Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

piccolo dubbio...


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 18 risposta/e

#1
SuperFra

SuperFra

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 635 Messaggi:
...ho un dubbio sul quando vada usato o meno il criterio di sovrapposizione nelle PDE

help me pls!!!

thx 1000 :D


Immagine inviata

#2
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:
Per saperlo devi valutare l'ultima condizione del problema:

- Se la funzione a destra dell'uguale è unica (cioè non è una somma di funzioni) e differisce dalla funzione a sinistra dell'uguale solo per delle costanti, allora NON devi applicare il criterio.

- Se la funzione a destra dell'uguale dovesse essere una somma di funzioni in seno o coseno devi applicare il principio di sovrapposizione al finito (sovrapponendo un numero finito di soluzioni).

- Se la funzione a destra dell'uguale infine dovesse essere una funzione che non è simile a quella alla sinistra, devi utilizzare il principio di sovrapposizione all'infinito (sovrapponendo infinite soluzioni).. e dovrai ricorrere alle conoscenze sulle serie di Fourier per terminare l'esercizio.

#3
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:
Enrì, ma sai quanto ricevimento si stanno risparmiando i docenti? ......
Il ricevimento lo fai tu :laugh:

#4
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:
Meno male :fun:
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#5
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:
Eh, infatti secondo me per questo il prof. D'Apice mi vorrebbe a lavorare con lui! :lol2:
Comunque apparte gli scherzi, non ci fate l'abitudine! :D .... potrebbe sempre capitarmi qualcosa... :ph34r:

#6
SuperFra

SuperFra

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 635 Messaggi:
ah ok allora avevo capito bene...sl ke nn ero sicuro
Immagine inviata

#7
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:
Non ti preoccupare ti tengo d'occhio io :lol2:
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#8
aRbok

aRbok

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1517 Messaggi:

Enrì, ma sai quanto ricevimento si stanno risparmiando i docenti? ......
Il ricevimento lo fai tu :laugh:



prrr heheheh :D
Fai ciò che vuoi : sarà tutta la Legge. Amore è la Legge, Amore sotto la Volontà.

#9
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:
Ragà, i collaboratori di D'Apice sono sempre disponibili a ricevere.... :laugh: Comunque, Enrì, stai facendo risparmiare davvero il ricevimento secondo me. E poi D'Apice ti tiene a cuore.... ma ricorda che è un osso duro.... prrr

#10
SuperFra

SuperFra

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 635 Messaggi:
ripetendo...mi è sorto un altro dubbio....
ma quando ci troviamo di fronte ad un integrale da risolvere tramite residui da -infinito a +infinito con sen (ax) o cos (ax)...
1-devo effettuare la sostituzione : sen (ax)=e^(-iaz) // cos(ax)=e^(iaz) ???
2-che cambia se nello stesso identico integrale ho sen o cos...oltre al meno dell'esponente,ovviamente?
3-in entrambi i casi devo prendere sempre le singolarità maggiori di 0 ?
4-nel caso in cui avessi senh e cosh...come li parametrizzo?
Immagine inviata

#11
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:
SuperFra non mi crederai mai ma stavo per postare anche io lo stesso tuo dubbio mi hai preceduto di qlk secondo :asd: .
Cmq io oltre al tuo avrei 1 altro dubbio: una volta calcolato il residuo, dovendo applicare il teorema si procede in modo analogo sia x il seno che per il coseno? xkè io nn mi trovo?
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#12
SuperFra

SuperFra

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 635 Messaggi:

SuperFra non mi crederai mai ma stavo per postare anche io lo stesso tuo dubbio mi hai preceduto di qlk secondo :asd: .
Cmq io oltre al tuo avrei 1 altro dubbio: una volta calcolato il residuo, dovendo applicare il teorema si procede in modo analogo sia x il seno che per il coseno? xkè io nn mi trovo?

vedi io ho una risposta ad alcuni di questi quesiti...ma non sono sicuro...e non ho trovato materiale idoneo a supportare ciò che penso...perciò aspettiamo pazienti la venuta di un buon samaritano
Immagine inviata

#13
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:
Per prima cosa quando ci sono seno e coseno e dovete sostituire con l'esponenziale, non esiste proprio che scrivete
$ cos(mx)=e^(imz) $
$ sen(mx)=e^(imz) $
perchè come ben sapete dalle formule di Eulero
$ e^(imz)=cos(mz)+i(sen(mz)) $
e questo come primo appunto teorico... semplicemente si va a considerare un nuovo integrale, e non si tratta di una sostituzione!

Poi non mi trovo che il segno dell'esponente vada cambiato perchè come potete leggere dalla formula sopra coseno e seno hanno coefficiente positivo solo se l'esponente è positivo! Quindi per entrambi va utilizzato il segno "+"!

Per rispondere agli altri quesiti... quando l'integrale è tra -inf e +inf vanno sempre prese le singolarità con parte immaginaria maggiori di 0 (vedi teorema dei residui)... a proposito apro una parentesi: credo sia una buona decisione andare a fare lo scritto conoscendo anche almeno i teoremi più importanti... e soprattutto quelli che si applicano negli esercizi!

Se hai cosh e senh li trasformi in seno e coseno poi applichi lo stesso procedimento!

Per simplyme: se hai utilizzato la trasformazione in esponenziale il valore dell'integrale in coseno sarà la parte reale, quella immaginaria il valore dell'integrale in seno (come puoi vedere sempre dalla formula di Eulero)... non ti trovi perchè sbagli i calcoli :D

Spero sia tutto... ^_^ :ciao:

#14
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:
Enrico quindi alla fine se la mia soluzione è per esempio $ a+ib $ per il coseno prenderò solo a mentre x il seno b (dalla formula di Eulero) giusto?
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#15
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:

Enrico quindi alla fine se la mia soluzione è per esempio $ a+ib $ per il coseno prenderò solo a mentre x il seno b (dalla formula di Eulero) giusto?


Proprio così! ;)

#16
SuperFra

SuperFra

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 635 Messaggi:
quindi se nel mio integrale c'è un seno prenderò la parte immaginaria altrimenti quella reale nel caso del coseno...ma parliamo di parti reale ed immaginaria del residuo che ci andiamo a calcolare? o di cosa?

ps.perdonate eventuali domande idiote...ma sembra che risolto un dubbio ne nasca sempre un'altro XD
Immagine inviata

#17
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:
Grz mille Erik :)

Per superFra: no della fine qnd ti vai a calcolare il valore dell'integrale col teorema dei residui
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#18
SuperFra

SuperFra

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 635 Messaggi:
ovvero ... una volta applicato il th.dei residui e ho fatto 2(pigreco)i*somm.dei res.
ciò che esce da ciò devo discriminarlo e prendere parte reale per cos e parte imm se ho sen

ho cpt bene?
Immagine inviata

#19
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:
Beh si ovviamente se nn è così correggetemi :asd:
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi