Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Contest 3 Traccia 2 - Curiosità...


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 65 risposta/e

#21
princess

princess

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 4 Messaggi:
qualcuno che ne è in possesso potrebbe postare il codice java dell'ultima esercitazione,qll su contocorrenti.

#22
BostonGeorge

BostonGeorge

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 9 Messaggi:
questo è così come lo ha fatto il prof.

File allegato



#23
Stabber

Stabber

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 170 Messaggi:
Ragazzi qualcuno ha il codice dell'esercizio sulle Collection ? ... l'esercizio è il 26
Il comunismo non è mai andato al potere in un paese che non fosse smembrato dalla guerra o dalla corruzione, o da entrambe. (John Fitzgerald Kennedy)

#24
nicklion

nicklion

    Advanced Member

  • Amministratore
  • 470 Messaggi:
eccolo qui, all'interno del file rar ci sta la cartella con tutti i file usati in quella lezione.
ps: il nome della cartella è anche il nome del package
Immagine inviata

#25
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:
Questi dovrebbero essere i due esempi fatti dal prof. Tufano sull' Input (l'Output non è stato mai trattato a lezione se non da un punto di vista esclusivamente teorico):
File allegato  Input.zip   3,22K   39 DownloadFile allegato  GestioneFile.zip   5,7K   41 Download

Questi altri invece sono 2 programmi scritti da me per esercitazione e c'è qualcosa anche sull'Output (in particolare il secondo è un re-make dell'ultima esercitazione sul conto corrente):
File allegato  VettoreAvanzato.zip   7,96K   31 DownloadFile allegato  ContoCorrente.zip   32,26K   37 Download

#26
Corrado

Corrado

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 556 Messaggi:
Salve ragazzi, vi chiedo gentilmente se qualcuno che l'ha fatto può postare il codice del listener del pulsante "Consumazione" del programma di gestione discoteca (traccia 2) del contest 3. Grazie a tutti! Ciao!

#27
Corrado

Corrado

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 556 Messaggi:
Ok, forse siete gelosi del vostro codice o nessuno l'ha fatto quel listener... :lol2:

Almeno qualcuno mi dice se nella classe Discoteca ha fatto solo il metodo di addPersona() e removePersona(), o ha aggiunto altri metodi per implementare la funzionalità di consumazione?

#28
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:
Noi abbiamo aggiunto un metodo

Persona getPersona(String codice);

per avere la persona associata al codice. Avevamo pensato ad altre soluzioni, ma questa ci sembrava la migliore. Invito a postare eventuali soluzioni più brillanti di questa. :D

#29
Corrado

Corrado

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 556 Messaggi:

Noi abbiamo aggiunto un metodo

Persona getPersona(String codice);

per avere la persona associata al codice. Avevamo pensato ad altre soluzioni, ma questa ci sembrava la migliore. Invito a postare eventuali soluzioni più brillanti di questa. :D


Che sollievo, allora non siamo gli unici che non trovavano soluzione! :rofl:

Noi abbiamo aggiunto questo metodo nella classe Discoteca:

public Persona addConsumazione(String codice) throws DiscotecaException

Ho provato anche a contattare il prof Tufano per chiedergli se magari c'era stata un'omissione nella traccia, ma non ha risposto, quindi mi è sembrata l'unica soluzione...

#30
Per_car

Per_car

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 15 Messaggi:
Personalmente,anche tenendo conto degli esercizi fatti in aula ho visto che per le collezioni quando dichiarava
il tipo di variabili come appunto le TreeMap, non le rendeva private.(forse sbagliando.. ma al momento il codice ovviamente funziona) il mio codice del listener di consumazione è questo:

public class ConsumazioneListener implements ActionListener{
public void actionPerformed(ActionEvent e){
String codice;
codice=dis.getText();
if (disco.disco.get(codice)!=null)
{
disco.disco.get(codice).incrementaConsumazioni();
JOptionPane.showMessageDialog(null, "Il numero di consumazioni effettuate da " + disco.disco.get(codice).getCognome() + " " + disco.disco.get(codice).getNome() + " è: " + (1+disco.disco.get(codice).getConsumazione()-1));
}
else
JOptionPane.showMessageDialog(null, "Nessuna persona con il codice: " + "'"+ codice + "'");
}
}

dove disco è un oggetto di tipo discote.
Per curiosita per inserire il campo testo e i 3 bottoni avete usato due pannelli?
grazie

#31
Corrado

Corrado

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 556 Messaggi:

Personalmente,anche tenendo conto degli esercizi fatti in aula ho visto che per le collezioni quando dichiarava
il tipo di variabili come appunto le TreeMap, non le rendeva private.(forse sbagliando.. ma al momento il codice ovviamente funziona) il mio codice del listener di consumazione è questo:

public class ConsumazioneListener implements ActionListener{
public void actionPerformed(ActionEvent e){
String codice;
codice=dis.getText();
if (disco.disco.get(codice)!=null)
{
disco.disco.get(codice).incrementaConsumazioni();
JOptionPane.showMessageDialog(null, "Il numero di consumazioni effettuate da " + disco.disco.get(codice).getCognome() + " " + disco.disco.get(codice).getNome() + " è: " + (1+disco.disco.get(codice).getConsumazione()-1));
}
else
JOptionPane.showMessageDialog(null, "Nessuna persona con il codice: " + "'"+ codice + "'");
}
}

dove disco è un oggetto di tipo discote.
Per curiosita per inserire il campo testo e i 3 bottoni avete usato due pannelli?
grazie


Ciao, si anche noi avevamo applicato questa soluzione in un primo momento, però poi l'abbiamo scartata poichè per il principio dell'information hiding si deve poter accedere alle strutture dati contenute in una classa solo per mezzo dei metodi su di essa definita... Però hai ragione sul fatto che il prof tufano spesso non mette la clausola private davanti gli attributi, ma penso che capiti per distrazione e non lo faccia intenzionalmente...
Comunque per rispondere alla tua domanda, noi abbiamo usato un frame con gridlayout nel quale abbiamo inserito la textfield e un pannello con flowlayout contenente i tre botton, quindi 1 solo pannello, però se ne hai usati due non dovrebbe essere un errore!

#32
Per_car

Per_car

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 15 Messaggi:
lo sò solo che non potendo chiedere al prof. se inserire un'altro metodo all'interno di una classe o fare questa cosa come fa ha fatto a lezione...il mio gruppo ha optato per questa scelta...riflettendoci effettivamente anche se nn esplicitamente chiesto nella traccia forse era meglio aggiungere il metodo.. sta di fatto che ci lasciano sempre con un pò di incertezza...

#33
Corrado

Corrado

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 556 Messaggi:

lo sò solo che non potendo chiedere al prof. se inserire un'altro metodo all'interno di una classe o fare questa cosa come fa ha fatto a lezione...il mio gruppo ha optato per questa scelta...riflettendoci effettivamente anche se nn esplicitamente chiesto nella traccia forse era meglio aggiungere il metodo.. sta di fatto che ci lasciano sempre con un pò di incertezza...


Si è vero... Noi ieri tra abbiamo provato a contattare il prof, ma senza successo... Comuqnue in ogni caso se c'è stato un errore nella traccia penso che (come allo scorso contest per i conti correnti) eviterà di penalizzare chi si è trovato in incertezza.

#34
Per_car

Per_car

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 15 Messaggi:
speriamo bene.... :D

#35
johnny88

johnny88

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1109 Messaggi:
Ecco il mio codice:

public void actionPerformed (ActionEvent e){
display.setText("");
String codice = JOptionPane.showInputDialog(null,"Codice persona:");
try{
Persona p = disco.ritornaPersona(codice);
p.incrementaConsumazioni();
JOptionPane.showMessageDialog(null,"Consumazioni fino a questo momento: " + p.getConsumazioni());
}catch(DiscotecaException ex){
JOptionPane.showMessageDialog(null, ex.getMessage());
ex.printStackTrace();
}
Come potete notare, ho aggiunto il metodo:

public Persona ritornaPersona(String codice) throws DiscotecaException
nella classe Discoteca. Il metodo lancia eccezione nel caso in cui la persona non è presente in discoteca.
Ho adottato questa soluzione per il semplice motivo che non è possibile rendere la TreeMap pubblica in quanto si andrebbe contro il principio dell'InformationHyding, imprescindibile nella programmazione ad oggetti. Ritengo, come qualkuno già sosteneva, che se Tufano ha omesso il private nella dichiarazione della Collection in qualke esercitazione è solo per dimenticanza, ed anke lui infatti, quando se ne accrogeva, esclamava cose del tipo "mannaggia, me lo scordo sempre" o cose del genere. Ovviamente, essendo una mancanza da traccia non credo ke Tufano penalizzerà piu di tanto le diverse soluzioni, tranne per ki ha reso pubblico la Collection. Quella potrebbe essere una soluzione al problema poko simpatica al prof in quanto è un errore ke tocca una delle basi della programmazione ad oggetti e non un errore stilistico o una soluzione alternativa accettabile.
"Il vero aspetto di tutti i fenomeni può essere compreso e condiviso solo tra Budda. Questa realtà consiste di: aspetto, natura, entità, potere, azione, causa interna, relazione, effetto latente, retribuzione e della loro coerenza dall'inizio alla fine"

#36
|system88|

|system88|

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 4133 Messaggi:
@percar & giovy, il codice va racchiuso negli opportuni tag... Editate appena potete, oppure un mod di sezione si occupi di editare... :dentone:
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#37
ciraso

ciraso

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 700 Messaggi:
Ragazzi approfitto di questo topic aperto....qualcuno di buon cuore potrebbe postare le tracce dell'ultimo contest che avete fatto? Grazie mille

#38
ciraso

ciraso

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 700 Messaggi:
upppp

#39
|system88|

|system88|

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 4133 Messaggi:
io purtroppo ho lo scanner out...
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#40
Franceska

Franceska

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 82 Messaggi:
Ecco la traccia che chiedeva di gestire una discoteca

File allegato






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi