Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

svolgimento prova di mate3?


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 31 risposta/e

#1
forzaemilio

forzaemilio

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 1 Messaggi:
nn si può avere lo svolgimento della prova di matematica 3...grazie



#2
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:
Direttamente da IWT...

File allegato



#3
Mattia1989

Mattia1989

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 34 Messaggi:
Ragazzi, avrei una domanda da farvi.... quando viene calcolata la trasformata di Laplace di sin10t/t (prima di applicare la proprietà di traslazione) io mi trovo arctg(s/10), e non arctg(10/s).... potete spiegarmi come viene calcolato l'integrale?

Tra l'altro è un'incongruenza che ho notato anche negli esercizi forniti dalla prof.ssa Manzo durante il corso...

Grazie anticipatamente :D
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me (I. Kant)

#4
robbyx89

robbyx89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 74 Messaggi:
Ciao Mattia in tutti gli esercizi abbiamo come risultato
pigreco/2 -arctg(a/B)
per qualche proprietà che adesso mi sfugge tale somma è pari proprio a arctg(b/a), quindi ricapitolando:
pigreco/2 -arctg(a/B)=arctg(b/a)

fallo con la calcolatrice numericamente e vedi che le cifre coincidono....
CIAO CIAo

#5
ildiabolico

ildiabolico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 405 Messaggi:
perdonatemi ma sto letteralmente scimunendo XD e si so bacato nn ci arrivo XD ma ho 1 problemino
Nel secondo esercizio della trasformata di Laplace vorrei capire cosa diavolo ha makkinato la proff quando mi va ad anitrasformare la funzione U'(s)=
1
--------------
(s-1)((s^2)+1)


{mi scuso per la mancanza dello script per le formule gentilmente concessoci ma sinceramente ho problemi con l'add on di Firefox }
in sostanza non ho capito come ha fatto a scomporre questo rapporto nelle rispettive trasformate di seno coseno ed esponenziale. . . che voi va ad antitrasformare per avere la soluzione dell'esercizio che sarebbe exp + sin + cos di qualcosa XD
Please help me XD
Rappresentante degli studenti al Consiglio Didattico di Ing. Informatica
Rappresentante degli studenti in Commissione Didattica di Ing. Informatica
Mail >> darioderosa89@gmail.com

#6
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:
Diabolico, la prof ha usato la proprietà della derivata, o meglio guarda la proprietà di moltiplicazione per t. Come risultato hai un quacosa moltiplicato per la derivata della trasformata. Vai a ritroso, e scopri che l'antitrasformata della derivata prima è proprio quello che c'è scritto sullo svolgimento.
Se hai dubbi, chiedi ancora.
Ciao.

#7
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:

perdonatemi ma sto letteralmente scimunendo XD e si so bacato nn ci arrivo XD ma ho 1 problemino
Nel secondo esercizio della trasformata di Laplace vorrei capire cosa diavolo ha makkinato la proff quando mi va ad anitrasformare la funzione U'(s)=
1
--------------
(s-1)((s^2)+1)


{mi scuso per la mancanza dello script per le formule gentilmente concessoci ma sinceramente ho problemi con l'add on di Firefox }
in sostanza non ho capito come ha fatto a scomporre questo rapporto nelle rispettive trasformate di seno coseno ed esponenziale. . . che voi va ad antitrasformare per avere la soluzione dell'esercizio che sarebbe exp + sin + cos di qualcosa XD
Please help me XD


Lo devi fare con la scomposizione in fratti semplici... poi credo che le cose ti saranno più chiare, si tratta solo di applicare un paio di proprietà!

#8
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:

Diabolico, la prof ha usato la proprietà della derivata, o meglio guarda la proprietà di moltiplicazione per t. Come risultato hai un quacosa moltiplicato per la derivata della trasformata. Vai a ritroso, e scopri che l'antitrasformata della derivata prima è proprio quello che c'è scritto sullo svolgimento.
Se hai dubbi, chiedi ancora.
Ciao.


Non credo che era questo il suo problema... se ho capito bene la difficoltà sta nel trovare l'antitrasformata della derivata...

#9
Folgore

Folgore

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1805 Messaggi:
Enrì, se sai la proprietà di moltiplicazione per t te ne esci. Anche se ho notato che l'sercizio si poteva fare in un altro modo anche. Prendi la funzione t u(t) e fanne due volte la derivata e sommala ad u(t). Noterai che ottieni proprio l'equazione differenziale del compito.

#10
ildiabolico

ildiabolico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 405 Messaggi:
ok sono un fesso io XD scusate il post davvero inutile XD ma nn mi ero ricordato dei tratti semplici XD :oops:
Ho rifatto tutto l'esercizio e il risultato esce naturale perdonate ancora il post inutile XD a presto grazie per la disponibilità =)
Rappresentante degli studenti al Consiglio Didattico di Ing. Informatica
Rappresentante degli studenti in Commissione Didattica di Ing. Informatica
Mail >> darioderosa89@gmail.com

#11
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:
Ragazzi io invece ho avuto 1 problema sulla serie di Fourier della traccia di gennaio. Si lo so ke è una scemenza ma mi sn trovata in difficoltà vedendo la funzione compresa tra 4 e 6. Io ho applicato delle formule ma evidentemente nn sn qll esatte. Ho visto anke la soluzione ed ho provato a rifare ma nn mi trovo forse sbaglio qlks :nono: . Qnd è così cm si procede? Grz a tt :desert:
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#12
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:

Ragazzi io invece ho avuto 1 problema sulla serie di Fourier della traccia di gennaio. Si lo so ke è una scemenza ma mi sn trovata in difficoltà vedendo la funzione compresa tra 4 e 6. Io ho applicato delle formule ma evidentemente nn sn qll esatte. Ho visto anke la soluzione ed ho provato a rifare ma nn mi trovo forse sbaglio qlks :nono: . Qnd è così cm si procede? Grz a tt :desert:


Io ti consiglio di traslare la funzione sull'origine e di integrare tra 0 e 2 ;)

#13
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:
Bene fin qui... ora però devo scrivere $ cos(mπ) $ come $ (-1)^m $ giusto? ed ora?
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#14
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:
Non capisco dov'è il problema, devi calcolare la serie numerica?

#15
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:
No è ke 1a volta risolto l'ntegrale mi trovo $ (-4cos(mπ))/(mπ)+6/(mπ) $ ora ke faccio il coseno è -1 o 1? :gha:
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#16
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:
Ovviamente dipende da m.

#17
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:
Si lo so ho anke studiato le 2 condizioni ora il punto è io la soluzione finale come la scrivo??

P.S. piano co sti occhiolini :rosso: :ghgh3:
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#18
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:
La soluzione finale la scrivi come ti pare, poi se devi calcolare la serie numerica è un altro conto....

#19
simply me

simply me

    Moderatore di sezione

  • Moderatore
  • 1527 Messaggi:
Quindi o vedo il coseno cm -1 o cm 1 è indifferente? Poi x il calcolo della serie mi basterebbe porre x=3/2 ma nn capisco, vedendo la soluzione, i passaggi ke fa la prof :scratch:
Iscriviti su fb al gruppo "Adotta un cane, salvalo dalla strada", tanti cani ti aspettano.
L'odio verso gli animali è la sconfitta dell'intelligenza.
La grandezza di una nazione ed il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali

#20
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:
Fai una cosa: accertati di aver calcolato bene il coefficiente, poi posta tutta la serie di Fourier che ti trovi, così vedo se posso aiutarti.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi