Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Sistemi Operativi!


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 43 risposta/e

#41
zxzxasas

zxzxasas

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 789 Messaggi:

Per quanto riguarda il Filesystem, se aveste letto almeno un libro di sistemi operativi, sapreste che nessun sistema è immune alla frammentazione. Al massimo la percentuale è minore, ma l'immunità non esiste. Tanto è vero che è uscito un tool pure per Ext4.


Mi sono preso la briga di riportare questo tuo post per non sporcare ulteriormente il topic su Seven...visto che qui si parla di sistemi operativi mi è sembrato giusto parlarne!


NTFS: allocazione basata su MFT. Trovo dalla MFT i primi settori liberi e comincio a scrivere, poi salto, poi continuo a scrivere, poi risalto ecc ecc ecc. Inoltre, quando lo spazio riservato alla MFT finisce, viene frammentata la file table...

Ext4: Allocazione basata su tecnologia extent. L' intera bitmap viene allocata nella stessa porzione di disco. Viene ricercato tramite un processo batch la porzione extent idonea grazie alla delayed allocation. Poi, trovata questa porzione, viene scritto il dato su disco.

Non a caso, questo è quello che succede sul mio pc:

/dev/sda6: 351947/1520736 files (0.2% non-contiguous), 2214924/6080594 blocks

Partizione di root su cui sono presenti solo sistema Operativo e programmi. Niente dati, dopo 5 mesi dall' ultima formattazione.
Sfido NTFS a fare una cosa simile!
Io mi chiedo chi ca**o me lo fa fare...

#42
demiurgo86

demiurgo86

    Admin

  • Amministratore
  • 678 Messaggi:
ma guarda..t posso dare ragione sulla sicurezza..ma alla fin fine qui cosa intendiamo per sicurezza? io mi reputo un utente medio, e ho lavorato-studiato-cazzeggiato su tt le piattaforme (tranne macosx per ovvi motivi pecuniari) e m sn trovato bene sia su windows che su linux..nn ho mai beccato virus (solo una volta cn una penna usb infetta, cn il pc prestato ad una ragazza, sulla partizione di vista ke avevo usato si e no 4 volte, naturalmente senza neanke un antivirus...ma ero troppo ubriaco in erasmus per stare attento a ste cose...purtroppo nn esistono condom per penne usb :P ) su windows ke potesse mettermi k.o. il pc, ne tantomeno trojan o roba varia..ho sempre usato solo ed esclusivamente un antivirus e bloccato le porte del router, stando attento alle applicazioni ke si interfacciano sulla rete (bloccando e sbloccando i servizi ke dico io)...tutta la filosofia della sicurezza nn la capisco...posso capire le altre cose come la velocita' (si dice ke ubuntu sia operativo in 20 secondi dall'accensione) o la gestione del file system o cmq il fatto ke sia tutto (o quasi) a sorgente aperto, ma per utenti home tutta sta filosofia sulla sicurezza la trovo inutile, soprattutto se s pensa ke uno ke ha linux sa come si usa un pc e ke quindi su windows nn troverebbe particolari problemi a difendersi da infezioni e quant'altro.
in ogni caso autoquoto quello ke ho detto precedentemente...

ps: prp per fare un paragone, quando uscì vista mi trovai disorientato dato ke l'usabilità era completamente differente da quella di xp...ecco per me questo e' come quando un utente windows s trova davanti a linux..se nn vince la pigrizia dp un mese uno ci si abitua e finisce la storia :D

admin.gif

bloggiando.gif


#43
RaFè

RaFè

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 394 Messaggi:
In ogni caso, ad una persona alle prime armi con l'uso del computer, consiglierei OS X, € permettendo. E' di una semplicità e naturalezza imbarazzante, e pensa lui alle cretinate che può fare un "poco esperto" (vedi persone che disinstallano i programmi buttando nel cestino il collegamento su desktop).

Se invece, e come faccio di solito, devo fare sperimentazioni o appliazioni "serie" (a me piace un sacco la domotica e sto sempre a progettare controllori e applicazioni relative), non mi verrebbe mai e dico mai in mente di usare windows. Troppo pesante, troppo costoso, troppo tutto. Prendo linux e uso solo quello che mi serve.

Quindi, per andare in battaglia, allora viva linux, per avere la pappa pronta, senza dubbio OS X. Forse un mesetto fa avrei risposto win xp, ma provate Snow Leopard per capire...

#44
zxzxasas

zxzxasas

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 789 Messaggi:
Se configuravi le porte del router, allora già avevi la copertura di IPTables ;)
Io mi chiedo chi ca**o me lo fa fare...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi