Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Wifi, Powerline o Ethernet?


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 9 risposta/e

#1
diego

diego

    Admin

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 467 Messaggi:
Ciao ragazzi,
dopo una mezza giornata di googlaggio mi sono rassegnato... e chiedo il vostro aiuto..
Dovrei "portare" l'Adsl in una mia casa vicina, 20-30 m in linea d'aria. Immagine inviata
Attualmente posseggo un router USR9111 e volevo chiedervi, qual è la tecnologia più appropriata da utilizzare?

Nel caso del wifi (scelta che preferirei) può bastare un solo ripetitore? Saranno compatibili con il mio router? o posso usare "semplicemente" antenne più performanti?

Grazie in anticipo per le risposte.

Ciaoo


r0xitadminanimnv4.gif


#2
Chaos88

Chaos88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1029 Messaggi:
Con un'antenna più potente ce la fai tranquillamente, ma bada sono illegali in italia in Italia :)

Il powerline come lo collegheresti? Le due case comunicano "elettricamente"?

Il cavo ethernet è una buona soluzione, di certo se ha come far passare il filo la più efficiente :)
Andrea Cardaropoli - Rappresentante all'area didattica di Ingegneria dell'informazione

"..E chi non ha le ali, non deve mettersi al di sopra degli abissi." F.W. Nietzsche
http://www.chaosottolo.it

#3
aRbok

aRbok

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1517 Messaggi:
In ogni caso (cavo o wifi) non dovresti farti sgamare, nel caso in cui la linea dovrebbe attraversare anche proprietà non privata.
In quel caso credo che sia richiesta un'autorizzazione,in quanto la rete che vai a realizzare non è locale.

Se il cavo passa solo per la tua proprietà non ci sono problemi :D
Fai ciò che vuoi : sarà tutta la Legge. Amore è la Legge, Amore sotto la Volontà.

#4
RaFè

RaFè

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 394 Messaggi:
Wifi tutta la vita e con qualcosa di questo genere http://cgi.ebay.it/S... ... 320wt_1111 ovviamente meno potente (io ci ho fatto un collegamento di 2.70km).

Non ascoltare chi ti dice che è illegale, c'è un buco legislativo immenso a riguardo, nemmeno un avvocato riuscirebbe a capirci. L'importante che non cambi le potenze degli apparecchi, ma anche se lo fai, e se ci riesci, e ci sarebbero rischi per la tua salute, comunque dovresti dare fastidio a qualcuno affinchè tu venga scoperto.

#5
diego

diego

    Admin

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 467 Messaggi:
Innanzitutto grazie per le numerose risposte! :D

Il powerline come lo collegheresti? Le due case comunicano "elettricamente"?

Si, essenzialmente l'altra casa dipende dalla prima elettricamente... sostanzialmente parte un cavo da casa mia che alimenta tutto l'impianto dell'altra ^_^

In ogni caso (cavo o wifi) non dovresti farti sgamare, nel caso in cui la linea dovrebbe attraversare anche proprietà non privata.
In quel caso credo che sia richiesta un'autorizzazione,in quanto la rete che vai a realizzare non è locale.

Le proprietà che devo attraversare sono tutte private e "diciamo che ho l'autorizzazione" :D

Wifi tutta la vita e con qualcosa di questo genere http://cgi.ebay.it/S...IFI-Yagi-18dBi- ... 320wt_1111 ovviamente meno potente (io ci ho fatto un collegamento di 2.70km).

:dribble: :clap2:

Ok..ORA sono orientato sul Wifi. Potreste darmi ulterirori info?
L'antenna più potente (come quella consigliatami da Rafè) dovrei installarla sul tetto della casa ricevente giusto? Senza nessuna modifica al router? e di che potenza?

Una cosa importante :

e ci sarebbero rischi per la tua salute

??? Anche se utilizzo solo st'antennone :scratch:

Un ultima domanda... Dove posso acquistare (negozio) l'occorrente?

Grazie ragazzi siete fantastici

Ciaooo

r0xitadminanimnv4.gif


#6
momo90

momo90

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 92 Messaggi:
Se dici di non avere problemi di proprietà confinanti e che comunque già ci sono i cavi della rete elettrica, io ti direi di andare sul cavo. Anche perchè in quanto ad affidabilità e velocità non c'è wifi che tenga contro il caro vecchio cavo, almeno secondo me...

#7
RaFè

RaFè

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 394 Messaggi:
Niente modifica al router, la attacchi al posto dell'antennina nativa. L'unica cosa importante è che i punti che vuoi collegare siano in LOS (Line of Sight - Sono sempre un ing. informatico ahahah :D ), ovvero che ci sia perfetta visibilità tra loro. Nella scelta della potenza, cerca una yagi su ebay e regolati tu (io ho acquistato dalla germania con grande soddisfazione e spedizione in 10 giorni con una decina di euro). Ovviamente la potenza sceglila in base alla distanza, mantenendoti con un margine di sicurezza. Diciamo che una 10db dovrebbe andare bene...dipende molto dal router (o dai router) a cui le vuoi collegare comunque...

#8
RaFè

RaFè

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 394 Messaggi:
Ah, tra l'altro per il cavo sei limitato a circa 100m con lo standard attuale, quindi non puoi andare oltre. Per quanto riguarda la salute, stiamo parlando di antenne direzionali, che "sparano" la loro potenza in una unica e ristretta direzione, quindi se le punti bene le uniche a subire le "radiazioni" saranno loro. In più parliamo di microonde che si attenuano al primo muro di mattoni. Per farti del male (forse) dovresti puntartela dal comodino direttamente in testa e farti un bel sonnellino. :asd:

#9
diego

diego

    Admin

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 467 Messaggi:
Essendo direzionali queste antenne, mettiamo caso riesca a smontare l'antennino nativo del router (cosa già difficile) e a portare la yagi sul tetto... la punto sull'abitazione su cui voglio ricevere il segnale e il tutto è risolto o avrei bisogno di un'altra yagi che fa da ricevitore?... inoltre così facendo non perderei il wifi in casa datomi dal "vecchio" antennino nativo?

Grazie mille e scusatemi se metto a dura prova la vostra pazienza...

r0xitadminanimnv4.gif


#10
SOLJAH

SOLJAH

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 337 Messaggi:
scusami ma se le case sono sullo stesso contatore allora ti consiglio la powerline!!!
La wifi è piuttosto influenzabile da variabili esterne....

io ho due powerline che comunicano tra appartamento e mansarda 3 piani più su e va da dio....




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi