Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Tempi di propagazione Addizionatore Carry look Ahead


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 7 risposta/e

#1
johnny90

johnny90

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 61 Messaggi:
Ciao a tutti,facendo gli esercizi sugli addizionatori mi è sorto un dubbio sul tempo di propagazione,il tempo per calcolare i termini di generazione e propagazione è sempre 1 ?E anche il tempo necessario ai full-adder per generare il bit somma è uguale sempre a 2 ?
grazie....



#2
aRbok

aRbok

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1517 Messaggi:
Si i termini di generazione e propagazione richiedono un livello di logica. ( tempo T,con T ritardo elementare)

Il tempo dell full-adder è un tempo suo. I FA sono i dispositivi base che si usano per progettare gli addizionatori con CLA.

Nell'esercizio è richiesto calcolare i tempi della rete per il calcolo dei riporti in base al fun-in disponibile.

A questo tempo calcolato basta aggiungere un tempo T2, caratteristico dell FA.

I FA possono essere implementati in vari modi al loro interno ma anoi ciò non interessa in queste tipologie di esercizi.

In poche parole basta considerare per i FA un tempo proprio, trascurandone l'implementazione fisica da cui dipende l'effettivo ritardi di calcolo. E poi non è detto che le porte usate all'interno dei FA( visti come balck-box nel realizzare i sommatori con CLA) abbiano lo stesso ritardo di quelle fuori !!!!!!!

Anche se non c'è scritto esplicitamente da nessuna parte ( sul mio quaderno che trovi sul forum è accennato) , me lo disse l'anno scorso il divino, è così che li vuole gli esercizi.
Fai ciò che vuoi : sarà tutta la Legge. Amore è la Legge, Amore sotto la Volontà.

#3
mar.co88

mar.co88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 123 Messaggi:
Quindi, in fin dei conti,la parte relativa al FA introduce sempre un ritardo di 2T...senza andare a considerare il fan-in delle porte usate per realizzarle???

#4
marcos

marcos

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 126 Messaggi:
Ragazzi ma il ritardo del FullAdder non dovrebbe essere 3T perché il riporto viene generato dopo aver attraversato 3 porte logiche. Non capisco perché dite che è 2T.
Grazie

#5
Stabber

Stabber

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 170 Messaggi:
Quello che ha tempo 2T è un addizionatore che è diverso da quello che intendi tu. Ha una porta XOR a 3 ingressi (per la somma) , 3 porte NAND a 2 ingressi e una NOR a 3 ingressi mi pare (queste sono per il riporto). Il tutto è su 2 livelli.
Il comunismo non è mai andato al potere in un paese che non fosse smembrato dalla guerra o dalla corruzione, o da entrambe. (John Fitzgerald Kennedy)

#6
IbraAleKadabra

IbraAleKadabra

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1194 Messaggi:
Vedi un pò se può essere utile questo link: ---> viewtopic.php?f=14&t=13557
"Puntalo ke te lo salti e se sbaglii fa niente, riprenditi il pallone e ripuntalo.. Se qualcuno ti dice qualkosa, dimmelo ke me la vedo io!!!"
Grazie di tutto Mister..

Immagine inviata

#7
Stabber

Stabber

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 170 Messaggi:

Quello che ha tempo 2T è un addizionatore che è diverso da quello che intendi tu. Ha una porta XOR a 3 ingressi (per la somma) , 3 porte NAND a 2 ingressi e una NOR a 3 ingressi mi pare (queste sono per il riporto). Il tutto è su 2 livelli.

Scusa ho rivisto dagli appunti, allora: 1 porta XOR a 3 ingressi (somma), 3 AND a 2 ingressi e una OR a 3 ingressi (riporto).
File allegato  img008.jpg   91,9K   476 Download
Il comunismo non è mai andato al potere in un paese che non fosse smembrato dalla guerra o dalla corruzione, o da entrambe. (John Fitzgerald Kennedy)

#8
marcos

marcos

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 126 Messaggi:
Ragazzi ho capito perché il tempo del FA è 2T e non 3T, ora però mi è sorto un altro dubbio: sia cercando in rete sia negli appunti presenti su r0x, la funzione Propagata è uguale a: (ai XOR bi).

Questo perché non si usa (ai OR bi) perché il caso ai=1 e bi=1 è individuato già dalla funziona Generata.
Però leggendo gli esercizi svolti sugli addizionatori, c'è scritto che vengono usate solo porte AND e OR; ma la XOR per la funzione Propagata???
Illuminatemi.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi