Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

[HELP] Connessione col DB


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 16 risposta/e

#1
Ale89

Ale89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 225 Messaggi:
Qualcuno mi sa dire se questo ragionamento è esatto?

Allora mi dichiaro un oggetto dell'interfaccia Connection... Questo oggetto però non viene istanziato ancora in quanto un'interfaccia non può essere istanziata...

Connection conn=null;

Successivamente il metodo statico getConnection della classe DriverManager , attraverso il polimorfismo, ci restituisce un oggetto di tipo Connection che viene associato a conn.

conn=DriverManager.getConnection(jdbc:subprotocol:nomesubdb)
dove subprotocol sarebbe il protoccolo con cui il DB si presenta a noi...

Ora penso questo, che il metodo getConnection dovrà implementare tutti i metodi dell'interfaccia Connection (1)Il metodo getConnection o la classe DriverManager?), per fare questo utilizzerà molto probabilmente metodi di altre classi, tra qui anche quelli della classe che noi carichiamo in memoria attraverso il metodo statico Class.forName( String nomeclasse )...

Class.forName("sun.jdbc.odbc.JdbcOdbcDriver");
conn= \\vedi sopra

Ultima domanda 2) ma il percorso sun.jdbc.odbc.JdbcOdbcDriver indica il percorso della classe JdbcOdbcDriver o cosa? 3) Inoltre JdbcOdbcDriver è una classe vero?

Grazie!


Fieru cu biessi quiddhu ca tie 'uè biessi e none quiddhu ca l'auri te dicenu cu 'sinti! SUD SOUND SYSTEM - Nun me fannu paura
Hey Bobby Marley sing something to me. This world go crazy, it's an emergency! MANU CHAO - Mr Bobby

#2
|system88|

|system88|

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 4133 Messaggi:
La prima domanda nn l'ho proprio capita ale... Per la seconda e la terza che sono sostanzialmente la stessa cosa ti dico NO, sono due interfacce.. In pratica JDBC permette di tradurre da linguaggio java a linguaggio comprensibile al driver installato per il relativo dbms.. Ovviamente questo sistema implica che ci sia un'installazione di ODBC che faccia riferimento al driver del dbms prescelto, altrimenti la traduzione da java a linguaggio del driver sarebbe inutile..

Ale, cmq a partire da pag 192 del libro di bdd c'è spiegato in modo + ke esaustivo..

P.s. cui si scrive con la C e nn con la Q ;)
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#3
Ale89

Ale89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 225 Messaggi:

P.s. cui si scrive con la C e nn con la Q ;)


con cui il DB

So scrivere cui anche io!
PS Io potrei anche non saper scrivere cui ma tu dall'alto della tua onniscienza, non mi hai saputo rispondere ai quesiti in modo corretto, per Qui prima di scrivere informati in modo esatto...

"Caricamento dinamico del driver: il driver da utilizzare può
essere scelto e caricato dinamicamente (ovviamente, può
anche essere importato staticamente nel codice)
Class.forName (“sun.jdbc.odbc.JdbcOdbcDriver”);
carica la classe JdbcOdbcDriver del package sun/jdbc/odbc"



prrr prrr prrr prrr prrr prrr prrr prrr prrr prrr prrr prrr prrr prrr prrr prrr prrr prrr prrr prrr prrr prrr prrr prrr prrr

Anche se sai che scherzo puo' comunque dar fastidio!
Fieru cu biessi quiddhu ca tie 'uè biessi e none quiddhu ca l'auri te dicenu cu 'sinti! SUD SOUND SYSTEM - Nun me fannu paura
Hey Bobby Marley sing something to me. This world go crazy, it's an emergency! MANU CHAO - Mr Bobby

#4
ascal1

ascal1

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 138 Messaggi:
Mi trovo con il ragionamente di Alessio....anche secondo me

Class.forName (“sun.jdbc.odbc.JdbcOdbcDriver”);
carica la classe JdbcOdbcDriver del package sun/jdbc/


Perchè dando uno sguardo alla documentazione il metodo forName riceve in input una classe e restituisce una classe statica!!!!
:ciao: :ciao: :ciao:

#5
SuperFra

SuperFra

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 635 Messaggi:
Sostanzialmente il ragionemanto fila...vorrei precisare inoltre che alla pagina segnalata sul libro di testo non vi sono alcune menzioni al riguardo dalla CLASSE jdbcOdbcDriver.
D'altronde bisogna fornire informazioni con cognizione di causa...XD

ps.devo ammettere che sento le riflessioni di Ale89 molto vicine alle mie
Immagine inviata

#6
|system88|

|system88|

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 4133 Messaggi:

Qualcuno mi sa dire se questo ragionamento è esatto?

Allora mi dichiaro un oggetto dell'interfaccia Connection... Questo oggetto però non viene istanziato ancora in quanto un'interfaccia non può essere istanziata...

Connection conn=null;

Successivamente il metodo statico getConnection della classe DriverManager , attraverso il polimorfismo, ci restituisce un oggetto di tipo Connection che viene associato a conn.

conn=DriverManager.getConnection(jdbc:subprotocol:nomesubdb)
dove subprotocol sarebbe il protoccolo con cui il DB si presenta a noi...

Ora penso questo, che il metodo getConnection dovrà implementare tutti i metodi dell'interfaccia Connection (1)Il metodo getConnection o la classe DriverManager?), per fare questo utilizzerà molto probabilmente metodi di altre classi, tra qui anche quelli della classe che noi carichiamo in memoria attraverso il metodo statico Class.forName( String nomeclasse )...

Class.forName("sun.jdbc.odbc.JdbcOdbcDriver");
conn= \\vedi sopra

Ultima domanda 2) ma il percorso sun.jdbc.odbc.JdbcOdbcDriver indica il percorso della classe JdbcOdbcDriver o cosa? 3) Inoltre JdbcOdbcDriver è una classe vero?

Grazie!


Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#7
SuperFra

SuperFra

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 635 Messaggi:

Qualcuno mi sa dire se questo ragionamento è esatto?

Allora mi dichiaro un oggetto dell'interfaccia Connection... Questo oggetto però non viene istanziato ancora in quanto un'interfaccia non può essere istanziata...

Connection conn=null;

Successivamente il metodo statico getConnection della classe DriverManager , attraverso il polimorfismo, ci restituisce un oggetto di tipo Connection che viene associato a conn.

conn=DriverManager.getConnection(jdbc:subprotocol:nomesubdb)
dove subprotocol sarebbe il protocollo con cui il DB si presenta a noi...

Ora penso questo, che il metodo getConnection dovrà implementare tutti i metodi dell'interfaccia Connection (1)Il metodo getConnection o la classe DriverManager?), per fare questo utilizzerà molto probabilmente metodi di altre classi, tra qui anche quelli della classe che noi carichiamo in memoria attraverso il metodo statico Class.forName( String nomeclasse )...

Class.forName("sun.jdbc.odbc.JdbcOdbcDriver");
conn= \\vedi sopra

Ultima domanda 2) ma il percorso sun.jdbc.odbc.JdbcOdbcDriver indica il percorso della classe JdbcOdbcDriver o cosa? 3) Inoltre JdbcOdbcDriver è una classe vero?

Grazie!



:ph34r:
Immagine inviata

#8
|system88|

|system88|

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 4133 Messaggi:
francè prima di parlare leggi attentamente.. ho detto a partire pag 192..

a pag 194, infatti, si parla di ODBC è un'interfaccia applicativa proposta originariamente da Microsoft [...]

a pag 198 invece si parla di JDBC e lo definisce come un modulo che permette ai programmi java di accedere uniformemente a basi di dati relazionali in modo simile a quanto offerto dal protocollo ODBC.. Dice ancora, inoltre, che questo modulo esporta i suoi servizi all'ambiente Java tramite un API (Application Programming Interface)

a pag 199, invece, si parla del ponte JDBC/ODBC che è quello relativo ai nostri esempi come dimostrato dal codice a pag 200...

@Ale: la mia nn voleva essere un'offesa, a saperlo nn ti rispondevo proprio.. Ed è anche evidente che dalla risposta che ti ho dato ho frainteso la domanda.. Nn avevo capito che ti riferissi a tutta la classe, credevo ti riferissi ai singoli componenti... Vabbuò, lasciamo perdere ke è tempo sprecato.

@ francè: devi fà sempre prezzemolino e nn sai manco cosa dici.. Leggiti meglio il libro, ke alle pagine ke ho segnalato c'è quello ke ha spiegato conte!
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#9
SuperFra

SuperFra

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 635 Messaggi:

francè prima di parlare leggi attentamente.. ho detto a partire pag 192..

a pag 194, infatti, si parla di ODBC è un'interfaccia applicativa proposta originariamente da Microsoft [...]

a pag 198 invece si parla di JDBC e lo definisce come un modulo che permette ai programmi java di accedere uniformemente a basi di dati relazionali in modo simile a quanto offerto dal protocollo ODBC.. Dice ancora, inoltre, che questo modulo esporta i suoi servizi all'ambiente Java tramite un API (Application Programming Interface)

a pag 199, invece, si parla del ponte JDBC/ODBC che è quello relativo ai nostri esempi come dimostrato dal codice a pag 200...

@Ale: la mia nn voleva essere un'offesa, a saperlo nn ti rispondevo proprio.. Ed è anche evidente che dalla risposta che ti ho dato ho frainteso la domanda.. Nn avevo capito che ti riferissi a tutta la classe, credevo ti riferissi ai singoli componenti... Vabbuò, lasciamo perdere ke è tempo sprecato.

@ francè: devi fà sempre prezzemolino e nn sai manco cosa dici.. Leggiti meglio il libro, ke alle pagine ke ho segnalato c'è quello ke ha spiegato conte!


La questione sostanziale non era nulla di tutto cio...ma solo se jdbcOdbc fosse o meno una classe...cosa che a memoria mia conte non ha specificato a lezione...e cosa che ricercando si è risultata vera.

E comunque non t piglià a frev...subito vai in escandescenze...

:ciao: :ciao:
Immagine inviata

#10
|system88|

|system88|

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 4133 Messaggi:
francè vado in escandescenza xkè manco dico na cosa ke subito mi state addosso, e mamma mij.. Ad ogni modo, ho capito ke il punto centrale era la classe jdbcodbc, io invece avevo inteso ke alessio volesse sapere l'interfaccia odbc e il modulo jdbc... per questo ho dato quelle spiegazioni ed ho indicato quelle pagine...
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#11
RuoMA

RuoMA

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 103 Messaggi:
cmq a parte JDBC vorrei dire che esistono solo due modi per rispondere a dei topic su r0x, ma è solo il terzo modo quello che Systemm88 utilizza realmente. :asd:
...ogni uomo, nel corso della sua breve esistenza, deve scegliere eternamente tra la speranza insonne e la saggia rinuncia a ogni speranza, tra i piaceri dell'anarchia e quelli dell'ordine, tra il Titano e l'Olimpico.
Scegliere tra essi, o riuscire a comporre, tra essi l'armonia.

#12
ciraso

ciraso

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 700 Messaggi:
Ale89,ascal1 e SuperFra.... :aufsmaul: :aufsmaul: :aufsmaul: :bash: :bash: ....gli orari dei vostri messaggi mi dicono qualcosa o_O

#13
|system88|

|system88|

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 4133 Messaggi:

cmq a parte JDBC vorrei dire che esistono solo due modi per rispondere a dei topic su r0x, ma è solo il terzo modo quello che Systemm88 utilizza realmente. :asd:


LOL.. Copione!
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#14
f.savarese

f.savarese

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 106 Messaggi:
Approfitto di questo post anche se ormai si è completamente off-topic.
Il mio dubbio è il seguente:
quando utiliziamo il metodo getConnection della classe Drivermanager ritorniamo un'oggetto di tipo Connection, o per essere più precisi ritorniamo un implementazione dell'interfaccia connection;per inciso questa implementazione dipende dal driver che stiamo utilizzando.
Ora a seguito di queste considerazioni se scrivessimo
Connection c = DriverManager.getConnection("jdbc.odbc.qualcosa") il mio oggetto c per effetto del polimorfismo è un oggetto della classe odbc?

Ovviamente queste mie considerazioni non vengono dal nulla ma dagli appunti presi in classe, i quali appunti sono,però, molto disordinati.

P.S.Probabilmente nel topic ci sono errori grammaticali o lessicali divertitevi a cercarne il più possibile il vincitore avrà,oltre al merito di poter fare continuare battibecchi su r0x,un grande premio..

#15
ascal1

ascal1

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 138 Messaggi:
Si mi trovo con il tuo ragionamento, anche perchè credo che possiamo scrivere

Connection c = DriverManager.getConnection("jdbc.odbc.qualcosa")


proprio grazie al polimorfismo!!!!!

#16
aRbok

aRbok

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1517 Messaggi:

Approfitto di questo post anche se ormai si è completamente off-topic.
Il mio dubbio è il seguente:
quando utiliziamo il metodo getConnection della classe Drivermanager ritorniamo un'oggetto di tipo Connection, o per essere più precisi ritorniamo un implementazione dell'interfaccia connection;per inciso questa implementazione dipende dal driver che stiamo utilizzando.
Ora a seguito di queste considerazioni se scrivessimo
Connection c = DriverManager.getConnection("jdbc.odbc.qualcosa") il mio oggetto c per effetto del polimorfismo è un oggetto della classe odbc?

Ovviamente queste mie considerazioni non vengono dal nulla ma dagli appunti presi in classe, i quali appunti sono,però, molto disordinati.

P.S.Probabilmente nel topic ci sono errori grammaticali o lessicali divertitevi a cercarne il più possibile il vincitore avrà,oltre al merito di poter fare continuare battibecchi su r0x,un grande premio..


c è un oggetto di classe Connection, che appartiene alla sottogerarchia delle classi odbc.......... più precisamente c è un oggetto che appartiene alla classe che va a implementare l'interfaccia Connection.......Ciò che ti consente di implementare tale interfaccia in maniera flessibile è il polimorfismo. Ciao !
Fai ciò che vuoi : sarà tutta la Legge. Amore è la Legge, Amore sotto la Volontà.

#17
f.savarese

f.savarese

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 106 Messaggi:
Ah ok, quindi si trova che io ho di volta in volta un'implementazione diversa dell'interfaccia connection dipendente dal driver che decido di caricare.Uno dei compiti della classe del driver è anche quello di implementare l'interfaccia connection...ok credo sia tutto....




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi