Allora allora allora...ho letto tutto il bando che potete trovare a questo link
http://www.adisu.sa....ICATO_15_g_.pdfche per quanto riguarda le domande che ho posto sopra (riguardanti le borse di studio), può essere sintetizzato così (almeno chi si trova nella mia situazione lo legga, o per lo meno legga "la sintesi" qui sotto, così possiamo confrontarci e vedere se abbiamo capito le stesse cose, perchè, come direbbe il prof. Piccolo, se non sbaglio, "è una cosa non banale"
):
ART. 1.4.1 - CANDIDATI ISCRITTI AL “SETTIMO SEMESTRE” DI UN CORSO DI LAUREAI candidati che per l’a.a. 2010/2011 intendano iscriversi al settimo semestre di un corso di laurea dovranno presentare domanda di partecipazione al concorso nelle scadenze e con le modalità indicate agli artt. 1.2 e 1.3.
(...)
ART. 1.2 - DATE DI SCADENZALa data di scadenza per la partecipazione al concorso, a pena di esclusione, è fissata improrogabilmente alle ore 24.00 del 1 agosto 2010 per gli studenti iscritti
(o in attesa di iscrizione) ad anni successivi al primo dei corsi di laurea.
ART. 1.3 - MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE(...)
Gli studenti iscritti o in attesa di iscrizione ad anni successivi saranno collocati in graduatoria provvisoria e definitiva a prescindere dalla regolare iscrizione all’anno accademico 2010/2011, che dovrà comunque avvenire entro il 30/09/2010. Nel mese di ottobre 2010 sarà effettuata d’ufficio una verifica relativa alla sola regolare iscrizione con la successiva elaborazione, entro il mese di novembre 2010, di una prima graduatoria assestata. Nell’ambito di tale verifica, gli studenti iscritti ad un ulteriore semestre che non abbiano provveduto a regolarizzare la propria iscrizione all’a.a. 2010/2011 entro il 30/09/2010, saranno sospesi fino ad ulteriore controllo che avverrà nel mese di marzo 2011. Gli studenti sospesi non saranno inclusi nei mandati di pagamento emessi entro il mese di dicembre 2010 ma, se aventi diritto, in quelli successivi ai controlli di marzo 2011.
ART. 1.4.1 - CANDIDATI ISCRITTI AL “SETTIMO SEMESTRE” DI UN CORSO DI LAUREA(...) Detti candidati potranno regolarizzare la loro iscrizione all’ulteriore semestre entro il 30 settembre 2010 oppure entro il 3 marzo 2011, fermo restando quanto previsto dal successivo art. 2.3 per gli studenti fuori sede (NON ALLEGO L'ARTICOLO 2.3). La concessione del beneficio verrà, in questo ultimo caso, sospesa fino alla verifica dell’avvenuta iscrizione e della rituale registrazione negli archivi informatici dell’Università degli Studi di Salerno. Tali studenti, entro la sessione straordinaria dell’a.a. 2009/2010 potrebbero essersi laureati ed aver deciso di proseguire negli studi per cui dovranno, a pena di esclusione dal concorso, regolarizzare l’iscrizione al corso di laurea specialistica/magistrale per l’a.a. 2010/2011 entro il 3 marzo 2011. L’Ufficio Diritto allo Studio provvederà ad accertare l’avvenuta iscrizione ad un corso di laurea specialistica o magistrale e procederà a revocare il beneficio eventualmente concesso con la graduatoria degli iscritti agli anni successivi al primo ed a collocare d’ufficio il candidato nella graduatoria unica degli idonei iscritti al primo anno se ed in quanto in possesso dei requisiti previsti dal Bando.
ART. 4.2 - INCREMENTI E RIDUZIONIAi sensi della normativa vigente l’importo della borsa può, compatibilmente con eventuali risorse aggiuntive stanziate dalla Regione Campania, essere incrementato del 50%, nel caso in cui l’assegnatario consegua il diploma di laurea e/o di laurea specialistica/magistrale entro la durata prevista dai rispettivi ordinamenti didattici. Per beneficiare del suddetto incremento l’interessato dovrà produrre apposita istanza, secondo le modalità indicate al successivo art. 15.12, entro e non oltre il 30 settembre 2012.
Ai sensi della normativa vigente l’importo della Borsa sarà ridotto:
a. del 50% nel caso in cui l’assegnatario sia iscritto ad un Ulteriore semestre rispetto alla durata legale del proprio corso di studi;
(...)
L’Azienda opererà, al momento del pagamento del saldo della quota di borsa di studio, il conguaglio tra quanto gli interessati hanno corrisposto per i servizi eventualmente fruiti e quanto in realtà devono corrispondere, in virtù della posizione conseguita nel concorso.
ART. 15.12 - CANDIDATI RICHIEDENTI L’INTEGRAZIONE DELLA BORSA PER CONSEGUIMENTO DELLA LAUREA NEI TERMINII candidati che hanno conseguito il diploma di laurea, di laurea specialistica o magistrale a ciclo unico, di laurea specialistica o magistrale nell’a.a. 2010/2011, entro la durata prevista dai rispettivi ordinamenti didattici, possono usufruire, ai sensi dell’art. 4.2 lett.
del presente Bando, dell’integrazione della Borsa di Studio nella misura del 50% di quella ottenuta nell’ultimo anno di corso (art. 3, comma 5, DPCM 9 Aprile 2001). I candidati interessati dovranno produrre a pena di decadenza entro e non oltre il 30 settembre 2012 all’Ufficio Diritto allo Studio dell’Università degli Studi di Salerno (sito presso l’Edificio del Rettorato, II piano, stanza n. 12), idonea istanza con autodichiarazione relativa al conseguimento del titolo.
ART. 6.3 - CANDIDATI ISCRITTI AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO
ART. 6.3.1 - REQUISITI MERITOPossono partecipare al concorso, nei termini già specificati dai precedenti artt. 1.1 e 1.2, gli studenti iscritti ad anni successivi al primo di un corso di laurea, di un corso di laurea specialistica o magistrale, di un corso di laurea specialistica o magistrale a ciclo unico. A decorrere dall’anno di prima immatricolazione (vedi art. 6.1) ed entro il 10 agosto 2010, i candidati devono, inoltre, aver conseguito un numero di crediti formativi, che dovranno essere regolarmente registrati negli archivi informatici dell’Università entro il suddetto termine, nella misura di seguito precisata:
- se iscritti ai corsi di laurea o ai Diplomi Accademici di I livello dei Conservatori di Avellino o di Salerno:
(...)
c) n. 135 crediti se iscritti al VII semestre;
ART. 6.3.2 - DURATA DELLA CONCESSIONEQuanto alla durata della concessione del beneficio, i candidati iscritti ai corsi di laurea, di laurea specialistica o magistrale, di laurea specialistica o magistrale a ciclo unico non devono aver superato, a partire dall’anno di prima immatricolazione e compreso il semestre al quale si iscrivono per l’a.a. 2010/2011:
?? se iscritti a corsi di laurea triennale, un periodo massimo di iscrizione di sette semestri;
ART. 19 - CASI DI DECADENZA E REVOCAPerdono il diritto alla borsa di studio, ai servizi e/o agli incrementi previsti dal presente Bando i candidati che:
(...)
h) conseguano il titolo di studio nella sessione straordinaria dell’a.a. 2009/2010, ancorché regolarmente iscritti per l’a.a. 2010/2011;
i) conseguano il titolo di studio nella sessione straordinaria dell’a.a. 2009/2010 e non proseguano negli studi universitari;
QUELLO CHE HO CAPITO:La domanda può essere fatta esclusivamente online (come al solito) sul sito dell'edisu entro il primo agosto 2010, mentre la tassa d'immatricolazione + qlla regionale possono essere pagate, per chi si iscrive al settimo semestre, o entro il 30 settembre 2010 oppure il 3 marzo 2010 (per qnt mi riguarda per sicurezza salderò il conto entro il 30 settembre, perchè sta storia che mi sembra di aver capito che si può pagare anche il 3 marzo p me è stran).
Mo, essendoci iscritti a sto settimo semestre, ed ammesso che ci laureamo a dicembre 2010, nell'articolo 1.4.1. di sopra, al terzo rigo, sta scritto che chi si laurea nella sessione straordinaria ([1]sessione straordinaria = significa chi si laurea entro dicembre?), per non essere escluso dal concorso della borsa di studio deve immatricolarsi entro il 3 Marzo alla Magistrale, dopodichè l'Ufficio del Diritto allo Studio revocherà l'eventuale concessione della borsa di studio ricevuta ([2]dobbiamo tornare i soldi indietro?) e, d'ufficio, saremo messi nella graduatoria unica con tutti qlli del primo anno della magistrale.
Dall'articolo 6.3.1. leggo che occorrono 135 CFU come soglia minima per chi si iscrive al settimo semestre e vuole fare richiesta di partecipare al concorso di borsa di studio, mentre l'articolo 6.3.2. non capisco che vuol dire. ([3]Forse che è possibile partecipare al concorso di borsa di studio edisu solo per i primi sette semestri della carriera universitaria?)
L'articolo 19, poi, finisce di confondermi le idee che fino a qsto momento sembrava avessi "abbastanza" chiare:
Dice, infatti, alla lettera h) che perdono il diritto alla borsa di studio gli studenti che conseguono il titolo nella sessione straordinaria dell’a.a. 2009/2010, ancorché regolarmente iscritti per l’a.a. 2010/2011 [4] Allo ci conviene laurearci a febbraio?
La lettera i) non la considero proprio perchè se stiamo facendo tutto questo papiello è perchè vogliamo continuare con la magistrale.
Il problema dell'articolo 19 è che sembra confermare il fatto che conviene laurearsi a febbraio se no ti viene revocata la concessione (ammesso ke la pigli).
VOI CHE AVETE CAPITO, O MEGLIO, COSA SAPETE A RIGUARDO? IO SE TROVASSI RISPOSTA ALLE 4 DOMANDE INDICATE CON [1], [2], [3], [4], avrei risolto i miei/nostri problemi.Ma pensate sia finita qui?
L'articolo 4.2 dice che la borsa di studio può essere incrementata del 50%, nel caso in cui l’assegnatario consegua la laurea entro la durata prevista dai rispettivi ordinamenti didattici (che sarebbe?? Se a dicembre, allora mi è chiara ttt la situazione, ossia, come diceva Merlincaf, o prendi la borsa di studio del settimo semestre ma non ti laurei a dicembre, o viceversa. Ma se non s'intende dicembre, allora non ho capito niente di niente, cm temo
),
producendo apposita istanza, secondo le modalità indicate al successivo art. 15.12, entro e non oltre il 30 settembre 2012.
FINERagazzi, se prima temevo che nessuno avrebbe risposto, ora ne ho quasi la certezza....ma ci ho provato....
ps Merlincaf, spero nella tua boooontà