Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Programma Elettrotecnica 2013/2014


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 36 risposta/e

#21
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

Che significa che immagini, simply me?

Che non ce l'hai fatta? Io non vedo che sono stati pubblicati risultati.

 

Comunque, ho fatto io l'orale con Femia e posso dire che, solitamente, parte da una domanda estremamente banale, anche teorica, che magari può anche essere la definizione di un teorema. Ma poi da quella domanda inizia a spaziare verso l'infinito. Per intenderci, può sembrarvi che l'orale stia andando una vera schifezza, ma magari lui la pensa diversamente. Il motivo è questo: se anche su questioni complicate, o che vi sembrano assurde, riuscite a ragionare senza dire scemenze, per lui la risposta è comunque ottima. Poco conta che non sappiate rispondere con immediatezza o ci mettiate qualche secondo o qualche minuto. L'importante è rispondere con calma e sicurezza senza dire boiate.

Può anche capitare che vi metta un circuito davanti.

La sua interrogazione ricorda molto quella del prof. Bellone, che però insegna Elettronica. Non si chiedono mai cose a memoria, magari nemmeno su circuiti che stanno sul libro. Si parte dal presupposto che, se i contenuti del corso sono stati correttamente recepiti, lo studente debba avere la maturità di fare ragionamenti, collegare argomenti e dimostrare padronanza e freschezza nell'applicare, anche a circuiti leggermente diversi da quelli del corso, gli stessi concetti che il docente ha spiegato e nel giusto modo.

Cosa più importante, però, è non sottovalutare mai la teoria studiata dal libro. Perché potrebbe sempre e comunque capitare una domandina standard, quale la dimostrazione di un metodo, le correnti di maglia, per esempio.

Personalmente, pensavo di essere andato male quando feci l'orale con Femia. Fu molto ragionato. Voleva mettermi 29 ma alla fine la sua bontà gli suggerì di mettermi 30. :ciglio:

In bocca al lupo, cari.



#22
Kristal Siderglace

Kristal Siderglace

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 246 Messaggi:

No, appunto, ancora niente risultati, speculavamo sull'andamento dello scritto  :laugh:

 

Allora è esattamente come me l'ero immaginato  :^^: [...che poi sono gli esami migliori quelli così!]



#23
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

 Non è detto lo sai!
Sono gli esami migliori se c'è un docente che premia gli sforzi degli studenti e se ci sono studenti che non vanno a fare l'esame sperando che si chiedano solo cose intuitive.
Il più grande errore che si può fare, almeno secondo il mio parere, è di pensare che l'esame di Elettrotecnica con Femia sia poca cosa perché si chiede di ragionare. Se non c'è una solida conoscenza di base della teoria (e quindi non la si è solo studichiatta perché "tanto non me lo chiede così"....) è inutile anche solo sperare di superarlo.....Un mio amico ragionava così e finiva puntualmente col sederino a terra.... :laugh:



#24
Kristal Siderglace

Kristal Siderglace

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 246 Messaggi:

No ma infatti io partivo già dal presupposto che Femia sia una dei professori che stimo di più sia a livello umano che didattico :)

Si, è decisamente un errore, infatti sono gli esami migliori [nel senso che non vieni valutato in base a quanto sei bravo ad imparare una cosa ma in base a quanto l'hai saputa capire e fare tua] ma secondo me anche i più difficili [o meglio impossibili] da superare se non hai raggiunto un certo livello di maturità nelle tue conoscenze.

 

[Mi vedi così palesemente entusiasta non perché lo prenda sottogamba, anzi, ma perché è il mio esame preferito :laugh: ]



#25
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:

No folgore con "immaginavo" intendevo dire che "immaginavo che il prof non si accontentasse della pappardella" XD Per questo esame non solo lo scritto ma anche l'orale, vedo complicato

 

ps Folgore che fai spii i risultati??  ;P


Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#26
LeoVa

LeoVa

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 245 Messaggi:

Vero è che possono essere buoni, bravi, intelligenti e corretti però che se ne vadano a f*****o loro ed i 7 giorni per correggere 30 compiti schifosi.


.

#27
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

No folgore con "immaginavo" intendevo dire che "immaginavo che il prof non si accontentasse della pappardella" XD Per questo esame non solo lo scritto ma anche l'orale, vedo complicato

 

ps Folgore che fai spii i risultati??  ;P

 

Va buò, simply, mi avete coinvolto con le vostre lagne.... LOL!



#28
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

Vero è che possono essere buoni, bravi, intelligenti e corretti però che se ne vadano a f*****o loro ed i 7 giorni per correggere 30 compiti schifosi.

 

Assolutamente hai ragione....



#29
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

No ma infatti io partivo già dal presupposto che Femia sia una dei professori che stimo di più sia a livello umano che didattico :)

Si, è decisamente un errore, infatti sono gli esami migliori [nel senso che non vieni valutato in base a quanto sei bravo ad imparare una cosa ma in base a quanto l'hai saputa capire e fare tua] ma secondo me anche i più difficili [o meglio impossibili] da superare se non hai raggiunto un certo livello di maturità nelle tue conoscenze.

 

[Mi vedi così palesemente entusiasta non perché lo prenda sottogamba, anzi, ma perché è il mio esame preferito :laugh: ]

 

Si, infatti concordo.

A livello didattico dovrebbe andare più piano ma non lo fa nemmeno apposta perché parla di induttori e condensatori come se fossero i suoi fratelli.

Per il resto, a livello umano, penso sia uno dei migliori senza alcun dubbio.

Ciao.



#30
D

D

    Administrator

  • Amministratore
  • 1000032 Messaggi:

http://www.elettrote..._10_01_2014.pdf
 

 

 

Quanto c'è voluto, ma finalmente, sono rimasto sulle spine fino all'ultimo ma è andata. Dai dai dai :D


  • A LeoVa piace questo post

Sono laureato, non studio più ad Unisa e non mi occupo più di r0x. Contattate StudentIngegneria per qualsiasi problema.


#31
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

Auguri a tutti....per la prima parte dell'esame almeno!!! :lol:


  • A simply me piace questo post

#32
LeoVa

LeoVa

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 245 Messaggi:

Ragazzi ma in che aula si dovrebbe fare l'orale?


.

#33
D

D

    Administrator

  • Amministratore
  • 1000032 Messaggi:

E' al T17 Lunedì mattina a partire dalle 9:30, l'ha scritto sul sito.


  • A LeoVa piace questo post

Sono laureato, non studio più ad Unisa e non mi occupo più di r0x. Contattate StudentIngegneria per qualsiasi problema.


#34
Skikky

Skikky

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 325 Messaggi:

Perdonatemi l'OT...mi confermate che è stato possibile (per i ragazzi degli anni passati) sostenere l'esame anche non avendo fisica?



#35
D

D

    Administrator

  • Amministratore
  • 1000032 Messaggi:

Si.


Sono laureato, non studio più ad Unisa e non mi occupo più di r0x. Contattate StudentIngegneria per qualsiasi problema.


#36
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

Confermo il fatto che la propedeuticità di Fisica non ci sia più.

Sicuramente un bene per tutti!



#37
apisapia92

apisapia92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 280 Messaggi:

Scusate ma il Teorema di rappresentazione dei doppi bipoli, quale sarebbe? inoltre mica avete trattato i trasformatori?






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi