Jump to content

Modifica Stile
Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Photo

Microbiologia


  • Please log in to reply
69 replies to this topic

#41
paola89

paola89

    Advanced Member

  • Utente
  • PipPipPip
  • 32 posts
Ciao ragazzi io ho scelto l'esame di microbiologia come esame a scelta ma ho notato che nell'orario di questo secondo semestre non compare..qualcuno può spiegarmi il perchè? magari chi ha già seguito il corso come esame a scelta può dirmi quando l'ha seguito? perchè gli orari oramai sono definitivi quindi non penso che cambiaranno..grazie a tutti

#42
westmere

westmere

    Admin

  • Amministratore
  • 755 posts
Dovrebbe essere questo qui

martedì (10:30 - 12:30) - Aula Aula 23 (ing ) (Fisciano)
venerdì (10:30 - 13:30) - Aula Aula 106 (ing ) (Fisciano)

https://easycourse.u... ... lHtml.html
Immagine inviata

#43
haisha

haisha

    Advanced Member

  • Utente
  • PipPipPip
  • 85 posts
scusami ma questo non dovrebbe essere l'orario del corso di microbiologia industriale per la magistrale?cosi è riportato nell'orario dei corsi...noi invece cerchiamo il corso di microbiologia industriale alimentare in quanto molti di noi l'hanno messo come esame a scelta per la triennale..è lo stesso??non ho capito!grazie

#44
westmere

westmere

    Admin

  • Amministratore
  • 755 posts
Probabilmente il corso a scelta della triennale di Alimentare, coincide con quello del primo anno della nuova Magistrale di Chimica (anche perchè il codice è lo stesso CHIM/11). In ogni caso chiedo e vi faccio sapere, oppure chiedete voi stessi martedì se non riesco a darvi informazioni utili per tempo ;)
Immagine inviata

#45
westmere

westmere

    Admin

  • Amministratore
  • 755 posts
Io che esco pazzo appresso a voi....il corso era al primo semestre!! :desert:

https://easycourse.u... ... 06122.html
Immagine inviata

#46
haisha

haisha

    Advanced Member

  • Utente
  • PipPipPip
  • 85 posts
e ora?? cioè come corso a scelta non dovrebbe essere al secondo semestre??quello che dici te è del secondo anno per ing alimentare...noi siamo di chimica e lo abbiamo scelto al terzo anno come esame a scelta..non dovrebbe essere fatto per noi di chimica al secondo??..non so che fare..

#47
Michele Gallucci

Michele Gallucci

    Newbie

  • Utente
  • PipPipPip
  • 339 posts

e ora?? cioè come corso a scelta non dovrebbe essere al secondo semestre??quello che dici te è del secondo anno per ing alimentare...noi siamo di chimica e lo abbiamo scelto al terzo anno come esame a scelta..non dovrebbe essere fatto per noi di chimica al secondo??..non so che fare..



Chiedi alla prof. Parascandola mandagli un e-mail : pparascandola@unisa.it
La morte è soltanto un'altra via. Dovremo prenderla tutti. La grande cortina di pioggia di questo mondo si apre, e tutto si trasforma in vetro argentato

#48
chachumi

chachumi

    Advanced Member

  • Utente
  • PipPipPip
  • 497 posts
Potete rimettere la slide del Latte? Non funziona...
*****Se non provi a spostare l'orizzonte un po' più in là...i sogni non coincideranno mai con la realtà...!

#49
chachumi

chachumi

    Advanced Member

  • Utente
  • PipPipPip
  • 497 posts
Altre domande che sono state fatte all'orale ?
*****Se non provi a spostare l'orizzonte un po' più in là...i sogni non coincideranno mai con la realtà...!

#50
Francesca F.

Francesca F.

    Member

  • Utente
  • PipPip
  • 10 posts
Ciao. le domande fatte al mio esame sono state: il latte, l'importanza delle proteine in maniera particolare le caseina e k caseina. il ciclo di krebs in particolare i prodotti e il numero dei carboni di questi ultimi. Spero di esserti stata d'aiuto. Bye

#51
chachumi

chachumi

    Advanced Member

  • Utente
  • PipPipPip
  • 497 posts

in particolare i prodotti e il numero dei carboni di questi ultimi.


Ricorderesti la risposta ? :rosso:
*****Se non provi a spostare l'orizzonte un po' più in là...i sogni non coincideranno mai con la realtà...!

#52
Francesca F.

Francesca F.

    Member

  • Utente
  • PipPip
  • 10 posts
Al mio corso la prof ha dettato solo i prodotti magari a voi ha detto qualcosa più nello specifico. Cmq io ho cercato su wikipedia e da li ho approfondito un pò. E' un pò lunga da scrivere qui però ti suggerisco di leggere su: http://it.wikipedia..../Ciclo_di_Krebs. Spero di esserti stata d'aiuto. In bocca al lupo. Ciao

#53
chachumi

chachumi

    Advanced Member

  • Utente
  • PipPipPip
  • 497 posts
Grazie Francesca, gentilissima :)
*****Se non provi a spostare l'orizzonte un po' più in là...i sogni non coincideranno mai con la realtà...!

#54
Francesca F.

Francesca F.

    Member

  • Utente
  • PipPip
  • 10 posts
Figurati. Se hai bisogno di qualche altro chiarimento. Cmq la prof è bravissima all'esame. :-)

#55
chachumi

chachumi

    Advanced Member

  • Utente
  • PipPipPip
  • 497 posts
si per quanto riguarda la produzione di acido acetico.. sul programma c'è scritto che bisogna studiarla ma dalle slide poco si capisce e sul libro non c'è (o non la trovo )
*****Se non provi a spostare l'orizzonte un po' più in là...i sogni non coincideranno mai con la realtà...!

#56
chachumi

chachumi

    Advanced Member

  • Utente
  • PipPipPip
  • 497 posts
mi servirebbero anche info sui metaboliti primari e secondari... tutto quello che ho trovato su internet non è inerente alle slide :(
*****Se non provi a spostare l'orizzonte un po' più in là...i sogni non coincideranno mai con la realtà...!

#57
Francesca F.

Francesca F.

    Member

  • Utente
  • PipPip
  • 10 posts
Allora per quanto riguarda la produzione di acido acetico devi studiare dagli appunti della prof perchè le slide sono illustrative rispetto a quello che lei ha spiegato. Per quanto riguarda metaboliti primari e secondari io ho studiato sempre dagli appunti e ho fatto solo la definizione. :-)

#58
maurovillani

maurovillani

    Advanced Member

  • Utente
  • PipPipPip
  • 84 posts
chiedo scusa se mi inserisco in modo brutale nella discussione tra voi xD
volevo sapere se della slides sui formaggi, andava fatta tutta la parte del burro e olio oppure se si poteva saltare qualcosina... tipo se era necessario sapere cose come la zangolatura e quant'altro.. visto che nei fogli di "ricapitolazione" è citato a proposito di burro e olio solo composizione e struttura...

#59
Francesca F.

Francesca F.

    Member

  • Utente
  • PipPip
  • 10 posts
Ciao, per quanto mi riguarda io ho fatto sia i processi del burro che dell'olio o meglio di quest'ultimo abbiamo fatto la composizione chimica e i vari tipi di olio con il processo sintetizzato dal seguente schema a blocchi: Raccolta delle olive-Lavaggio-Molitura Gramolazione-Pressione(dopo la quale si può estrarre la sansa) oppure continuare con la separazione tra l'olio e il solvente e la centrifuga delle acque di vegetazione. Poi non so se a voi la prof ha spiegato qualcosa di più specifico o vi ha detto di fare più in generale. Tutto dipende da ciò che dice al corso su cosa portare in maniera più o meno approfondita.

#60
chachumi

chachumi

    Advanced Member

  • Utente
  • PipPipPip
  • 497 posts

chiedo scusa se mi inserisco in modo brutale nella discussione tra voi xD
volevo sapere se della slides sui formaggi, andava fatta tutta la parte del burro e olio oppure se si poteva saltare qualcosina... tipo se era necessario sapere cose come la zangolatura e quant'altro.. visto che nei fogli di "ricapitolazione" è citato a proposito di burro e olio solo composizione e struttura...


Io personalmente le ho studiate... e la zangolatura sicuramente l'ha spiegata quest'anno quindi deduco che possa chiederla...
*****Se non provi a spostare l'orizzonte un po' più in là...i sogni non coincideranno mai con la realtà...!




1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users