Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

[HELP] Simulazione Montecarlo


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 7 risposta/e

#1
RaFè

RaFè

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 394 Messaggi:
Salve a tutti,
Vorrei avere gentilmente delle delucidazioni su questa tecnica a livello pratico. Bisogna effettuare una simulazione montecarlo di una trasmissione digitale su canale awgn. Questa trasmissione però viene analizzata in "analogico" ovvero viene memorizzato, durante tutta la trasmissione del messaggio in maniera seriale (256 bit in PAM binario), un campione ogni periodo definito dall'utente. Logicamente il numero di campioni è molto elevato ed effettuare la simulazione su tutti i campioni del messaggio di 256 bit equivale fare l' analisi su un numero enorme di campioni = IMPROPONIBILE. A questo punto mi vengono in mente due dubbi:

1. A livello statistico è uguale effettuare la simulazione solo una volta su tutti i campioni di una trasmissione, a quel punto ritenendo il grande numero di campioni simile al numero di iterazioni MC?

2. A livello statistico è uguale fare la simulazione prendendo solo parte dei campioni (es. primi 10 bit) e ripeterla per un numero elevato di volte?

Logicamente lo scopo di questa simulazione è trovare le prestazioni del canale e di tutto il sistema. Se avete qualche soluzione ve ne sarò grato. Grazie!



#2
Dolcezeus

Dolcezeus

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 418 Messaggi:
il secondo punto non stà ne in cielo nè in terra non puoi scegliere dei campioni senza criterio da una popolazione....da quel che ricordo la simulazione montecarlo serviva per creare errori casuali (ovvero valori di rumore aleatori che poi dovresti sommare al tuo segnale) se mi ricordo in matlab c'è una funzione che opera proprio questo processo secondo me dovresti fare:
acquisizione del segnale-modulazione pam-simulazione montecarlo-canale awgn-demodulazione e poi confrontare il segnale ricevuto che hai demodulato con il segnale messaggio prima della modulazione (ovvero devi soltanto sottrarre l'uno all'altro e fare il modulo per vedere quanti bit sono cambiati).
Chi si ferma è perduto.

#3
merlincaf

merlincaf

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 434 Messaggi:
potresti dire che le tue prove montecarlo sono proprio i 256 bit che invii (dato il numero elevato), quindi valutare le prestazioni sulla corretta decisione effettuata su questi 256 bit...Tutto ciò però dipende su cosa vuoi valutare le prestazioni, se sulla corretta decisione del singolo bit vanno bene, ma se su qualc'altra cosa bisogna valutare la tua proposta.
I talk to the wind.
You are my satellite of LOVE!

#4
RaFè

RaFè

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 394 Messaggi:
grazie per la considerazione.
Sarò più dettagliato nel problema allora. Una volta generato il segnale modulato e aggiunto il rumore il segnale viene "demodulato" (o meglio simulata una demodulazione) mediante un filtro passabanda, una moltiplicazione per la portante e un filtro passabasso. In uscita a tutto ciò, a livello matematico, abbiamo un vettore di campioni di durata pari a quella del segnale modulante (i 256 bit di cui parlavo moltiplicati per il numero di campioni contenuti nella finestra temporale della modulate (la tau)). Il criterio di decisione ovviamente è MAP, ma non mi è ben chiaro come effettuarla. Il prof disse che si poteva anche evitare l'implementazione del decisore se noi facevamo una simulazione "analogica". Nella traccia non è stato specificato dove applicare la simulazione montecarlo. Ovviamente sarebbe l'ideale farla sui bit dopo il decisore, ma come effettuare, appunto, la decisione? Io avevo pensato di prendere in considerazione, come avete capito, il segnale modulante non affetto da rumore e poi fare la differenza con quello demodulato, campione per campione, ma è proprio la grande quantità di campioni che non mi consente di poter effettuare N simulazioni. Forse potrei pezzottare un decisore associando un valore (bit) ad esempio ogni metà di tau (tempo finestra temporale) della modulante e poi farlo direttamente sui bit. o_O

#5
Dolcezeus

Dolcezeus

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 418 Messaggi:
mi sembra di aver capito perfettamente il problema ci sono già implementate in matlab tutte le funzionalità mettiti a spulciare la guida non ti deluderà e segui lo schema che ho postato prima, chiedi anche al prof...cmq non confonderti con la modulazione analogica non c'entra nulla ti posto lo schema a blocchi che abbiamo utilizzato nel mio gruppo tu ci devi aggiungere solo in più la simulazione motecarlo a valle del canale awgn...

File allegato


Chi si ferma è perduto.

#6
RaFè

RaFè

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 394 Messaggi:

mi sembra di aver capito perfettamente il problema ci sono già implementate in matlab tutte le funzionalità mettiti a spulciare la guida non ti deluderà e segui lo schema che ho postato prima...

e

Ma vedi che io il sistema l'ho fatto e funziona...Ho spulciato pure...ma il dubbio rimane su quale criterio usare per effettuare questa simulazione montecarlo sui campioni.

da quel che ricordo la simulazione montecarlo serviva per creare errori casuali (ovvero valori di rumore aleatori che poi dovresti sommare al tuo segnale) se mi ricordo in matlab c'è una funzione che opera proprio questo processo


La montecarlo serve a valutare la probabilità di errore...quella di cui parli tu è la funzione "add additive gaussian white noise" che fa appunto quello che dici.

#7
merlincaf

merlincaf

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 434 Messaggi:
Nel nostro progetto avevamo una stessa situazione e la prob. di errore la calcolammo mediante prove montecarlo che per noi erano il set di bit che inviavamo...Cmq per risolvere al meglio i tuoi dubbi vai a ricevimento dal prof. che è disponibilissimo..

Ciao
I talk to the wind.
You are my satellite of LOVE!

#8
RaFè

RaFè

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 394 Messaggi:

Nel nostro progetto avevamo una stessa situazione e la prob. di errore la calcolammo mediante prove montecarlo che per noi erano il set di bit che inviavamo...Cmq per risolvere al meglio i tuoi dubbi vai a ricevimento dal prof. che è disponibilissimo..

Ciao


Grazie, credo che farò così!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi