Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

[INFORMAZIONI ESAME TISC] 18/01/2009


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 27 risposta/e

#1
ub_88

ub_88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 91 Messaggi:
Ragazzi,
ho chiesto già a diverse persone, ma quando Basile spiegava le modalità di registrazione, molti di noi (me compreso) l'hanno ascoltato poco perché intenti a programmare in SFC.

Ho capito che domani mattina metterà i risultati. Vorrei sapere dove e quando si faranno le registrazioni e gli orali: qualcuno ha capito qualcosa? :|



#2
Flower

Flower

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 155 Messaggi:
we andre...qua nessuno...risponde...
---->Flower<----

#3
aRbok

aRbok

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1517 Messaggi:
mi pare di aver sentito domani pomeriggio...l'unica certezza è che non si presenta alla registrazione dovrà sostenere la prova orale :D
Fai ciò che vuoi : sarà tutta la Legge. Amore è la Legge, Amore sotto la Volontà.

#4
RomAle87

RomAle87

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 62 Messaggi:
io credo che si registrano stamattina nell'aula nella quale si sta tenendo fondamenti di automatica
Ale

#5
ub_88

ub_88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 91 Messaggi:
Ragà, i risultati

PS: Gianuario Fortunato, si identifichi e faccia vedere, o spieghi, come ha fatto l'SFC :D (per favore :beg: ke può essere d'aiuto)

File allegato



#6
gianu1988

gianu1988

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 113 Messaggi:
Eccomi sono io Gianuario Fortunato...ho notato che mi cercavate...cmq sinceramente nn ricordo precisissimo come ho fatto l'SFC...troppi segnali ho messo...in sostanza ho fatto un blocco funzionale per i primi 3 nastri(molto semplice...gestiva solo se c'era un segnale ferma oppure se poteva andare avanti...il segnale ferma poteva essere alzato sia dal nastro 4 che generava l'allarme, sia dalle piattaforme), poi un blocco per il nastro 4 (uguale agli altri 3 ma con l'aggiunta del controllo su quando fermare tutto) e poi un blocco per le 2 piattaforme, gestendo segnali come prontoaconsegnare, prontoaricevere, raggiungimento livello nastri ecc ecc...mi spiace ma più in dettaglio nn riesco a scendere xke davvero non mi ricordo :ciao:

#7
ub_88

ub_88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 91 Messaggi:
Grazie ^_^

Io invece ricordo di aver fatto:
- un blocco funzionale uguale per tutti e quattro i nastri, ke gestisce pronto a riveceve e consegna;
- un blocco funzionale uguale per entrambe le piattaforme che comanda solo i movimenti;
- un blocco che gestisce le piattaforme, i livelli e i nastri, con comandi di salire scendere e via dicendo.

Poi avrei voluto istanziare 4 istanze del blocco nastro, 2 per il blocco piattaforma, e un'istanza di gestione, ma il tempo nn c'è stato.

#8
sIlVeR

sIlVeR

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 75 Messaggi:

Eccomi sono io Gianuario Fortunato...ho notato che mi cercavate...cmq sinceramente nn ricordo precisissimo come ho fatto l'SFC...troppi segnali ho messo...in sostanza ho fatto un blocco funzionale per i primi 3 nastri(molto semplice...gestiva solo se c'era un segnale ferma oppure se poteva andare avanti...il segnale ferma poteva essere alzato sia dal nastro 4 che generava l'allarme, sia dalle piattaforme), poi un blocco per il nastro 4 (uguale agli altri 3 ma con l'aggiunta del controllo su quando fermare tutto) e poi un blocco per le 2 piattaforme, gestendo segnali come prontoaconsegnare, prontoaricevere, raggiungimento livello nastri ecc ecc...mi spiace ma più in dettaglio nn riesco a scendere xke davvero non mi ricordo :ciao:


e invece il controllore come l'hai svolto?

#9
gianu1988

gianu1988

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 113 Messaggi:
Nel controllore ho aggiunto, oltre al polo nell'origine, uno zero in -7, in modo che i due poli si incontrassero nel punto doppio circa 0.5 per poi fare un luogo ad ellisse e reincontrarsi nel punto doppio circa a -8.Poi, dato che n-m=0 non esistevano asintoti e quindi i due poli andavano semplicemente nei 2 zeri...Per calcolare il valore di k ho sostituito nell equazione dei moduli il punto doppio -8 e ho trovato k...Poi invece per trovare kc ho messo il controllore in forma di Bode (nel mio caso quindi mettendo in evidenza il 7)...mi spiego...$C(s) = k_c(s+7)/s$ diventa $C(s) = 7k_c(1+s/7)/s$ e dunque k era proporzionale a 7kc e non semplicemente a kc :ciao:

#10
mercurio

mercurio

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 392 Messaggi:
ciao!!! volevo farvi 2 domande: perchè con 2 poli e 2 zeri esce un luogo ad ellisse (come per 2 poli e 1 zero)???? e poi perchè nell'equazione dei moduli andiamo a sostituire il punto doppio??? forse perchè quando n-m è minore di 2 nell'equazione dei moduli si sostituisce il punto doppio??? e quale dei due punti doppi???? scusate per le troppe domande ma nn riesco a capire qst cose!!!! :rosso:

#11
lucacali87

lucacali87

    Advanced Member

  • Visitatore
  • StellaStellaStella
  • 159 Messaggi:
anche io non ho capito bene il meccanismo di sostituzone nell'equazione dei moduli :(

#12
nghuit

nghuit

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 333 Messaggi:

ciao!!! volevo farvi 2 domande: perchè con 2 poli e 2 zeri esce un luogo ad ellisse (come per 2 poli e 1 zero)???? e poi perchè nell'equazione dei moduli andiamo a sostituire il punto doppio??? forse perchè quando n-m è minore di 2 nell'equazione dei moduli si sostituisce il punto doppio??? e quale dei due punti doppi???? scusate per le troppe domande ma nn riesco a capire qst cose!!!! :rosso:

idem :scratch: mi aggrego alla richiesta...
“L'uomo può credere all'impossibile, non crederà mai all'improbabile.”
"Se si ha uno scopo da raggiungere tutto l'universo si adopera per il suo raggiungimento."

#13
gianu1988

gianu1988

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 113 Messaggi:
L'equazione dei moduli serve semplicemente per trovare il valore di k in corrispondenza di un determinato punto del luogo...Nel compito a me interessava sapere quando i due poli raggiungessero l'asse reale tra -5 e -10 (xke richiesto dalle specifiche)...Il punto doppio si trovava a -8, perciò è stato sostituito quello...Se avessi sostituito l'altro punto doppio avrei saputo il valore di k per il quale i 2 poli andavano a coincidere nel punto tra 0 e 1 (cosa k nn interessava)...Per quanto riguarda il disegno del luogo è molto semplice...Non essendoci asintoti (n-m=0) i due poli vanno a finire esattamente nei due zeri...Si incontrano nel punto doppio 0.5, lasciano l'asse reale (in maniera coniugata), si reincontrano nel punto doppio -8 per poi andare a finire negli zeri...Semplice :ciao:

#14
mercurio

mercurio

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 392 Messaggi:
grazie per la risposta!!! :cheers:

#15
nghuit

nghuit

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 333 Messaggi:
grazie davvero gianuario ^_^
Finalmente ho capito qualcosa di questo esercizio, però sul "funzionamento" generale del luogo delle radici ho ancora dei dubbi abbastanza forti.
Vi espongo quello che ho capito io, così che potete dirmi dove sbaglio:
-data una F(s) con n poli e m zeri, il luogo (per k>0) può passare per i punti dell'asse reale che lasciano a destra un numero n+m dispari
-il luogo è sempre simmetrico, quindi i suoi punti o sono reali o sono complessi coniugati sempre
-i rami partono dai poli: m finiscono negli zeri, n-m vanno all'infinito secondo una stella regolare
-le radici a ciclo chiuso devono stare sempre nel semipiano negativo per verificare l'asintotica stabilità (a proposito ciò vuol dire che bisogna sempre calcolare analiticamente i poli della W(s)??)
-l'equazione dei moduli si usa per trovare k in un punto specifico
Inoltre non ho capito cosa sono e cosa "implicano" i punti doppi.
Sarei grato a chiunque anche per la semplice conferma o smentita di una sola di queste mie "teorie" :lmfao:
“L'uomo può credere all'impossibile, non crederà mai all'improbabile.”
"Se si ha uno scopo da raggiungere tutto l'universo si adopera per il suo raggiungimento."

#16
gianu1988

gianu1988

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 113 Messaggi:
Allora nghuit quello che scrivi è sostanzialmente giusto...L'unica cosa che credo non ti sia kiara è che il luogo delle radici rappresenta proprio il movimento dei poli al variare del parametro k (che sarebbe poi kc moltiplicato una costante) in quanto il luogo delle radici rappresenta la funzione $1+F(s)$ che si trova al denominatore di $W(s)$...Quindi l'unica cosa che ci serve sono i poli della funzione a ciclo aperto $F(s)$....tutto qua...per quanto riguarda i punti doppi sono i punti in cui convergono due poli per poi lasciare l'asse reale (perchè saprai bene che un polo o se ne va all'infinito o se ne va in uno zero...non può certo andare in un altro polo)...Spero avrai chiarito anche questo tuo dubbio :ciao:

#17
ciraso

ciraso

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 700 Messaggi:
ma questo Gianuario !!!! Il piccolo genio :D ....solo pochi hanno " l'onore " di studiarci insieme :rosso: ! Grazie amicò

#18
girolamo

girolamo

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 148 Messaggi:
Scusa il continuo disturbo, caro Gianuario :lol2:, ti faccio qualche altra piccola domanda.
1. Mi sono scervellato per trovare dove nel libro si parla di modi periodici e pseudoperiodici, purtroppo senza risultato.Saresti così gentile da dirmi dove l'hai studiato?
2. Come faccio a capire se il sistema è stabile?
3. Il luogo ad ellisse si ha solo e sempre quando (n-m) = 0 ?

Grazie in anticipo :D

#19
gianu1988

gianu1988

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 113 Messaggi:
Allora queste cose si ritrovano nel volume 1 di automatica, precisamente nei modi d'evoluzione associati ai poli...C'è un disegno molto esplicativo che fa capire che i moti periodici e pseudoperiodici si hanno quando i poli non sono puramente reali...Infatti se un polo è puramente immaginario si avrà un modo d'evoluzione periodico (ora nn ricordo precisamente la formula, ma basta fare l'antitrasformata di Laplace), mentre per quanto riguarda i poli che hanno sia parte reale che immaginaria, facendo l'antitrasformata si ottiene un modo d'evoluzione di tipo sinusoidale, ma che cambia di ampiezza man mano che si va verso l'infinito (e questi sono i moti pseudoperiodici)...Questo ci fa capire che l'unico tipo di poli che non da questi modi sono i poli puramente reali (che infatti danno un modo d'evoluzione del tipo $e^(-st)$)...Per quanto riguarda l'asintotica stabilità basta avere $Re(p) < 0 $, proprio perchè per i poli con $Re(p) > 0$ si ha un modo d'evoluzione divergente...Riguardo all'ultimo punto...no il luogo ad ellisse nn dipende da n-m...E' una cosa che si verifica volta x volta disegnando il luogo....Spero di essere stato esauriente.... :ciao:

#20
lucacali87

lucacali87

    Advanced Member

  • Visitatore
  • StellaStellaStella
  • 159 Messaggi:
ciao volevo chiedere ma le figure ottenute con il luogo delle radici(es ellise o asintoti)indicano il movimento dei poli?Cioè ad esempio nella nostra traccia l'ellisse non indica che i poli sono complessi ma solo il loro movimento,quindi la specifica sui modi d'evoluzione è rispettata ,come lo è quasi sempre?
Inoltre se abbiamo poli a parte reale positiva,ma non all'infinito,tipo un polo in uno che tende a 0,in questo caso è comunque stabile?
non so se sono riuscito a spiegarmi :oops:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi