Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Help, esercizio di sintesi!


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 11 risposta/e

#1
shark66

shark66

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 42 Messaggi:
Salve a tutti

Avrei bisogno di una mano con questo esame e in particolare ho difficoltà a svolgere l'esercizio di sintesi della traccia di luglio. Gentilmente qualcuno di buona volontà potrebbe scrivere almeno l'automa del seguente esercizio??? Ringraziamenti anticipati :dentone:

Ecco la traccia:

Progettare una rete sequenziale sincrona di Mealy che ha 3 ingressi binari x2, x1 e x0 e un'uscita binaria z su cui emette il valore 1 se e solo se e' dispari il numero di volte che si sono presentate in ingresso terne x2 x1 x0 con i 3 valori uguali. Fare in modo che la rete si comporti inizialmente come se avesse già ricevuto un numero pari di volte terne con bit uguali.



#2
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:
Se ho capito bene la traccia dovrebbe essere qualcosa di questo tipo:

File allegato



#3
shark66

shark66

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 42 Messaggi:
Ok mi trovo anche io così, speriamo sia giusto. Solo una cosa: ma non si dovrebbe mettere una freccia allo stato B con 000 che ritorna su se stesso? Così come allo stato C però con 111?

#4
superdory

superdory

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 469 Messaggi:
con 3 stati e 2 bit per la loro codifica non ci entra in un unica mappa giusto?

#5
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:

Ok mi trovo anche io così, speriamo sia giusto. Solo una cosa: ma non si dovrebbe mettere una freccia allo stato B con 000 che ritorna su se stesso? Così come allo stato C però con 111?


Con che uscita faresti tornare la macchina negli stati B e C?

#6
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:

con 3 stati e 2 bit per la loro codifica non ci entra in un unica mappa giusto?


Ovviamente no, perché si tratta di 5 bit in tutto... comunque a me l'automa sembra minimo, voi l'avete fatta la minimizzazione?

#7
superdory

superdory

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 469 Messaggi:
appena ho trovato la traccia ieri me la sono copiata e ho iniziato velocemente a svolgerla, l'automa dovrebbe essere minimo ... oggi lo faccio con più calma

#8
superdory

superdory

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 469 Messaggi:
rifatto l'esercizio con calma ... in effetti gli stati si riducono a due ... quindi tutto come al solito ...

#9
shark66

shark66

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 42 Messaggi:
Si, ho rivisto l'esercizio e lo svolgimento di eferre e' corretto, perchè l'uscita dallo stato B con ingresso 000 e' 0 visto che il numero di volte in cui si presenta una terna uguale e' pari, quindi si torna indietro! Stesso discorso vale per lo stato C! :dentone:

La mia perplessità stava nel fatto di inserire le altre configurazioni di bit (non utili alla macchina per progredire) tutte insieme nello stesso punto, vedi "altri" nel grafico. Non so mi sembrava strano...
Vabbè l'importante e' che abbiamo risolto.

Ringrazio ancora eferre per la sua disponibilità :cool:

#10
superdory

superdory

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 469 Messaggi:
ma tu hai fatto anche la simulazione del circuito finale? Io non mi trovo ... se arrivano 000 e 111 si trova, altrimenti rimane su 1 anzichè su 0 ... eppure con 2 stati lo svolgimento diventa così semplice ... sarà qualche errore di distrazione?

#11
bart

bart

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 42 Messaggi:
Salve, qualcuno di voi potrebbe postare intero svolgimento dell'esercizio ??

Grazie mille!!!!!

#12
superdory

superdory

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 469 Messaggi:
ora io mi trovo tutto l'esercizio, ho fatto tante simulazioni, dovrebbe essere proprio così, ho intenzione di postare tutto il file con i miei esercizi, però uno risalente alla prova intracorso non mi trovo, se qualcuno arriva prima di me, se no sappi che lo svolgimento corretto c'è, penso massimo in serata di metterlo, con o senza questo maledetto esercizio che non riesco a far funzionare




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi