Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Cartolina prof. Marcelli dalla Florida


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 40 risposta/e

#21
RaFè

RaFè

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 394 Messaggi:
Caro laureato in ingegneria (credo),
non è affatto mia intenzione continuare a polemizzare, anzi ti ringrazio per gli auguri di natale, ricambiando con sincerità. Tornando al topic, forse non ti è chiaro che stai esprimendo delle opinioni puramente personali. Sei libero di pensare quello che vuoi in merito alla didattica ma, fin quando ci sarà libertà di pensiero e LIBERTA' DI INSEGNAMENTO, i docenti potranno insegnare le loro materie nella più completa libertà. In più, se proprio devi criticare qualcosa, fallo fino in fondo senza essere cosi vago e senza rifugiarti dietro la tua esperienza, il tuo lavoro e la tua laurea. Se hai il tempo di frequentare questo forum, allora illuminaci con le tue idee e opinioni derivanti dall'esperienza, perchè così sono soltanto sterili critiche senza fondamenti. Infatti se conoscessi il grande filosofo Francis Bacon, sapresti che il suo metodo era composto da PARS DESTRUENS, ovvero la critica e la "distruzione" della presunzione del sapere dell'uomo, delle credenze insomma, e PARS COSTRUENS, ovvero la "costruzione" del sapere partendo da zero, senza presunzioni, preconcetti. Ti sei limitato alla prima parte (come maggior parte delle persone, e spero che tu non sia tra queste, che criticano senza motivo e senza senza soluzioni). Ora aspettiamo la tua PARS COSTRUENS.
p.s. auguri a tutto il forum!

#22
aRbok

aRbok

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1517 Messaggi:
Principe stammi a sentire.....non è di certo una novità che le cose si imparano lavorando.....non abbiamo ancora esperienza ma non viviamo mica nei sogni.......almeno parlo per me.....Posso dirti che il prof.Marcelli è assai dispersivo si e il suo lato negativo è solamente il fatto che i ragazzi non lo riescono a seguire per lungo tempo perchè è poco consono alle pause...Ma ti posso garantire che se lo si riesce a seguire ti dice tante cose che sui libri non trovi,e non solo Filosofia.........e i suoi corsi,a differenza di molte persone che li ritengano addirittura inutili, sn davvero "paurosi" perchè lui ti spiega il senso di tutto ciò che fai...........

Non serve a niente acquisire troppe nozioni(a parte quelle fondamentali) perchè l'informatica si aggiorna in continuazione e quindi se uno impara a ragionare bene (cm ti fa fare Marcelli) avendo poche nozioni è capace che molto probabilemte ci sbatterà la testa per imparare a fare esercizi mai spiegati ma ,quando ci riuscirà,avrà tutta la soddisfazione per aver acquisito un "metodo di progetto"..........Ribadisco , secondo me se uno impara a ragionare potrà risolvere qualsiasi problema perchè
1)le nozioni si trovano o sui libri o le si acquisiscono per esperienza
2)L'informatica progredisce in continuazione e presenta problemi "imprevedibili"
3)Se uno conosce tutto il calcolatore,perchè gli è stato spiegato per filo e per segno( non come fa Marcelli),ma non sa ragionare finirà col trovare difficoltà nel mondo del lavoro perchè non saprà risolvere problemi a aprtire da zero perchè proprio cm dici tu,l'esperienza si fa sul lavoro......La pratica si può sempre imparare a lavoro,il ragionamento no.......

P.S: nell'ultima lezione di calcolatori Marcelli ha fatto un resoconto di tutto il calcolatore,è stato davvero fenomenale.......Te lo dico io che di solito non "parlo facilmente bene" dei docenti e i ragazzi del forum lo sanno......e te lo ripeto,che confrontato agli altri docenti(a cui non tolgo niente perchè sono cmq preparati e fanno il loro mestiere....anche se mostrano poco interesse verso noi) il prof.Marcelli è veramente lui "il migliore dei migliori"(ricordate chi disse questa frase?) .....
Fai ciò che vuoi : sarà tutta la Legge. Amore è la Legge, Amore sotto la Volontà.

#23
Peppeweb

Peppeweb

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1096 Messaggi:
Io non capisco perchè ci debba essere gente che anche il giorno di natale sente la necessità di dare lezioni di vita, andando a rovinare un argomento che trattava tutt'altra cosa, io sarei per una bella ripulita di questo topic poi vedete voi... naturalmente con tutto rispetto verso gli altri utenti che hanno detto la loro, con la quale condivido il pensiero.
...Per aspera sic itur ad astra...
Galaxy S4
iPhone5S

#24
zxzxasas

zxzxasas

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 789 Messaggi:

Ah belli, buon Natale. Ad ogni modo, svegliatevi dai sogni. Quando farete veramente gli ingegneri, capirete....e capirete...e capirete....e stat a sent a me: l'informatica non si fa parlando di Socrate e Platone.....mparatev a ragiunà....

Scusa, ma voglio farti una domanda:
secondo te socrate e platone che facevano?
Io mi chiedo chi ca**o me lo fa fare...

#25
Ciroxs

Ciroxs

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1568 Messaggi:

Io non capisco perchè ci debba essere gente che anche il giorno di natale sente la necessità di dare lezioni di vita, andando a rovinare un argomento che trattava tutt'altra cosa, io sarei per una bella ripulita di questo topic poi vedete voi... naturalmente con tutto rispetto verso gli altri utenti che hanno detto la loro, con la quale condivido il pensiero.


quoto.... qnd ho postato la cartolina nn c'era nemmeno il minimo pensiero ke potesse scaturirne qst... purtroppo ogni cosa è buona x muovere critiche e far partire denunce (fondate o non che siano, nn è qst il punto).... era solo x mostrare il gesto di uno dei rari professori ke anke se impegnati in altre attività + importanti, ricordano i ragazzi ai quali insegnano....
Gesto ke tra l'altro è solo un di +, xk il prof. Marcelli lo dimostra già normalmente il suo interesse verso tutti i suoi allievi...

ZKU4w.png


#26
aRbok

aRbok

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1517 Messaggi:

Io non capisco perchè ci debba essere gente che anche il giorno di natale sente la necessità di dare lezioni di vita, andando a rovinare un argomento che trattava tutt'altra cosa, io sarei per una bella ripulita di questo topic poi vedete voi... naturalmente con tutto rispetto verso gli altri utenti che hanno detto la loro, con la quale condivido il pensiero.


Io non avevo nessuna intenzione di dare lezioni di vita,spero (e credo) che Peppeweb non abbia incluso pure me , però ho visto che qua c'è qualche utente esterno che va a rompere la pizza giusto il giorno di natale,ho dato uno sguardo su r0x e non ho esitato a rispondere........
Personalmente credo che chiunque di voi avrebbe risposto a un utente molto probabilmente "esterno" che vuol rompere.....Vorrei ricordare che questo forum è un forum per studenti di ingegneria e non per "ingegneri brontoloni"........
Fai ciò che vuoi : sarà tutta la Legge. Amore è la Legge, Amore sotto la Volontà.

#27
zxzxasas

zxzxasas

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 789 Messaggi:

Io non capisco perchè ci debba essere gente che anche il giorno di natale sente la necessità di dare lezioni di vita, andando a rovinare un argomento che trattava tutt'altra cosa, io sarei per una bella ripulita di questo topic poi vedete voi... naturalmente con tutto rispetto verso gli altri utenti che hanno detto la loro, con la quale condivido il pensiero.


Io non avevo nessuna intenzione di dare lezioni di vita,spero (e credo) che Peppeweb non abbia incluso pure me , però ho visto che qua c'è qualche utente esterno che va a rompere la pizza giusto il giorno di natale,ho dato uno sguardo su r0x e non ho esitato a rispondere........
Personalmente credo che chiunque di voi avrebbe risposto a un utente molto probabilmente "esterno" che vuol rompere.....Vorrei ricordare che questo forum è un forum per studenti di ingegneria e non per "ingegneri brontoloni"........


Ma a prescindere, io non accetto lezioni di vita da chi mi dimostra, nella sua lezione di vita, di saperne meno di me.

"l'informatica non si fa parlando di Socrate e Platone.....mparatev a ragiunà...."

Il fulcro della filosofia greca era il ragionamento puro, condivisibile o meno.
Se il ragionamento è ancora un susseguirsi di preposizioni opportunamente correlate, allora, caro ing, credo che tu non abbia seguito mai un corso con Angelo Marcelli. Quindi hai mai pensato di farti gli affari tuoi?
Io mi chiedo chi ca**o me lo fa fare...

#28
RaFè

RaFè

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 394 Messaggi:

Io non capisco perchè ci debba essere gente che anche il giorno di natale sente la necessità di dare lezioni di vita, andando a rovinare un argomento che trattava tutt'altra cosa, io sarei per una bella ripulita di questo topic poi vedete voi... naturalmente con tutto rispetto verso gli altri utenti che hanno detto la loro, con la quale condivido il pensiero.


Invece secondo me non si deve ripulire un bel niente. Se temi che il prof. possa leggere questa roba, ti assicuro che lui ha ben altro da fare, e in ogni caso sarebbe felice di sapere cosa pensano gli studenti di lui. Adesso sono curioso di una risposta da parte di principe, il quale dovrebbe darci una spiegazione più chiara e verosimile delle sue idee, almeno per dimostrare che è veramente ciò che dice di essere e non un perditempo.

Se avete letto il mio post (e quello di da') sicuramente avete capito come la pensiamo circa la "contaminazione umanistica" nei corsi di Ingegneria. Anche io pensavo di aver perso tempo alle superiori, avendo studiato 5 anni la filosofia, poi mi sono ricreduto proprio all'università.

In ogni modo, non è solo questione di filosofia. Il concetto è: dare un senso a ciò che si fà (come accennava aRb@k.88), dare una spiegazione alle cose, un collegamento con la realtà, con l'uomo. Ora, permettetemi, voglio capire se io sono uno stupido finto umanista-intellettuale di sinistra o l'ing. Principe è il precursore di un nuovo metodo didattico che si basa sulla pratica.

#29
Peppeweb

Peppeweb

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1096 Messaggi:

Io non capisco perchè ci debba essere gente che anche il giorno di natale sente la necessità di dare lezioni di vita, andando a rovinare un argomento che trattava tutt'altra cosa, io sarei per una bella ripulita di questo topic poi vedete voi... naturalmente con tutto rispetto verso gli altri utenti che hanno detto la loro, con la quale condivido il pensiero.


Invece secondo me non si deve ripulire un bel niente. Se temi che il prof. possa leggere questa roba, ti assicuro che lui ha ben altro da fare, e in ogni caso sarebbe felice di sapere cosa pensano gli studenti di lui. Adesso sono curioso di una risposta da parte di principe, il quale dovrebbe darci una spiegazione più chiara e verosimile delle sue idee, almeno per dimostrare che è veramente ciò che dice di essere e non un perditempo.

Se avete letto il mio post (e quello di da`) sicuramente avete capito come la pensiamo circa la "contaminazione umanistica" nei corsi di Ingegneria. Anche io pensavo di aver perso tempo alle superiori, avendo studiato 5 anni la filosofia, poi mi sono ricreduto proprio all'università.

In ogni modo, non è solo questione di filosofia. Il concetto è: dare un senso a ciò che si fà (come accennava aRb@k.88), dare una spiegazione alle cose, un collegamento con la realtà, con l'uomo. Ora, permettetemi, voglio capire se io sono uno stupido finto umanista-intellettuale di sinistra o l'ing. Principe è il precursore di un nuovo metodo didattico che si basa sulla pratica.

A me poco importa chi può leggere questa discussione, anzi, non tollero tuttavia tali ingegneri che, come è successo anche in passato vengono qui e iniziano a criticare sbandierando la loro esperienza.
...Per aspera sic itur ad astra...
Galaxy S4
iPhone5S

#30
Chaos88

Chaos88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1029 Messaggi:
Se mi permetti di rispondere una sola cosa, qua nessuno teme che il professore legga, sia chiaro, si intendeva pulire perchè era un thread da lasciare come ricordo per tutti gli studenti e invece è stato rovinato da una polemica più o meno pertinente.

Ciao :)
Andrea Cardaropoli - Rappresentante all'area didattica di Ingegneria dell'informazione

"..E chi non ha le ali, non deve mettersi al di sopra degli abissi." F.W. Nietzsche
http://www.chaosottolo.it

#31
zxzxasas

zxzxasas

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 789 Messaggi:
Cancellare è togliere contenuti, è togliere idee...chiudere è censura, è oppressione.
Non vengo qui a fare l' intellettuale anarcoide. Se volete rispettare i vostri regolamenti, al più dividete il fatto della cartolina dalla discussione che ne è nata. Perchè se non riuscite ad apprezzare le discussioni circa il senso delle cose (nello specifico: quanto c' entra l' umanesimo con l' ingegneria) allora mi sa che Principe ha ragione. L' ingegneria di oggi non è altro che mera applicazione della matematica (analisi, logica, ecc) a problemi che la natura ci pone, mentre invece io auspico a qualcosa di ben più interessante: pormi il problema!
Io mi chiedo chi ca**o me lo fa fare...

#32
aRbok

aRbok

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1517 Messaggi:
Vi avverto, vi ricordo che l'operato degli amministratori è insindacabile qui sul forum.Nemmeno io che sn moderatore potrei mai sognarmi di fare la morale agli amministratori.

L'utente ing.Principe è andato a riesumare un post di qualche giorno fa con la sola intenzione di criticare dall'esterno l'operato di una persona contro cui nessuno ha mai avuto nulla da dire in giro per Unisa........Se ci fosse stato qualche motivo condiviso e "attuale" non l'avremo di certo trattato male.....E poi ho da dire che non siamo noi che "non accettiamo le discussioni sul senso delle cose" ma è Principe, che merita di essere trattato così,perchè se vi sentite tanto amatori delle discussioni sul senso delle cose non avreste nulla da dire sul prof Marcelli....
Cerchiamo di criticare chi di dovere e non andare a prendercela con le poche persone che mostrano maggiore interesse verso di noi.

Per cortesia, cerchiamo di non dare più fastidio e cerca di non dargli corda zxx.....
Fai ciò che vuoi : sarà tutta la Legge. Amore è la Legge, Amore sotto la Volontà.

#33
zxzxasas

zxzxasas

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 789 Messaggi:
Sono convinto che qualsiasi post, per quanto distruttivo possa essere, ha sempre un suo perchè.

Qui abbiamo fondata quasi una chiesa di Marcelli. Sia chiaro per me merita questo ed altro, ma il punto non è questo.
E' che molte volte tornare un attimo con i piedi per terra può far solo bene, se poi si riesce a risalire vuol dire che allora qualche ragione c' è.
Il fanatismo non fa bene. La venerazione ha portato ai più grandi mali della terra (le religioni).

Inoltre, su un forum libero (perchè è libero no?), non capisco perchè una persona non possa venire a polemizzare nè tantomeno perchè non lo possa fare il 25 dicembre. Se poi verrà maltrattato (cosa che mi pare sia già avvenuta) problemi suoi, ma questo ricorrere a "chiudo/cancello/blocco/non sindacabile", onestamente, mi fa un po' trsitezza...

Poi, il fatto che a mio parere Principe è un fake è tutta un' altra storia.
Io mi chiedo chi ca**o me lo fa fare...

#34
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:

Io non capisco perchè ci debba essere gente che anche il giorno di natale sente la necessità di dare lezioni di vita, andando a rovinare un argomento che trattava tutt'altra cosa, io sarei per una bella ripulita di questo topic poi vedete voi... naturalmente con tutto rispetto verso gli altri utenti che hanno detto la loro, con la quale condivido il pensiero.


e perchè mai scusa, questi sono i topic più belli, in cui riaffiora un pò di dialettica, di confronto (si auspica sempre civile ed educato) tra idee diverse, cosa alla quale siamo abituati sempre meno ;)

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#35
RaFè

RaFè

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 394 Messaggi:

Se mi permetti di rispondere una sola cosa, qua nessuno teme che il professore legga, sia chiaro, si intendeva pulire perchè era un thread da lasciare come ricordo per tutti gli studenti e invece è stato rovinato da una polemica più o meno pertinente.

Ciao :)


Io ho espresso una mia opinione, poi fate che volete, a me non cambia niente, così come a chi sta supportando la didattica di Marcelli. Credo che Principe è libero di esprimere tutte le critiche che vuole su questo forum,che sia un fake o no, argomentandole per bene e motivandole. Io non ho insultato nessuno (al massimo un pò di ironia) e credo di aver esposto nel migliore dei modi il mio pensiero.

Vi avverto, vi ricordo che l'operato degli amministratori è insindacabile qui sul forum.Nemmeno io che sn moderatore potrei mai sognarmi di fare la morale agli amministratori.


Forse ricordo male, ma quando mi iscrissi a questo forum, esso era composto da PERSONE, studenti come me, non da amministratori, moderatori, padri eterni, ecc. Fate quello che meglio credete, dividete, spostate... ma se "cancellate" le idee degli altri, comprese le mie, ne perderete di credibilità, abbassandovi di molto. E' una critica costruttiva la mia, che seguo spesso questo forum, e non posso fare a meno di notare un aumento di aggressività da parte di molti. Date la possibilità di esprimersi a tutti, e esponete la vostra intelligenza dimostrando il vostro dissenso in maniera educata e civile, anche solo per una questione di rispetto verso chi 4 anni fa ci ha dato la possibilità di usufruire di questo forum.

Cordialmente. ^_^

#36
Chaos88

Chaos88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1029 Messaggi:

Se mi permetti di rispondere una sola cosa, qua nessuno teme che il professore legga, sia chiaro, si intendeva pulire perchè era un thread da lasciare come ricordo per tutti gli studenti e invece è stato rovinato da una polemica più o meno pertinente.

Ciao :)


Io ho espresso una mia opinione, poi fate che volete, a me non cambia niente, così come a chi sta supportando la didattica di Marcelli. Credo che Principe è libero di esprimere tutte le critiche che vuole su questo forum,che sia un fake o no, argomentandole per bene e motivandole. Io non ho insultato nessuno (al massimo un pò di ironia) e credo di aver esposto nel migliore dei modi il mio pensiero.


No ma guarda che io non mi riferivo a te, ho colto l'occasione per esprimere il mio parere, mi riferivo al fatto che in generale sarebbe stato bello tenere un thread pulito.

Per quanto riguarda mod e admin, io sono d'accordo con te :)
Andrea Cardaropoli - Rappresentante all'area didattica di Ingegneria dell'informazione

"..E chi non ha le ali, non deve mettersi al di sopra degli abissi." F.W. Nietzsche
http://www.chaosottolo.it

#37
principe

principe

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 80 Messaggi:
Forse non lo avete ancora capito (ho letto che qualcuno non lo ha capito) ma ho seguito dei corsi di Marcelli. Per questo motivo, mi permetto di esprimere il mio punto di vista, che è condivisibile o meno.
Ritengo ancora che l'informatica sia un'arte nel campo dell'ingegneria, si può ritenere un'armonia di parti funzionanti e l'ingegnere deve fare in modo che funzionino..... Lo ribadisco, ognuno può avere la propria opinione in merito. Per quanto riguarda, come dice qualcuno, la parte costruens, posso anticiparvi quello che genericamente accade nel futuro di un ingegnere:
fortunatamente, un ingegnere non deve sapere tutto, ma un po' di tutto in maniera tale da mettere la "pezza" giusta al momento opportuno. E' ovvio che in un qualsiasi corso universitario non si possono dare tutte le nozioni, che poi verranno superate, ma non vi pare opportuno cominciare almeno a fare imparare gli studenti a ragionare?
A prescindere da Marcelli, almeno nel mio caso e per i corsi che ho seguito, ho notato che non tutti i docenti lo fanno.
Concordate?
Mi dispiace di aver suscitato questo vespaio.....per colpa di quella cartolina...è che comunque mi sono venuti in mente i tempi in cui studiavo....
Ciao.

#38
aRbok

aRbok

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1517 Messaggi:
Principe ti rispondo io che sono stato il primo ad accendere il fuoco.
Il tuo intervento,inizialmente, sembrava davvero fatto apposta per "rompere",

Se l'ultimo messaggio riflette veramente il tuo pensiero e le tue opinioni non posso fare a meno di leggerlo e commentarlo perchè non è affatto vero che qua su r0x non condividiamo le idee altrui anzi , però è già successo in passato che utenti abbiano cercato di sollevare il polverone qui sul forum....potevi almeno aprire un altro thread per non "inguacchiare" quello sulla cartolina.....

Secondo me tu non hai tutti i torti perchè i professori mirano a terminare i programmi e non badano a farci ragionare.....per loro è più importante la ricerca che la didattica.......
Però non vedo motivo per cui sei tanto accanito nei riguardi del prof.Marcelli, il quale a me sembra veramente bravo e finora è stato l'unico professore che ha cercato sempre di farci ragionare....Ed è solo per questo motivo che è scaturita la mia reazione.....non perchè io non accetti le idee altrui....Però ho da dirti altro: "Se Marcelli è da criticare allora certi altri docenti cosa meriterebbero?"
Se vuoi veramente esporre le tue idee fallo in maniera chiara...così dai (per il fatto di essere un utente che posta poco) solo l'impressione di voler dar fastidio.....Attendo una tua risposta
Fai ciò che vuoi : sarà tutta la Legge. Amore è la Legge, Amore sotto la Volontà.

#39
RaFè

RaFè

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 394 Messaggi:
Sarà che l'associo ancora alle sculture di Michelangelo, alle forme architettoniche di un Renzo Piano, alla recitazione, alla letteratura, alle figure di una ballerina...insomma...l'arte non posso assolutamente accostarla all'informatica e ai bit. Non adesso.
La definizione di arte, pur in costante evoluzione, ha come punto fisso la capacità di quest' ultima di portare a forme creative di espressione estetica e di suscitare emozioni.

Le dottrine ingegneristiche si basano sull'economia dei materiali e della manodopera, sulla tecnica, sull'efficienza, sull'affrontare con determinati metodi problemi non determinati, che hanno a che fare con la realtà e con la natura che ci circonda. L'arte è qualcosa, come dire, di metafisico, qualcosa che non ha nessuna utilità per l'uomo, (inteso come essere che nasce, vive, muore) ma che rappresenta un nutrimento per l'anima. E' un armonia, sì, ma di sentimenti, di sensazioni, di emozioni che non possono essere spiegate nè tantomeno insegnate. Si può insegnare ad analizzare l'arte, a capirla, ad apprezzarla, ma non si può pretendere di insegnare a farla, condensandola in concetti e distribuendola a chiunque sottoforma di nozioni.

Ecco perchè non sono d'accordo sul ritenere l'informatica un'arte. L'informatica si può insegnare tranquillamente, essendo una tecnica: sta all'allievo recepire al meglio i concetti fondamentali e seguire il metodo di sviluppo più consono.

Dico questo perchè ritengo che uno dei problemi odierni sia l'allontanamento da parte dell'uomo da ciò che riguarda la sua anima e il suo desiderio di conoscenza. Lo studio, e di conseguenza l'insegnamento, non devono essere fini a se stessi o, ancora peggio, fini esclusivamente all'ottenimento del "pezzo di carta". Lo studio deve essere prima di tutto una soddisfazione di un proprio istinto: la conoscenza. Chi studia ingegneria non deve essere condannato a diventare un' automa a stati finiti, ma deve aspirare ad essere padrone delle metodologie ,tramite le conoscenze acquisite. In pratica, come dice Principe, deve saper RAGIONARE. Ma come arrivare a tale capacità se non si conosce neanche il perchè ci sia bisogno di applicare questo o quell'altro metodo? Perchè spendere tanto tempo e fatica per qualcosa che non si è fatto proprio, di cui non ci si sente padroni? Sicuramente nella logica odierna (aziendale, come dice Principe) le cose che scrivo non hanno senso, ma pensate davvero che questo modo di essere non sia patologico per la nostra anima? Pensate davvero che confondere l'arte con la tecnica non possa firmare la condanna a morte dell'estetica?

Ma soprattutto x Principe: Non pensi che criticare uno dei pochissimi docenti che, a questo punto, ti "regala" il senso a ciò che studi, sia controcorrente al succo del tuo discorso?

#40
zxzxasas

zxzxasas

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 789 Messaggi:

La definizione di arte, pur in costante evoluzione, ha come punto fisso la capacità di quest' ultima di portare a forme creative di espressione estetica e di suscitare emozioni.


A me KDE4 suscita emozioni...:D
Io mi chiedo chi ca**o me lo fa fare...




Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi