benissimo che esiste 1 possibilità su 1000000 che concedano questi appelli quindi non facciamoci il sangue amaro poichè alla fine è quasi certo che di questa richiesta in mano non ci resterà che un pugno di mosche..io ho solo cercato di difendere la "categoria" di cui faccio parte..

#53
Luigo

Luigo

    Admin

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1149 Messaggi:
skykky, non mi sono espresso bene o magari avrai capito tu male, purtroppo tramite tastiera non sono bravo ad esternare quello che vorrei...

se magari qualche volta hai tempo all'uni ti offro un caffè e ti spiego un pò quello che sia io che ,credo , Gordon Freeman volevamo dire ;) ;)

ps: ripeto,spero vivamente che le richieste vengano accolte,se non in totalità,ma almeno in buona parte ;)

Luigi_Banner_sig_by_Chivi_chivik.png


#54
Gordon Freeman

Gordon Freeman

    Admin

  • Amministratore
  • 2143 Messaggi:
caro, non hai capito che non ce l'ho con voi e non penso manco che le cose 5 anni fa erano da "top university"...il mio disappunto è nei confronti dell'incoerenza di chi anni fa non si è mai dimostrato favorevole a cose di questo tipo. di certo non sono contrario ad una situazione del genere,anzi BEN VENGA! te lo dice un FC che potendo sostenere ogni mese gli esami sa come può esser comodo un appello straordinario.
però, porca miseria, potevano dimostrarsi un pelo più disponibili anche anni fa...
e comunque, hai inteso male anche il modo, io mi sento uno studente normale e nulla più. siamo tutti sulla stessa barca, non lo dimentico.
:cheers:
DANTE GRANESE
Rappresentante degli studenti al Consiglio di Facoltà di Ingegneria

Immagine inviata

#55
white_hot_ice

white_hot_ice

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 138 Messaggi:
Appunto,ragazzi.....Ho sentito che altri atenei(sopratutto,al nord) danno la possibilità ai studenti di sostenere gli esami ogni mese...invece,qui devi andare fuori-corso per avere questa possibilità....Perchè noi non lottiamo per questo????

#56
Luigo

Luigo

    Admin

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1149 Messaggi:
ragazzi,vi dico solo due cose:

1) non fate paragoni con altre università, perchè non siete a conoscenze della totalità delle informazioni riguardanti le altre università(conoscete solo le cose positive).

2) le cose si fanno un gradino alla volta, magari quando parlo con skykky, gli spiego come stanno le cose e riusciremo a fare un punto della situazione ;)

Luigi_Banner_sig_by_Chivi_chivik.png


#57
Gordon Freeman

Gordon Freeman

    Admin

  • Amministratore
  • 2143 Messaggi:

Appunto,ragazzi.....Ho sentito che altri atenei(sopratutto,al nord) danno la possibilità ai studenti di sostenere gli esami ogni mese...invece,qui devi andare fuori-corso per avere questa possibilità....Perchè noi non lottiamo per questo????

abbiam già lottato per ottenere questo, ma è tutto inutile. non vogliono sentirne ragioni. se dessero questa possibilità, gli studenti non seguirebbero i corsi per prepararsi gli esami. peccato che questo discorso può valere anche nel caso di attivazione di un appello straordinario. perciò dico che sono incoerenti.
DANTE GRANESE
Rappresentante degli studenti al Consiglio di Facoltà di Ingegneria

Immagine inviata

#58
gianu1988

gianu1988

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 113 Messaggi:

Se venisse concessa tale possibilità si creerebbe un precedente molto pericoloso secondo me. Anche perchè qui non si parla come dice qualcuno di cambiare le cose dopo cinque anni...di rinnovamento...il fatto è che tuttora ad esempio è data la possibilità agli studenti del III anno che hanno raggiunto 108 CFU di sostenere gli esami tra Marzo e Maggio mentre quelli come me che non li hanno raggiunti si fanno il mazzo sapendo che le prime date utili sono a Giugno. E nessuno di noi si lamenta....anzi...si rispettano le regole :D


Bravo antonè...finalmente uno ke dice ciò ke è giusto...io nn capisco xke noi quando veniamo bocciati ci disperiamo xke dobbiamo aspettare magari 4-5 mesi x rifare un esame k t può bloccare un semestre mentre altre persone chiedono in massa appelli STRADORDINARI (badate all'aggettivo...significa che non sono previsti e che se ce li concedono i prof ci fanno solo un gran favore) per poi lamentarsi pure se nn vengono concessi...e giù critiche all'uni, ai rappresentanti ecc ecc. Pensate ad impegnarvi di più piuttosto invece di alimentare sempre sospetti...c tengo poi a precisare che il fatto degli esami coi 108 CFU è stato introdotto giusto x permettere a qualche anima pia di laurearsi entro i 3 anni, dato che, soprattutto col mio ordinamento, riuscire a sostenere tutti e 11 gli esami previsti in un anno sarebbe qualcosa di enormemente mostruoso...

#59
aRbok

aRbok

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1517 Messaggi:
Bravo gianuario.

A me dispiace che quelli che non hanno raggiunto i 108 non possono far gli esami ma alla fine così è stato deciso.
Se vi provate a spostare ad Economia e a Lingue gli appelli fuoricorso sono quasi inesistenti.

Un mio amico,per laurearsi a Dicembre in Economia, dovrebbe finire tutti gli esami per Settembre.

Una mia amica di lingue,invece, è stata bocciata a Gennaio ( peraltro l'ultimo esame prima della laurea) e dovrà aspettare a Luglio.

Se ci confrontiamo con le altre Università non possiamo dire che sono migliori della nostra dal punto di vista dell'organizzazione perchè ,come è stato già detto e non mi stancherò mai di ripeterlo, capita che per andare in segreteria devi prendere una metropolitana.

Ogni Università hai i suoi problemi.
Fai ciò che vuoi : sarà tutta la Legge. Amore è la Legge, Amore sotto la Volontà.

#60
Mr.Pixel

Mr.Pixel

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 144 Messaggi:
Tutte ottime considerazioni, non c'è che dire, però chiedo agli interessati di non andare off-topic.
Grazie!




Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi