Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

traccia del 10/09/2010


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 44 risposta/e

#21
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:

io le velocita critiche di tempra le ho trovate...ma nn ho capito le velocita di raffreddamento come si ottengono???

Ecco a te ;) http://www.r0x.it/vi...p?f=123&t=13996
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#22
pops

pops

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 284 Messaggi:
tipo qll della curva di raffreddamento a le temperature quali sono>'?? devo fare 723- ? /0.1-0

#23
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:

tipo qll della curva di raffreddamento a le temperature quali sono>'?? devo fare 723- ? /0.1-0

Allora, se ti riferisici alla file ke si trova nel link precedentemente messo, il primo tratto dell raffreddamento lungo la linea "a"
allora la temperatura di partenza è $ 723^oC $ mentre quella di arresto è $ 450^oC $...
il tempo finale $ t_f=0.2 s $ mentre quello iniziale è $ 0 $
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#24
pops

pops

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 284 Messaggi:
si mi riferisco a qll:-))) e quindi quando dice di indicare le strutture acquisite in qst caso ke devo rispondere?? :beg:

#25
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:

e quindi quando dice di indicare le strutture acquisite in qst caso ke devo rispondere?? :beg:

nelle curve a "C" del TTT c'è una linea tratteggiata... quella rappresenta il 50% della trasformazione... tu praticamente devi vedere di quanto la curva di raffreddamento entra nelle curva a C... Praticamente, misuri di quanto entra la linea di raffreddamento e fai un'interpolazione lineare e ti calcoli la percentuale di struttura ottenuta!!!
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#26
pops

pops

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 284 Messaggi:
eh qst l'ho capito...ma la formula qual'è??

#27
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:

eh qst l'ho capito...ma la formula qual'è??

Allora nn esiste una formula.. allora cerco di spiegartelo bene ma è difficile...
supponi ke hai 2 linee parallele distanti ad esempio 1... La linea sulla destra rappresenta il 50% della trasformazione....
Ora, supponi ke la linea di raffreddamento si ferma giusto a metà tra le 2 linee quindi a 0.5 dalla prima linea....
devi dire praticamente: Se la distanza tra le linee è 1 allora ho il 50% di trasformazione... Se il punto sta a 0.5, quanto vale la trasformazione?????
cioè: $ 0.5/1=x/0.5 $ dove x rappresenta la tua incognita, cioè quant'è la percentuale di trasformazione...
Ti calcoli la x e vedi ke ti esce 0.25 in qst.. risultato plausibile e molto semplice da ottenere..
Ora devi asportare qst procedimento sulle curve del TTT
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#28
pops

pops

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 284 Messaggi:
scusami ancora...e se dice valutare le velocita di raffreddamento x cui si ottenga una struttura composta dal 10% perlite,50% bainite e 30% martensite???

#29
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:

scusami ancora...e se dice valutare le velocita di raffreddamento x cui si ottenga una struttura composta dal 10% perlite,50% bainite e 30% martensite???

in qst caso devi disegnare tu la curva di raffreddamento.. prima ti trovi i punti corrispondenti alle percentuali ke ti ha dato, poi, successivamente unisci i punti e ti valuti le velocità...
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#30
pops

pops

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 284 Messaggi:
scusami pasquale ma nn so come si fa:-)))) :help: :help:

#31
gionny

gionny

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 4 Messaggi:
scusate qualcuno ha fatto l'esercizio numero 5 di questa prova??

#32
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:

scusate qualcuno ha fatto l'esercizio numero 5 di questa prova??

allora, x l'eserczio 5:
a) le deformazioni vere nei 2 casi sn :$ bar epsilon= ln(l_f/l_0) $
b)x calcolare le sezioni dei provini, sappiamo ke: $ bar epsilon= ln(S_o/S) => e^(bar epsilon)=S_o/S => S=S_o/e^(bar epsilon) $ quindi usi qst formula nei due casi...
c)conoscendo i diametri istantanei nei due casi, calcoli $ bar sigma= F/S $
d)x calcolare i parametri della curva di flusso plastico devi fare un sistema, cioè:
$ bar (sigma_1)= k *bar epsilon_1^n $
$ bar (sigma_2)= k *bar epsilon_2^n $

dove le sollecitazioni vere e le deformazioni sono quelle precedentemente calcolate.... spero sia stato kiaro ;)
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#33
pops

pops

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 284 Messaggi:
scusate sapete risolvermi qst esercizio-.....5. Disegnare il diagramma ferro carbonio evidenziando le fasi presenti. Su tale diagramma individuare la composizione della lega che alla temperatura di 1000°C presenta una struttura formata dal 30% di cementite e dal 70% di ledeburite. Per tale lega individuare le fasi e le loro composizioni in equilibrio alle temperature di 1000°C e di 600°C. (max 5 punti) grazie mille!!!

#34
gionny

gionny

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 4 Messaggi:
grazie mille per lo svolgimento..... cmq volevo sapere come hai fatto il numero 3 xke io l'ho fatto e voglio vedere se ho sbagliato... :D :D

#35
pops

pops

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 284 Messaggi:
scusate potere confermarmi i risult del 5??
a) $ e_1=0,03 $ $ e_2=0,05 $
B) $ s_1=7,77 mm^2 $ $ s_2=7.62 mm^ $2
c) $ gamma_1=2.67 MPa $ $ gamma_2= 3 MPa $
d) $ n= 0,22 $ $ K_1=5.8 Mpa $ $ K_2=5.77Mpa $ ????

#36
gionny

gionny

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 4 Messaggi:
guarda io la epsilon me la trovo, mentre tutti gli altri no... sicuro che hai fatto bene i conti???

#37
pops

pops

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 284 Messaggi:
applicando le formule ke ha scritto pasquale mi escono qst cose sei sicuro tu??

#38
pops

pops

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 284 Messaggi:
scusa franca mica puoi postare lo svolgimento del numero 3?? :beg: :beg:

#39
pops

pops

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 284 Messaggi:
up :beg: :beg:

#40
RosarioN

RosarioN

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 46 Messaggi:
salve raga, uso questo post per domandarvi alcune cose sui diagrammi TTT. Premesso che li sto studiando quasi dal nulla vorrei farvi vedere un esercizio e cercare di capire se li sto capendo (scusate il gioco di parole :D ). Ecco l'esercizio:
In figura è riportato il diagramma TTT di un acciaio eutettoidico. Determinare la velocità critica inferiore e superiore di tempra. Tracciare, inoltre, un possibile ciclo termico, valutando anche le velocità di raffreddamento, per cui si ottenga una struttura composta dal 50% di perlite dal 25 % di bainite e dal 25% di martensite nel minor tempo possibile.
Tralasciando il particolare "...nel minor tempo possibile.", voglio capire se con questo ciclo termico ho fatto ciò che è richiesto dalla traccia :beg: almeno per quanto riguarda le percentuali richieste, oppure ho scritto una gran cavolata. Inoltre vorrei capire perchè la linea a 400° è più marcata (nel grafico non si vede bene)... io ho supposto che fosse la fine della perlite e l'inizio della bainite. Vi ringrazio in anticipo dei suggerimenti.

File allegato






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi