Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

[TRACCIA+Parziale Svolgimento] TISC 12 gennaio 2009


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 21 risposta/e

#1
Gordon Freeman

Gordon Freeman

    Admin

  • Amministratore
  • 2143 Messaggi:
come da titolo, fresca di giornata :cheers:

File allegato




DANTE GRANESE
Rappresentante degli studenti al Consiglio di Facoltà di Ingegneria

Immagine inviata

#2
francisco87

francisco87

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 106 Messaggi:
Ragazzi qualcuno potrebbe postare lo svolgimento della traccia per fare un confronto?
Ho riscontrato problemi nell'applicazione della regola 10, in quanto non so se aggiungendo uno zero $ ( s+1 ) $ si elimina poi il polo $ ( s+1 ) $ dalla regola 10. Grazie a tutti quelli che risponderanno :D :ciao:
Everything happens for a reason...

#3
Carlo

Carlo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 142 Messaggi:
Se si aggiunge uno zeno in $-1$ si avra' $F(s)=1/(s(s+10))$. Quindi si avra' un luogo a croce con centro stella in $-5$. L'aggiunto di questo zero e quindi con la cancellazione del polo fa si ke la specifica di poli a parte reale minore di $-5$ sia soddisfatta o è sbagliato?
Grazie

#4
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
CONTROLLORE

in base alla formula dell'errore a regime (g=1 perchè mettiamo un polo nell'origine, i=1 perchè l'ingresso è una rampa):

$e_y <= R(k_d)^2/(K_c K_p) = 1/(k_c * 0.1) = 10/k_c = 1/2$ da cui $k_c >= 20$

Si sceglie di eliminare il polo in -1 inserendo nel controllore uno zero in -1. Si ottiene:

$F'(s) = k/(s(s+10))$

il luogo delle radici (per k > 0) di F'(s) ci dice che abbiamo una stella a 2 rami con centro in -5, perciò la seconda specifica è soddisfatta.

per soddisfare la terza specifica dobbiamo imporre che la parte reale e la parte immaginaria dei 2 poli sia uguale, quindi che i poli si trovino a $-5+-j5$. Mettendo questi valori nell'equazione dei moduli otteniamo:

$1/(|-5-j5|*|-5+j5+10|) = 1/|k| => |k| = k = (5*sqrt(2))^2 = 50$

dato che $k = 1*k_c$ abbiamo $k_c = 50$ che soddisfa anche la prima specifica.

si sceglie un regolatore PI, con $k_I = 50$ e $k_P/k_I = 1 => k_P = 50$

segnalate eventuali errori, ma non ce ne dovrebbero essere :ph34r:
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#5
KuKKo

KuKKo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 90 Messaggi:
Anch'io l'ho risolto cosi.Guardate a pg 65 del libro per farvi un idea del luogo :dentone:

#6
Carlo

Carlo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 142 Messaggi:
Scusatemi, solo un ultima domanda. Se nn consideriamo l'ultima specifica sullo smorzamento, ma solo quella dei polo a parte reale minore di -5, come si determinava il valore di k?
Grazie ancora

#7
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
in questo caso devi procedere per tentativi e trovarti un k per il quale i poli si trovano esattamente sulla stella asintotica. Nel caso specifico, scegli un k ad esempio di 20 e trova le soluzioni dell'equazione dei moduli (che saranno 2 soluzioni complesse coniugate). Se la parte reale delle soluzioni è uguale a -5 stai apposto, sennò devi ritentare con un k maggiore.
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#8
Carlo

Carlo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 142 Messaggi:
Ok Grazie. Quindi se l'esercizio è come te l'ho proposto io, convien non eliminare un polo ma aggiundere solo uno zero ke nn porta cancellazione in modo da poter sfruttare la regola 10 senza bisogno di fare tentativi. O mi sbaglio?

#9
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
a rigor di logica anche in questo caso dovresti procedere per tentativi, dato che comunque hai due poli che partono da destra (-1 e 0) e si spostano verso la stella asintotica a sinistra, perciò devi calcolarti il k per cui questi 2 poli vanno a finire a sinistra della retta x=-5

EDIT: ho detto una cazzata. hai ragione tu :asd:
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#10
Carlo

Carlo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 142 Messaggi:
Grazie mille

#11
Pinturicchio

Pinturicchio

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 182 Messaggi:
qualcuno di buona volontà che cortesemente potrebbe mettere sul forum la scannerizzazione dell'esercizio svolto sull' SFC...vi ringrazio anticipatamente
«Buscetta ha detto di essere ossessivamente un tifoso della Juventus?
Se lo incontrate ditegli che è la sola cosa di cui non potrà pentirsi»



Avvocato, vinca la Juve o vinca il migliore? "Sono fortunato, spesso le due cose coincidono"

#12
caputo88

caputo88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 392 Messaggi:

CONTROLLORE

in base alla formula dell'errore a regime (g=1 perchè mettiamo un polo nell'origine, i=1 perchè l'ingresso è una rampa):

$e_y <= R(k_d)^2/(K_c K_p) = 1/(k_c * 0.1) = 10/k_c = 1/2$ da cui $k_c >= 20$

Si sceglie di eliminare il polo in -1 inserendo nel controllore uno zero in -1. Si ottiene:

$F'(s) = k/(s(s+10))$

il luogo delle radici (per k > 0) di F'(s) ci dice che abbiamo una stella a 2 rami con centro in -5, perciò la seconda specifica è soddisfatta.

per soddisfare la terza specifica dobbiamo imporre che la parte reale e la parte immaginaria dei 2 poli sia uguale, quindi che i poli si trovino a $-5+-j5$. Mettendo questi valori nell'equazione dei moduli otteniamo:

$1/(|-5-j5|*|-5+j5+10|) = 1/|k| => |k| = k = (5*sqrt(2))^2 = 50$

dato che $k = 1*k_c$ abbiamo $k_c = 50$ che soddisfa anche la prima specifica.

si sceglie un regolatore PI, con $k_I = 50$ e $k_P/k_I = 1 => k_P = 50$

segnalate eventuali errori, ma non ce ne dovrebbero essere :ph34r:


mmmmmmmmmmmmmm .... c'è una cosa che non mi convince: io sono anche daccordo che bisogna cancellare il polo in $-1$, ma i valori di $k_I$ per i quali la seconda specifica è soddisfatta non sono mica tutti. Infatti la parte del luogo che va dal polo nell'origine sino al centro degli asintoti -5 non è accettabile. E quindi tramite veloci calcoli mi viene che questo luogo soddisfa la specifica per $k_I>25$. Sulla terza specifica mi trovo con i calcoli. Quindi alla fine del discorso verrebbe $25 < k_I < 50$. Concordate?

coloro che si stanno preparando l'esame per piacere si confrontassero con me, ne guadagniamo tutti =P :ciao:

p.s. ci sta anche quest'esercizio svolto in un'altra parte del forum, ma li secondo me si sono completamente dimenticati che bisognava usare un regolatore standard, in questo caso PI.

#13
puma86

puma86

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 192 Messaggi:

Quindi alla fine del discorso verrebbe 25


Si, anche io mi trovo così. :dentone:

#14
caputo88

caputo88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 392 Messaggi:
benissimo

#15
BOJACK89

BOJACK89

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 141 Messaggi:
Salve ragazzi! Riprendo questo vecchio topic per cercare di dare una soluzione all'esercizio sull' SFC di questa prova d'esame, e vorrei avere riscontri da parte vostra sulla soluzione da me proposta (ho fatto anche la rima :ggg: ).
Vi allego le immagini del mio quaderno sperando che siano chiare :dentone:
File allegato  esame_tisc_12012009_1.bmp   2,8MB   661 Download
File allegato  esame_tisc_12012009_2.bmp   2,8MB   646 Download
File allegato  esame_tisc_12012009_3.bmp   2,8MB   648 Download

Aspetto vostre notizie. Ciao :D

EDIT: Nel terzo foglio mi sono dimenticato di ricollegare la fase f13 alla fase iniziale mediante una transizione la cui condizione sia sempre vera (1 per intenderci).
EDIT2: Mi sono "mangiato" un ramo di parallelismo e uno di sincronizzazione alla figura 2.
'A vita è 'nu muorzo!

#16
Marco De Rosa

Marco De Rosa

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 854 Messaggi:
E tutti noi siamo contenti
dei risultati sorprendenti,
che gentilmente tu hai postato
e io mi son già scaricato.

#17
ildiabolico

ildiabolico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 405 Messaggi:
We Marco ma a vulimm fnisc o no?! :gha:
Rappresentante degli studenti al Consiglio Didattico di Ing. Informatica
Rappresentante degli studenti in Commissione Didattica di Ing. Informatica
Mail >> darioderosa89@gmail.com

#18
Marco De Rosa

Marco De Rosa

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 854 Messaggi:
Non hai la vena poetica

#19
Morpheus

Morpheus

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 272 Messaggi:
Ragazzi ho un dubbio sul primo esercizio di questa traccia.

Anch'io l'ho risolto cosi.Guardate a pg 65 del libro per farvi un idea del luogo :dentone:


Il luogo delle radici non è un luogo a croce? Tipo quello di pagina 56?

E se così fosse, se non considerassimo la terza specifica, andrebbe bene già il controllore di tentativo con $k_c=20$. La parte reale è sempre -5 quindi la seconda specifica è soddisfatta.
L'essere ignota, non rende la verità meno vera....
Richard Bach, Nessun luogo è lontano

#20
caputo88

caputo88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 392 Messaggi:
Allora, ripendo il topic. E' tutto il pomeriggio che sbatto con l'esercizio di automazione industriale e vorrei confrontarmi con qualcuno se possibile.

Innanzitutto io ho impostato l'esercizio realizzando molti blocchi funzionali: silos del latte, silos pastorizzatore, silos generico (gli altri 3), pompa che connette silos del latte e pastorizzatore, ed infine gestione ciclo. Ora, mi rendo con che sono una marea, ma ognuno di loro ha un comportamento differente, mi è sembrato necessario impostare cosi il progetto.

Vostri pareri?

Personalmente ho grande difficoltà nell'impostare la procedura di pulizia. Sarà perchè è un sacco di tempo che ci sto sopra, ma non riesco a farla.....




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi