Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Difficoltà trasformate Laplace


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 33 risposta/e

#21
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:
E' la strada giusta, scomponi in fratti semplici nel modo seguente:

$ 1/(s^2+1)^2=(As+B)/(s^2+1)+(Cs^3+Ds^2+Es+F)/(s^2+1)^2 $

Ho corretto l'impostazione più avanti

#22
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:
Ho provato ma mi viene 1 sistema sballato avrò sbagliato qlk conto? :scratch: :?
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#23
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:
Si! :D

I risultati dovrebbero essere questi:
A=0
B=1/2
C=0
D=-1/2
E=0
F=1/2

#24
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:
Non so dove sbaglio mi sto inceppando su una cavolata cm al solito :gha:
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#25
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:
Facendo 1 esercizio sulle trasf di Laplace (precisamente le eq ordinarie a coeff variabili che si trovano sugli esercizi che ci diede la prof Manzo) ho trovato che nel sistema c'è 1a particolare sostituzione da fare e cioè $ Y(0^+)=1 $ devo stare attenta a qlks in particolare? (l'esercizio è il 17.d delle dispense)
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#26
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:
Probabilmente la funzione y non è continua in 0, dunque devi valutarne il limite...

#27
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:
praticamente qnd devo andare a sostituire 1 io ho Y(0) e nn Y(0+) quindi sostituisco 1?
Mi spiego meglio ad 1 certo punto ho

$ s^2y(s)-sY(0)-Y^'(0) $ al posto di Y(0) sostituisco 1 normalmente?
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#28
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:
In teoria sarebbe sbagliato, perchè Y(0-) potrebbe avere un valore diverso... tuttavia credo che la funzione Y sia definita solo per valori positivi, dunque puoi effettuare la sostituzione...

#29
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:
ecco appunto chiedevo xkè avendo sostituito normalmente 1 non mi sn trovata cn l'esercizio... :nono:
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#30
the_boss89

the_boss89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 100 Messaggi:
si tu devi sostituire 1, xkè da

$ s^2y(s)-sY(0)-Y^'(0) $

immagino tu abbia usato la trasformata di Laplace delle derivate, ma tale formula è proprio:
$ L{F^(n)(t)}(s)=s^(n)*f(s)- sum (k=1 to n) s^(n-k)*F^(k-1)(o^+) $
infatti ricordo che a lezione anche ci fu un esercizio con condizione iniziale di Y(0+) e sostituimmo normalmente, dopo aver usato la formula di trasformata delle derivate.
Forse non ti trovi xkè hai fatto qualche piccolo errore di calcolo... :ciao:
Spesso il margine tra successo e insuccesso è semplicemente la volontà di fare lo sforzo in più, percorrere il chilometro in più, sopportare la fatica in più!

#31
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:
alla fine mi trovo col risultato xò cambiato di segno cioè deve uscire "a" ed io mi trovo "-a" quindi ho pensato dipendesse da qst $ Y(0^+) $
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#32
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:

E' la strada giusta, scomponi in fratti semplici nel modo seguente:

$ 1/(s^2+1)^2=(As+B)/(s^2+1)+(Cs^3+Ds^2+Es+F)/(s^2+1)^2 $


Mi correggo, questa non è la strada giusta, conviene utilizzare i fratti semplici in questo modo:

$ A/(s+i)+B/(s+i)^2+C/(s-1)+D/(s-i)^2=1/(s^2+1)^2 $

#33
san

san

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 40 Messaggi:

Mi correggo, questa non è la strada giusta, conviene utilizzare i fratti semplici in questo modo:

$ A/(s+i)+B/(s+i)^2+C/(s-1)+D/(s-i)^2=1/(s^2+1)^2 $


Correggo un tuo errore di scrittura:

$ A/(s+i)+B/(s+i)^2+C/(s-i)+D/(s-i)^2=1/(s^2+1)^2 $

#34
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:
grz a tutti x l'aiuto :clap2: :clap2:
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi