Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

25 Giugno 2008


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 16 risposta/e

#1
diego

diego

    Admin

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 467 Messaggi:
Immagine inviata


r0xitadminanimnv4.gif


#2
westmere

westmere

    Admin

  • Amministratore
  • 755 Messaggi:
Il primo esercizio è un pò strano...

Da Rault viene fuori che, in quelle condizioni di T e P, la x1 è uguale a 0.425. Cioè all'equilibrio l'etanolo ha un concentrazione nella fase liquida maggiore rispetto alla portata in ingresso :lol:

Risolverndo (per assurdo) il sistema del bilancio di materia, esce fuori che la portata del liquido è di 6.56 mol/s, mentre quella vapore è di -3.06 mol/s

Analizzando invece il diagrama di stato, ciò che esce fuori è che, con quella concentrazione iniziale e a quella T, l'unica fase presente è quella liquida. Quindi la portata del vapore dovrebbe essere pari a 0 mol/s.

Se qualcun'altro ha risolto l'es. sono ben lieto di ascoltarlo :denti:
Immagine inviata

#3
wolf89

wolf89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 92 Messaggi:
WETMERE ANCHE IO PROCEDENDO PER ITERAZIONE MI TROVO X1=0.425 E Y1=0.625,...ADESSO MI CALCOLO V ED L E TI FACCIO SAPERE!!!

#4
wolf89

wolf89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 92 Messaggi:
ALLORA MI TROVO L=6,5625 moli/s, V=-3,0625moli/s, valore,quest'ultimo ,non è accettabile fisicamente!!Quindi non saprei come rispondere alla seconda domanda del primo esercizio ovvero quanto vale V

#5
wolf89

wolf89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 92 Messaggi:
per quanto riguarda il secondo esercizio mi trovo :EPSILON=0,504 e Tcirca 568 K...fatemi sapere

#6
diego

diego

    Admin

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 467 Messaggi:
Per qnto riguarda il secondo eserciozio, le Epsilon è 0,504 (uguale a quella di wolf89), ma la mia T nel reattore è 683,684 K circa.. Aspetto fiducioso i vostri risultati!

r0xitadminanimnv4.gif


#7
westmere

westmere

    Admin

  • Amministratore
  • 755 Messaggi:
Ecco i miei:

epsilon = 0.504 ; T_out = 682 K
Immagine inviata

#8
chimicaa

chimicaa

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 62 Messaggi:

Ecco i miei:

epsilon = 0.504 ; T_out = 682 K

io mi trovo epsilon=0,504 ,T out=672K... :doubt:

#9
gioale

gioale

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 44 Messaggi:
La mia epsilon=0,504 mentre la Tout=682,64 :work: :work: :work:

#10
gioale

gioale

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 44 Messaggi:
Ah per il Primo esercizio sono d'accordo con Francesco...Westmere in quelle condizioni abbiamo praticamente un liquido sottoraffreddato...
:good: :good: :good:

#11
gioale

gioale

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 44 Messaggi:
invio il diagramma[attachment=0]Diagramma etanolo acqua.xls[/attachment]

#12
westmere

westmere

    Admin

  • Amministratore
  • 755 Messaggi:
Grande alexis :clap: :clap:

Il diagramma l'avevo fatto a mano e mi ero regolato a occhio perciò non ero molto sicuro. Problema risolto quindi :eye: :yeah:
Immagine inviata

#13
gioale

gioale

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 44 Messaggi:
Thanks Francy

#14
h.Maria

h.Maria

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 10 Messaggi:
ragazzi potreste mettere lo svolgimento del secondo esercizio mi trovo una temperatura diversa nn so dove sbaglio... grazie...

#15
pippogol

pippogol

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 117 Messaggi:
Ragazzi anke io mi trovo con i vostri risultati dei due problemi, ovviamente anke con quella portata negativa (cosa assurdissima.......).
Però la butto là : nn sarà ke ci troviamo tutti con quel valore perkè precedentemene abbiamo sbagliato i calcoli con antoine?
Se ci fate caso i coeff A,B,C dati nel problema sn diversi sia da quelli del perry ke dello smith van ness.....quindi è probabile ke il tutto sia stato condizionato da errori riguardo il calcolo delle p di saturazione.....

#16
rhino

rhino

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 220 Messaggi:
Ragazzi, è vero, i coefficienti sono completamente errati!

#17
westmere

westmere

    Admin

  • Amministratore
  • 755 Messaggi:
Sul Perry sono diversi perchè lì nell'equazione la P è in torricelli. Poi sono diversi da quelli dello Smith perchè probabilmente questi della traccia sono della sesta edizione.

Calcolando le Psat con i coeff. della settima edizione abbiamo: P1sat = 131.98 KPa e P2sat = 57.876 KPa. Dati molto simili a quelli ottenuti con i coeff della traccia (130.092 e 57.706)

Col il Perry invece abbiamo P1sat =129.558 KPa (Etanolo tra 20 e 93°C) e P2sat = 56.957 KPa
Immagine inviata




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi