Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

[Help] esercitazione 25/10/07


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 6 risposta/e

#1
kahkvael

kahkvael

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 516 Messaggi:
Salve!

Dopo l'interessantissima esercitazione di ieri ho tentato di giocare un po' col mattalab, ma ho avuto un paio di problemini.

1) cosa chiedeva di fare l'esercizio? mi sono dimenticato! o_O
2) qualcuno ha per caso copiato la soluzione in modo che almeno riesca ad interpretarla? :D
3) ho sentito che qualcuno aveva problemi con la funzione sinc sulla sua versione del matlab. potete confermarmelo? e, secondo voi, basta la versione 6.5 per i nostri scopi?
4) qual è il sito del corso? l'assistente disse che avrebbe chiesto a matta di farci avere il file..
..che poi so 20 righe di codice, cacchio, daccele!


kahkvael
Immagine inviata
FoReVaH FrEe

#2
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
nel primo esercizio dovevamo creare un segnale "analogico" (su un vettore t molto "denso" a passo ad esempio 0.001) ottenerne la versione campionata xn, e mostrare al variare dei parametri L(ampiezza della finestratura) e T (passo di campionamento) l'accuratezza della ricostruzione del segnale con la funziona interpolatrice di Shannon (mitico Shannon)

Nel secondo esercizio dovevamo "dimostrare" che la DFT del campionamento di un segnale equivale alla FT del corrispettivo segnale "analogico".

la versione 6.5, o comunque quella che abbiamo noi, non ha la sinc (e presumibilmente anche altre funzioni, dovremmo reperire online le funzioni di cui abbiamo bisogno)

non ci hanno ancora comunicato nessun sito dove reperire il materiale, io ho copiato quasi tutto il primo esercizio ma non ricordo dove l'ho messo :|

credo sia tutto :D

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#3
kahkvael

kahkvael

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 516 Messaggi:
evviva! mi hai ridato la voglia di aprire il mattalab!

mi sa che da domani inizierò ad aprire i file audio :dribble:



..

scherzi a parte, denghiu! ora devo vedere di installare matlab 7.. quando ne avrò voglia, ora sono stanco.
e comunque, mi sembra strano che un programma come matlab abbia dovuto aspettare la versione SETTE per introdurre come funzione built-in la sinc! o_O
kahkvael
Immagine inviata
FoReVaH FrEe

#4
kahkvael

kahkvael

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 516 Messaggi:
mm.. altro problemino:

com'è la formula di interpolazione ideale di shannon?? :D
kahkvael
Immagine inviata
FoReVaH FrEe

#5
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
a memoria, con 1 litro di birra in circolo:

$ x_a(t) = sum_{n=-oo}^{+oo} x_n(nT) sinc((t-nT)/T) $

dove x_n(nT) è il segnale campionato da ricorstruire.

la sommatoria va calcolata da -L a -L

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#6
Frankie

Frankie

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 274 Messaggi:
1 esercizio->interpolazione ideale di Shannon

#7
kahkvael

kahkvael

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 516 Messaggi:
grazie!.. anche se con un po' di ritardo.. ma che vuoi farci, solo stasera ho avuto il piacere di vedere il mio router lampeggiare non regolarmente! :D
kahkvael
Immagine inviata
FoReVaH FrEe




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi