Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Trasporto di calore - Esercizi svolti


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposta/e

#1
h.Sirius

h.Sirius

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 385 Messaggi:
Per quel pochissimo tempo che resta prima dell'esame, proporrei di confrontarci qui per gli esercizi sul trasporto di ... solo che ho sbagliato il titolo del topic, mi riferivo al trasporto di in generale.

Una curiosità: per il primo (non ricordo se anche per il secondo) esercizio sulle superfici alettate come diavolo calcoliamo il risultato senza avere la profondità dell'aletta (per intenderci, la dimensione che nello svolgimento viene chiamata "W")?

ho corretto il titolo come da te specificato,
westmere
:eye:



#2
pippogol

pippogol

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 117 Messaggi:
Qualcuno si ricorda perchè per calcolare il coefficiente di scambio di materia si deve apportare questa specie di correzione?

$ Kc=Kc'/(1-Xao) $

#3
pippogol

pippogol

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 117 Messaggi:

Per quel pochissimo tempo che resta prima dell'esame, proporrei di confrontarci qui per gli esercizi sul trasporto di ... solo che ho sbagliato il titolo del topic, mi riferivo al trasporto di in generale.

Una curiosità: per il primo (non ricordo se anche per il secondo) esercizio sulle superfici alettate come diavolo calcoliamo il risultato senza avere la profondità dell'aletta (per intenderci, la dimensione che nello svolgimento viene chiamata "W")?

ho corretto il titolo come da te specificato,
westmere
:eye:

Se nn viene data se nn sbaglio dovrebbe andaresene con qualke semplificazione
Prova a giocare con il volume e la superficie ke la contiene o nella peggiore delle ipotesi potresti trascurarla...

#4
h.Sirius

h.Sirius

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 385 Messaggi:
Il punto è che nello svolgimento viene proprio indicato cosa siano S e p (sezione e perimetro per il bilancio differenziale da integrare poi), ed è esplicitamente scritto che dipendono anche da W (c'è proprio la formuletta), ma W non c'è nei dati!

Altro problema: qualcuno è riuscito a risolvere i problemi G e H sull'irraggiamento?
Sul primo mi sono bloccato (ieri sera era tardi e ormai non connettevo più), mentre al secondo mi trovo appena 60 W in meno ... come avete impostato il procedimento dei due problemi (il G in particolare)?

#5
h.Sirius

h.Sirius

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 385 Messaggi:

Qualcuno si ricorda perchè per calcolare il coefficiente di scambio di materia si deve apportare questa specie di correzione?

$ Kc=Kc'/(1-Xao) $


Non vorrei dirti sciocchezze, in verità io devo ancora fare la parte sulla materia (impresa disperata in circa 4 giorni), quindi dovrei arrivarci oggi .... mi sembra di ricordare che è un correttivo che non ha un peso molto importante, ricordo che Kc' si ricava da Sh (che è l'analogo di Nu) ... vedrò cosa ho scritto!

#6
h.silvio

h.silvio

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 3 Messaggi:
per stefano:
stefano perchè non accendi il cellulare?ieri ho provato a chiamartiiiiiii mille volte!!
cmq per il tuo aneddoto la profondità non ti serve perchè devi considerare che è molto piccola rispetto alla lunghezza L orizzontale e quindi è trascurabile.

per carmine:
carmine la correzione è fatta perchè in generale Na=(Na+Nb)xa-DC(dx/dz)
poi in particolare per flusso in componente stagnante Na=xaNa-DC(dx/dz) e quindi Na(1-xa)=-DC(dx/dz)

ragazzi per chi fa l'esame il 10 perchè non svolgiamo le stesse prove d'esame in questi ultimi giorni così ci confrontiamo i risultati?
noi oggi facciamo 22 settembre 2006 e 21 luglio 2005
più tardi scriviamo i nostri risultati
bacini clara sara e francy

#7
h.Sirius

h.Sirius

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 385 Messaggi:

per stefano:
stefano perchè non accendi il cellulare?ieri ho provato a chiamartiiiiiii mille volte!!
cmq per il tuo aneddoto la profondità non ti serve perchè devi considerare che è molto piccola rispetto alla lunghezza L orizzontale e quindi è trascurabile.


Hai ragione, ho trovato la tua chiamata (mi rivolgo a Clara), è che sti giorni mi alzo con gli esercizi di principi e tra poco me li porto a dormire ... il cellulare l'ho quasi dimenticato!
Comunque per me le prove d'esame son ancora "lontane" ... in tre giorni devo fare teoria ed esercizi sulla materia...

...dite che ce la posso fare???

Comunque semmai ce la farò saranno le prime prove che tenerò di svolgere, don't worry!

#8
pippogol

pippogol

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 117 Messaggi:
Ringrazio silvio per la delucidazione!!!
Cmq raga io per la cronaca già mi sto dedicando alle prove d'esame da inizio giugno ( nn ne ho quasi fatti di esercizi ddel sito) perkè ho poco tempo a disposizione dato ke sono impegnato con le elezioni!
Casomai lunedì se ho un pò di tempo posso postare qualke risultato di qualke prova.

#9
westmere

westmere

    Admin

  • Amministratore
  • 755 Messaggi:

Altro problema: qualcuno è riuscito a risolvere i problemi G e H sull'irraggiamento?


Il G l'ho iniziato, ma evidentemente mi scocciavo altamente perchè ho fatto solo 2 passaggi :lol:

H)
$ [-h*(T_c-T_a)-sigma epsilon_c*(T_c^4-T_a^4)]*pi D=q/L $

$ Gr*Pr=1.58*10^6 $ ; $ Nu=0.525*(Gr*Pr)^(1/4)=18.6 $ ; $ h=(Nu*k)/D=9.21 => q/L=592 W/m $

G)
$ q=U_r*(T_oo-T_a)+sigma*(T_a-T_w) $ (non controllato)
Immagine inviata

#10
h.Sirius

h.Sirius

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 385 Messaggi:

Altro problema: qualcuno è riuscito a risolvere i problemi G e H sull'irraggiamento?


Il G l'ho iniziato, ma evidentemente mi scocciavo altamente perchè ho fatto solo 2 passaggi :lol:

H)
$ [-h*(T_c-T_a)-sigma epsilon_c*(T_c^4-T_a^4)]*pi D=q/L $

$ Gr*Pr=1.58*10^6 $ ; $ Nu=0.525*(Gr*Pr)^(1/4)=18.6 $ ; $ h=(Nu*k)/D=9.21 => q/L=592 W/m $

G)
$ q=U_r*(T_oo-T_a)+sigma*(T_a-T_w) $ (non controllato)


Ti ringrazio, per quanto riguarda il G ieri sera sono riuscito poi a farlo e mi trovo (più che altro avevo perplessità sul coefficiente U); per l'H ho fatto la stessissima cosa e mi trovo 590 W/m, praticamente come te ... solo mi dava da pensare il fatto che sugli esercizi c'è scritto il risultato di 650 W/m.

#11
westmere

westmere

    Admin

  • Amministratore
  • 755 Messaggi:
Non è la prima che ci troviamo tra di noi mentre i risultati "ufficiali" dicono tutt'altro, purtroppo :45:

:yeah:
Immagine inviata




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi