Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

6 Dicembre 2007


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 35 risposta/e

#1
diego

diego

    Admin

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 467 Messaggi:
Immagine inviata


r0xitadminanimnv4.gif


#2
diego

diego

    Admin

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 467 Messaggi:
Problema 1:

1. Ho calcolato la DewT per y1=0.65 --->DewT=70,5 °C
2.Ho fatto un primo riscaldamento da 10°C alla DewT---> 146407,2 J
3.Ho fatto avvenire il passaggio di stato alla DewT avendo calcolato i calori latenti di evaporazione con Riedel e Watson-->972940,83 J
4.Ho riscaldato il tutto (e che è na ricetta :lol: :mrgreen: ) dalla DewT a 400°C --> 623393,45 J
5. Il calore totale da fornire risulta quindi essere circa 1,743 MJ
Problema 2:

1. K=1,839
2.Ho calcolato le Fi tramite : Fi= (Fi0)*(Fi1)^(Omega)
Fi0 e Fi1 le ho ricavate mediante interpolazione.
Fi(SO2)=1,0226
Fi(SO3)=1,0258
Fi(O2)=1 --> Questo perchè la T >> Tc
3. Epsilon risulta essere 2,8273
4.Il calore da sottrarre è -275643,18 J (N.B. ho effettuato il calcolo usando il DeltaCp)

r0xitadminanimnv4.gif


#3
h.Sirius

h.Sirius

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 385 Messaggi:
Perdonami, ma perché sei partito da y=0.35? Non ho capito, il problema non parla di partire da liquido sottoraffreddato? Cioè non è x1 ad essere 0.35? Grazie per la pazienza comunque!

P.S.: ti aspetto sempre per quel terzo punto di quel problema sul flash! :fischio:

#4
diego

diego

    Admin

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 467 Messaggi:
Allora, questo riscaldamento, avviene lungo una verticale, qndi x1= y1 e x2=y2.
Ora avrei potuto riscaldare il liquido fino alla BubbleT, fare avvenire il passaggio di stato e poi proseguire riscaldando vapore. (Questo perchè qndo tra la lente si segue un percorso verticale il DeltaH è dato sia dal Calore latente, sia dal calore sensibile per far aumentare la T da Bubble T a DewT).
Siccome mi sono calcolato il DewT ho preferito riscaldare il liquido fino a quella temperatura,lì ho fatto avvenire il passaggio di stato, e poi ho riscaldato solo vapore.
Cmq il risultato dovrebbe essere lo stesso se ti sei fermato alla Bubble e così via.
Fammi sapere.


Ciao

r0xitadminanimnv4.gif


#5
h.Sirius

h.Sirius

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 385 Messaggi:
Ti ringrazio moltissimo, e ho capito cosa intendessi non appena ho messo mano al problema: in pratica mi trovo a dover riscaldare la stessa cosa per due tratti adiacenti, tanto vale ignorare proprio al bubbleT ... appena svolgo i calcoli li posto.
Grazie mille ancora!

#6
h.Sirius

h.Sirius

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 385 Messaggi:
Allora io ho ragionato in kJ e mi trovo comunque con te:

1) Riscaldamento da 10°C a Tdew = 70.47°C per 16.25 mol di Metanolo e 8.75 mol di Etanolo: 146 kJ.

2) Se utilizzo Riedel prima della Watson mi trovo con te, altrimenti i valori delle tabelle mi fanno scendere (dopo aver applicato Watson) di una settantina di kJ (boh); comunque con Riedel per trovare DeltaHn ho i due CL di Metanolo ed Etanolo rispettivamente 37.8 kJ/mol e 41kJ/mol, quindi per vaporizzare spenderei 973 kJ. (Con Riedel i due DeltaHn sono 38.27 kJ/mol e 40.28 kJ/mol, mentre le tabelle dicono 35.21 e 38.56).

3) Riscaldamento di 16.26 moli di Metanolo e 8.75 moli di Etanolo da Tdew w 400°C: 623.44 kJ

Il mio risultato è circa 1.742 MJ

#7
westmere

westmere

    Admin

  • Amministratore
  • 755 Messaggi:
Io ho ragionato invece sulla BubbleT, anche perchè mi sembra concettualmente più corretto (IMHO):

1) Riscaldamento liquido = 141 KJ;
2) Passaggio di stato = 977 KJ;
3) Riscaldamento vapore = 626 KJ;
4) Totale = 1'745 KJ.
Immagine inviata

#8
westmere

westmere

    Admin

  • Amministratore
  • 755 Messaggi:
Secondo problema:

K = 1.848 ; epsilon = 2.829 ; Calore liberato = 279.8 KW.

Per la fi di SO2 ho 1.0226, per SO3 ho 1.0259 :eye:
Immagine inviata

#9
h.Sirius

h.Sirius

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 385 Messaggi:
Che significa IMHO? :doubt:

#10
westmere

westmere

    Admin

  • Amministratore
  • 755 Messaggi:
In My Humble Opinion
Immagine inviata

#11
gioale

gioale

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 44 Messaggi:
Ciao raga io ho utilizzato il secondo metodo descritto da diego (ovvero alla Bubble T) e mi trovo 1763,87KJ..
abbastanza vicini.. :clap: :clap:

#12
wolf89

wolf89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 92 Messaggi:
Ragazzi per quanto riguarda il secondo esercizio,il calore è dato dalla somma del delta h di raffreddamento da 1000k a 298k + il delta h standard di reazione per epsilon + il delta h di riscaldamento da 298 a 1000 k,GIUSTO?.....ma la mia domanda è: il primo delta h così come il terzo hanno la dimensione di J/mol quindi vanno moltiplicati per 10 moli(alimentazione) oppure è insito nelle sommatorie su i delle moli all'ingresso(rispettivamente all'uscita)per i rispettivi coefficienti....cioè se delta h è =(Cp)*(T2-T1)allora delta h ha la dimensione di [J/mol oppure o J/s?](RICORDIAMO:l'alimentazione è 10 moli/s).....per piacere rispondete!!!(se avete capito cosa voglio chiedere)

#13
westmere

westmere

    Admin

  • Amministratore
  • 755 Messaggi:
Se per calcolare il DeltaH utilizzi l'espressione "sommatoria di Ai*ni" le moli vengono già considerate, ed il risultato che ti uscitrà sarà in J/s. Se invece non utlizzi le sommatorie, ogni DeltaH trovato va moltiplicato per la portata del composto del quale stai calcolando il DeltaH. In questo caso il valore di DeltaH che ottieni sarà espresso in J/mol che, moltiplicato per la portata, diventa J/s ( [J/mol]*[mol/s] ).

Spero fosse questo il tuo dubbio, altrimenti vuol dire che non ho capito bene la domanda :mrgreen: .
Immagine inviata

#14
wolf89

wolf89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 92 Messaggi:
Era proprio questo il dubbio ed è stato ben chiarito...grazie......quindi il delta h da liq a vap va moltiplicato (nel caso del metanolo) per le moli della fase vapore all'uscita del metanolo mentre l'altro delta h per le moli della fase vapore all'uscita dell'etanolo,GIUSTO?

#15
wolf89

wolf89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 92 Messaggi:
Ragazzi,sempre per quanto riguarda il secondo esercizo, io l'ho risolto partendo da liquido e riscaldando fino alla bubble t,poi ho calcolato i delta h da l a v ed infine ho riscaldato fino alla t out ......solo che penso che i delta ha da l a v vanno moltiplicati non per le moli all'ingresso relative alla fase liquida(nel mio caso) ma per le moli relative alla fase vapore ottenute dopo aver calcolato le Psat dei due componenti alla Tsat e mediante le due equazioni della legge di Rault[senza i gamma perchè la miscela è ideale]....quindi la mia domanda è:Secondo me i delta h ottenuti con Watson non vanno moltiplicati per le moli relative alla fase liquida(ovvero quelle forniteci dalla traccia)!!!Fatemi sapere che ne pensate.....grazie!!!!

#16
wolf89

wolf89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 92 Messaggi:
Oppure siccome dobbiamo considerare la verticale ciò che all'inizio era liquido è diventato vapore ovvero a t=10 gradi X1=16,250;mentre a T=400 gradi la X1 è diventata Y1[=sempre 16,250].....

#17
diego

diego

    Admin

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 467 Messaggi:

poi ho calcolato i delta h da l a v

Che significa?? Intendi calore latente??
Se si, come fai a calcolarlo tra l e v?? La T tra appunto la bubbleT e la DewT varia.

r0xitadminanimnv4.gif


#18
h.Sirius

h.Sirius

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 385 Messaggi:
Io con il metodo di Diego mi trovo perfettamente ... comunque per scrupolo, qualcuno mi mostra il procedimento completo (senza numeri pure va benissimo) facendo uso prima di bubbleT e poi del riscaldamento fino a dewT?
Io ero partito così ... poi arrivato a bubbleT mi sono accordo che (seguendo il famoso "triangolo") dovevo riscaldare la stessissima quantità finio alla dewT dove stavolta la y1 aveva il valore della x1 assegnata; e poi vaporizzare alla dewT e riscaldare.
Chi mi fa vedere l'altro procedimento?

#19
wolf89

wolf89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 92 Messaggi:
Allora...io ho trovato il caloreQ in questo modo: Q=delta h di riscaldamento da 10 gradi alla t bubble+ delta h associato al passaggio di stato con Riedel-Watson per il metanolo e per l'etanolo + il delta h di riscaldamento dalla t bubble a 400 gradi......ho fatto bene?E poi volevo sapere per ogni delta h quali moli considerare[sempre le stesse di quelle di partenza?]

#20
MARGHERITA

MARGHERITA

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 38 Messaggi:
Ragazzi io al primo problema, ai riscaldamenti da 10°C alla Tdew e dalla Tdew a 400°C mi trovo,ma non mi trovo con il passaggio di stato.Io il deltaH(L-->v)di C2H60 mi trovo 40963.4J e il deltaH(L-->V) di CH40 mi trovo 25120.6 J .Questi vanno moltiplicati poi per la rispettive moli ?(cioè 8.75moli e 16.25 moli)
Con i deltaHn mi trovo simile a voi




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi