Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Esercizi TGM


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 7 risposta/e

#1
Blast Flame

Blast Flame

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 20 Messaggi:
Ciao a tutti dove posso trovare esercizi o prove d'esame di TGM, con svolgimento ovviamente ?
Se qualcuno puoi postarli anche meglio
grazie



#2
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:
le trovi qui..
raga cercate bene
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#3
Blast Flame

Blast Flame

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 20 Messaggi:
grazie ^^
soluzioni o procedimenti niente?

#4
Blast Flame

Blast Flame

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 20 Messaggi:
non ce ne sono??

#5
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:

non ce ne sono??

qst è tt quello ke sn riuscito a reperire...
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum

#6
Blast Flame

Blast Flame

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 20 Messaggi:
un bel problema T_T non essendoci nemmeno le risposte

#7
RosarioN

RosarioN

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 46 Messaggi:
Salve raga a proposito di esercizi di tgm volevo domandarvi un paio di cosette.
Ecco un esercizio
I risultati del test di trazione di una barra di alluminio, 12.5 mm di diametro e 50 mm di lunghezza, hanno fornito i dati riportati nella tabella sottostante. Determinare il modulo elastico del materiale, la resistenza a trazione e il coefficiente di allungamento percentuale.

Forza [kN] 0 8.2 16.4 25.0 33.0 41.2 50.0 107.0 135.0 100.0
Lunghezza [mm] 50.00 50.03 50.06 50.09 50.12 50.15 50.18 52.00 53.00 55.20

Con tale materiale si deve progettare un cavo per supportare un carico di 25 kN. Calcolare il minimo diametro del cavo senza che si abbia deformazione plastica.

Come si svolge l'ultima parte???

Poi eccone un altro.
Una prova di trazione è condotta su un provino metallico e applicando una sollecitazione vera di 575 MPa si ottiene una deformazione vera di 0.20. Per lo stesso metallo il valore di K della legge di flusso plastico è di 860 MPa. Si calcoli la sollecitazione convenzionale da applicare per ottenere su un provino dello materiale di lunghezza iniziale di 300 mm un allungamento di 81 mm.

Io ho proceduto in questo modo:
$ epsilon=81/300=0,27 $

essendo $ bar sigma =sigma*(1+epsilon) $ mi ricavo sigma considerando il $ bar sigma $ della traccia(575). E' giusto o è una grandissima cavolata???

Ultima domanda e finisco :rosso: :beg:
Quando mi viene chiesto di calcolare la legge di flusso plastico in un esercizio devo semplicemente ricavarmi $ bar sigma $ e $ bar epsilon $ e metterli nella legge di flusso plastico?

Grazie anticipatamente :notworthy: :notworthy: :notworthy:

#8
Pasquale De Luca

Pasquale De Luca

    Admin

  • Amministratore
  • 4366 Messaggi:

Con tale materiale si deve progettare un cavo per supportare un carico di 25 kN. Calcolare il minimo diametro del cavo senza che si abbia deformazione plastica.Come si svolge l'ultima parte???

Allora, tu conoscendo il modulo elastico $ E $, puoi calcolarti la sezione minima resistente... in particolare sappiamo ke:
$ sigma=E*epsilon => F*A=E*epsilon $ quindi la sezione minima è $ (E* epsilon)/F $
il valore di $ epsilon $ lo calcoli cn la classica formula dove xò la lunghezza finale è la lunghezza del materiale cn un carico di 25 kN cioè 50.09...


Una prova di trazione è condotta su un provino metallico e applicando una sollecitazione vera di 575 MPa si ottiene una deformazione vera di 0.20. Per lo stesso metallo il valore di K della legge di flusso plastico è di 860 MPa. Si calcoli la sollecitazione convenzionale da applicare per ottenere su un provino dello materiale di lunghezza iniziale di 300 mm un allungamento di 81 mm.

Io ho proceduto in questo modo:
$ epsilon=81/300=0,27 $

essendo $ bar sigma =sigma*(1+epsilon) $ mi ricavo $ sigma $ considerando il $ bar sigma $ della traccia(575). E' giusto o è una grandissima cavolata???


qst esercizio nn l'ho capito tanto bene.. mi servirebbe il libro ke ora nn ho :sfiga:

Quando mi viene chiesto di calcolare la legge di flusso plastico in un esercizio devo semplicemente ricavarmi $ bar sigma $ e $ bar epsilon $ e metterli nella legge di flusso plastico?

Grazie anticipatamente :notworthy: :notworthy: :notworthy:

Esatto... normalmente il valore di $ k $ ti viene dato ;)
la speranza è l'ultima a morire..... ma è a primm ka t fott!!!!!!
L' ingegnere guarda l'aspetto pratico delle cose!!!!
Nn si fa assistenza privata.. X qualsiasi richiesta, postate sul forum




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi