Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Traccia esame 16/07/2008 - Da svolgere


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 27 risposta/e

#21
drummer88

drummer88

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 6 Messaggi:
Ho bisogno di sapere come si risolve l'esercizio numerp 15 please

#22
Chaos88

Chaos88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1029 Messaggi:
15) Una scatola contiene $ 10 $ monete: $ 8 $ sono equilibrate mentre $ 2 $ danno testa (T) con $ Pr(T) = 2/3 $. Qual è la probabilità che una moneta, scelta a caso tra le $ 10 $ e lanciata $ 2 $ volte, dia la sequenza $ T T $?

a) $ 1/5 $ ; - B) $ 1/4 $ ; - c) $ 64/225 $ ; - d) $ 13/45 $

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Non mi trovo con nessun risultato a dire il vero:

La probabilità che venga estratta una moneta onesta è $8/10$ e quindi la probabilità che esca testa da queste monete è: $Pr(T_1)=(8/10)*(1/2)$. La probabilità che venga estratta una moneta non equilibrata è $2/10$ quindi la probabilità che esca testa da queste monete è: $Pr(T_2)=(2/10)*(2/3)$. Ne segue che la probabilità totale è data dalla somma di $Pr(T_1)$ e $Pr(T_2)$.

Magari mi sbaglio, ma credo si svolga così.
Andrea Cardaropoli - Rappresentante all'area didattica di Ingegneria dell'informazione

"..E chi non ha le ali, non deve mettersi al di sopra degli abissi." F.W. Nietzsche
http://www.chaosottolo.it

#23
Ciroxs

Ciroxs

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1568 Messaggi:

15) Una scatola contiene $ 10 $ monete: $ 8 $ sono equilibrate mentre $ 2 $ danno testa (T) con $ Pr(T) = 2/3 $. Qual è la probabilità che una moneta, scelta a caso tra le $ 10 $ e lanciata $ 2 $ volte, dia la sequenza $ T T $?

a) $ 1/5 $ ; - B) $ 1/4 $ ; - c) $ 64/225 $ ; - d) $ 13/45 $

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Non mi trovo con nessun risultato a dire il vero:

La probabilità che venga estratta una moneta onesta è $8/10$ e quindi la probabilità che esca testa da queste monete è: $Pr(T_1)=(8/10)*(1/2)$. La probabilità che venga estratta una moneta non equilibrata è $2/10$ quindi la probabilità che esca testa da queste monete è: $Pr(T_2)=(2/10)*(2/3)$. Ne segue che la probabilità totale è data dalla somma di $Pr(T_1)$ e $Pr(T_2)$.

Magari mi sbaglio, ma credo si svolga così.


Chaos perde colpi.... nella traccia è specificato ke vengono eseguiti 2 lanci... quindi:
Per le monete oneste --> $Pr(T_1)=(8/10)*(1/2)*(1/2) = 1/5$
Per le monete non equilibrate --> $Pr(T_2)=(2/10)*(2/3)*(2/3) = 4/45$

Quindi il risultato finale è: $1/5 + 4/45 = 13/45$


P.S. Andrea, ma a me nn rispondi, eh???? :huh: :huh:

ZKU4w.png


#24
Chaos88

Chaos88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1029 Messaggi:
Ahhh due lanci... non avevo letto con attenzione, babbè :)
Andrea Cardaropoli - Rappresentante all'area didattica di Ingegneria dell'informazione

"..E chi non ha le ali, non deve mettersi al di sopra degli abissi." F.W. Nietzsche
http://www.chaosottolo.it

#25
Ciroxs

Ciroxs

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1568 Messaggi:

Ahhh due lanci... non avevo letto con attenzione, babbè :)


eh... capita..

We, ma qnd ti decidi a fare qlk esercizio?? magari qlli nn svolti da Totony.... dai, fai il bravo....

Ah, magari comincia col rispondere a questa domanda.....

Nell'esercizio 10 svolto da Totony, potresti spiegarmi passo passo lo svolgimento? Perché nn mi è kiaro cm trovare $E(S^2)$ ....


Please... :notworthy: :notworthy:

ZKU4w.png


#26
xxxxxx

xxxxxx

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 25 Messaggi:
è possibile avere lo svolgimento dei num 12 e 14? grazie

#27
bonsahi

bonsahi

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 11 Messaggi:
scusate se rispondo ora..un ringraziamento va a Totony che mi è stato di molto aiuto cn la risoluzione delle tracce ^_^ speriamo bene x questo appello! :beg:

#28
drummer88

drummer88

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 6 Messaggi:
Esercizio 10 perpiacere




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi