Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Chiarimento domande d'esame: Cablaggio Strutturato


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 21 risposta/e

#21
Di bello Giuseppe

Di bello Giuseppe

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 38 Messaggi:
Pardon avevo letto male la traccia dell'esercizio..........."avevo capito 3 server mail". Comunque queste risposte possono essere utili a chi non ha capito bene il router nat.

#22
pietrorenzulli

pietrorenzulli

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 83 Messaggi:

La soluzione da me proposta e confermata dal Prof. Colace è la seguente:

Partiamo dal cablaggio dell'edificio di 3 piani:

- 3° piano: su questo piano viene collocato un floor distributor che contiene un patch panel con frutti RJ45 e uno switch. Al patch panel sono collegati tutti i doppini che provengono dalle varie placche utente, realizzabili secondo diversi standard (vedete gli standard, le placche sono diverse in base allo standard che scegliete). Lo switch deve contenere delle porte ottiche e delle porte RJ45. Anche per le porte ottiche ci sono diversi tipi di connettorizzazione.

- 2° piano: ancora un floor distributor come quello del 3° piano. In questo caso questo switch deve essere configurato in modo da ottenere delle VLAN per ogni settore del piano. La VLAN che potete ottenere è per porta o per indirizzo MAC. In questo caso si sceglie la VLAN per porta visto che non ci sono PC portatili. Inoltre bisogna ricordarsi che il pacchetto a livello 2 deve essere modificato per inserire il VLAN TAG.

- 1° piano: ancora un floor distributor come quello del 3° piano. Allo switch di questo armadio vengono collegati solo i 30 PC del piano e non i server! Inoltre è necessario a questo livello un building distributor, quest'ultimo deve contenere:

1. Uno switch per collegare il trunk in fibra ottica che costituisce la dorsale del cablaggio verticale dell'edificio, questo switch è collegato anche ai 3 servers. Ovviamente anche questo switch deve essere configurato in modo tale che il traffico verso il web e il mail server sia consentito solo ai PC dell'edificio considerato. Questo switch accoglie anche altri cavi che cito dopo per ordine...

2. Un patch panel ibrido tra RJ45 e connettori per fibra (SFF o SC-D).

3. Un router che consente il collegamento i tutti gli host sulla rete esterna

Poi si considera il cablaggio dell'edificio ad un piano:
essendoci un solo PC non si necessita di armadi, quindi si porta semplicemente un cavo in fibra (si sceglie la fibra per distanze e prestazioni, in alternativa serve un doppino con un repeater) fino al building distributor situato nell'edificio precedente, che a questo punto diventa anche campus distributor. Questo cavo viene collegato al patch panel ibrido citato sopra.

Infine c'è il cablaggio delle telecamere, queste devono essere portate al campus distributor (primo piano del primo edificio) tramite dei doppini e dei repeaters. Portati questi cavi e collegati al patch panel ibrido, si può collegare il patch panel con delle bretelle allo switch del campus distributor (questi sono i cavi di cui parlavo prima, è incluso anche quello portato dall'edificio ad un solo piano)

Detto questo si passa al problema degli indirizzi IP: si deve considerare che la soluzione di chiedere un solo indirizzo IP è funzionante, ma non efficiente. Infatti siccome ci sono sei servers accessibili dall'esterno, la presenza di un router NAT rallenta molto l'accesso a tali servers, quindi è necessario che questi ultimi siano collegati direttamente alla rete, senza che un NAT faccia da intermediario. Quindi nel complesso gli indirizzi da chiedere sono 3: uno per ogni server e uno per il router NAT che nasconde tutti gli altri hosts.

Credo di non aver mancato niente, se c'è qualcosa di incomprensibile ditemi pure! :ciao:


Due domande: perchè al piano terra sono necessari 2 switch? Non ne basterebbe 1?
Poi: perchè il traffico erso il web e il mail server deve essere consentito solo ai PC dell'edificio considerato? I server non devono essere visibili anche al router?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi