Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

[Domande d'esame] Fisica II


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 194 risposta/e

#81
ascal1

ascal1

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 138 Messaggi:
Esame svolto con la Scarpetta:

1)Esercizio con tre cariche poste ai tre vertici di un quadrato, calcolare il campo elettrostatico prodotto dalle cariche nel vertice del quadrato non occupato da cariche
2)Calcolo campo magnetico di un solenoide
3)Legge di Faraday

#82
Greis

Greis

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 16 Messaggi:
Le domande che mi hanno posto sono:
1) Equazioni di maxwell, caso stazionario e caso non stazionario.
2) equazione di continuità
3) corrente di spostamento
4) dimostrazione teorema di Gauss

E in più due esercizi sul calcolo del campo magnetostatico in un anelli con al centro un filo indefinito in cui, ovviamente, passa la corrente (chiesto esplicitamente di svolgere con il teorema d'ampere) e un altro esercizio dove dovevo trovare il campo magnetico al centro di una spira con la formula di LaPlace.

#83
chris

chris

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 117 Messaggi:
esame FISICA 12 CFU sostenuto alle 20.00 con il prof quartieri:
-Dimmi tutto quello che sai su i campi conservativi
-Dimostrami che l'integrale di un campo conservativo lungo una linea chiusa è 0
-eq. di maxwell(dimostrazione)
- mi ha disegnato 2 vettori velocità su un corpo rigido e mi ha detto trova l'assurdo(i 2 punti dato che erano posti alla stessa distanza dal centro -di rotazione istantanea dovevano avere la stessa vel angolare, e non le avevano)
-differenziami questa funzione

#84
White_Rabbit89

White_Rabbit89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 106 Messaggi:
Esame di FISICA 12 CFU sostenuto con un assistente di De Pasquale:

- Esercizio relativo al moto di due masse m1 e m2 legate da una molla, tenuta in tensione di un tratto $ delta x $ da un filo, che successivamente viene tagliato in modo da rilasciare le masse sotto l'effetto della forza elastica;
- Esercizio relativo al moto di due monete lanciate da una torre di altezza $ h $ in due istanti differenti $ t $ e $ t + delta t $, la prima con velocità iniziale nulla, la seconda avente velocità iniziale $ v0 $;
- Digressione sui campi conservativi, con esempi relativi al campo gravitazionale e il campo elettrico;
- Linee di forza di un campo;
- DIpoli elettrici, momento di dipolo, differenza tra equilibrio stabile ed equilibrio instabile;
- Equazioni di Maxwell in forma locale e integrale;
- Teorema di Gauss e Teorema di Coulomb;
- Proprietà dei conduttori (campo elettrico, densità di carica);
- Seconda Formula di Laplace;
- Legge di Biot-Savart;
- Dimostrazione del campo di forza magnetica interagente tra due fili infiniti paralleli e percorsi da corrente, con relativa casistica relativa al caso in cui le correnti abbiano lo stesso verso, oppure abbiano verso opposto.


:ciao:

#85
stefi

stefi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 183 Messaggi:
esame da 12cfu con de pasquale(x la meccanica)e cn 2 assistenti di de pasquale(x l elettromagnetismo)
meccanica
3 esercizi :uno su una molla legata ad una bilancia e una massa k cadeva sulla bilancia...un altro era costituito da un piano inclinato una massa legata ad un filo k si avvolgeva attorno ad una carrucola mobile e una seconda massa legata al cm della carrucola mobile..il terzo era una tipologia che riguardava il moto di un proiettile
th di koening per il momento angolare
elettromagnetismo
condensatori
capacità di un condensatore sferico
differenza se si aggiunge un materiale all interno
eq di maxweel in forma locale cn dimostrazione della legge di ampere-maxweel
equazione di continuità

#86
Fabios89

Fabios89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 32 Messaggi:
Esame svolto con De Pasquale:

mi ha fatto fare 2 esercizi :

1) esercizio con 2 conduttori: un conduttore 1 sferico di raggio R, e un conduttore 2 cavo, concentrico al conduttore 1, avente raggio interno R2 e raggio esterno R3. Le condizioni iniziali erano che il conduttore 1 era carico con 2q e il conduttore 2 con -q sulla parte esterna. Voleva sapere cosa succedeva alle cariche in questa configurazione e il campo elettrico in ogni punto.

2) Classico esercizio del filo attraversato da corrente posto ad una distanza d da una spira rettangolare. Campo elettrico al centro della spira e voleva sapere cosa avveniva nella spira ( corrente indotta.......)

poi mi ha chiesto di scrivere le eq. di Maxwell in forma locale e integrale (con la dimostrazione del Th d' Ampere modificato) e di commentarle......

:drunk:

#87
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:
Per questa sessione lo scritto e l'orale sono stati fatti lo stesso giorno per cui:
0) Discussione e domande inerenti all'esercizio dello scritto;
1) Eq di Maxwell;
2) Campo magnetico, tutto quello che sai;
3) Th di Gauss;
4) Th di Ampère;
5) Campo magnetico solenoide;
6) Legge di Faraday;
Se non sbaglio è tutto! Bye bye fisica! :cheers: :drunk: :fun:
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#88
johnny88

johnny88

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1109 Messaggi:
1)Proprietà di un campo vettoriale conservativo
2)Teorema di Gauss in forma locale
3)Campo elettrostatico e potenziale elettrostatico generati da una sfera carica con densità volumica variabile
4)Legge dell'induzione elettromagnetica, descrizione di fenomeni di I e II specie, con esempi
5)Applicazione del teorema della derivata temporale del flusso di un campo vettoriale per ricavare l'equazione di Maxwell del rot(E)
6)Passaggio dall'espressione integrale all'espressione locale del teorema di Ampere
7)Teorema di Ampere-Maxwell in forma locale, poi passaggio alla forma integrale con corrente di spostamento

E' tutto.. orale molto tranquillo, un solo consiglio: nei passaggi dei teoremi non date troppe cose per scontato, soprattutto quando trattate gli operatori differenziali (grad, div, rot, ecc.)
"Il vero aspetto di tutti i fenomeni può essere compreso e condiviso solo tra Budda. Questa realtà consiste di: aspetto, natura, entità, potere, azione, causa interna, relazione, effetto latente, retribuzione e della loro coerenza dall'inizio alla fine"

#89
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

1)Proprietà di un campo vettoriale conservativo
2)Teorema di Gauss in forma locale
3)Campo elettrostatico e potenziale elettrostatico generati da una sfera carica con densità volumica variabile
4)Legge dell'induzione elettromagnetica, descrizione di fenomeni di I e II specie, con esempi
5)Applicazione del teorema della derivata temporale del flusso di un campo vettoriale per ricavare l'equazione di Maxwell del rot(E)
6)Passaggio dall'espressione integrale all'espressione locale del teorema di Ampere
7)Teorema di Ampere-Maxwell in forma locale, poi passaggio alla forma integrale con corrente di spostamento

E' tutto.. orale molto tranquillo, un solo consiglio: nei passaggi dei teoremi non date troppe cose per scontato, soprattutto quando trattate gli operatori differenziali (grad, div, rot, ecc.)


E bravo Giovy! Finalmente ti sei fatto l'esame.
Concordo con il sapere bene le equazioni di Maxwell e gli operatori differenziali. Se posso dare un consiglio, cercate sempre di imparare la loro espressione nel campo cartesiano! Vi risulterà molto utile anche per i vari esami di Campi.
Ciao.

#90
Slashino

Slashino

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 611 Messaggi:
-Equazioni delle onde a partire da Maxwell
-Teorema di ampere in tutte le sue forme più dim.
-Tutto sulla corrente di spostamento
-Esercizio

#91
Marco Bassi

Marco Bassi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 575 Messaggi:
-equazioni di maxwell
-th di ampere
-campo magnetico in un solenoide(da ricavare)
-campo elettrico al centro di una spira circolare senza un quarto

#92
fraex85

fraex85

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 36 Messaggi:
Orale alquanto sui generis:

-Th Ampere (locale e non)
-Unità di misura del coefficiente permeabilità del vuoto
-Secondo te il campo magnetico del CERN di Ginevra quanti Tesla è intenso
-Solenoide,calcolo del modulo di B con circuitazione e corrente tutte in verso "negativo"
-Una corrente di milioni di Ampere cosa provocherebbe ad un filo conduttore e perché
-Hai mai sentito parlare di superconduttori?

Il prof. è molto gentile e cortese devo ammettere a differenza di quanto si dice in giro, in bocca al lupo a tutti!!

#93
chachumi

chachumi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 497 Messaggi:
ORale sostenuto con due assistenti di De Pasq

Esercizio con un filo avente densità di carica uguale a Kteta di cui calcolare E e V
Condensatori
Equazione di continuità
Corrente di spostamento
Solenoide

è tutto se non ricordo male !
*****Se non provi a spostare l'orizzonte un po' più in là...i sogni non coincideranno mai con la realtà...!

#94
mamioca

mamioca

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 49 Messaggi:
Esame sostenuto il 27 giugno con il prof. Sirignano (scusate il ritardo! ^^).
Domande:
-Equazione di continuità per la carica elettrica e dimostrare che il teorema di Ampère - Maxwell la soddisfa;
-Legge di Faraday - Neumann - Lenz e considerazioni sull'orientamento di una superficie;
-Qualcos'altro che non ricordo(xD);
-Formula di Reynolds (domanda fatta da Quartieri).
All the great heart lying still and slowly dying
All the great heart lying still on an angelwing

#95
bracco23

bracco23

    Advanced Member

  • Moderatore
  • 55 Messaggi:
Esame svolto ieri sera con De Pasquale:

Campo magnetico di uno spezzone di filo percorso da corrente
circuito RC (carica e scarica del condensatore)
spira attorno alla bobina in cui scorre una corrente i(t), fem indotta

28 dalla prova di meccanica, approvato con 30 :)

Ivvovevebbevo.


#96
cirom91

cirom91

    Advanced Member

  • Moderatore
  • 908 Messaggi:
Esame fatto col prof. Guida più un assistente (un ragazzo molto giovane, non l'ho mai visto)

Prof Guida:
- Mi disegna un filo percorso da corrente ed un circuito quadrato, voleva sapere cosa succedeva nel circuito
- Quanti tipi di induzione conosci
- Mi disegna un conduttore cavo con una carica positiva all'interno, voleva sapere il calcolo del campo elettrico nel conduttore attraverso il teorema di Gauss

Assistente:
- Teorema di Gauss, con relativa dimostazione
- Teorema di Gauss in forma differenziale con dimostrazione
- Mi disegna una particella carica che passa per un campo magnetico. Vuole sapere cosa accade alla particella, vuole sapere se la forza di Lorentz compie lavoro con relativa dimostrazione, vuole sapere che moto compie la particella e quanto vale il raggio di curvatura con dimostrazione

#97
bostongeorge81

bostongeorge81

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 87 Messaggi:
io dovevo fare soltanto un'integrazione, avendo sostenuto l'esame da 9 crediti a napoli,
fatta con l'assistente di guida, e mi ha chiesto le stesse cose,o quasi (faceva bene o male a tutti queste domande, piu' qualcos'altro):
teorema di gauss dimostrazione
teorema di ampere dimostrazione
particella carica che attraversa campo B(cosa succede, la forza di lorentz compie lavoro e il raggio di curvatura, che non ricordavo)
il 24 di napoli è diventato 26 :)

guida e sto ragazzo son stati tranquillissimi, mettevano tutti a proprio agio, quartieri ha fatto un pochetto di piu' lo st****o nell'altra aula, ma tutto sommato mi son sembrati tranquilli pure lui, guarnaccia e la scarpetta..

#98
IbraAleKadabra

IbraAleKadabra

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1194 Messaggi:

Esame fatto con Assistente:
- Teorema di Gauss, con relativa dimostazione
- Teorema di Gauss in forma differenziale con dimostrazione
- Mi disegna una particella carica che passa per un campo magnetico. Vuole sapere cosa accade alla particella, vuole sapere se la forza di Lorentz compie lavoro con relativa dimostrazione, vuole sapere che moto compie la particella e quanto vale il raggio di curvatura con dimostrazione

La stessissima cosa anche a me.. In più però mi ha chiesto:

1) Teorema di Ampere;
2) Equazioni di Maxwell stazionarie..
E' Andataaaaaaaaa!!! :D
"Puntalo ke te lo salti e se sbaglii fa niente, riprenditi il pallone e ripuntalo.. Se qualcuno ti dice qualkosa, dimmelo ke me la vedo io!!!"
Grazie di tutto Mister..

Immagine inviata

#99
DrMale

DrMale

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 3 Messaggi:
Esame sostenuto con prof Guarnaccia, domande:
dimostrazione del teorema di Gauss
equazioni di Maxwell con equazione di continuità per legge di Ampere-Maxwell..+ le domande per la meccanica
Il Prof è stato tranquillo e cordiale :-)..in bocca al lupo ai posteri :-)

#100
airportmac

airportmac

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 63 Messaggi:
Esame sostenuto con uno nuovo assistente di cui mi sfugge il nome, mi ha chiesto:
1)Th Gauss con dim. e ricavare forma
Differenziale
2)Due esercizi banali dove bisognava applicare la prima formula di Laplace
3)Th Ampere Maxwell con dimostrazione per forma differenziale e integrale
4)Nascita campo elettromotore, e non conservatività Campo elettrico .

Assistente davvero molto professionale e che metteva a proprio agio.



Sent from my iPhone using Tapatalk




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi