Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Scritto dell'12.06.07 CON PARZIALE SVOLGIMENTO


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 28 risposta/e

#21
lucacali87

lucacali87

    Advanced Member

  • Visitatore
  • StellaStellaStella
  • 159 Messaggi:
come si utillizza il valore efficace?cioè cambiano solo i calcoli della potenza? :rosso:Potreste gentilmente dirmi anke il punto 5?ho pensato ad una funzione di rete tra Vc(t)/E ma nn so come utilizzare il fatto dei decibel,la funzione di rete non è senza unità di misura in questo caso

#22
vikap

vikap

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 217 Messaggi:
Per il quinto punto io avevo pensato di porre:
$ 20 log((V_c(omega))/(E(omega)))=-46$

voi ke ne pensate?

#23
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
secondo me è proprio come dice vikap ... anche se può essere complicato... forse si potrebbe anche trovare il valore richiesto dal diagramma di Bode poichè -46 decibel equivale ad un attenuazione del 1 % (40 dB) + un ulteriore attenuazione del 50% (6 dB), e potrebbe essere un punto "notevole" del diagramma di Bode...la mia è solo un'ipotesi non ho svolto l'esercizio nè visto la funzione di trasferimento

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#24
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
ho provato a svolgere l'ultima traccia d'esame

premetto che se supero quest'esame probabilmente il Togo vincerà i prossimi mondiali
veniamo a noi.

la $ R_(TH) = 1/3 $ : ho spento il generatore e fatto due paralleli ...nulla di che

la $ V_(TH) = 2/3 e(t) $ : è bastato fare il partitore di tensione tra $ R1 par R3 $ e $ R2$, su $ R2 $

di conseguenza la $ I_(NO) = V_(TH)/R_(TH) = 2 e(t) $

Abbiamo ottenuto il circuito equivalente ad un generatore di corrente $ 2 e(t) A $

adesso troviamo le tensioni sul condensatore. Parlo al plurale perchè ho trovato i contributi per tutte e tre le tensioni fornite dal generatore singolarmente

per la parte stazionaria, nello specifico $ e_1(t) = 24 A $, la tensione (a vuoto poichè il condensatore si considera un aperto) è semplicemente $ R_(TH)*I_(NO1) = 1/3 * 24 = 8 V $

il primo contributo sinusoidale $ e_2(t) = 12 sqrt(2) cos(10^3 t + pi/2) A $ può scriversi fasorialmente come $ 12/_90° $ (considerando il valore efficace) . L'impedenza del condensatore a questa frequenza è $ Z_(C2) = -j/2 $ , l'impedenza equivalente è il parallelo con $ R = 1/3 $, cioè $ Z_{EQ1} = (3-2j) / 13 $ o anche $ dot Z_{EQ1} = sqrt(13) / 13 /_ -33.69 $, quindi il contributo al V_c è $ dot Z_{EQ1} * I_(NO2) = sqrt(13) / 13 /_ -33.69 * 12 /_90° = 3.32 /_ 56.30 $

analogamente per il secondo contributo sinusoidale
$ e_3(t) = 24 sqrt(2) cos(10^6 t + pi/2) A $ può scriversi fasorialmente come $ 24/_90° $ (considerando il valore efficace) . L'impedenza del condensatore a questa frequenza è $ Z_(C2) = -j/2000 $ , l'impedenza equivalente è il parallelo con $ R = 1/3 $, cioè $ Z_{EQ2} ~~ = 1/10^3 /_ 0.03 $ (ho approssimato, ve ne accorgete svolgendo i calcoli) , quindi il contributo alla $ V_c $ è $ dot Z_{EQ2} * I_(NO3) = 1/10^3 /_ -89.91 * 24/_90 = 3/125 /_ 0.09° $

quindi tirando le somme: $ v_c = 8 + 3.32 *sqrt(2) * cos (10^3 t + 56.30) + 3/125 * sqrt(2) * cos (10^6 t + 0.09) $

su questi conti sono abbastanza sicuro...
la funzione di trasferimento, per t>0, considerando il circuito della traccia senza il ramo di $ R_3 $ me la trovo così:
$f.d.t. = (R_2 par Z_c)/ (R_2 par Z_c + R_1) = 1/2 * 1/(1+s/1000) $ dove $ s = jomega $
ho anche fatto il diagramma di Bode della funzione di trasferimento, che allego( c'è un errore, il valore iniziale è inizialmente attenuato, dovrebbe partire da -6dB e non da 0 dB) ed è compatibile con i risultati finora trovati ...

ragionando qualitativamente sui diagrammi di Bode, il guadagno statico, ovvero il numeretto che si trova prima della Forma di Bode della f.d.t è 1/2, quindi a basse frequenze il sistema attenua di $ 20 log(1/2) = -6 dB $ per ottenere un attenuazione di 46 dB alla frequenza $ omega = 10^3 $ bisogna far sì che il polo nella fdt si trovi almeno 2 decadi prima, ovvero a frequenza $ omega = 10 $ risulta immediato che ciò avviene per una $ C = 0.2 F $ e la diventa $ f.d.t. = 1/2 * 1/(1+s/10) $

adesso sorgono i miei dubbi...come si trova la corrente $ i_(R2) $ , in particolar modo come si calcola il transitorio.... ? susu completiamo sto svolgimento...

File allegato


Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#25
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
stay up

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#26
s.dimauro

s.dimauro

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 217 Messaggi:
Non so voi ma la preoccupazione e lo stress mi stanno uccidendo e la vedo piuttosto dura per domani...

più passa il tempo, più si avvicina il momento X e più mi convinco che elettrotecnica non fa per me.

DISPERAZIONE TOTALE :cray:

Dario grazie per il parziale svolgimento

In Bocca al Lupo a tutti :doofy:

#27
vikap

vikap

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 217 Messaggi:
$i_(r2)$ penso che vada calcolata determinando:
1- $i_(r20)$ per $t<0$
2- la soluzione particolare di $i_(r2p)$ ovvero il suo valore a regime
3- calcolo del transitorio $tau=R_(eq)*C$ (dove $R_(eq)$ è la $R_(TH)$ vista dai capi del condensatore)
ottenendo:
$i(t)=[i_(r20)-i_(r2p)(0)]*e^-(t/tau)+i_(r2p)$

Nel caso abbia scritto una grande cretinata vi prego di correggermi...

#28
Pinturicchio

Pinturicchio

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 182 Messaggi:
UP
«Buscetta ha detto di essere ossessivamente un tifoso della Juventus?
Se lo incontrate ditegli che è la sola cosa di cui non potrà pentirsi»



Avvocato, vinca la Juve o vinca il migliore? "Sono fortunato, spesso le due cose coincidono"

#29
s.dimauro

s.dimauro

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 217 Messaggi:
TOGO CAMPIONE DEL MONDO!!!! :clap2:

Se invece lo supero anche io Buffon sarà il capocannoniere della prossima serie A.

:doh:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi