Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

[TRACCIA+SOLUZIONE] Fast 2 30/04/10


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 15 risposta/e

#1
Pinturicchio

Pinturicchio

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 182 Messaggi:
salve ragazzi...gentilmente qualcuno riesce a risolverla???

File allegato




«Buscetta ha detto di essere ossessivamente un tifoso della Juventus?
Se lo incontrate ditegli che è la sola cosa di cui non potrà pentirsi»



Avvocato, vinca la Juve o vinca il migliore? "Sono fortunato, spesso le due cose coincidono"

#2
Pinturicchio

Pinturicchio

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 182 Messaggi:
up
«Buscetta ha detto di essere ossessivamente un tifoso della Juventus?
Se lo incontrate ditegli che è la sola cosa di cui non potrà pentirsi»



Avvocato, vinca la Juve o vinca il migliore? "Sono fortunato, spesso le due cose coincidono"

#3
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
QUESITO 3

I nostri professori non mancano di certo di immaginazione, ma basta un pò di ragionamento per capire che in realtà ciò che viene chiesto è molto facile da ricavare. Personalmente io ho adottato un approccio grafico, ma si può anche procedere matematicamente, il risultato è sempre lo stesso (e il matlab mi dà ragione :D).

Sappiamo in generale che lo spettro di un segnale modulato U-SSB è del tipo

$U(f) = Ac*M(f-f_c)*u_-1(f-f_c) + Ac*M(f+f_c)*u_-1(-f-f_c)$

Dove $u_-1$ è la funzione gradino unitario, e viene usata per tagliare la banda inferiore del segnale modulato. Ciò è chiaramente visibile nell'immagine n.1 allegata: in verde c'è lo spettro del messaggio, in blu lo spettro del messaggio traslato a causa della moltiplicazione per la portante, e in rosso le due funzioni gradino.

Immagine inviata

Giusto per chiarezza: per fare questi grafici in matlab ho usato alcuni valori di prova che in realtà non vengono dati dalla traccia; in particolare ho posto B = 100 Hz, f1 = 2 KHz e f2 = 10 KHz.

Nella nostra traccia questa operazione viene fatta due volte. Nella seconda immagine si vede in blu il modulo di $U_1(f)$ e in rosso, come nella prima immagine, le due funzioni gradino.
Immagine inviata
Matematicamente la trasformata di $u_1(t)$ vale:

$U_1(f) = Ac*M(f-f_1)*u_-1(f-f_1) + Ac*M(f+f_1)*u_-1(-f-f_1)$

Adesso lo stesso principio si applica al secondo stadio U-SSB. Il segnale $u_1(t)$ viene moltiplicato per una portante a frequenza f2 e poi ne viene cancellata la banda inferiore; nell'immagine n.3 si vedono in blu le due copie dello spettro originale $U_1(f)$, traslate una a +f2 e l'altra a -f2; in rosso si vedono i soliti gradini. Le due copie a frequenza minore saranno eliminate, e quello che rimarrà saranno solo le altre due.

Immagine inviata

Il risultato è il segnale nell'immagine n.4. Praticamente, ciò che esce dalla cascata di queste due modulazioni U-SSB è un segnale modulato U-SSB con una portante a frequenza f1+f2 (12 KHz nell'esempio) e amplificato, invece che di un fattore $Ac$, di un fattore $Ac^2$ (perchè moltiplichiamo per due volte per una portante di ampiezza Ac).

Immagine inviata

Esprimendo matematicamente il risultato:

$U_2(f) = Ac^2*M(f-f_1-f_2)*u_-1(f-f_1-f_2) + Ac^2*M(f+f_1+f_2)*u_-1(-f-f_1-f_2)$

Sapendo che l'antitrasformata di $u_-1(f)$ è $1/2 delta(t) + j/(2pit)$ e che l'antitrasformata di $u_-1(-f)$ è $1/2 delta(t) - j/(2pit)$ scriviamo

$u_2(t) = Ac^2*[m(t)**(1/2 delta(t) + j/(2pit))]e^(j2pi(f1+f2)) + Ac^2*[m(t)**(1/2 delta(t) - j/(2pit))]e^(-j2pi(f1+f2)) =$
$= Ac^2/2[m(t)+jhatm(t)]e^(j2pi(f1+f2)) + Ac^2/2[m(t)-jhatm(t)]e^(-j2pi(f1+f2)) = $
$= Ac^2m(t)cos(2pi(f1+f2)t) - Ac^2hatm(t)sin(2pi(f1+f2))$

Ecco fatto! :fun:
Ho allegato a questo post un file zip contentente lo script in matlab che ho usato per fare i grafici e gli esperimenti, insieme alle 4 immagini usate nello svolgimento (numerate).

QUESITO 4

Dei risultati degli ultimi punti di questo esercizio non sono molto sicuro, comunque sia li metto.

A

Come base scelgo la più semplice che si possa immaginare per una segnalazione del genere, ossia:
$psi(t) = 1/T Pi((t-T/2)/T)$

Disegnare la costellazione è una cosa banale, per cui tralasciamo.

B

$E_(av) = E_1 /2$

C

Dato che la segnalazione è equiprobabile e ci sono solo due segnali, la probabilità d'errore di simbolo coincide con quella di bit, inoltre la probabilità d'errore nel caso sia trasmesso s1 e quella in cui sia trasmesso s2 sono uguali, pari alla probabilità d'errore totale. La soglia, banalmente, è il valore che si trova a metà strada tra i due segnali, ossia $sqrt(E_1)/2$

$P_b = 1/(sqrt(piN_0)) int_{-oo}^{sqrt(E_1)/2} e^(-(r-sqrt(E_1))^2/N_0) dr = 1/sqrt(2pi) int_{-oo}^{-sqrt(gamma)} e^(-x^2/2) dx = $
$= 1/sqrt(2pi) int_{sqrt(gamma)}^{oo} e^(-x^2/2) dx = Q(sqrt(gamma))$

D

Nel caso in cui sia "trasmesso" s2 (il segnale ad energia nulla), il fatto che si verifichi oppure no il malfunzionamento non ha alcuna influenza sulla probabilità d'errore (infatti r rimane sempre una VA gaussiana con media 0 e deviazione standard $N_0$).
Pertanto si può scrivere tranquillamente $P(e|s_2) = Q(sqrt(gamma))$

Non si può dire lo stesso nel caso in cui sia trasmesso s1. La probabilità d'errore in questo caso la scomponiamo in due fattori, dove il primo è la probabilità d'errore nel caso di malfunzionamento e il secondo nel caso opposto. Nel caso di malfunzionamento r diventa una VA con valore medio invertito, quindi $-sqrt(E_1)$.

$P(e|s1)_(malf) =p * 1/(sqrt(piN_0)) int_{-oo}^{sqrt(E_1)/2} e^(-(r+sqrt(E_1))^2/N_0) dr = p/sqrt(2pi) int_{-oo}^{3sqrt(gamma)} e^(-x^2/2) dx = $
$= p/sqrt(2pi) int_{-3sqrt(gamma)}^{oo} e^(-x^2/2) dx = p*Q(-3sqrt(gamma)) = p*(1- Q(3sqrt(gamma)) ) = p - pQ(3sqrt(gamma))$

$P(e|s1)_(funz) = (1-p) * Q(sqrt(gamma)) = Q(sqrt(gamma)) - p Q(sqrt(gamma))$

In totale

$P_b(p) = 1/2 (P(e|s2) + P(e|s1)_(malf) + P(e|s1)_(funz)) = 1/2 [ 2Q(sqrt(gamma)) - pQ(sqrt(gamma)) + p - pQ(3sqrt(gamma)) ]

E

$P_b(1) = 1/2 [Q(sqrt(gamma)) + 1 - Q(3sqrt(gamma))]$

File allegato


Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#4
mercurio

mercurio

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 392 Messaggi:
Io non mi trovo con te nell'estremo di integrazione superiore nel caso di malfunzionamento!!! mi trovo $ 3sqrt(γ) $ andando a fare la sostituzione dovrebbe uscire così....

#5
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
l'estremo di integrazione non dovrebbe cambiare perchè la soglia rimane cmq sempre quella... no?

EDIT: ho detto una fesseria, hai ragione tu :ggg: adesso correggo
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#6
mercurio

mercurio

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 392 Messaggi:
scusa ma il 3 è fuori radice!!!! ti trovi???

#7
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
si, sto fuso :| ri-correggo...

speriamo che non mi vengono sti lapsus banali il 7 :desert:
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#8
mercurio

mercurio

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 392 Messaggi:
ok perfetto!!! ora mi trovo!!! speriamo bene per il 7 :cheers:

#9
uomocheride

uomocheride

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 130 Messaggi:
io il punto 3 l' ho svolto diversamente:

$u1(t)=Ac1 cdot m(t) cdot cos(2pif1t)-Ac1 cdto m^(t) cdot sen(2pif1t)$
$U1(f)=Ac1/2 cdot [M(f-f1)+M(f+f1)+sign(f-f1)M(f-f1)-sign(f+f1)M(f+f1)]=Ac1/2 cdot [M(f-f1) cdot (1+sign(f+f1)) + M(f+f1) cdot (1-sign(f+f1))]$


$u2(t)=Ac2 cdot u1(t) cdot cos(2pif2t)-Ac2 cdto u1^(t) cdot sen(2pif2t)$
$U2(f)=Ac2/2 cdot [U1(f-f2)+U1(f+f2)+sign(f-f2)U1(f-f2)-sign(f+f2)U1(f+f2)]=Ac2/2 cdot [U1(f-f2) cdot (1+sign(f-f2)) + U1(f+f2) cdot (1-sign(f+f2))]$ =>
$U2(f)=Ac1Ac2/4 cdot [ (1+sign(f-f2)) cdot [ M(f-f1-f2) cdot (1+sign(f+f1-f2)) + M(f+f1-f2) cdot (1-sign(f+f1-f2))] + (1-sign(f+f2)) cdot [ M(f-f1+f2) cdot (1+sign(f+f1+f2)) + M(f+f1+f2) cdot (1-sign(f+f1+f2))]$

essendo f2>>f1 quanto sopra è approssimabile a

$U2(f)=Ac1Ac2/4 cdot [ (1+sign(f-f2)) cdot [ M(f-f2) cdot (1+sign(f-f2)) + M(f-f2) cdot (1-sign(f-f2))] + (1-sign(f+f2)) cdot [ M(f+f2) cdot (1+sign(f+f2)) + M(f+f2) cdot (1-sign(f+f2))]$ =
=$Ac1Ac2/4 cdot [ (1+sign(f-f2)) cdot 2 M(f-f2) + (1-sign(f+f2)) cdot 2 M(f+f2)] =Ac1Ac2/2 cdot [ M(f-f2)+M(f+f2)+sign(f-f2)) cdot M(f-f2) -sign(f+f2)) cdot M(f+f2)]$

quindi $u2(t)=Ac1Ac2/2 cdot m(t) cdot cos(2pif2t)-Ac1 cdto m^(t) cdot sen(2pif2t)$

#10
lucacali87

lucacali87

    Advanced Member

  • Visitatore
  • StellaStellaStella
  • 159 Messaggi:
come fate a scegliere la base nel 4 esercizio?

#11
lucacali87

lucacali87

    Advanced Member

  • Visitatore
  • StellaStellaStella
  • 159 Messaggi:
upppppp :cray:

#12
d-Enzo

d-Enzo

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 1068 Messaggi:

upppppp :cray:

vuoi sapere come trova la base? Mi sembra così ovvio.
Blackjack ha considerato come forma d'onda associata al segnale di 1 una finestra rettangolare di altezza $ sqrt(epsilon_1) $ e di ampiezza da 0 a $ T $, ossia
$ s_1(t)=sqrt(epsilon_1/T) Pi((t-T/2)/T) $
banalmente invece il segnale 0 è $ s_0(t)=0 $

da queste ricavare il versore della base di questo 2-PAM OOK è banalissimo, basta normalizzare la prima

Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata Immagine inviata


AGN MCMX


Era il 23 Aprile 2011, erano le 5... ero felice!

I'll be waiting for you.

If you come here,

you'll find me.

I promise!

There is no good, there is no bad. Just perspective and opinion.


#13
lucacali87

lucacali87

    Advanced Member

  • Visitatore
  • StellaStellaStella
  • 159 Messaggi:
uahh vero era il ragionamento che non capivo,ora che l'ho capito è una scemenza,grazie mille :)

#14
dreamer

dreamer

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 126 Messaggi:
scusate ragazzi ma io ho provato a risolvere il quesito 3 in maniera diversa, ovvero applcando la def si ssb direttamente su u1

voi cosa ne pensate???

#15
dreamer

dreamer

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 126 Messaggi:
up

#16
bamboo

bamboo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 42 Messaggi:
Nel punto D svolto in precedenza da Blackjack, qualcuno può spiegarmi da dove viene fuori quel $ 3sqrt(gamma) $ come estremo dell'integrale ?




Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi