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Organizzazione esame di fisica (problemi e proposte)


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Questa discussione ha avuto 50 risposta/e

#1
eferre

eferre

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Salve ragazzi, apro questo topic per parlare un po' della modalità di organizzazione dell'esame di fisica.
Io ho sostenuto l'esame a Giugno e chiunque abbia partecipato a tale sessione può testimoniare quale sia stata la pessima organizzazione degli esami scritti ed orali. Da quanto ho potuto leggere anche su questo forum, questa storia va avanti da qualche anno e non mi sembra che gli alunni abbiano mai sollevato un polverone tale da cambiare le carte in tavola, forse perchè ognuno singolarmente per sé, una volta sostenuto l'esame, non ha avuto più interessi nel fare polemica e nel far sentire la propria voce.
Vi chiedo pertanto di dire la vostra e di portare testimonianze, io vi dico il mio punto di vista.

Farò un paragone con il dipartimento di matematica.
Agli esami scritti di fisica tutti gli alunni di tutti gli indirizzi sono stati allocati in una serie di aule (non con una distribuzione precisa, come invece è accaduto per gli esami di matematica), solo poco prima di iniziare la prova i professori hanno detto "a voce" quale avrebbe dovuto essere la distribuzione (non senza qualche difficoltà, visto che il numero di alunni era piuttosto elevato).
Sia la prova intercorso di febbraio che l'esame di giugno sono partiti con netto ritardo (più di un'ora se non erro).
Si è arrivati all'orale senza conoscere il voto o peggio ancora l'ammissione dello scritto (con notevole disagio economico e temporale di coloro che devono percorrere anche 80 km per raggiungere l'università) a fronte dei docenti di matematica che hanno pubblicato le ammissioni con 1-2 giorni di anticipo rispetto all'orale con anche le soluzioni dei quesiti (non solo i risultati come per fisica, e avevano anche il foglio ottico!).
All'orale alcuni alunni sono stati rimandati al pomeriggio dello stesso giorno, altri alla mattina del seguente (ancora senza conoscere l'ammissione dello scritto: questo vuol dire che se un alunno percorre 80 km per raggiungere l'università, in quell'occasione ha dovuto percorrere 320 km e magari senza poter fare l'orale).
Alcuni di coloro che sono stati rimandati il pomeriggio hanno atteso tutta la giornata per poi sentirsi dire alle 19.10 "ragazzi, si è fatto tardi, continuiamo domani" (il prof D'Apice a matematica II ha detto "ragazzi, oggi potremmo fare anche le 20, avvertite a casa", assicurandoci che comunque avremmo sostenuto l'orale).
Il giorno seguente gli esami sono partiti alle 10.30 anziché alle 9.30 e contemporanemente agli orali altri alunni aspettavano ancora di conoscere il voto dello scritto che veniva comunicato nella stessa aula nello stesso tempo (vi lascio immaginare quale poteva essere la confusione), mentre all'esame di matematica ricordo i professori che costantemente zittivano coloro che parlavano (anche nel rispetto degli alunni che sostenevano gli orali).

Io personalmente mi sento piuttosto offeso, non so voi...



#2
Umberto

Umberto

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Beh, la questione sollevata da eferre va avanti da anni, e infatti meraviglia il fatto ke ancora nn si sia giunti ad una conclusione...
Se io avessi dovuto fare l'orale avrei dovuto fare 300 km tra andata e ritorno x stare una giornata all'uni e, alla sera, sentirmi dire "torna domani"...tanto devi farti solo altri 300 km...
La disparità di trattamento ke ci è riservata da fisici e matematici è notevoli...il giorno dello scritto di mate2 la prof Cascone ci disse "nn vi preoccupate se nn escono i risultati, xkè in ogni caso farete l'orale solo 2 giorni dopo ke abbiamo pubblicato i risultati.."...con la pubblicazione dei risultati ci hanno comunicato anche ke avremmo fatto l'orale nel pomeriggio, risparmiandoci di stare una mattinata lì...gli orali si sono conclusi nel giorno stesso, anche con ritardo, pur di nn far ritornare gli studenti il giorno dopo...beh questa si chiama SERIETA'...
Oltre al fatto poi di dover sostenere un esame scritto di 12 crediti in 2 ore e mezza...ke credo sia insostenibile...
r0x GRAZIE DI ESISTERE...

#3
bargain

bargain

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il punto nn è l'insostenibilità di un esame da 12 cfu in 2 ore e mezza, se è stato deciso così, le valutazioni dovranno essere fatte di conseguenza. il punto è l'organizzazione.
io nn penso che tra la correzione degli scritti di matematica e fisica cambi poi molto (anzi per fisica si ha anche un leggero aiuto dal foglio risposte a correzione ottica), ciò che cambia (e da quanto ho sentito nn è accaduto solo in questa occasione) è il tempo di preavviso e l'organizzazione (riguardo ciò che è accaduto questo anno ne sono testimone, avendo sostenuto l'orale a giugno). nn si pensi che si stia facendo futile polemica, ma certamente il comportamento del dipartimento di matematica, già citato nei precedenti messaggi, dovrebbe esser preso ad esempio.
il punto è cercare di di organizzare in maniera più accurata l'esame; mi spiego:
(ancora una volta faccio un paragone col dipartimento di matematica)
per matematica ci hanno detto che avremmo saputo con anticipo i risultati della prova(nn è importante se un giorno o una settimana, ma il limite plausibile dovrebbe essere almeno il giorno prima: la sera prima, 12 ore prima).
ciò è importante perchè evita allo studente di perder tempo e contemporaneamente lo mette in condizione di poter preparare altre prove che dovrà sostenere nei giorni successivi e di concentrarsi su di esse(nel caso di fisica due giorni dopo c'era lo scritto di matematicaII).

è comunque del tutto plausibile che per il numero o per complicazioni nn si riesca a correggere tutti i compiti in tempo, ma allora perchè nn posticipare l'esame, dandone comunque preavviso?
(tra l'altro tra lo scritto e l'orale è intercorsa una settimana, tralasciando sabato e domenica, almeno 4 giorni lavorativi, il dipartimento di matematica ne ha avuti anche meno).

spero che si trovi una soluzione soprattutto per coloro che ancora devono sostenere l'esame e spero che questo post possa essere l'inizio di una riflessione tar noi e con i professori che porti ad una migliore regolamentazione dell'esame

#4
_._owl_._

_._owl_._

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io ho fatto solo la prova intercorso di febbraio di fisica e posso aggiungere che oltre ad iniziare dopo circa un' ora... eravamo come tante pecore che non sapevano dove andare e che si sono seduti nell'aula che più piaceva infatti non hanno detto in che aula i chimici, informatici ecc... ci dovessimo mettere (come accade all'esame scritto di matematica), eravamo tutti immischiati. io nn credo che ci sia una pessima organizzazione ma che NON CI SIA AFFATTO!!!

Take me by the hand
take me somewhere new
I dont know who you are
but I'm, I'm with you
I'm with you

 

 


#5
LucaDg

LucaDg

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Quoto pienamente le motivazioni su addette.
In particolare,come ho anche già detto in un'altra discussione e tento di sintetizzare qui,i punti su cui concentrare l'attenzione dovrebbero essere:

1.Trasparenza nell'organizzazione e nella valutazione delle prove:
Le modalità di esame non possono venir chiarite la sera prima,così come i criteri di valutazione delle prove,che oltretutto non sono neanche stati rispettati!! infatti per come disse il professore De Pasquale,la prova era sostenibile,poichè la valutazione sarebbe dovuta essere UNICA nel senso di TOTALE,ovvero riferita alla prova COMPLESSIVA,valutando il TEMPO a disposizione è la QUANTITA' degli esercizi.
Facendo un paragone: chi doveva svolgere soltanto elettromagnetismo,facendo 3 problemi e 6 domande otteneva una valutazione di 30 trentesimi.
Quindi in teoria,chi,facendo fisica 1 e 2,ha svolto tre problemi(di cui almeno 1 per fisica 1 e 2) e 6 domande(mettiamo 3 meccanica e 3 elettromagnetismo) dovrebbe ottenere 30 anche lui.E invece NO! perchè la prova è stava valutata come due parti separate e distinte, e quindi,in questo caso con due problemi e 3 domande di elettromagnetismo a stento potevi raggiungere un 26,mentre con un problema e tre domande di meccanica non raggiungi nemmeno il 18 pieno! E quindi avendo fatto la stessa quantità (anzi la parte di meccanica era anche più difficile) di chi ha preso 30 alla prova di fisica 2, ci si trovava quasi a rischiare di non essere ammessi! :aufsmaul:
Spero di essermi spiegato e che non sia solo io a trovare paradossale la situazione :nono:
A mio avviso questo è stato il problema più grave di questa prova,almeno per chi ha sostenuto l'esame completo,che è stato quindi fortemente penalizzato,senza calcolare che nello stesso periodo di tempo ha dovuto esercitarsi per lo scritto nel doppio degli argomenti!!

2.Sollecitudine e puntualità nella correzione dei compiti e nella pubblicazione dei risultati:
Io credo che se la correzione dei compiti venisse iniziata in tempi brevi ed in modalità produttive non si arriverebbe al giorno dell'orale senza che alcune votazioni non siano ancora disponibili!
Il rito annuale(anzi semestrale) della "Processione di S.Giuseppe" rincorrendo i risultati la mattina dell'orale è una cosa alquanto ridicola che non è possibile capiti puntualmente!
Non mi dilungo perchè i discorsi sugli sprechi economici di chi viaggia inutilmente sono stati già fatti...

3.Razionalizzazione dell'organizzazione:
Effettivamente non è semplice organizzare un esame con tanti studenti e diverse modalità,(tra chi deve fare solo fisica 1 o 2 da 6 crediti, chi deve fare fisica 12cfu ma ha fatto la prova,chi deve fare fisica 12cfu senza aver fatto la prova...)
Ma,visto che hanno tante difficoltà nel farli tutti insieme,che li facessero separati!
Così anche i compitisi mischierebbero/perderebbero/verrebbero valutati male in misura molto minore!
mi sembra ovvio che non si può correggere una prova di fisica 2 da 6cfu allo stesso modo della parte di elettromagnetismo di una prova da 12cfu comprendente tutto...
Tanto in ogni caso gli orali devono venire divisi per le troppe persone...se questa divisione venisse fatta a monte(e i risultati verrebbero pubblicati puntualmente) si risolverebbe anche il problema dei viaggi inutili !

un ultima proposta che si potrebbe fare,ma visto come stanno le cose mi sembra quasi troppo,sarebbe quella di riattivare i portali ed i siti di fisica di ingegneria(che non sono aggiornati dal 2007) ,dove magari pubblicare le tracce delle prove e gli esiti delle stesse (per fortuna che in questo il forum da un supporto eccellente prrr )

Mi scuso se mi sono dilungato troppo e sono stato ripetitivo, spero che le nostre cattive esperienze possano servire a qualcosa!

#6
Umberto

Umberto

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Beh, tutto vero quello ke è stato scritto in questo post...una proposta da fare credo sarebbe proprio quella di stabilire dei giorni diversi in cui svolgere l'orale in base alla parte di fisica da fare, facendo una programmazione come quella ke hanno fatto i matematici x l'orale di mate2...xò ovviamente questo calendario si dovrebbe fare prima del giorno dell'orale, x evitare di causare problemi organizzativi, economici e di altro genere agli studenti...
Quindi se possiamo chiedere ai nostri disponibilissimi rappresentanti di fare una richiesta di questo genere...chiedendo magari anche una maggiore celerità nel correggere i compiti...e come si diceva in precedenza, i fisici sono anche favoriti dall'avere i fogli ottici...
r0x GRAZIE DI ESISTERE...

#7
123

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salve io propongo (nn sl per fisica) di avere i risultati del compito subito dopo lo scritto( ovvero dp ke tutti hanno consegnato, i prof dovrebbero, nn dico svolgere i quesiti ma almeno sapere i risultati) per nn far perdere tempo a ki è indeciso se è passato o no....... cmq un consiglio fatto con il (L) vi invito a nn accusare nex prof in particolare ,xke tra noi ci sn o talpe o prof maskerati

#8
simply me

simply me

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ragazzi qll ke vi sto x raccontare io è da ridere (prp x nn piangere). Qnd fecero l'ultimo orale di fisica io ero lì x vedere 1 pò + o - cm'era la situazione. Stavo davanti l'aula H ad 1 certo punto mi sento buttare x aria xkè le 300 xsone ke dovevano sostenere gli orali stavano correndo in bakeka x vedere i risultati 1a scena divertente ma nello stexo tempo sbalorditiva ... io rimasi cm na ... o_O quindi se qst è organizzazione... ._.

#9
x0x

x0x

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E il bello che va avanti così da un bel pò a qnt ho avuto modo di vedere... Possibile che anno dopo anno si ripeta sempre la stessa scena da terzo mondo... Sono davvero sbalordito di questa disorganizzazione assurda, non mi sembra neanche razionale, perchè si può capire una volta l'errore (tutti siamo umani), due, ma va avanti così da sempre... eferre ti sei spiegato proprio bene, e tra l'altro se uno non sapesse in che università siamo, di sicuro non penserebbe di essere a fisciano... Purtroppo ho sostenuto anch'io l'esame a giugno e ad un certo punto non ero più teso per l'orale, ma ero diventato quasi curioso per capire fino a dove si spingeva l'assurdità della situazione... Quando poi vedevo le corse tra i corridoi, esami e orari spostati, veniva quasi da ridere... sempre meglio che piangere!

#10
eferre

eferre

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salve io propongo (nn sl per fisica) di avere i risultati del compito subito dopo lo scritto( ovvero dp ke tutti hanno consegnato, i prof dovrebbero, nn dico svolgere i quesiti ma almeno sapere i risultati) per nn far perdere tempo a ki è indeciso se è passato o no....... cmq un consiglio fatto con il (L) vi invito a nn accusare nex prof in particolare ,xke tra noi ci sn o talpe o prof maskerati


Stiamo riportando esclusivamente dati oggettivi sull'organizzazione dell'esame e non stiamo accusando nessuno in particolare, ma il dipartimento di fisica nel complesso, se poi questa cattiva organizzazione è da attribuire ad una sola persona, non è una cosa che riguarda noi studenti. Noi abbiamo il diritto-dovere di esprimere un giudizio sul servizio ultimo e non su ciò che avviene a monte, critiche e proposte costruttive che possono solo migliorare la vita di noi studenti all'università e l'apprezzamento e la stima verso la nostra facoltà anche dall'esterno.

Aggiungo inoltre che sarebbe buona norma un'organizzazione impeccabile in una facoltà dove essa dovrebbe essere IL valore fondante; i docenti ci insegnano l'organizzazione ogni giorno, e pertanto è vergognoso che gli stessi non siano poi capaci di organizzarsi.

#11
Umberto

Umberto

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salve io propongo (nn sl per fisica) di avere i risultati del compito subito dopo lo scritto( ovvero dp ke tutti hanno consegnato, i prof dovrebbero, nn dico svolgere i quesiti ma almeno sapere i risultati) per nn far perdere tempo a ki è indeciso se è passato o no....... cmq un consiglio fatto con il (L) vi invito a nn accusare nex prof in particolare ,xke tra noi ci sn o talpe o prof maskerati


Stiamo riportando esclusivamente dati oggettivi sull'organizzazione dell'esame e non stiamo accusando nessuno in particolare, ma il dipartimento di fisica nel complesso, se poi questa cattiva organizzazione è da attribuire ad una sola persona, non è una cosa che riguarda noi studenti. Noi abbiamo il diritto-dovere di esprimere un giudizio sul servizio ultimo e non su ciò che avviene a monte, critiche e proposte costruttive che possono solo migliorare la vita di noi studenti all'università e l'apprezzamento e la stima verso la nostra facoltà anche dall'esterno.

Aggiungo inoltre che sarebbe buona norma un'organizzazione impeccabile in una facoltà dove essa dovrebbe essere IL valore fondante; i docenti ci insegnano l'organizzazione ogni giorno, e pertanto è vergognoso che gli stessi non siano poi capaci di organizzarsi.


Cosa aggiungere?? Parole sante!!! :clap2:
r0x GRAZIE DI ESISTERE...

#12
truck

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è un vero dramma. come faranno quelli come me che nn hanno sostenuto la prova intecorso di gennaio a fare tutto il compito in due ore è mezza? nn lo ritengo umano. dobbiamo fare qualcosa

#13
simply me

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truck hai xfettamente ragione anke io sn nella tua stexa situazione. C'è da dire anke ke ki nn si è ftt fisica a gennaio nn è xkè se n'è andato passeggiando ma era impegnato a farsi altre materie quindi nn è giusto ke x qst noi dobbiamo addossarci 2 libri. 2 libri poi nn di una materia così ma di fisica ke a ingegneria triplica di valore. E poi c'è anke a ki la fisica piace e nn vuole vedersela sfuggire così... :desert:

#14
truck

truck

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si ma io voglio pure sacrificarmi e sostenere un esame di questa portata su due programmi interi. però che almeno mi si dia il tempo di fare tutti gli esecizi del compito... :aufsmaul:

#15
simply me

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Vbb qll era sottinteso cmq 2 ore e mezza sn trpp poke almeno x ki vuole fare 1 bel compito completo giusto???

#16
eferre

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Ragazzi la questione sul compito unico è delicata, infatti come diceva Luca bisognerebbe mettere in chiaro i criteri di valutazione. Io vi dico sinceramente che se le cose le sapevate bene a giugno il compito di elettromagnetismo si faceva in 1 ora e mezza (se non sbaglio 3 problemi e qualche domanda) e la restante ora poteva essere tranquillamente dedicata alla meccanica (probabilmente si riusciva a fare il problema più difficile e tutte le domande, oppure 2 problemi).

Ora il punto è questo: se lo svolgimento di un compito come quello riportato sopra garantisce il 30, allora la valutazione è proporzionata, se invece per avere 30 bisognava svolgere tutto il compito allora sicuramente il tempo non era sufficiente. Io ho sostenuto solo la prova di elettromagnetismo quindi non so valutare bene la cosa... ditemi voi...

#17
floppy89

floppy89

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in questo momento mi sto kiedendo:
dove sono i rappresentanti di facoltà???
Xkè non risolvono e non si sono messi mai a risolvere (forse davvero cn impegno) questa problematica...
c'è in pratica chi non ha la prova intracorso è inutile ke va all'appello...la risposta dei prof è stata:
xkè qst'anno è un anno di transizione tra il vekki e il nuovo ordinamento...mi sapete dire ke risposta è??
RAPPRESENTANTI FATEVI SENTIRE!

#18
eferre

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Vorrei chiedere ai rappresentanti se le lamentele degli alunni sono mai arrivate ai professori, se è stato mai fatto qualcosa di ufficiale...

#19
Chaos88

Chaos88

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Anche se non sono il diretto interessato, visto che è una problematica a livello di facoltà provo a dire due cose io.

La disorganizzazione per gli esami di fisica è un fatto che ormai si protrae da troppo tempo. Non di rado i compiti vengono corretti male. Ad oggi non credo sia stata effettuata nessuna protesta formale, ma con il susseguirsi di questi eventi, non preoccupatevi che ci faremo sentire e daremo voce ai vostri e nostri problemi.

Non vi sto vendendo la sabbia nel deserto, sia chiaro. Sto solo assicurando che i rappresentanti si impegnano e si impegneranno, e anche quando non vedete risposte, sicuramente hanno letto.

:ciao:
Andrea Cardaropoli - Rappresentante all'area didattica di Ingegneria dell'informazione

"..E chi non ha le ali, non deve mettersi al di sopra degli abissi." F.W. Nietzsche
http://www.chaosottolo.it

#20
truck

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grazie rappresentanti, ci sosterremo come si potrà anche in quest'altra occasione




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