Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Installare Windows Seven su Ubuntu Karmic


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 23 risposta/e

#1
ale4ucci

ale4ucci

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 120 Messaggi:
Ragazzi qualè il modo più rapido ed indolore per creare 2 partizioni, una per Windows 7(ancora da installare) e una per Ubuntu (già installato) ?????
p.s.= Non mi fate reinstallare ubuntu vi prego..ho file importanti sopra e non ho alcuna intenzione di fare backup, reinstallazione ecc...)

Potrei creare una partizione dati, ma lì si inizierebbe ad andare sul difficile per me :rosso:



#2
diego

diego

    Admin

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 467 Messaggi:
Da quel che hai scritto penso che hai installato ubuntu lasciandogli tutto l'HD a disposizione.
Credo ti convenga a questo punto ridimensionare la partizione /home (puoi usare GParted presente nel live cd) e installare nello spazio liberato il win 7.Dovrai infine reinstallare il bootloader Grub (2) per visualizzare i due O.S!

r0xitadminanimnv4.gif


#3
ale4ucci

ale4ucci

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 120 Messaggi:

Da quel che hai scritto penso che hai installato ubuntu lasciandogli tutto l'HD a disposizione.
Credo ti convenga a questo punto ridimensionare la partizione /home (puoi usare GParted presente nel live cd) e installare nello spazio liberato il win 7.Dovrai infine reinstallare il bootloader Grub (2) per visualizzare i due O.S!

OKk nascono però i primi miniproblemi:
1) Gparted non mi fa modificare la partizione (è il Gparted installato sul hd non quello da livecd)
2) Come si reinstalla il Grub (2)?

#4
|system88|

|system88|

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 4133 Messaggi:
Per modificare la partizione puoi usare partition magic. Per la reinstallazione del grub questo ti sarà d'aiuto
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#5
diego

diego

    Admin

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 467 Messaggi:

1) Gparted non mi fa modificare la partizione (è il Gparted installato sul hd non quello da livecd)


non per sfizio ti avevo detto :

(puoi usare GParted presente nel live cd)


Fai partire il cdlive di Ubuntu, apri GParted (in Sistem -> Administration -> Partition Editor).
Ridimensiona ubuntu.
Formatta in NTFS lo spazio liberato.
Installa Win 7.
Ripristina il boot.

r0xitadminanimnv4.gif


#6
ale4ucci

ale4ucci

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 120 Messaggi:

1) Gparted non mi fa modificare la partizione (è il Gparted installato sul hd non quello da livecd)


non per sfizio ti avevo detto :

(puoi usare GParted presente nel live cd)


Fai partire il cdlive di Ubuntu, apri GParted (in Sistem -> Administration -> Partition Editor).
Ridimensiona ubuntu.
Formatta in NTFS lo spazio liberato.
Installa Win 7.
Ripristina il boot.

ciao senti innanzitutto ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando..
In ogni caso è andato tutto bene tranne il ripristino del Boot.
Ho seguito la guida che mi hai dato per rimettere il grub2, ma il risultato non è mai stato quello desiderato.

Ricapitolando:

Disco /dev/sda: 250.1 GB, 250059350016 byte
255 testine, 63 settori/tracce, 30401 cilindri
Unità = cilindri di 16065 * 512 = 8225280 byte
Identificativo disco: 0x29982998

Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 1 16063 129026016 83 Linux
/dev/sda2 * 16064 29698 109523137+ 7 HPFS/NTFS
/dev/sda3 29699 30401 5646847+ 5 Esteso
/dev/sda5 29699 30401 5646816 82 Linux swap / Solaris


Sull'hard disk ho tutto quello che mi serve, ma all'avvio del pc mi parte Ubuntu e non riconosce Windows7

#7
diego

diego

    Admin

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 467 Messaggi:
mmm...quindi ti ha installato il grub2 ma non ti riconosce il win7...

Penso a stò punto che hai avuto problemi nell'editare il /boot/grub/grub.cfg per fargli riconoscere l'altro OS.

Prova a ridare :

sudo apt-get install os-prober
sudo os-prober
sudo update-grub

r0xitadminanimnv4.gif


#8
ale4ucci

ale4ucci

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 120 Messaggi:

mmm...quindi ti ha installato il grub2 ma non ti riconosce il win7...

Penso a stò punto che hai avuto problemi nell'editare il /boot/grub/grub.cfg per fargli riconoscere l'altro OS.

Prova a ridare :

sudo apt-get install os-prober
sudo os-prober
sudo update-grub

fatto ma niente..parte Ubuntu :help:

#9
Lo_RE

Lo_RE

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 576 Messaggi:
Vedo che Seven non è nella prima partizione dell'hard disk...non so se hanno risolto questo problema, ma fino a vista, windows se installato oltre un tot megabyte oltre l'inizio dell'hard disk, non parte. Questo purtroppo perchè windows utilizza dei componenti fondamentali che sono del 1800, tra cui il bootloader.
Ora c'è una prima soluzione da tentare:
-inserisci il cd di seven, e seleziona ripara problemi boot. Se ti trova problemi e li ripara ok, procedi al secondo passo, altrimenti non so cosa dirti, temo dovrai reinstallare seven nella prima partizione.
-da ubuntu sudo update-grub
chown -R Lorenzo /..

#10
ale4ucci

ale4ucci

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 120 Messaggi:

Vedo che Seven non è nella prima partizione dell'hard disk...non so se hanno risolto questo problema, ma fino a vista, windows se installato oltre un tot megabyte oltre l'inizio dell'hard disk, non parte. Questo purtroppo perchè windows utilizza dei componenti fondamentali che sono del 1800, tra cui il bootloader.
Ora c'è una prima soluzione da tentare:
-inserisci il cd di seven, e seleziona ripara problemi boot. Se ti trova problemi e li ripara ok, procedi al secondo passo, altrimenti non so cosa dirti, temo dovrai reinstallare seven nella prima partizione.
-da ubuntu sudo update-grub

ciao e grazie anche a te ^_^
Potresti spiegare un po' meglio? inserendo il cd di windows e facendo ripara problemi boot cosa ottengo?
Inoltre di che ubuntu parli? quello live o quello dell' hd?

#11
ale4ucci

ale4ucci

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 120 Messaggi:
:sfiga: :sfiga:
Ho seguito delle guide trovate sul web, e sono sicuro di aver fatto tutto bene.
L'unico problema e' che adesso all-avvio del computer mi parte il GRUB in modalita' tipo DOS :viaaa:
Vi sto scrivendo dal cd live di Ubuntu, aiutatemi vi prego non mi parte piu' nientee :help:

p.s. innanzitutto quale' il comando del grub per far partire ubuntu?

#12
Lo_RE

Lo_RE

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 576 Messaggi:
Te l'ho detto...è una soluzione...riparando i problemi nel boot, dal cd di seven...darai la possibilità al grub di ubuntu di vedere seven e inserirlo nell'elenco dei sistemi avviabili.
Dovevi fare update-grub dall'ubuntu nell'hard disk.
Dalla live si può fare ma c'è tutta una procedura per ripristinare il grub da live...
chown -R Lorenzo /..

#13
ale4ucci

ale4ucci

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 120 Messaggi:

Te l'ho detto...è una soluzione...riparando i problemi nel boot, dal cd di seven...darai la possibilità al grub di ubuntu di vedere seven e inserirlo nell'elenco dei sistemi avviabili.
Dovevi fare update-grub dall'ubuntu nell'hard disk.
Dalla live si può fare ma c'è tutta una procedura per ripristinare il grub da live...

mmm comunque sto iniziando a vedere la luce..
ora quando avvio il pc, mi da l'errore 12 del grub che sarebbe "Invalid device requested" poi però seleziono Ubuntu e parte.
Uff sto entrando in un mondo assurdo che non conoscevo, mi divincolo abbastanza bene ma a quanto ho capito sto diavolo di windows vuole il predominio anche nelle partizioni e andrebbe installato prima.
Comunque non demordo..inserendo il cd di seven ho notato che non cè un vero e proprio "ripara i problemi nel boot"( prrr )
per caso sai più precisamente dove devo andare?

#14
diego

diego

    Admin

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 467 Messaggi:
Prova così:

1) Ripristina il boot di windows7 avviando dal dvd di installazione, aprendo il terminale e dando:


cd X:\Windows\system32\
bootrec.exe /fixmbr
bootrec.exe /fixboot

(La X è la lettera che contraddistingue l'unità.. devi cambiarla)

2)Ripristina il grub2 avviando dal cd live e dando da terminale (tutto da root):
Codice:

mount /dev/sda1/ /mnt/
mount -o bind /dev/ /mnt/dev/
chroot /mnt/
update-grub
grub-install /dev/sda

r0xitadminanimnv4.gif


#15
ale4ucci

ale4ucci

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 120 Messaggi:

Prova così:

1) Ripristina il boot di windows7 avviando dal dvd di installazione, aprendo il terminale e dando:


cd X:\Windows\system32\
bootrec.exe /fixmbr
bootrec.exe /fixboot

(La X è la lettera che contraddistingue l'unità.. devi cambiarla)

2)Ripristina il grub2 avviando dal cd live e dando da terminale (tutto da root):
Codice:

mount /dev/sda1/ /mnt/
mount -o bind /dev/ /mnt/dev/
chroot /mnt/
update-grub
grub-install /dev/sda

sei sicuro?
Il punto 2) credo di averlo fatto già 5-6 volte..
inoltre la cosa importante in tutto questo processo a quanto ho capito è aggiungere al menu list del grub

title windows 7
root (hd0,X)
chainloader +1
blablabla

#16
Lo_RE

Lo_RE

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 576 Messaggi:
non devi aggiungere niente. Grub2 rileva in automatico il sistema operativo. Segui il punto uno, e ripristina l'avvio di seven. Se l'avvio sarà ripristinato correttamente, grub2 facendo update-grub ti riconoscerà anche windows 7
chown -R Lorenzo /..

#17
ale4ucci

ale4ucci

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 120 Messaggi:
ho dato quei due comandi dal terminale del cd di windows7..per il primo mi dice ok, il secondo non me lo fa fare..dice che non cè alcun filesystem una cosa del genere..
ragazzi la rabbia sta sopraggiungendo..inoltre ora inizia il periodo-studio più difficile fra vacanze e tutto non ho altro tempo informatico da perdere.
A questo punto mi faccio un backup di quello che ho sul mio ubuntu, lo disinstallo e poi lo reinstallo?????

#18
Lo_RE

Lo_RE

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 576 Messaggi:
Windows 7 non lo vedrai comunque, anche reinstallando.
Non dare i comandi da cd...fai il ripristino avvio che c'è quando avvii il cd di windows 7. E' facile, invece che fare l'installazione, scegli ripristina problemi all'avvio. Se non va a buon fine, vuol dire che devi mettere per forza windows nella prima partizione.
chown -R Lorenzo /..

#19
ale4ucci

ale4ucci

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 120 Messaggi:

Windows 7 non lo vedrai comunque, anche reinstallando.
Non dare i comandi da cd...fai il ripristino avvio che c'è quando avvii il cd di windows 7. E' facile, invece che fare l'installazione, scegli ripristina problemi all'avvio. Se non va a buon fine, vuol dire che devi mettere per forza windows nella prima partizione.

ho provato a far risolvere i problemi dell'avvio al cdlive di windows ma perfino lui ci ha rinunciato..
C'è un modo per far diventare windows la prima partizione?

#20
diego

diego

    Admin

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 467 Messaggi:
Ho notato stasera (per mier pippe con l' Hackintosh) che per ripristinare il boot di Win 7 devi prima seguire la procedura dal dvd, si riavvia (te togli il dvd) e ti fa partire il tool per il recupero uguale a quello che hai eseguito con il dvd, riesegui la stessa procedura.
Se riesci a ripristinare l'avvio di Win 7 se non hai tempo da perdere prova con EasyBCD.
Ciao

r0xitadminanimnv4.gif





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi