Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Prova del 16/09/2010


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 12 risposta/e

#1
RuoMA

RuoMA

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 103 Messaggi:
Eccovi la prova di oggi.
P.s. se qualcuno ha la prova di luglio la posti cortesemente che il corso è nuovo e c'è poca roba per esercitarsi

File allegato




...ogni uomo, nel corso della sua breve esistenza, deve scegliere eternamente tra la speranza insonne e la saggia rinuncia a ogni speranza, tra i piaceri dell'anarchia e quelli dell'ordine, tra il Titano e l'Olimpico.
Scegliere tra essi, o riuscire a comporre, tra essi l'armonia.

#2
momo90

momo90

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 92 Messaggi:
qualcuno ha capito come risolvere il punto c del primo quesito?

#3
pietrorenzulli

pietrorenzulli

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 83 Messaggi:
Si risolve col teorema delle probabilità totali.

#4
momo90

momo90

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 92 Messaggi:
e invece il punto c del quesito 3?
io ho sfruttato il fatto che la replica nel dominio t corrisponde al campionamento nel dominio f e poi come vado avanti per ritornare nel dominio del tempo?
non riesco a individuare che forma ha il segnale nel dominio t per calcolare la potenza (ho verificato che il segnale iniziale è di energia, ma ciò è vero anche per il segnale replicato?)

#5
pietrorenzulli

pietrorenzulli

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 83 Messaggi:
allora non so se hai disegnato lo spettro di x. A me escono 3 finestre rettangolari, una centrata in 0, ampiezza 3 e durata 4, altre due centrate in +6 e -6 di ampiezza 5/2 e durata 2. Ora replicare con passo 2/9 in t significa campionare X in f con frequenza 9/2, con un adeguamento dell'ampiezza (moltiplicazione per 9/2). Ora campionando di passo 4,5 prendiamo "qualcosa" solo nella replica centrale, rimane quindi solo la delta in 0 con ampiezza 9/2 * 3. Antitrasformando otteniamo il segnale costante 27/2 la cui potenza è la costante al quadrato. Io cosi ho proceduto, ovviamente può darsi che abbia sbagliato.

#6
momo90

momo90

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 92 Messaggi:
allora avevo già disegnato lo spettro di x e mi trovo anche io le tre finestre rettangolari (anche se con ampiezze diverse dalle tue, ma non è questo il problema). però se la frequenza di campionamento è 4,5 Hz e la finestra centrata in 0 è larga 4 non dovrei prendere niente nemmeno di quella finestra. o sbaglio? o devo considerare anche le repliche ti tale finestra?

#7
pietrorenzulli

pietrorenzulli

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 83 Messaggi:
la replica centrale è quella centrata in 0, e anche la finestra rettangolare è centrata in 0. Quindi devi prenderla per forza!

#8
informatica

informatica

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 136 Messaggi:
qualcuno può dirmi come si risolve il punto B) del terzo esercizio?
:mirror:
grazie mille

#9
informatica

informatica

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 136 Messaggi:
up :mirror:

#10
d-Enzo

d-Enzo

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 1068 Messaggi:
ho provato a risolvere l'esercizio ma ho riscontrato un problema nel chiuderlo. Allora giusto per:

$ X(f)=3/4 Pi(f/4) + 5/2[Pi(f/2-6)+Pi(f/2+6)] $

quindi spettro in banda base espanso fino a [-2,+2] Hz e repliche centrate a 6Hz e con spettro utile [5-7]

È un segnale di energia pari a 109/4 (basta calcolarla con Parseval) e con valor medio 59/4 (trovando la ESD eppoi usando il teorema W-K)

Poi banalmente $ H(f)=2Lambda(f) $, quindi un LPF

$ Y(f)=X(f)H(f)=3/2Pi(f/4)Lambda(f) $ ovvero le repliche prima non passano e quella centrale passa parzialmente... il problema è che appunto non riesco a trovare una forma chiusa per poterla poi antitrasformare per calcolare sia y(t) che la mutua correlazione tramite sempre il teorema W-K

Di sicuro il terzo punto ha come soluzione $hat x (t) = 0$ poichè il campionamento ideale dello spettro X(f) ogni 9/2 Hz non prende spettro utile

Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata


AGN MCMX


Era il 23 Aprile 2011, erano le 5... ero felice!

I'll be waiting for you.

If you come here,

you'll find me.

I promise!

There is no good, there is no bad. Just perspective and opinion.


#11
informatica

informatica

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 136 Messaggi:
prima di tutto GRAZIE per la risposta,
pensavo che il valor medio fosse uguale a zero quando il segnale è di energia.

#12
informatica

informatica

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 136 Messaggi:
sto impazzendo,
io non riesco a calcolare il valor medio del segnale di energia... :cray: :cray:
qualcuno può aiutarmi???
:mirror:

#13
D

D

    Administrator

  • Amministratore
  • 1000032 Messaggi:

Ma le ampiezze non dovrebbero venire 5/4? (Proprietà della modulazione del coseno e del cambio di scala del sinc)
Mi trovo che l'energia vale 17/2 e la media 0 (in quanto compare una T al denominatore che valutata all'infinito fa tendere tutto a 0)
Inoltre mi trovo con l'uscita e semplicemente quel prodotto non fa altro che generare una finestra triangolare tra -1 e1 e ampiezza 3/2 per cui è facile antitrasformare e calcolare quindi anche la mutua

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk


Sono laureato, non studio più ad Unisa e non mi occupo più di r0x. Contattate StudentIngegneria per qualsiasi problema.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi