Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

P.D.E.


  • Questa discussione è bloccata Questa discussione è chiusa
Questa discussione ha avuto 36 risposta/e

#21
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:
@gauss
mettiamola così
$ X(x)=(Acoslambdax+Bsinlambdax) $
$ U(5,t)=0 => lambda=(mpi)/5 $

mi spieghi perchè $ lambda=(mpi)/5 $ svolgendo tutti i passaggi per cortesia? grazie
Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#22
vmar93

vmar93

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 809 Messaggi:
@atipico
Dovresti fornire anche la soluzione di $T(t)$ se vuoi essere spiegato passaggio per passaggio ogni cosa...

#23
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:
@vmar93
guarda non ti ci mettere pure tu... sta tutto scritto nei primi 3 post... ma per risolvere questo punto non è necessario null'altro... o almeno questa è l'impostazione sul libro..
siccome qui i ragazzini con il latte alla bocca si sentono tutti super... vorrei capire come la sbattono la testo sul muro...

ovviamente Folgore ti escludo da questa ultima affermazione sul latte...
Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#24
vmar93

vmar93

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 809 Messaggi:

@vmar93
guarda non ti ci mettere pure tu... sta tutto scritto nei primi 3 post... ma per risolvere questo punto non è necessario null'altro... o almeno questa è l'impostazione sul libro..
siccome qui i ragazzini con il latte alla bocca si sentono tutti super... vorrei capire come la sbattono la testo sul muro...

ovviamente Folgore ti escludo da questa ultima affermazione sul latte...


Io non mi sento per niente super, ti ho fatto presente solo che secondo me dovresti darci anche la soluzione $T(t)$ per avere un quadro migliore di come procedere. La mia intenzione era quella di aiutarti. Mate 3 io l'ho dato già e non mi interessa proprio mettermi a svolgere un esercizio sulle PDE, ma dato che avevi chiesto aiuto stavo provando a venirti incontro. Aspetta qualcun altro che ti venga ad aiutare ora..

#25
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:
@vmar93
io non ti ho messo nel gruppetto dei supeer... ti ci sei messo da solo... ti ho soltanto chiesto di non chiedere cose fuori luogo...
se ti fossi letto tutto il thread avresti capitoqualcosa di più
Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#26
micheluccio92

micheluccio92

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 618 Messaggi:
io a prescindere da tutto... credo fermamente che il sistema dell'unisa sia sbagliato a livello di orari di semestri... cioè a livello burocratico e professionale...
non so se per soldi o per possibilità dei prof.... aspetto risposte!

#27
Gauss92

Gauss92

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 319 Messaggi:

@gauss
mettiamola così
$ X(x)=(Acoslambdax+Bsinlambdax) $
$ U(5,t)=0 => lambda=(mpi)/5 $

mi spieghi perchè $ lambda=(mpi)/5 $ svolgendo tutti i passaggi per cortesia? grazie


Cosi come la metti non significa niente perchè mi hai dato l'equazione della X e una condizione sulla U.
Dovrebbe esserci un $sin(\lambda t)$ che moltiplica la tua espressione ! se mi dici la pagina e l'esercizio te lo spiego !

Cmq non mi sembra corretto chiedere aiuto e poi prendere in giro chi prova ad aiutare !
Niente MP di aiuto. Postate sul forum, per favore.

#28
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:
@gauss
non prendo in giro nessuno, e alla fine ringrazio distintamente chiunque, mi sembra che certi commenti fastidiosi e presuntuosi li abbia fatto qualcun altro te compreso.
Ti ringrazio per il volermi aiutare, ma stavolta passo non vorrei mi rinfacciassi altre sciocchezze.

Per la pagina dell'esercizio non te la dico.
Se vuoi risolverlo ti dico solo che:

$ U(x,t)=X(x)T(t) $

non è necessario aggiungere nulla
$ U(5,t) $ è una condizione a contorno e va considerata su $ X(x) $ che mi sembra di averti dato prima no?
tante grazie ancora.
Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#29
stef4n0

stef4n0

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 4 Messaggi:
svolgi gli altri esercizi ma lascia stare le Pde che non sono cosa tua..

#30
Slashino

Slashino

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 611 Messaggi:

svolgi gli altri esercizi ma lascia stare le Pde che non sono cosa tua..

...ma lascia stare proprio l'esame di matematica!!!! Tieni pure il coraggio di offendere chi ti aiuta ( o almeno ci prova, è ardua l'impresa a quanto pare ) e criticare un libro che ti mette le cose in bocca con il cucchiaino!!!!

#31
Slashino

Slashino

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 611 Messaggi:

Per la pagina dell'esercizio non te la dico.
Se vuoi risolverlo ti dico solo che:

$ U(x,t)=X(x)T(t) $

non è necessario aggiungere nulla

...della serie " indovino indovinello....".

#32
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

Manteniamo bassi i toni della discussione, grazie.


Io non ho alzato nessun tono, e ti faccio notare, caro Dario, che nonostante io sia una persona molto aperta al dialogo e molto disponibile (come avrai visto dai miei interventi), questi sono i risultati.
Consiglio davvero di stare attenti a come si parla, perché ricordate che questo forum non è letto solo da studenti.

#33
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

L'esercizio sulle PDE è una ca**ata. Se uno non lo capisce vuol dire che ha proprio problemi ad impostare problemi matematici.
Tra l'altro, ci tengo a sottolineare che è il più facile del compito. Per quanto riguarda il libro di Mat 3, dubito fortemente che qualcuno di voi potrà trovarne uno simile in giro. Perciò, ringraziate Dio che c'è, e pensate che c'è tanta gente che si è dovuta fare nel mazzo per studiare tanti piccoli spezzoni da tremila libri perché in giro non c'è niente.
Tra l'altro, se pensate veramente che il libro faccia schifo, perché non lo dite agli auguri? Nun tenit e.....?


No Folgore,
infatti non la trovo proprio sensata come risposta.
Posso capire quelle di un pinco pallino qualsiasi come Stefano, ma la tua francamente no.
Però
siccome ti reputo una persona intelligente,
siccome ti reputo una persona fidata,
siccome ti reputo una persona che non parla a vanvera,
mi potresti postare uno schema sulle p.d.e. qui sul forum?
cosi, data l'estrema banalità del tema, non solo non sarà un problema per te ma tagliamo anche la testa al toro.

p.s.
Nun tenit e...
lo dici a qualcun altro, personalmente ho sempre parlato in faccia alle persone e non mancherò di far presente alla prof. Manzo, o D'Apice che sia, la loro incompetenza nello scrive la parte delle p.d.e. dove:
1. si da per scontato che una persona gia sappia fare tutto, saltando numerosi passaggi;
2. dove non c'è la ben che minima spiegazione sul procedimento da applicare;
3. è una cacata dover studiare su esercizi e solo su esercizi gia fatti perchè bisonga prima crearsi una regola generale e poi procedere... ma gia dimenticavo qui sul forum molti si limitano a riprodurre solo e soltanto quello che hanno visto tralasciano tutti gli altri casi... su questo hai ragione
ovviamente ogni riferimento è puramente casuale.


Sai quanto sono sempre stato disponibile nei tuoi riguardi, ma ti consiglio davvero di abbassare questi toni polemici che mi hanno fatto veramente infuriare.
Tra l'altro, non hai bisogno di nessuno schema sulle PDE, perché se vedi i primi tre esempi del libro sull'argomento PDE, ognuno di essi fa riferimento ad un'equazione diversa con tutti i casi possibili che ti possono capitare. E' tutto discusso anche in forma simbolica. Gli esercizi sono uguali, ma al posto di quei simboli ci saranno i numeri.
Ecco il perché del mio dire che l'esercizio è una scemenza, ovviamente rispetto ad altri.
E non ti scaldare, qui i problemi per la comprensione delle cose li abbiamo tutti. Ma sicuramente la PDE rappresenta l'ultimo dei problemi per il superamento dell'esame.

E qui FACCIO UN RICHIAMO AL BUON SENSO DEGLI AMMINISTRATORI, che come al solito permettono queste discussioni e polemiche inutili.
Ovviamente, sottolineo ancora come in passato, che tutto ciò è permesso a qualcuno, e ad altri no, rimarcando quello che dissi all'epoca, e cioè che pure su un forum come questo c'è bisogno di qualche conoscenza per poter scrivere in libertà qualcosa.
E protesto energicamente sul fatto che ancora, nei miei confronti, si è sempre molto maleducati.

Se poi i signori che gestiscono questo forum vogliono bannarmi per questa mia leale sincerità, che facciano pure.

#34
D

D

    Administrator

  • Amministratore
  • 1000032 Messaggi:

Manteniamo bassi i toni della discussione, grazie.


Io non ho alzato nessun tono, e ti faccio notare, caro Dario, che nonostante io sia una persona molto aperta al dialogo e molto disponibile (come avrai visto dai miei interventi), questi sono i risultati.
Consiglio davvero di stare attenti a come si parla, perché ricordate che questo forum non è letto solo da studenti.

Non era rivolto solamente a te quel messaggio: il mio invito era generale e volto a mettere in mostra il fatto che alzare i toni non serve a niente, le cose le si possono anche dire con educazione.

Sono laureato, non studio più ad Unisa e non mi occupo più di r0x. Contattate StudentIngegneria per qualsiasi problema.


#35
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:

Manteniamo bassi i toni della discussione, grazie.


Io non ho alzato nessun tono, e ti faccio notare, caro Dario, che nonostante io sia una persona molto aperta al dialogo e molto disponibile (come avrai visto dai miei interventi), questi sono i risultati.
Consiglio davvero di stare attenti a come si parla, perché ricordate che questo forum non è letto solo da studenti.

Non era rivolto solamente a te quel messaggio: il mio invito era generale e volto a mettere in mostra il fatto che alzare i toni non serve a niente, le cose le si possono anche dire con educazione.


Lo so, ed io l'ho sempre fatto, nei limiti del possibile.
E se mi arrabbio è perché vengo provocato.
Ad ogni modo, non fa niente. Priverò il forum di questa mia ingombrante presenza.
Ciao a tutti.

#36
Slashino

Slashino

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 611 Messaggi:

Priverò il forum di questa mia ingombrante presenza.
Ciao a tutti.

Non mi sembra la soluzione migliore; in realtà non mi sembra proprio una soluzione. Se ognuno di noi dovesse reagire in questo modo ad ogni episodio del genere...

Piuttosto penso che la cosa si sia risolta da sola ormai, e sono sicuro che NESSUNO in futuro si metterà nella situazione di ricevere insulti da atipico o da qualsiasi altro utente... basta "dosare" le risposte...

#37
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
Molti flames nel recente passato non sono stati chiusi perchè personalmente sono orientativamente contro la chiusura forzata dei thread, o addirittura peggio, l'eliminazione dei messaggi degli utenti. A questo si aggiunge il fatto che purtroppo noi "più grandi" (mod. globali e admin) stiamo lentamente venendo sommersi da troppi impegni, oppure ci laureiamo, per cui non riusciamo più a seguire con costanza ciò che accade sul forum. Ci vorrebbe un bel ricambio generazionale.

Detto ciò, il richiamo di Folgore sicuramente ce lo siamo ben meritato, ed è per questo che (anche se forse in ritardo) il thread verrà chiuso. Leggendo i vari post, che stavo seguendo da qualche giorno, mi sono fatto una certa idea sui vari partecipanti e qui vorrei cogliere l'occasione per fare, in modo forse un po' arrogante, una ramanzina a tutti.

Una prima osservazione va fatta verso lo stesso Folgore e l'utente stef4n0, che è evidentemente un account creato appositamente da qualcuno per partecipare a questo flame con commenti sarcastici. Se pensate che il parere di atipico riguardo la qualità del libro sia opinabile, siete liberissimi di dirlo, ma scrivere cose come "Nun tenit e....." oppure "svolgi gli altri esercizi ma lascia stare le Pde che non sono cosa tua" non di certo aiuta a rendere la discussione più rilassata o più costruttiva. Questo è un modo di fare che reputo infantile e indegno di persone con una certa maturità.

Veniamo ad atipico: personalmente delle PDE non ricordo quasi nulla per cui sono forse l'ultima persona che può parlarne qui sopra, tuttavia quando feci io l'esame di Mat 3 questo argomento fu il meno problematico del corso; l'impressione mia (ma potrei sbagliarmi, per carità) è che quando apri dei thread per risolvere dubbi, come questo qui, non ti ci sei abbastanza spremuto sopra per trovare una soluzione da te; una politica che vorremmo fosse adottata da tutti gli utenti di questo forum, al fine di renderlo più fruibile per tutti, è che quando si hanno dei dubbi questi vadano postati soltanto quando, dopo che ci si è spremuti a sufficienza sul problema, non si riesce comunque a trovare una soluzione.
Sebbene potrei sbagliarmi nella mia precedente affermazione (dopotutto non ti leggo nel pensiero), sicuramente però sono criticabili i tuoi modi di fare; ho già notato che non solo qui, ma anche in altri thread, mantieni un atteggiamento aggressivo nei confronti di chi ti aiuta, e penso che dovresti dare delle scuse a vmar93 e gauss92. Non conosco il loro grado di preparazione sulle PDE, ma se dicono quel che dicono ci sarà un motivo e forse stai sbagliando tu l'impostazione del problema, per cui ti consiglio di rivedere attentamente tutto l'argomento prima di tutto; tieni presente che non sto criticando ciò che pensi del libro (sono opinioni personali) o come hai reagito alle risposte di Folgore, ma solo come ti sei comportato nei confronti di chi ha provato concretamente ad aiutarti. Le persone qui sopra non sono pagate per aiutare, per cui potrebbero benissimo decidere che non ne vale più la pena di farlo se poi si ottengono reazioni aggressive.
Venendo al libro: personalmente io l'ho trovato sufficientemente chiaro al fine della preparazione dell'esame, il tuo parere su di esso è, mi pare di aver capito, isolato, motivo per cui forse c'è solo bisogno di un maggior sforzo di comprensione da parte tua.

:lock:
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi