Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Scritto dell'12.06.07 CON PARZIALE SVOLGIMENTO


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 28 risposta/e

#1
s.dimauro

s.dimauro

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 217 Messaggi:
Determinare:

1 Il circuito equivalente alla Norton visto dai terminali del condensatore per t minore di zero
2 L'espressione della tensione Vc(t) per t minore uguale a zero
3 l'espressione della corrente Ir2(t) per t maggiore uguale a zero
4 l'energia immagazzinata nel condensatore all'istante t uguale a zero
5 Il valore della capacità C necessario per attenuare l'ampiezza della componente sinusoidale alla pulsazione omega uguale a dieci alla terza alla tensione Vc(t) a regime per t maggiore di zero di almeno 46dB rispetto alla analoga componente sinusoidale della tensione impressa dal generatore

Allego disegno rudimentale del circuito.

Buon divertimento :whistling:

File allegato





#2
giosue86

giosue86

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 86 Messaggi:
ma com'è? è stato abbassato il livello di difficoltà di questo esame?

#3
s.dimauro

s.dimauro

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 217 Messaggi:
Giosuè non lasciarti ingannare dalla semplicità topologica del circuito. Non è così semplice come potrebbe sembrare a prima vista; nota bene il generatore di tensione sinusoidale.

#4
demiurgo86

demiurgo86

    Admin

  • Amministratore
  • 678 Messaggi:
beh..alla fine basta fare i calcoli per 3 volte sul generatore sinusoidale ed e' risolto..

admin.gif

bloggiando.gif


#5
giosue86

giosue86

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 86 Messaggi:
salvo non è così....davvero è più semplice di quelli che abbiamo fatto lo scorso anno. te lo posso assicurare

#6
s.dimauro

s.dimauro

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 217 Messaggi:
Ragazzi che per voi e chissà per quanti altri sia semplice non lo metto minimamente in dubbio; purtroppo sono io che effettivamente non sono sufficientemente preparato. Accetto aiuti suggerimenti consigli appunti esercizi e quant'altro; il tempo è poco ma la volontà non mi manca.

Grazie
SDM

:help:

#7
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
odio elettrotecnica

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#8
demiurgo86

demiurgo86

    Admin

  • Amministratore
  • 678 Messaggi:
concordo con giosue
forse l'unico punto in cui avrei trovato qualke difficolta e' il 5 punto (i diagrammi di bode nn sn mai stati il mio forte ;P)

admin.gif

bloggiando.gif


#9
Ale

Ale

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 421 Messaggi:
pensa che dopo aver seguito automatica i diagrammi di boode sono sicuramente di più facile comprensione... il problema è di chi l'esame l'ha fatto l'anno scorso... imparati praticamente a memoria.... o_O

#10
mando86

mando86

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 120 Messaggi:
Ma i doppi bipoli quest'anno non li avete fatti?
ALLE VOLTE IL VINCITORE E' SEMPLICEMENTE UN SOGNATORE CHE NON HA MAI MOLLATO
(JIM MORRISON)

Bentornata

#11
s.dimauro

s.dimauro

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 217 Messaggi:
Sì, i doppi bipoli sono stati fatti al corso, solo che nel compito non c'erano.

Non dimentichiamoci che comunque si trattatava di un primo appello, sono certo che la difficoltà ahimé aumenterà nei prossimi, e nonostante questo è andato abbastanza male per tutti, anche se poi all'orale non so come è andata per i pochi presenti.

Colgo l'occasione per rinnovare il mio appello...
:help: me
accetto suggerimenti, appunti, esercizi svolti, spiegazioni, consigli e quant'altro il fatto è che ho provato a seguire il libro a rivedere i miei appunti e qualche prova vecchia ma i risultati sono stati pessimi quindi... dovrà pur esserci qualcosa che possa fare per superare quest'esame in qualche modo.

Grazie
SDM

#12
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
ma dovresti essere più specifico... per iniziare, cos'è che non hai capito?
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#13
mando86

mando86

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 120 Messaggi:
Non sei l'unico ad avere dei problemi con elettrotecnica(anche io a suo tempo ne ho dati tanti di cazzotti sul tavolo.......), comunque, se Femia dà sempre questa tipologia di circuito, credo che per superare lo scritto il libro che abbiamo ti può essere di grandissimo aiuto, da quello che ricordo ci sono tanti esercizi del genere, e sul sito trovi le soluzioni, forse soltanto l'ultimo punto non è trattato molto bene, ma se non ti basta vai a ricevimento dall'assistente di Femia, Giampaolo, che ti può aiutare.
ALLE VOLTE IL VINCITORE E' SEMPLICEMENTE UN SOGNATORE CHE NON HA MAI MOLLATO
(JIM MORRISON)

Bentornata

#14
s.dimauro

s.dimauro

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 217 Messaggi:
Mando86 grazie per il suggerimento. Su quale sito ci sono le soluzioni degli esercizi del libro?

Io ho moltissima difficoltà in tutti i circuiti in cui compaiono condensatori o/e induttori, cioè RC RL RLC.

Cosa mi consigliate di fare, quali esercizi, studiare da quale libro, avete appunti da postare, quaderni??

Vi ringrazio come sempre
SDM

#15
mando86

mando86

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 120 Messaggi:
Qui ci sono le soluzioni degli esercizi dispari del libro ed anche test inerenti a molte cose:
http://www.ateneonli...reastudenti.asp
ALLE VOLTE IL VINCITORE E' SEMPLICEMENTE UN SOGNATORE CHE NON HA MAI MOLLATO
(JIM MORRISON)

Bentornata

#16
s.dimauro

s.dimauro

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 217 Messaggi:
Grazie Mando gentilissimo. :D

#17
vikap

vikap

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 217 Messaggi:
qualcuno mi puo dire come faccio a trsformare $e(t)$ in fasore...se ha 2 frequenze diverse (ma sicuro che sia così????).....come si fa??..grazie....

$ e(t)= 12+6 sqrt( 2 ) cos (10^3t+pi/2)+12 sqrt( 2 ) cos (10^6 t+pi/2) $

#18
mib85

mib85

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 292 Messaggi:
Qualcuno sa dirmi dove posso trovare le tracce (con relativo svolgimento) dell'esame di ET1 del prof. Femia? Io ho solo quelle del prof. Tucci, ma sono piuttosto diverse..
Se qualcuno può aiutarmi mi farebbe davvero un GROSSO favore!!!
TNX! :)

P.S. Ho visto che sul forum c'è qualcosa tipo quello che sto cercando (http://www.r0x.it/in...wtopic.php?t=90), ma non riesco a scaricare il file... :(
Al mondo esistono 10 tipi di persone, quelli che capiscono il codice binario e gli altri!

#19
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:

qualcuno mi puo dire come faccio a trsformare $e(t)$ in fasore...se ha 2 frequenze diverse (ma sicuro che sia così????).....come si fa??..grazie....

$ e(t)= 12+6 sqrt( 2 ) cos (10^3t+pi/2)+12 sqrt( 2 ) cos (10^6 t+pi/2) $


secondo me non ha un gran senso trasformare questa roba per intero in fasore, perchè un fasore rappresenta una sinusoide, non una somma di sinusoidi...

dovresti applicare la sovrapposizione degli effetti: prima prendere una delle due sinusoidi, trasformarla in fasore e fare tutti i calcoli rispetto ad essa, e poi lo stesso con la seconda sinusoide e con la componente continua, dopodichè sommare tutti gli effetti sul componente al quale è applicata la e(t)
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#20
popopopo

popopopo

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 12 Messaggi:
qualcuno potrebbe postare la soluzione della prova??

grazie




Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi