Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

[Domande d'esame] Fisica II


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 194 risposta/e

#121
FeliceDP

FeliceDP

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 86 Messaggi:
Esame svolto con prof Quartieri.

Partivo da 30 di meccanica e 24 dello scritto di E.M.
Le domande sono state:

- Esercizio : spira di forma strana e storta che ruota in un campo magnetico costante . Voleva sapere tutto quello che succedeva e perchè , con altre sue domande stravaganti sulle proiezioni e l'induzione. (ci è ritornato molte volte nel corso dell'esame per ragionamenti teorici)
- Equazioni di maxwell in forma differenziale : stavo iniziando a spiegargliele ma mi ha fermato perchè credo abbia capito che lo sapevo
- Onde elettromagnetiche : come ci si arriva dalle equazioni di maxwell? Anche qui stavo procedendo poi arrivato al punto di fare il rotore del rotore mi ha chiesto a cosa è uguale a voce (grad div A meno laplaciano di A)

Tutto qui , ho chiuso con 30 :cheers: un consiglio che posso dare a chi fa l'esame con lui : vuole che voi abbiate capito veramente quello che fate anche senza rigorosi ragionamenti matematici pero allo stesso tempo non dite cose che sono assurde altrimenti incomincia a urlare .

Altre domande che ho sentito:
-Potenziale vettore (solo in generale cos'è senza scrivere)
-Dimostrazione prima legge di kirkhoff (o come si scrive xD)
-Dimostrazione seconda legge di kirkhoff
-Dimostrazione Biot-Savart con teorema di Ampere

Buona fortuna a tutti !

#122
Cla_udia

Cla_udia

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 23 Messaggi:
Esame svolto con prof Maritato
1) Ohm in forma locale (tutta anche da quella locale alle leggi di ohm)
2) Legame tra J e v (velocità)
3) Lui disegna un vettore velocità a partire da un punto dov'è situata una carica q, e un campo magnetico uscente. Cosa accade.
Fine

#123
trisha89

trisha89

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 5 Messaggi:
esame fatto con maritato
1) il campo magnetico in un punto P prodotto da un filo indefinito (sono partita da quello definito)
2) la capacita di un condensatore in serie
mi ha confermato il voto dello scritto cioè 20 abbassando notevolmente quello di meccanica. non so in base a quale criterio ha messo i voti (nn solo il mio) dato che mi ha fatto appena due domande ( ho risposto bene anche perche molto elementari) alle quali ha dato un rapido sguardo, e che gli altri prof. con 20 hanno alzato fino 28. è stato un esame scandaloso e tutti si sono lamentati di questo prof. sperate di non farlo con lui. buona fortuna a tutti

#124
Sworder

Sworder

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 60 Messaggi:
Esame sostenuto con il prof. Guarnaccia ,mi è stato chiesto :
-Teorema di Amper
-Conservatività del campo elettrostatico e tutto ciò che scaturisce dalla sua conservatività
-Mi ha disegnato una linea con estremi A e B e voleva sapere l'integrale esteso a tale linea (cioè il calcolare il lavoro per arrivare alla differenza di potenziale )
-Mi ha disegnato una semi corona circolare uniformemente carica con densità superficiale Sigma e voleva sapere il campo Elettrostatico nel suo centro

#125
Car10

Car10

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 72 Messaggi:
Anch'io l'ho fatto con il professore Maritato e mi ha abbassato notevolmente il voto di meccanica.. Mi ha chiesto:
-Legge di Ohm locale
-Campo elettrico in un punto generato da un filo indefinito uniformemente carico
-Perchè il campo elettrico è perpendicolare al filo.

#126
Peppe Adiletta

Peppe Adiletta

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 7 Messaggi:
prof Scarpetta
-teorema di ampere , ovvero la circuitazione nei due casi esposti sul libro di quartieri,
-calcolo di un campo magnetico all'interno di un solenoide con dimostrazione e spiegazione di ogni singolo passaggio matematico
-bobina che ruota di velocità angolare omega immersa in un campo magnetico uniforme e costante,cosa varia nel tempo? varia l'angolo di orientazione tra la bobina e il campo magnetico ovvero il coseno.
abbastanza veloce come orale =)

#127
COMPARONE

COMPARONE

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 95 Messaggi:
Orale sostenuto con Quartieri:
-teorema di ampere con dimostrazione;
-conservatività del campo elettrostatico;
-equazioni di maxwell in forma differenziale e integrale con dimostrazione;
-onde elettromagnetiche;
Approvato con 23

#128
KekkoB

KekkoB

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 106 Messaggi:
Orale sostenuto con l'assistente con gli occhiali di De Pasquale:
- equazioni di maxwell con dimostrazione teorema Ampere-Maxwell;
- esercizio induzione (filo rettilineo indefinito e spira);
- calcolo campo di induzione magnetica filo finito e filo indefinito;
- condensatori (piano, sferico e cilindrico) con tutte le formule + differenza con dielettrico;
- sistemi di N conduttori;
- se posiziono una carica su un conduttore metallico che succede? (si dispone sulla superficie esterna).

#129
martema

martema

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 133 Messaggi:
Orale sostenuto con un'assistente del prof De Pasquale:

- Dimostrazione del teorema di Gauss;
- Applicazione del teorema di Gauss: conduttore sferico all'interno della cavità di un'altro conduttore;
- Spira rettangolare immersa in un campo magnetico;
- Moto dell'elettrone all'interno di un condensatore;
- I e II legge di Laplace;
- Equazioni di Maxwell e spiegazione fisica del perché la divergenza del campo magnetico è nulla;
- Corrente di spostamento e dove è possibile trovarla;
- Equazione di continuità e sua spiegazione fisica;
- Carica del condensatore in un circuito RC e grafici dell'andamento della carina, della tensione e della corrente.

In bocca al lupo ai prossimi :D
Per tre cose vale la pena di vivere: la matematica, la musica e l'amore.
Renato Caccioppoli (1904-1959)

#130
Vale13

Vale13

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 7 Messaggi:
ESAME FISICA INTERO DA 12 CFU (DE PASQUALE)
Ho sostenuto l'esame con un assistente del prof de pasquale, molto tranquillo e comprensivo :)
- 1 e 2 th di koening
- differenze e analogie tra forza di Coulomb e forza gravitazionale, legge di gauss e poi la domanda è possibile scrivere il flusso anche x il campo gravitazionale e xk? Si xk in entrambi i casi abb al denominatore abb una distanza al quadrato (vale solo in qst caso!) e poi la dimostrazione del flusso calcolato però x il campo gravitazionale (la dimostrazione è la stessa fatta a proposito del campo elettrico ma stavolta consuderando una massa e non una carica e poi come costante al posto di 1/4piE la g
- calcolo del campo elettrico generato da un filo infinitamente lungo
- esercizio su un filo con densità lambda>0 a cui era appesa una molla compressa e una carica +q e al di sotto un piano con densità superficiale sigma>0..qual è la compressione x della molla all''equilibrio (basta fare l'quilibrio delle 4 forze nel sistema e porre tt uguale a zero per poi ricavare la x)
-tutte le equazioni di maxwell con rispettive spiegazioni
- esercizio su un filo percorso da corrente Io=I sen (omega t) e una spira rettangolare a certa distanza..calcolare il flusso di campo magnetico la forza elett indotta la corrente indotta e il suo verso
Ecco tutto :) se avete capito le cose state tranquilli xk vi aiutano molto..sono veramente comprensivi :)
In bocca al lupo a tuttiiiiiiiiiiiiii !!!!

#131
frenk8

frenk8

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 21 Messaggi:
Rispolvero questo topic: chi ha sostenuto l'esame venerdì 27 può dire cosa gli è stato chiesto e da quale professore? E se ci sono state domande infami su cose non affrontate o appena appena accennate durante i corsi (ad esempio a me con Quartieri le onde e vettore di Poynting che le abbiamo sentite si e no per 10 minuti in un anno accademico...). Grazie :D

#132
DarioBocc

DarioBocc

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 3 Messaggi:
Maritato
Th di Gauss
Esercizio simile a quello pag 281/282

La seconda domanda era in rosso sull'indice di Quartieri, non ho saputo rispondere benissimo

Meccanica 28
scritto 29

più di 26 non le posso dare...fate un po voi..in bocca al lupo ;)

#133
Carmen.93

Carmen.93

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 3 Messaggi:
QUARTIERI
Th. di Ampere con relativa dimostrazione e poi quando una corrente si dice concatenata (visto k nn avevo reso bene il concetto) ha voluto k disegnassi e rappresentassi (con le mani) 2 linee concatenate o_O
Cmq è un prof a cui interessa capire se hai davvero capito le cose ke hai studiato...se hai difficoltà cerca di aiutarti...xò se nn sai le cose k lui reputa basilari sei fregato! byeeee :ciao:

#134
D

D

    Administrator

  • Amministratore
  • 1000032 Messaggi:
Esame svolto con Quartieri.
- Dimostrazione arcolinea
- Dimostrazione Faraday Neuemann Lenz
- Dimostrazione corrente di spostamento

Sono laureato, non studio più ad Unisa e non mi occupo più di r0x. Contattate StudentIngegneria per qualsiasi problema.


#135
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

Esame svolto con Quartieri.
- Dimostrazione arcolinea
- Dimostrazione Faraday Neuemann Lenz
- Dimostrazione corrente di spostamento


Ah, Dario, tenevi ancora Fisica 2 da fare....sfaticato..... prrr E già pensavi ai libri del secondo anno..... Sfaticato..... :rofl:
Sicuramente ci becchiamo domani in corridoio. Ciao ciao.
prrr

#136
vmar93

vmar93

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 809 Messaggi:
Esame da 12 CFU svolto cn la Scarpetta.
Mi è stata fatta una sola domanda di elettromagnetismo, questa:
Campo elettrostatico di un piano indefinito,uniformemente carico(pag 38 elementi di elettromagnetismo)

#137
apisapia92

apisapia92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 280 Messaggi:
Esame da 12 CFU con la Prof. Scarpetta
- Equazioni di Maxwell
- Campo magnetico in un solenoide
:cheers:

#138
Fuoco

Fuoco

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 112 Messaggi:
De Pasquale:

-Condensatori
-Esercizio cariche disposte come un quadrato
-Esercizio filo rettilineo percorso da corrente con spira quadrata
-Esercizio Condensatori
-Legge di Biot-Savart
-Equazioni di Maxwell in forma integrale e differenziale
-Carica e scarica di un Condensatore


Ciao ciao Fisica! :D

#139
Ridashi

Ridashi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 91 Messaggi:
Esame fatto con il prof guida:
I e II formula di laplace con qualche applicazione come esempio
momento di un dipolo
momento meccanico di una spira

#140
dany92

dany92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 178 Messaggi:
esame svolto con due assistenti di De Pasquale:

- tutte le equazioni di Maxwell sia in forma locale che integrale con annessa spiegazione
- come passo da quella integrale a quella differenziale---> teorema della divergenza e di stokes
- corrente di spostamento
- dimostrazione della legge della continuità della q
- esercizio con una spira immersa in un campo B uniforme, la quale poteva ruotare una volta secondo un asse trasversale, una volta secondo un asse longitudinale(entrambi passanti per il centro della spira). Le differenze.

ecco tutto.

Addio fisica! :viaaa:
Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa.Se hai un sogno tu lo devi proteggere.Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non la sai fare.Se vuoi qualcosa, vai e inseguila. Punto.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi