Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Referendum 20 e 21 Giugno 2009: SI o NO o mare?


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 71 risposta/e

#1
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
Al solito mi piace discorrere del più e del meno, e volevo sapere le vostre opinioni su questo referendum ...

Io personalmente credo che voterò SI.
Nonostante la legge che ne uscirà in caso di vittoria del SI non sarà perfetta, credo che sarà comunque migliore di questa attuale


Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#2
zxzxasas

zxzxasas

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 789 Messaggi:
1: NO
2: NO
3: SI SI SI SI
Io mi chiedo chi ca**o me lo fa fare...

#3
antoniosim

antoniosim

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 278 Messaggi:
Non andrò a votare, ma auspico che si possa al più presto metter mano ad una legge elettorale decisamente più consona.

#4
Kali

Kali

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 522 Messaggi:
si
si
si
«Morireste per me?»
Immagine inviata
"Alla fine non sono in molti quelli in grado di roteare la mazza nel momento critico"

#5
pasks`

pasks`

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 541 Messaggi:
1° Quesito [SI]
2° Quesito [SI]
3° Quesito [SI]


Per maggiori info
"Siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto...." James Douglas "Jim" Morrison

#6
Chaos88

Chaos88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1029 Messaggi:
Considerato che non si raggiungerà il quorum manco se vado a votare con 10 identità diverse...

1: Bianca
2: Bianca
3: SI

I primi due quesiti sono troppo trasversalmente appoggiati e odiati, ne verrebbe fuori un porcellum 2.
Andrea Cardaropoli - Rappresentante all'area didattica di Ingegneria dell'informazione

"..E chi non ha le ali, non deve mettersi al di sopra degli abissi." F.W. Nietzsche
http://www.chaosottolo.it

#7
antoniosim

antoniosim

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 278 Messaggi:
Mi sento in dovere di ricordare che non necessariamente bisogna votare per tutti e 3 i quesiti.
Le schede, anche singolarmente, possono essere rifiutate, e queste ultime non rientreranno nel conteggio dei voti necessari per raggiungere il quorum.

#8
freemind

freemind

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 26 Messaggi:
Anche se sono d'accordo solo col terzo punto...mi sa che nn andrò proprio...è un referendum fasullo..a volte anche spacciato come "abrogazione della legge porcellum" quando in realtà non fa altro che diminuire la rappresentanza reale dei cittadini in parlamento dando un premio di maggioranza ad una lista singola piuttosto che ad una coalizione. L'obiettivo di PD e PDL è logicamente rimanere gli unici partiti in campo, spazzando o inglobando i partiti minori, per questo tutti e 2 sono per il si.
Inoltre non viene toccato il punto peggiore della legge Calderoli, il più antidemocratico: cioè che le liste rimangono (anche in caso di vittoria del si) bloccate, i cittadini non potranno comunque esprimere le loro preferenze sui candidati, e ciò è terribile.

#9
zxzxasas

zxzxasas

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 789 Messaggi:
e quindi vai a votare solo alla terza scheda no?
QUesto lo puoi fare!
Io mi chiedo chi ca**o me lo fa fare...

#10
freemind

freemind

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 26 Messaggi:
Se è vero che così il quorum totale non sale, ma solo quello del 3 quesito...ci penserò ^_^

#11
antoniosim

antoniosim

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 278 Messaggi:
All'atto di rifiutare la scheda, è comunque consigliabile pretendere e visionare l'immediata messa a verbale del rifiuto.
Non per essere maliziosi, ma è facile pensare che per negligenza le schede rifiutate possano essere comunque messe nell'urna come bianche.

#12
freemind

freemind

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 26 Messaggi:
Grazie del consiglio, lo terrò presente nel caso in cui decida di andare a votare

#13
d-Enzo

d-Enzo

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 1068 Messaggi:

Mi sento in dovere di ricordare che non necessariamente bisogna votare per tutti e 3 i quesiti.
Le schede, anche singolarmente, possono essere rifiutate, e queste ultime non rientreranno nel conteggio dei voti necessari per raggiungere il quorum.


sicuro che si faccia un quorum separato per ognuno dei tre quesiti? Sta cosa non la so...

Cmq finchè la messa a verbale di schede rifiutate è una palla (e lo so per esperienza), il mio consiglio è vederlo compilare davanti a voi... Non si sa mai che presidente di seggio avrete davanti

Personalmente io andrò per il triplo yes (cit. Franco Lauro) , poichè sono dello stesso avviso di dà: non sarà tanto meglio, ma sarà quantomeno un porcellum a metà! E tiferò per il 50%+1

Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata


AGN MCMX


Era il 23 Aprile 2011, erano le 5... ero felice!

I'll be waiting for you.

If you come here,

you'll find me.

I promise!

There is no good, there is no bad. Just perspective and opinion.


#14
d-Enzo

d-Enzo

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 1068 Messaggi:

I primi due quesiti sono troppo trasversalmente appoggiati e odiati, ne verrebbe fuori un porcellum 2.


Eheh, io non mi lascio sfuggire una grande occasione per rompere i coglioni alla Lega :ahsisi:

Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata


AGN MCMX


Era il 23 Aprile 2011, erano le 5... ero felice!

I'll be waiting for you.

If you come here,

you'll find me.

I promise!

There is no good, there is no bad. Just perspective and opinion.


#15
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
proviamo col reverse engineering: guardare i risultati per capire cosa avviene in una black box.
http://www.repubblic...orico/2000.html



poichè il sito cita quorum diversi per quesiti diversi, presumo che sia fattibile votare solo per alcuni quesiti.

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#16
freemind

freemind

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 26 Messaggi:
La mia paura sta nel fatto che, al contrario di come si sente, la vittoria del si non permetta una ulteriore modifica in parlamento (che vada spero verso una legge scritta quasi da zero) della legge elettorale. Quindi se con l'astensione c'è almeno la possibilità in una futura legge elettorale migliore, nel caso di una vittoria del SI ci dovremmo accontentare di una legge modificata alla buona e che non elimina i veri problemi della "Calderoli".Insomma avremo una porcellum 2 oppure una porcellum a metà come dite voi...ma comunque uno schifo!

#17
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:

...Quindi se con l'astensione c'è almeno la possibilità in una futura legge elettorale migliore...


Sei davvero un ottimista :D

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#18
d-Enzo

d-Enzo

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 1068 Messaggi:

...Quindi se con l'astensione c'è almeno la possibilità in una futura legge elettorale migliore...


Sei davvero un ottimista :D


Un modo più gentile per dire che saresti un boccalone a credere una cosa del genere...

Anzi una vittoria del SI spingerebbe a una modifica ulteriore, perchè altrimenti rivedremo le solite capoccie a dire "agli italiani sta bene così"! E QUESTO NON È VERO, MA AVREBBE UN GRANDE CONFORTO NELLA VITTORIA DEI NO O NEL MANCATO RAGGIUNGIMERNTO DEL QUORUM

Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata


AGN MCMX


Era il 23 Aprile 2011, erano le 5... ero felice!

I'll be waiting for you.

If you come here,

you'll find me.

I promise!

There is no good, there is no bad. Just perspective and opinion.


#19
freemind

freemind

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 26 Messaggi:
Non ho detto che accadrà...ho detto che almeno così però avremo la POSSIBILITA' che accada, piuttosto che rischiare di escluderla a priori.
E poi...se passa il Si, come dici tu, anche se decidessero di modificare ulteriormente la legge sarebbe comunque verso una direzione meschina, ovvero quella bipartitica in cui (letto dal sito del comitato promotore del referendum) anche nel caso in cui un partito prendesse il 20% ed un altro il 19% (per farti un esempio), il partito del 20% avrebbe più del 50% dei seggi in parlamento.
Si certamente il sistema è più stabile...ma è veramente democratico?

#20
d-Enzo

d-Enzo

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 1068 Messaggi:

Non ho detto che accadrà...ho detto che almeno così però avremo la POSSIBILITA' che accada, piuttosto che rischiare di escluderla a priori.


e invece sei proprio fuori strada... non accadrà mai, finchè non ci sarebbe una vittoria del centro sx che ad oggi è meno probabile di una invasione di plutoniani!

Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata


AGN MCMX


Era il 23 Aprile 2011, erano le 5... ero felice!

I'll be waiting for you.

If you come here,

you'll find me.

I promise!

There is no good, there is no bad. Just perspective and opinion.





Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi