Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Trasformazione zeri/poli


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 2 risposta/e

#1
Matthew88

Matthew88

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 7 Messaggi:
Vorrei delle delucidazioni sullla trasformazione zeri/poli. Un algoritmo chiaro su come applicarla.



#2
Mr.Hope

Mr.Hope

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 627 Messaggi:
Io opero nel seguente modo:
1. Sostituzione poli/zeri: dato il polo/zero di forma $(s+a)$ andrò a sostituirlo nel seguente modo: $1-e^(-aT)*z^-1$.
2. Aggiungo tanti zeri fino ad eguagliarli col numero di poli
3. Calcolo il guadagno utilizzando la formula riportata sul libro con i due limiti.

Ti posto un esempio:

$C(s)=10/s * (1+0,1s)/(1+0,02s)=50/s * (s+10)/(s+50) $
1. $1/s=1/(z-1)$ ; $s+10=z-e^(-10T)$ ; $s+50=z-e^(-50T)$
2. aggiungo un solo zero in modo da avere due zeri e due poli, avendo così: $(z+1)/(z-1) * (z-e^(-10T))/(z-e^(-50T))$
3. guadagno: $T*lim_(s->0) s *50/s*(s+10)/(s+50)=lim_(z->1) (z-1)*(z+1)/(z-1)*(z-e^(-10T))/(z-e^(-50T))*K$ che ti darà un certo K

Ora per T=0,01 avrai il seguente risultato $0,2066*(z+1)/(z-1) * (z-0,9048)/(z-0,6065)$
Spero di esserti stato utile :)
  • A BlackDavid piace questo post
Immagine inviata

#3
Matthew88

Matthew88

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 7 Messaggi:
Grazie mi sei stato molto utile ^_^




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi