Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Programma Elettrotecnica 2013/2014


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 36 risposta/e

#1
apisapia92

apisapia92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 280 Messaggi:
Salve ragazzi, qualcuno che sta seguendo il corso quest'anno potrebbe postare in maniera abbastanza dettagliata il programma svolto sinora?
Grazie :)



#2
Kristal Siderglace

Kristal Siderglace

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 246 Messaggi:
- Intensità di corrente elettrica
- Tensione elettrica
- Potenza
- Leggi di Kirchhoff
- BIPOLI: tensione e corrente di un bipolo, potenza.
- Convenzione del generatore e dell'utilizzatore
- GENERATORI E COMPONENTI PASSIVI: generatori di tensione, corrente, resistori.
- Corto circuito e circuito aperto
- Grafo orientato, alberi e coalberi
- CONNESSIONI TRA BIPOLI: serie, parallelo, stella, triangolo
- Resistori in serie e in parallelo
- Generatori in serie e in parallelo
- Generatori in serie e parallelo con resistori
- Matrice d incidenza
- Sovrapposizione degli effetti
- Potenziali nodali
- Correnti di anello
- Teorema di conservazione della potenza
- Resistenza equivalente di un bipolo di resistori lineari
- Generatore equivalente di Thévenin-Norton, teorema di Thévenin e di Norton
- DOPPI BIPOLI: Matrice delle resistenze, delle conduttanze, ibrida. Proprietà.
- Teorema di Tellegen
- Non amplificazione delle correnti e delle tensioni
- Sintesi a T e a π
- Connessioni tra doppi bipoli
- Generatori pilotati
- Teorema di rappresentazione dei doppi bipoli

...mi pare di non aver dimenticato nulla :)
  • Questo post piace a EnricaCornetta, 8Alexander9 e ing.solid

#3
apisapia92

apisapia92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 280 Messaggi:
Ti ringrazio, sei stato veramente gentilissimo :D magari in futuro (verso fine corso) ci aggiornerete! :)

#4
qwerty1991

qwerty1991

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 612 Messaggi:

Ti ringrazio, sei stato veramente gentilissimo :D magari in futuro (verso fine corso) ci aggiornerete! :)

Sei stata... :D

Vaffanc**o Facebook,ha distrutto r0x...

 

Disco sucks


#5
apisapia92

apisapia92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 280 Messaggi:
:oops: non avevo notato il simboletto rosa :ciao:

#6
Kristal Siderglace

Kristal Siderglace

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 246 Messaggi:
Don't worry! ;)
Per non essere troppo OT aggiungo che oggi abbiamo introdotto condensatori ed induttori

#7
Kristal Siderglace

Kristal Siderglace

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 246 Messaggi:

Abbiamo praticamente finito la teoria quindi aggiorno:

- Circuiti del I ordine [Regime stazionario, regime sinusoidale (Metodo fasoriale)]

- Funzioni periodiche non sinusoidali

- Funzione di rete

- Analisi con serie di Fourier

- Proprietà filtranti di RC ed RL serie [Diagrammi di Bode, funzione di trasferimento]

- Circuiti di ordine superiore al primo [Risonanza, analisi ad intervalli]

- Modello di stato

 

:D


  • Questo post piace a 8Alexander9 e apisapia92

#8
apisapia92

apisapia92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 280 Messaggi:

Ti ringrazio davvero!
Giusto per... avete consigli su come studiare quest'esame partendo da quasi zero?
Ho seguito il corso l'anno scorso ma l'ho seguito male e non ricordo molto

P.S. inoltre sapete dirmi sa il prof ha variato la prova scritta rispetto all'anno scorso (ero rimasto a programma matlab con i quattro quesiti sul circuito)

grazie



#9
Kristal Siderglace

Kristal Siderglace

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 246 Messaggi:

Guarda in realtà anche io avevo seguito l'anno scorso ed ad un certo punto mi ero persa, ho provato a studiarlo da sola ma mi è risultato molto difficile, motivo per cui ho deciso di riseguire.

 

Quello che ti posso dire è di studiare gli argomenti nell' ordine di come sono stati spiegati quest'anno, l'ho trovato molto logico e naturale.

Gli argomenti sono praticamente tutti sul libro Circuiti, devi solo cercarli perchè non sono nello stesso ordine, l'unica cosa che manca è la formulazione del modello di stato in forma matriciale, se hai fatto controlli non dovresti avere troppe difficoltà o in ogni caso potresti dare un occhio al primo volume di controlli [non ce l'ho a portata di mano ma dovrebbe essere uno dei primi capitoli]. 

Ah usa matlab fin dai primi esercizi in modo da spratichirti [in più è di una comodità unica].

 

La prova scritta è sempre quella ma non esiste più la prova esonerativa. 

 

Buono studio :D

 

[Ah! Il professore ha detto che nei prossimi giorni caricherà sul sito una raccolta di prove d'esame svolte, dai un' occhiata ;)]


  • A apisapia92 piace questo post

#10
apisapia92

apisapia92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 280 Messaggi:

Ti ringrazio per i consigli (dopo automatica, modello isu e diagrammi di bode mi risultano molto più chiari)!!!
Buon studio anche a te!! :D


  • A Kristal Siderglace piace questo post

#11
sabatinof

sabatinof

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 137 Messaggi:

Salve ragazzi, ma quali teoremi sono stati dimostrati? Tipo il teorema di conservazione della potenza,i teoremi di Thevenin e Norton,il teorema di Tellegen ecc. sono stati dimostrati? se si quali di questi? grazie in anticipo



#12
Kristal Siderglace

Kristal Siderglace

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 246 Messaggi:

Salve ragazzi, ma quali teoremi sono stati dimostrati? Tipo il teorema di conservazione della potenza,i teoremi di Thevenin e Norton,il teorema di Tellegen ecc. sono stati dimostrati? se si quali di questi? grazie in anticipo

Abbiamo dimostrato:

-Teorema di conservazione della potenza

-Thévenin e Norton ["Dimostrati" per via grafica...per farti capire, come sono spiegati sul libro Circuiti]

-Teorema di Tellegen

- Non amplificazione delle correnti e delle tensioni 


  • Questo post piace a simply me e sabatinof

#13
sabatinof

sabatinof

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 137 Messaggi:

Grazie mille,ma le dimostrazioni sono quelle che stanno sul libro?



#14
Kristal Siderglace

Kristal Siderglace

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 246 Messaggi:

Si, uguali e precise :)



#15
sabatinof

sabatinof

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 137 Messaggi:

grazie :)



#16
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:

Grazie Kristal sei stata gentilissima  :^^:  A livello teorico non è stato fatto molto in modo approfondito giusto? Bisogna studiare comunque tutto nel dettaglio?

 

ps ammessa un'eventuale e lontana ammissione all'orale uahuahauhauhauahuahauhauah


Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#17
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

Ragazzi, in bocca al lupo a tutti per l'orale.

Lo so che è dura, è un esame tosto.

Ciao.


  • A simply me piace questo post

#18
Cupido

Cupido

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 63 Messaggi:

mi unisco alla domanda di @simply me . Vedendo dalle immagini di femia sul corso non sembra che abbia fatto approfondito.. 



#19
Kristal Siderglace

Kristal Siderglace

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 246 Messaggi:

Grazie Kristal sei stata gentilissima  :^^:  A livello teorico non è stato fatto molto in modo approfondito giusto? Bisogna studiare comunque tutto nel dettaglio?

 

ps ammessa un'eventuale e lontana ammissione all'orale uahuahauhauhauahuahauhauah

 

mi unisco alla domanda di @simply me . Vedendo dalle immagini di femia sul corso non sembra che abbia fatto approfondito.. 

 

Non ho mai assistito agli orali ma dall'idea che ho di Femia credo proprio che le cose le voglia sapere per bene. 

Mi spiego, è vero che da quelle immagini della lavagnetta elettronica sembra che le cose non siano state molto approfondite ma non è così. Nel senso che la maggior parte delle volte quelle erano semplicemente delle cose scritte mentre spiegava, dovete vederle, che ne so, come se qualcuno avesse fatto delle foto ad una lavagna mentre il professore parlava, ovviamente manca tutta la parte di spiegazione teorica fatta a voce. Vi consiglierei di vedere da lì gli argomenti e studiarli dal libro Circuiti che tutto sommato segue più o meno la stessa linea.

Altra cosa che suppongo, potrei anche sbagliarmi ma è questa l'impressione che ho avuto, è che a Femia non interessa particolarmente che tu vada lì e sappia dirgli il teorema di Tellegen con tutta la dimostrazione infiocchettata bensì che tu abbia una conoscenza dell'elettrotecnica tale da riuscire che so, a fare delle considerazioni su un circuito che lui potrebbe metterti davanti, che tu sappia esattamente il perchè delle cose che dici e non che tu le abbia solo imparate e sappia dirle in modo corretto. Per intenderci gli interessa che tu abbia fatto tue le conoscenze non che tu le abbia solo acquisite. 

 

Speriamo bene  :|

 

Crepi il lupo @Folgore, come diceva @simply me, sempre nel remoto caso di avercela fatta a passare lo scritto  :sfiga:



#20
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:

Come immaginavo appost XD


Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi